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consiglio cambio pignone [KTM Duke690]
13918325
13918325 Inviato: 10 Nov 2012 22:33
Oggetto: consiglio cambio pignone [KTM Duke690]
 



salve avrei una daomanda.
Ho un monocilindrico di grossa cilindrata che monta un pignone da 16.
Ho problemi con le marce basse nel senso che non riesco a mantenere la seconda perche troppo lunga in citta forzandomi ad usare una prima veramente molto corta. La domanda è:
Mettendo un pignone da 15 al posto del 16 cosa cambierebbe?
risolverei il problema migliorando la guida cittadina?
 
13918398
13918398 Inviato: 10 Nov 2012 23:22
 

da quello che dici sembra che sia la spaziatura tra le marce il tuo problema, non tanto il rapporto finale.
se metti un pignone da 15 accorci il rapporto finale di circa un 6.5%; può essere di aiuto, ma la prima che già dici essere molto corta diventerà ancora più corta.

a meno che questa differenza non sia sufficente a permetterti di usare seconda e terza anzichè prima e seconda.
 
13918403
13918403 Inviato: 10 Nov 2012 23:25
Oggetto: Re: consiglio cambio pignone
 

bubbasqueeze ha scritto:
salve avrei una daomanda.
Ho un monocilindrico di grossa cilindrata che monta un pignone da 16.
Ho problemi con le marce basse nel senso che non riesco a mantenere la seconda perche troppo lunga in citta forzandomi ad usare una prima veramente molto corta. La domanda è:
Mettendo un pignone da 15 al posto del 16 cosa cambierebbe?
risolverei il problema migliorando la guida cittadina?



Sì....., ma anche no !...... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
A parte gli scherzi....., con un dente in meno di pignone , ti ritroverai tutti i rapporti accorciati....
La cosa ha risvolti positivi dal punto di vista della scelta del rapporto "giusto" in relazione alle varie situazioni.....
Purtroppo , aumenta anche la reattività al comando del gas , richiedendo maggior attenzione nei "chiudi-apri" , onde evitare non voluti balzi in avanti..... icon_smile.gif
E' una modifica da provare , secondo me.... eusa_think.gif , anche se , su un motore relativamente "recalcitrante" ai bassi come il tuo , forse paga di più lavorare un poco di frizione , per compensare la scarsa regolarità ciclica ai bassi regimi..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13919924
13919924 Inviato: 11 Nov 2012 19:31
 

-1 al pignone è d'obbligo a quella moto, io avevo - 1 al pignone e +2 alla corona.
 
13920423
13920423 Inviato: 11 Nov 2012 22:11
 

va veramente bene con scarico aperto (no dbk), mappa e pignone -2 e corona +2 icon_lol.gif

Comunque migliori di poco, la cosa migliore è scatalizzare e mappare a banco
 
13921140
13921140 Inviato: 12 Nov 2012 11:30
 

Prova a rapportarla con pignone -1, poi se ancora non ti trovi metti +2 alla corona, sei poi proprio non ti piace puoi cominciare a "pasticciare" scarico e motore, ma prima d'infilarti "nell'illegale" fai un passo alla volta.
 
13921426
13921426 Inviato: 12 Nov 2012 13:53
 

pasticciare, insomma, a me fa incazzare che in ktm ti vendono una moto che la prima volta che smonti la candela la trovi bianca...

l'unica per farla andare è dare più benzina nei regimi di omologazione euro 3 (fino a 5500 giri), solo che prima bastava svitare una vite su un carburatore, ora ti serve un pc e sapere come usarlo...
 
13921441
13921441 Inviato: 12 Nov 2012 13:58
 

Icarus992 ha scritto:
pasticciare, insomma, a me fa incazzare che in ktm ti vendono una moto che la prima volta che smonti la candela la trovi bianca...

l'unica per farla andare è dare più benzina nei regimi di omologazione euro 3 (fino a 5500 giri), solo che prima bastava svitare una vite su un carburatore, ora ti serve un pc e sapere come usarlo...


Il problema non è KTM ma le norme di omologazione per le emissioni. Non è l'unico a soffrire per questa cosa, il mio vecchio BMW F800GS sparava in rilascio per rispettare le normative e i vari SAS servono proprio a quello. Se si vuole restare nella legalità o non si vuole incorrere in perdita di garanzia ecc. la si deve lasciare com'è, altrimenti tutti liberissimi, a proprio rischio, di staccare tutto e farla andare come una euro zero.
 
13923370
13923370 Inviato: 13 Nov 2012 0:54
 

qui è gia tanto che trovi un meccanico onesto che mi cambi il pignone con uno diverso...figuriamoci pc, tune ecu e mappature. Grazie dei consigli, mi sono quasi convinto per il pignone.

doppio_lamp_naked.gif
 
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