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prima moto er 6n 2012 hornet 2012 o dorsoduro?
13911163
13911163 Inviato: 7 Nov 2012 22:30
Oggetto: prima moto er 6n 2012 hornet 2012 o dorsoduro?
 

raga,ciao ho 21 anni e vorrei acquistare la mia prima moto..... quale delle tre complessivamente può ritenersi adatta per un NEOFITA.. So bene che magari i livelli sono diversi, ma attualmente sono queste le moto che mi piacciono, quindi vi chiedo anche come facilità di guida, ma non solo .. consigliatemi più che potete sono confusissimo. grazie mille.
ps se può essere d aiuto sono alto 1,85
 
13912155
13912155 Inviato: 8 Nov 2012 12:54
 

Come dici le moto sono su livelli diversi, anche per caratteristiche.

La moto tipicamente indicata ai neofiti è la Hornet, gestibile e facile da guidare e con buona dotazione di Cv.
Er 6n (che ha un mio amico e con cui ha iniziato a guidare) è altrettanto facile da gestire per chi è poco pratico, dato anche i non molti cavalli ma la vedo un gradino sotto la Hornet.

La migliore tra le 3 è dorsoduro che si trova a livello superiore in tutto, qualità componentistica e particolari, tecnologia , motore. Per la guidabilità, è completamente differente dalle altre due, ma da supermotard stradale diciamo non è molto difficile nemmeno per un neofita.
la potenza può spaventare ma per quello vengono in aiuto le 3 mappature.. R che taglia la risposta e i cavalli (sarebbe per la pioggia, ma va benissimo per imparare) , T con erogazione dolce ed S scattante.

Sull'altezza non so consigliarti, ma forse l'impostazione della Dorsoduro aiuta anche in questo caso, anche se non penso starai stretto nelle altre due (ti conviene comunque andarle a vedere e salirci sopra)


Io come prima moto dopo l'rs 125 ho preso la Shiver (stesso motore dorsoduro ma con coppia un po' più avanti), e che mi sento anche di consigliarti.. magari guardala e provala.. ma se non ti piace va beh icon_smile.gif

e per imparare ho appunto sfruttato le mappature che offriva... all'inizio la sentivo troppo potente anche in R, ma ora non riesco nemmeno a metterla quando piove 0509_si_picchiano.gif


Insomma a mio avviso ognuna di queste moto va bene per un neofita, non mi sento di escluderne nessuna.
Le er 6n forse può stancare dopo un paio di anni, quando avrai più confidenza ma se non punti al nuovo (come ho visto nel titolo) e ti piacciono anche i modelli vecchi le puoi trovare a prezzi decisamente abbordabili, il che ti consentirebbe di fare esperienza in tranquillità su una moto che non hai pagato una fucilata e che hai paura di scalfire.
Stessa discorso usato per la hornet, che però con più Cv soddisfa anche i più esperti.

Se invece sceglierai la dorsoduro, è una moto che sicuramente non ti stancherà anche dopo che avrai imparato a guidare a dovere e ti accompagnerà per anni, il tutto però ad un prezzo maggiore icon_smile.gif
 
13912272
13912272 Inviato: 8 Nov 2012 13:59
 

La hornet è più facile della er6n per chi comincia,per il semplice motivo che ha 4 cilindri ed è più docile ai regimi nei quali la si usa sopratutto se si è neofiti.
La er6n essendo un bicilindrico è più scorbutica anche se avendo "solo" 70 cavalli perdona gli errori se non si va a regimi alti. Di contro, se ami o se amerai andare a fare curve in collina ti assicuro che anche la er6 non ha nulla da invidiare alle altre motazze una volta che ci si prende confidenza (imparerai ad utilizzare tutti i 70 cavalli se sei portato e vedrai che pochi ti supereranno icon_asd.gif )
La dorsoduro è già su un altro livello..un gradino sopra tutte e due, un gioiellino scalpitante,è la versione più cattiva della er6 con rifiniture 10 volte migliori, credo che per un neofita sia addirittura troppo performante,ma se intendi tenerla a lungo vale la pena puntare su quella.
L'unico "problema" è che imparare a guidare con una moto così può essere un deficit per questioni di minore facilità di guida del mezzo.. 0509_up.gif
 
