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Batteria andata?!? [non mantiene la carica 636 2005]
15155080
15155080 Inviato: 14 Ott 2014 17:10
Oggetto: Batteria andata?!? [non mantiene la carica 636 2005]
 

Ciao ragazzi,
siamo agli sgoccioli per quanto riguarda questa stagione su 2 ruote icon_sad.gif((
Eccovi il mio problema: la batteria che sto usando sulla mia 636 del 2005 ha compiuto 2 anni a febbraio 2014, durante l'inverno sono riuscito a salvarla utilizzando il mantenitore di carica. Mi sono accorto che una volta installata sulla moto, non mi tiene la carica a lungo, anzi..Prima restava carica per 5/6 giorni ma adesso sono sceso addirittura a 2 e, fresca fresca di oggi è durata solo poche ore!!!!! icon_evil.gif
In breve:lunedi alle 19.00 smonto la batteria dalla moto, la collego al mantenitore e dopo 5 ore mi dice che è carica, alle 11.30 di lunedi sera la installo, oggi ci vado al lavoro alle 07.30 e quando esco, alle 17.00 la moto non parte!!! per fortuna un mio collega mi ha aiutato ad accenderla a spinta e sono venuto a casa!!
La mia domanda è: come mai la durata della batteria è scesa cosi drasticamente o , in generale, non è mai andata oltre i 5/6 giorni di carica?!?!Come posso sapere se c'è un assorbimento di corrente anomalo e come faccio a rintracciarlo?
Direi che per quest'anno posso staccare l'assicurazione e mettere la bimba sui cavalletti però vorrei capire il motivo di questa cosa e se c'è una possibile soluzione!!
Vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto!!!!

ps: circa 4 mesi fa la moto è iniziata ad andare a 3 cilindri, mancava di potenza e non riusciva a superare i 100 Km/h!! il meccanico ha controllato i vari cavi e, dopo una spruzzata di liquido per pulire i contatti, il problema è sparito. Visto quindi che è 'intervenuto' su una cosa elettrica, potrebbe essere colelgato al problema della batteria che si scarica presto?!?
 
15155157
15155157 Inviato: 14 Ott 2014 18:34
 

Ciao,
i casi possono essere diversi...diciamo i 3 principali:
1) hai una dispersione
2)la batteria ha poco liquido
3) la batteria si è solfatizzata ed è da buttare

Per il punto uno , a cui ti riferisci nel tuo post, devi procurarti un tester e , scollegato il filo rosso della batteria , lo colleghi in serie (su portata 5A) e vedi se hai della corrente che passa anche a moto spenta.
Se vedi più di qualche decina di milliampere allora hai qualche dispersione elettrica...rifai la prova anche schiacciando su off il pulsante rosso sul manubrio, così teoricamente stacchi tutta la moto....
Per il punto due verifica bene, se è una batteria sigillata a volte si riesce comunque ad aprire il pezzo di plastica superiore che sigilla tutti gli elementi. Se è scesa di livello ripristinalo, carica bene e vedi se migliora.
Per il punto 3 , cambia la batteria...due anni sono pochi davvero..io con una da 2 soldi sono andato avanti 5 anni senza problemi ...e col Ducati ne devi avere di batteria per partire....
doppio_lamp.gif
 
15155183
15155183 Inviato: 14 Ott 2014 18:59
 

lo ha fatto anche a me quando le moto sono ferme purtroppo bruciano la batteria cambiala e vedrai che sparira' il problema
 
15155263
15155263 Inviato: 14 Ott 2014 20:12
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
i casi possono essere diversi...diciamo i 3 principali:
1) hai una dispersione
2)la batteria ha poco liquido
3) la batteria si è solfatizzata ed è da buttare

