silqua1955 ha scritto:
Ciao,
i casi possono essere diversi...diciamo i 3 principali:
1) hai una dispersione
2)la batteria ha poco liquido
3) la batteria si è solfatizzata ed è da buttare
Per il punto uno , a cui ti riferisci nel tuo post, devi procurarti un tester e , scollegato il filo rosso della batteria , lo colleghi in serie (su portata 5A) e vedi se hai della corrente che passa anche a moto spenta.
Se vedi più di qualche decina di milliampere allora hai qualche dispersione elettrica...rifai la prova anche schiacciando su off il pulsante rosso sul manubrio, così teoricamente stacchi tutta la moto....
Per il punto due verifica bene, se è una batteria sigillata a volte si riesce comunque ad aprire il pezzo di plastica superiore che sigilla tutti gli elementi. Se è scesa di livello ripristinalo, carica bene e vedi se migliora.
Per il punto 3 , cambia la batteria...due anni sono pochi davvero..io con una da 2 soldi sono andato avanti 5 anni senza problemi ...e col Ducati ne devi avere di batteria per partire....
al momento ho la batteria in carica e quindi farò la prova domani o giovedi penso... mi spiegheresti bene come farla: collego la batteria alla moto, stacco il morsetto rosso ma non ho ben capito dove devo appoggiare il tester?!?! Nel caso come mi dici tu, leggo qualche decina di milliampere come faccio a risalire alla dispersione?!?!?
per Mirko3: il problema è che la moto rimane ferma al massimo 2 giorni, dopo i quali la batteria non da segni di vita