13912749
13912749 Inviato: 8 Nov 2012 16:27
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
La hornet è più facile della er6n per chi comincia,per il semplice motivo che ha 4 cilindri ed è più docile ai regimi nei quali la si usa sopratutto se si è neofiti.
La er6n essendo un bicilindrico è più scorbutica anche se avendo "solo" 70 cavalli perdona gli errori se non si va a regimi alti. Di contro, se ami o se amerai andare a fare curve in collina ti assicuro che anche la er6 non ha nulla da invidiare alle altre motazze una volta che ci si prende confidenza (imparerai ad utilizzare tutti i 70 cavalli se sei portato e vedrai che pochi ti supereranno icon_asd.gif )
La dorsoduro è già su un altro livello..un gradino sopra tutte e due, un gioiellino scalpitante,è la versione più cattiva della er6 con rifiniture 10 volte migliori, credo che per un neofita sia addirittura troppo performante,ma se intendi tenerla a lungo vale la pena puntare su quella.
L'unico "problema" è che imparare a guidare con una moto così può essere un deficit per questioni di minore facilità di guida del mezzo.. 0509_up.gif


quoto 0509_up.gif
 
13913707
13913707 Inviato: 8 Nov 2012 21:11
 

quindi sostanzialmente da quanto ho capito.... dovrei già escludere la dorsoduro....cioè anche essendo comunque un livello superiore non è particolarmente adatta per un PIVELLO COME ME... allora diciamo che comunque io aspetto di trovarla usata, quindi diciamo che alla prima occasione mi butto su una delle due
 
13913782
13913782 Inviato: 8 Nov 2012 21:31
 

RAFFAELE1991 ha scritto:
quindi sostanzialmente da quanto ho capito.... dovrei già escludere la dorsoduro....cioè anche essendo comunque un livello superiore non è particolarmente adatta per un PIVELLO COME ME... allora diciamo che comunque io aspetto di trovarla usata, quindi diciamo che alla prima occasione mi butto su una delle due


Si se non hai mai guidato nessuna moto, diciamo che la dorsoduro è un po' eccessiva (ma nemmeno troppo, come può esserlo una supersportiva o un naked 1000) e sconsigliata nel più dei casi, ma ribadisco che le mappature selezionabili sono una comodità ENORME per chi vuole farci la mano.

Per il resto, fai bene ad aspettare un usato icon_wink.gif Magari puoi aspettare l'anno nuovo e la nuova stagione che avranno prezzi più bassi e più offerta (anche se devi sbrigarti perché ci sarà anche più richiesta 0509_up.gif )
 
13913983
13913983 Inviato: 8 Nov 2012 22:27
 

RAFFAELE1991 ha scritto:
quindi sostanzialmente da quanto ho capito.... dovrei già escludere la dorsoduro....cioè anche essendo comunque un livello superiore non è particolarmente adatta per un PIVELLO COME ME... allora diciamo che comunque io aspetto di trovarla usata, quindi diciamo che alla prima occasione mi butto su una delle due


Non sono affatto d'accordo, la DD non è poi cosi performante come può sembrare...è un 750 con 95 cavalli...addomesticabili con 3 mappature. La Hornet anche se ha meno coppia volendo tirare davvero ne ha persino di più anzi molto di più della DD...certamente è più docile e fluida ed è proprio questa peculiarità che la rende appetibile anche ai neofiti.
Come prestazioni diciamo che la hornet è un gradino sopra entrambe.

Ciò che a mio avviso rende la DD una moto off limits per i neofiti è il peso elevato...ben oltre i 20 kg in più di er6n ed hornet....20 kg che per un neofita nelle situazioni di incertezza (come può essere una manovra a bassa velocità o nelle stretto di un parcheggio) fanno la differenza.