Per il punto uno , a cui ti riferisci nel tuo post, devi procurarti un tester e , scollegato il filo rosso della batteria , lo colleghi in serie (su portata 5A) e vedi se hai della corrente che passa anche a moto spenta.
Se vedi più di qualche decina di milliampere allora hai qualche dispersione elettrica...rifai la prova anche schiacciando su off il pulsante rosso sul manubrio, così teoricamente stacchi tutta la moto....
Per il punto due verifica bene, se è una batteria sigillata a volte si riesce comunque ad aprire il pezzo di plastica superiore che sigilla tutti gli elementi. Se è scesa di livello ripristinalo, carica bene e vedi se migliora.
Per il punto 3 , cambia la batteria...due anni sono pochi davvero..io con una da 2 soldi sono andato avanti 5 anni senza problemi ...e col Ducati ne devi avere di batteria per partire....
doppio_lamp.gif


al momento ho la batteria in carica e quindi farò la prova domani o giovedi penso... mi spiegheresti bene come farla: collego la batteria alla moto, stacco il morsetto rosso ma non ho ben capito dove devo appoggiare il tester?!?! Nel caso come mi dici tu, leggo qualche decina di milliampere come faccio a risalire alla dispersione?!?!?

per Mirko3: il problema è che la moto rimane ferma al massimo 2 giorni, dopo i quali la batteria non da segni di vita
 
15155408
15155408 Inviato: 14 Ott 2014 22:13
 

Lo84le ha scritto:
al momento ho la batteria in carica e quindi farò la prova domani o giovedi penso... mi spiegheresti bene come farla: collego la batteria alla moto, stacco il morsetto rosso ma non ho ben capito dove devo appoggiare il tester?!?! Nel caso come mi dici tu, leggo qualche decina di milliampere come faccio a risalire alla dispersione?!?!?

per Mirko3: il problema è che la moto rimane ferma al massimo 2 giorni, dopo i quali la batteria non da segni di vita
allora confermo la batteria e' da sostituire sicuro
 
15155522
15155522 Inviato: 15 Ott 2014 7:04
 

la mia paura Mirko3 è che, pur cambiando la batteria, il problmea persista. In un post precedente mi hanno scritto che 2 ani di vita sono relativamente pochi per una batteria. Vorrei togliermi il dubbio di escludere altri eventuali problemi legati all'impianto elettrico. Adesso la batteria è completamente carica e questa sera conto di rimetterla sulla moto. Posso fare fin da subito qualche controllo? A batteria completamente carica posso misurare effettivamente quanta corrente c'è?
 
15155523
15155523 Inviato: 15 Ott 2014 7:05
 

mirko3 ha scritto:
allora confermo la batteria e' da sostituire sicuro


non è detto! se avesse una dispersione la batteria cala in fretta !
la prova và fatta dopo averla caricata, la lasci 3-4 gg NON collegata alla moto e poi provi, se si è scaricata cambia la batteria, se invece è a posto allora è la riprova che hai una dispersione.

Andare a trovare dove disperde è difficile, ...spero che sia semplicemente la batteria andata....
adesso l'hai in carica, bene, lasciala staccata dalla moto e fra 3 gg la rimetti in moto e vedi ...se parte bene allora la batteria è ok e purtroppo hai una dispersione importante che ti cala la batteria in pochi giorni...

Trovarla è davvero complicato perché si và a tentativi...occorre un elettrauto temo..
ma speriamo che sia solo la batteria andata...
doppio_lamp.gif
 
15155835
15155835 Inviato: 15 Ott 2014 12:08
 

domani per cause di forza maggiore devo usare la moto per andare al lavoro, penso quindi di alzarmi 15 minuti prima e montarla appena prima di partire in modo da guadagnare quelle 7/8 ore nella notte... ora che è carica posso fare qualche controllo? posso ad esempio usare il tester per capire quanta carica ha?una volta montata sulla moto che controlli posso fare per restringere il problema?
grazie a tutti
 
15156261
15156261 Inviato: 15 Ott 2014 19:34
 

dopo mezzora che scrivevo mi è saltata la connessione e ho perso il messaggio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

riassumo:
prova la dispersione:
1) collega la batteria alla moto ma solo al polo nero - negativo
2)lascia il cavo della moto positivo volante
3)metti il tester su scala "corrente" cioè Ampere. occhi magari devi cambiare posizione al filo del tester
4) collega un filo del tester al polo della batteria che hai lasciato scollegato e l'altro filo del tester al filo volante della moto
5) controlla bene che non hai inserito il quadro !! cioè non girare la chiave !! no luci no stop !!
6) dopo il primo istante dove alcuni componenti potrebbero assorbire corrente, la dispersione NON deve essere superiore ai 50milliA...circa icon_eek.gif icon_asd.gif