Io prenderei la hornet perchè più duttile della DD e meno entrylevel della er6n 0509_up.gif

Poi degustibus icon_mrgreen.gif
 
13914039
13914039 Inviato: 8 Nov 2012 22:47
 

scarterei a priori l'er6 n
fra DD e hornet sceglierei quest'ultima,per il fatto che costa meno,che e' giappo e che e' una delle migliori naked di quella cilindrata in circolazione
 
13914539
13914539 Inviato: 9 Nov 2012 9:58
 

Non aver paura dei cv, basta aver la testa e dosare il gas, prendi la naked che ti piace di più.
La dorsoduro va benissimo, valuterei anche la nuova duke 690, o la suzuki gladius o un monster 696.
Ne conosco tanti che partono con entry level solo per paura, prendono una moto che nemmeno gli piace esteticamente e con poca cavalleria e dopo un anno si ritrovano a cambiarla.
 
13914593
13914593 Inviato: 9 Nov 2012 10:18
 

Ma qual'è quella che ti fa battere di più il cuore ????
 
13914735
13914735 Inviato: 9 Nov 2012 11:13
 

RAFFAELE1991 ha scritto:
quindi sostanzialmente da quanto ho capito.... dovrei già escludere la dorsoduro....cioè anche essendo comunque un livello superiore non è particolarmente adatta per un PIVELLO COME ME... allora diciamo che comunque io aspetto di trovarla usata, quindi diciamo che alla prima occasione mi butto su una delle due


diciamo che le moto più docili e indicate potrebbero essere la Hornet e la Er-6n, per le caratteristiche già descritte in precedenza (...); ma dato che devi fare un investimento, e non stiamo parlando di potenze esagerate, anche la DD potresti tranquillamente gestire anche se del lotto è quella che sprigiona la potenza prima di tutte le altre.. Il consiglio è di fare una scelta comunque oculata ma detto questo prendi la moto che davvero ti piace, alla fine non c'è un abisso... doppio_lamp.gif

ps non valuti altri moto presenti sul mercato? solo quelle 3 ti piacciono? la scelta potrebbere essemo molto vasta... comunque i gusti sono gusti! 0510_saluto.gif
 
13915106
13915106 Inviato: 9 Nov 2012 13:23
 

per caratteristiche e qualità ti direi Dorsoduro ma se sei neofita fatti le ossa con una delle altre 2. La Er6n è un bicilindrico divertente la hornet è un 4 e sostanzialmente forse è piu moto, fossi esteticamente mi piace piu la kawa ed è anche piu comoda per la zavorrina
 
13916072
13916072 Inviato: 9 Nov 2012 19:05
 

Gixxer600 ha scritto:
Ma qual'è quella che ti fa battere di più il cuore ????

ciao il problema è questo inizialmente m paiceva la dorsoduro poi vedendo da vicino la hornet e la er 6n mi sono piaciute un casino, QUINDI IL MIO PROBLEMA TENDELZIALMENTE è QUESTO cioè essendo un neofita non vorrei trovarmi a fare una scelta solo inerente alla bellezza. Per intenderci , se io acqusit o una er 6n non vorrei trovarmi un pacco sotto il sedere, chiaramente lo stesso vale per le altre
 
13916115
13916115 Inviato: 9 Nov 2012 19:22
 

RAFFAELE1991 ha scritto:
se io acqusit o una er 6n non vorrei trovarmi un pacco sotto il sedere, chiaramente lo stesso vale per le altre

Nessuna delle tre è un pacco.. per imparare (e anche oltre) vanno benissimo. L'unico consiglio che ti do è di lasciar perdere i modelli 2012 e di prenderti un usato di qualche anno a basso prezzo, in modo da poterla fare cadere senza che ti pianga troppo il cuore. Tra un paio d'anni avrai molta più esperienza e con le idee più chiare potrai investire i soldi risparmiati su un modello più costoso e performante icon_wink.gif
 
13990911
13990911 Inviato: 11 Dic 2012 10:23
 

urano88 ha scritto:

.... L'unico consiglio che ti do è di lasciar perdere i modelli 2012 e di prenderti un usato di qualche anno a basso prezzo, in modo da poterla fare cadere senza che ti pianga troppo il cuore. Tra un paio d'anni avrai molta più esperienza e con le idee più chiare potrai investire i soldi risparmiati su un modello più costoso e performante icon_wink.gif