dai prova e poi dimmi
doppio_lamp.gif
 
15156354
15156354 Inviato: 15 Ott 2014 20:55
 

Lo84le ha scritto:
la mia paura Mirko3 è che, pur cambiando la batteria, il problmea persista. In un post precedente mi hanno scritto che 2 ani di vita sono relativamente pochi per una batteria. Vorrei togliermi il dubbio di escludere altri eventuali problemi legati all'impianto elettrico. Adesso la batteria è completamente carica e questa sera conto di rimetterla sulla moto. Posso fare fin da subito qualche controllo? A batteria completamente carica posso misurare effettivamente quanta corrente c'è?
2 anni ok ma se la moto e' stata ferma ne puo' bastare anche 1 per seccarla
 
15156360
15156360 Inviato: 15 Ott 2014 20:58
 

silqua1955 ha scritto:
non è detto! se avesse una dispersione la batteria cala in fretta !
la prova và fatta dopo averla caricata, la lasci 3-4 gg NON collegata alla moto e poi provi, se si è scaricata cambia la batteria, se invece è a posto allora è la riprova che hai una dispersione.

Andare a trovare dove disperde è difficile, ...spero che sia semplicemente la batteria andata....
adesso l'hai in carica, bene, lasciala staccata dalla moto e fra 3 gg la rimetti in moto e vedi ...se parte bene allora la batteria è ok e purtroppo hai una dispersione importante che ti cala la batteria in pochi giorni...

Trovarla è davvero complicato perché si và a tentativi...occorre un elettrauto temo..
ma speriamo che sia solo la batteria andata...
doppio_lamp.gif
certo la dispersione puo' anche esser eper esempio a mio padre gli seccava una batteria ogni sei mesi sulla sua gsxr 750 e' venuto fuori che il piatto causava tutto cio' ora non e' che faccio il meccanico o l' elettrauto ma tutte le volte che a me ha fatto cosi' era sempre la batteria io riporto la mia esperienz apoi e' chiaro che puo' essere anche altro pero' presumo che la batteria dato che e' stata ferma puo' causare che ogni volta vada a terra
 
15156528
15156528 Inviato: 15 Ott 2014 23:02
 

ho rimesso la batteria sulla moto nel pomeriggio, ho fatto un giretto e andava perfettamente..domani spero che mi tenga la carica almeno per tornare a casa..che controlli posso fare per togliermi i primi dubbi?
 
15156583
15156583 Inviato: 16 Ott 2014 7:01
 

silqua1955: scusa non avevo letto il tuo messaggio !! icon_sad.gif questa sera o al massimo domani faccio la prova con il tester e poi ti dico... Nel caso che ci sia un assorbimento e che i valori vadano oltre i 50milliA come faccio poi a risalire alla vera causa?o per lo meno, riesco da solo ad arrivarci oppure serve un elettrauto esperto che sappia dove andare a cercare?!?
Ultima cosa: quando questa mattina ho acceso la moto ( fino ad ora tutto bene) ho notato che ad ogni mio leggero colpo di acceleratore il faro davanti tendeva ad affievolirsi, è una cosa normale o potrebbe essere in un qualche modo collegato al mio problema?!?!?
Danke icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15156734
15156734 Inviato: 16 Ott 2014 10:31
 

Lo84le ha scritto:
silqua1955: scusa non avevo letto il tuo messaggio !! icon_sad.gif questa sera o al massimo domani faccio la prova con il tester e poi ti dico... Nel caso che ci sia un assorbimento e che i valori vadano oltre i 50milliA come faccio poi a risalire alla vera causa?o per lo meno, riesco da solo ad arrivarci oppure serve un elettrauto esperto che sappia dove andare a cercare?!?
Ultima cosa: quando questa mattina ho acceso la moto ( fino ad ora tutto bene) ho notato che ad ogni mio leggero colpo di acceleratore il faro davanti tendeva ad affievolirsi, è una cosa normale o potrebbe essere in un qualche modo collegato al mio problema?!?!?
Danke icon_smile.gif icon_smile.gif


...mi sa che hai il regolatore andato e non ti si carica la batteria !!! le luci quando acceleri devono "aumentare" di intensità non il contrario !!
direi che visto così è morto il regolatore di tensione quindi la batteria NON si stà ricaricando e andando si consuma ...occhio che rischi di rimanere a piedi ...più km o tempo stai fuori più la batteria si consuma!!!!!
 
15156844
15156844 Inviato: 16 Ott 2014 12:07
 

ma tu come regolatore intendi l'apparecchio che utilizzo per ricaricare la batteria vero?Però se fosse quello il problema, la batteria dovrebbe comunque ricaricarsi quando utilizzo la moto, ovvero se io utilizzassi la moto tutti i giorni non dovrebbe presentari il mio problema in quanto la moto, e quindi l'alternatore, andrebbero a caricare la batteria.. ditemi se per caso il mio ragionamento è sbagliato..
ad ogni modo posso anche fare una prova: carico la batteria attraverso un apparecchio o del mio meccanico o qui al lavoro e poi la metto sulla moto e provo a vedere per quanti giorni mi tiene la carica, sperando che sia quello il mio problema...
 
15156929
15156929 Inviato: 16 Ott 2014 13:33
 

NOOOOOOOOO

il regolatore è della MOTO !!

è un apparecchietto elettronico che prende la corrente dall'alternatore , la raddrizza in corrente continua e con questa corrente alimenta tutte le utenze della moto e RICARICA la batteria mentre vai !!!

Se è morto non ricarichi e consumi la corrente drettamente dalla batteria ...che si scarica !
 
15157196
15157196 Inviato: 16 Ott 2014 17:26
 

Allora fermate le rotative!!Chiedo scusa, ho commesso un errore io: ho fatto la riprova delle luci e quando accelero aumentano di intensità e non calano!!chiedo scusa per il mio errore!!!
Resta comunque il fatto che la moto non è a posto al 100%...oggi, dopo il lavoro, è partita subito..non so più cosa pensare...davvero...
 
15157291
15157291 Inviato: 16 Ott 2014 18:31
 

Ragazzi, ho tirato un pò le somme della cosa: a mio avviso il problema non è la batteria in quanto ha 2 anni di vita (e molti mesi li ha passati in casa durante l'inverno), il fatto che si scarichi dopo pochi giorni non è colpa sua: la monto carica, la utilizzo fino a quando ha abbastanza corrente e poi si scarica. Il problema quindi è da attribuire o ad un assorbimento anomalo di corrente o ad un malfunzionamento del gruppo alternatore/regolatore di tensione.
Il problmea adesso è capire quale dei due mi causa il guaio e come andare avanti in modo fai-da-te senza doverla portare da un elettrauto (o addirittura in concessionaria) e farmela sistemare....
 
15157847
15157847 Inviato: 17 Ott 2014 8:41
 

Lo84le ha scritto:
Ragazzi, ho tirato un pò le somme della cosa: a mio avviso il problema non è la batteria in quanto ha 2 anni di vita (e molti mesi li ha passati in casa durante l'inverno), il fatto che si scarichi dopo pochi giorni non è colpa sua: la monto carica, la utilizzo fino a quando ha abbastanza corrente e poi si scarica. Il problema quindi è da attribuire o ad un assorbimento anomalo di corrente o ad un malfunzionamento del gruppo alternatore/regolatore di tensione.
Il problmea adesso è capire quale dei due mi causa il guaio e come andare avanti in modo fai-da-te senza doverla portare da un elettrauto (o addirittura in concessionaria) e farmela sistemare....


ma scusa , fammi capire ,ti metti tutti questi problemi e continui a usare una batteria vecchia di 2 anni?!?!!?! ma non fai prima a cambiare la batteria e controllare? io non sono un esperto elettrauto ma nelle mie 10 moto di esperienza ne ho fatto e ti dico il mio parere ;

1° se hai problemi di regolatore di tensione la moto dopo che hai scaricato la batteria NON PARTE A SPINTA , nemmeno si accende il quadro .

2° una batteria di 2 anni PUO' ESSERE ANDATA , che sia da supermercato e no,e' vero che ad alcuni dura 5 anni ma dipende da tanti fattori,anche il cambio di stagione,escursioni temiche, se la parcheggi fuori magari quando vai a lavoro,generalmente io le batterie le cambio a settembre-ottobre e a maggio-giugno .

3° una batteria andata puo' presentare una svariata serie di sintomi specie nelle moto moderne con parecchia elettronica , te ne elenco alcuni : spegnimenti improvvisi , motore che va a singhiozzo e poi magari funziona ,scarso mantenimento di carica , anomalie all'impianto elettrico come frecce che non vanno a intermittenza , spie nel cruscotto che si accendono come luci nell'albero di natale; e nel caso vada in corto circuito : fusibili bruciati ,non accende nemmeno a spinta(fortemente sconsigliato provarci) , non si accende nemmeno il quadro .
ti parlo di esperienze dirette poi tira tu le somme.
 
15158339
15158339 Inviato: 17 Ott 2014 16:18
 

é vero che mi faccio tanti problemi ma volevo per lo meno andare a colpo sicuro: non vorrei cambiare la batteria per niente;ok che la spesa sarebbe relativamente bassa (70 euri) ma se mi si presenta il problema sono punto e a capo..ecco perchè vi faccio tutte queste domande... icon_smile.gif
 
15158381
15158381 Inviato: 17 Ott 2014 17:13
 

Sii ma purtroppo devi andare ad esclusione e la prima cosa è cambiare la batteria.....
 
15158538
15158538 Inviato: 17 Ott 2014 19:27
 

io sono sempre piu' convinto che il tuo problema sia proprio la batteria se vai da un elettrauto per fargliela controllare te lo dira' pure lui. capisco che 70 euro sono tanti ma se vai da l' elettauto puo' essere che lui fa queste prove e te lo dice con precisione cosa ha la moto
 
15158868
15158868 Inviato: 18 Ott 2014 9:22
 

Lo84le ha scritto:
é vero che mi faccio tanti problemi ma volevo per lo meno andare a colpo sicuro: non vorrei cambiare la batteria per niente;ok che la spesa sarebbe relativamente bassa (70 euri) ma se mi si presenta il problema sono punto e a capo..ecco perchè vi faccio tutte queste domande... icon_smile.gif


tutti i tuoi sintomi portano proprio alla batteria andata,non voglio dilungarmi troppo ma se il regolatore di tensione e' andato e vai solo a batteria che ricarichi con la moto non ci fai piu di qualche km.
poi fai cosi ; a moto al minimo accendi i fari , abbaglianti compresi e acceleri , se noti un aumento della luminosita' quando acceleri IL REGOLATORE E' A POSTO ,se invece diminuiscono allora e' ko.
70 euro non sono comunque buttati visto che la batteria non l'hai comprata di certo ieri,poi se vai da un elettrauto spero almeno che non ti faccia pagare nulla.
 
15159825
15159825 Inviato: 19 Ott 2014 18:02
 

si, 70 euro non sono una follia, è vero..vorrei davvero fosse quello il motivo e non potermi illudere di aver risolto..tutto qui...
Non ho visto il meteo ma sembra che comunque le belle giornate ci siano ancora, mi consigliate di provvedere ad una batteria nuova o di aspettare con la nuova stagione? Se invece continuo ad usare quella vecchia, ovvero usarla per 2-3 giorni, smontarla, ricaricarla e ripetere tutto può danneggiare la moto?
 
15159835
15159835 Inviato: 19 Ott 2014 18:12
 

dunque,sono appena andato nel garage della verdona, l'ultima volta che ho usato la moto è stato giovedi pome di rientro dal lavoro, e adesso è partita al primo colpo!!dopo il chek,ho dato lo start e ha iniziato a cantare!!! Poi, su consiglio vostro, ho tenuto il motore al minimo,ho acesso i fari e gli abbaglianti e ad ogni accelerata aumentava l'intensità della luce quindi il regolatore dovrebbe essere a posto...
Se recupero un tester mi potete spiegare come misurare quanta carica ha la batteria, quanta corrente assorbe la moto etc (magari quale valore di riferimento) in modo tale da poter parlare con i numeri alla mano..
grazie mille ragazzi
 
15160353
15160353 Inviato: 20 Ott 2014 8:57
 

Lo84le ha scritto:
dunque,sono appena andato nel garage della verdona, l'ultima volta che ho usato la moto è stato giovedi pome di rientro dal lavoro, e adesso è partita al primo colpo!!dopo il chek,ho dato lo start e ha iniziato a cantare!!! Poi, su consiglio vostro, ho tenuto il motore al minimo,ho acesso i fari e gli abbaglianti e ad ogni accelerata aumentava l'intensità della luce quindi il regolatore dovrebbe essere a posto...
Se recupero un tester mi potete spiegare come misurare quanta carica ha la batteria, quanta corrente assorbe la moto etc (magari quale valore di riferimento) in modo tale da poter parlare con i numeri alla mano..
grazie mille ragazzi


ok,la lasci ferma un 4 ,5 ore dall'ultima volta che l'hai usata o ricaricata e ti prendi un tester , la tensione che misuri ai poli della batteria a motore spento dev'essere all'incirca di 12,5 volt.
tecnicamente tra i 12,3 e i 12,7 ,tieni conto che i tester economici non sono precisissimi.
se ti da un valore tipo 11,8 o anche meno e' da cambiare.
invece a motore acceso a circa 2000 giri il valore corretto della batteria dovrebbe essere di 14 e passa volt.
nel tuo caso secondo me la batteria a motore acceso si attesta sui 13 volt percio' ricarica poco, ti dura un paio di giorni e poi non riesce piu' a mettere in moto.
magari anche se misuri 11 volt il motore riesce comunque ad avviarsi ma......prima o poi.
ovviamente quando la batteria e' in questo stato tutto l'impianto elettrico funziona sotto tensione dandoti i problemi che ti ho elencato.....
 
15160549
15160549 Inviato: 20 Ott 2014 11:57
 

ok perfetto...fra oggi e domani faccio questa prova; nel caso la batteria si sia scaricata e quindi non posso accendere la moto, faccio questa prova dopo 1 giorno intero di caricatore per avere dei valori il più reali possibili...
intanto grazie a tutti
 
15161973
15161973 Inviato: 21 Ott 2014 17:16
 

Ragazzi, ecco il responso del tester (misurazioni fatte 10 minuti fa):
-batteria appena staccata dopo 1 notte collegata al mantenitore: 12.84V
-batteria appena collegata alla moto e con moto spenta: 12.70V
-batteria con moto accesa: arriva a 15.05 V poi cala e oscilla fra 13.05 e 12.87 V
-abbaglianti accesi: 12.50/12.60 V
-frecce accese: 12.70/12.90 V
-abbaglianti e frecce contemporaneamente: 12.30/12.40V
-batteria dopo spegnimento moto (accesa per 10-15 minuti): 12.45 V

Ora sta a voi maghi della verdona, dare un significato a questi numeri!!! icon_mrgreen.gif
se avete bisogno di altri valori chiedete pure e farò in modo di recuperarli!!
 
15162517
15162517 Inviato: 22 Ott 2014 8:29
 

Ciao,
i valori che hai riportato sono nella norma.
Il regolatore funziona bene, le tensioni sono corrette.
Ti manca a questo punto di fare la prova della dispersione (se c'è..) come ti avevo descritto all'inizio.
Col tester , a moto spenta , verifichi se hai passaggio di corrente e di che entità.
Giusto per poter escludere anche questo potenziale problema.
Se anche quest'ultima prova non segnala anomalie allora cambia la batteria e morta lì.

Tanto che fai la spesa , cerca una MOTOBATT compatibile con la tua originale, è vero che spendi di più ma poi te la dimentichi...

doppio_lamp.gif
 
15162713
15162713 Inviato: 22 Ott 2014 12:09
 

già che c'ero ho provato a fare quella prova, ora non so se ho sbagliato qualche passagio:
-ho inserito la batteria nella moto e ho collegato solo il polo negativo (nero)-
-ho lasciato staccato il morsetto positivo della moto (rosso)-
-il puntale rosso del tester appoggiato al polo della batteria scoperto
-il puntale nero del tester al morsetto volante
Ho selezionato la scala di mA ma ho sempre letto 00.00 mA. Nel dubbio ho inverito i puntali, cambiato la scala del tester ma il risultato è sempre stato 00.00 !!!
 
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