CrazyScientist ha scritto:
Non aver paura dei cv, basta aver la testa e dosare il gas, prendi la naked che ti piace di più.
.........
Ne conosco tanti che partono con entry level solo per paura, prendono una moto che nemmeno gli piace esteticamente e con poca cavalleria e dopo un anno si ritrovano a cambiarla.



ciao, io sono d'accordo con loro.
Ho preso la Er6n nuova nel 2007 per iniziare a usare la moto dopo 20 anni di scooter, pensando di tenerla per anni ma nel 2008 già mi stava stretta e sono passato a un VFR 800.
Dopo 4 anni di VFR sono arrivata al Gsx-r 1300 (Hayabusa) che è sempre stata il mio sogno. 0509_banana.gif
La conclusione è: compera un usato da spendere poco e una volta fatta l'esperienza che serve (anche andando a corsi in pista, sono soldi spesi bene - io l'ho fatto con la ER6n) guardati intorno, punta alla moto che ti fa sognare e ti da la maggiore soddisfazione quando ci sei seduto sopra, indipendentemente che sia per la cavalleria e/o per l'estetica.

ciao 0510_saluto.gif

Giorgio
 
13991138
13991138 Inviato: 11 Dic 2012 12:12
 

Secondo me per un neofita vanno bene tutte e tre quindi io andrei su quella che ti piace di più esteticamente..io l'esame di guida l'ho fatto con una er6 che e' facilissima da guidare...personalmente però andrei sulla dorsoduro che mi piace di più esteticamente e poi come hanno detto gli altri puoi sempre mettere la mappa che taglia la potenza..
 
13992073
13992073 Inviato: 11 Dic 2012 18:08
 

urano88 ha scritto:

Nessuna delle tre è un pacco.. per imparare (e anche oltre) vanno benissimo. L'unico consiglio che ti do è di lasciar perdere i modelli 2012 e di prenderti un usato di qualche anno a basso prezzo, in modo da poterla fare cadere senza che ti pianga troppo il cuore. Tra un paio d'anni avrai molta più esperienza e con le idee più chiare potrai investire i soldi risparmiati su un modello più costoso e performante icon_wink.gif

quanto ti quoto
 
13992988
13992988 Inviato: 11 Dic 2012 23:46
Oggetto: provo a dirti qualcosa di diverso?
 

Delle tre, e vediamo se qualcuno si arrabbia, il primo pacco è la hornet che è una moto eccezionale, ma ne hanno vendute a palettate e quindi la compri con poco, e la rivendi a poco. Se prendi un modello del 2007----2010, gran moto, 4 cil. puoi strappare un prezzaccio e altrettanto ricorda ti toccherà fare al momento di venderla.
Quindi NON te la sconsiglio. Ma siam sul definitivo come moto. E' cioè un buon pacco, però.....

io preferisco la Kawasaki ma solo l'ultimo modello, proprio bellissima, bicilindrico, piccola e leggera, ci correrai più che con le altre non appena ci avrai fatto il polso. Il precedente modello di er6n esteticamente deve piacere, ottima moto, pessimo investimento, vale pochissimo e la rivendi con grande difficoltà a pochissimo. Ma si rivende tutto sommato più facilmente. Più gestibile di hornet e meno costosa, te la consiglio. Altro buon pacco. la comprerei nuova, costa poco.

Aprilia è la migliore come moto, ma un pacco tremendo. la compri.......mah, boh, poco o tanto non lo so ma a rivenderla, puoi aspettare una vita. Più delle altre due, perché il marchio è da estimatori. Moto da prendere come definitiva (con le virgolette), ma non come prima moto. Grande moto che quindi ti sconsiglio.

Ho appena comprato una RSV 1000 factory del 2006, roba da 14/15/16 mila euro...non lo so nemmeno, tutto ohlins regolabile, cerchi OZ blu elettrico, impianto brembo radiale con dischi flottanti speciali, tutto carbonio vero a vista (tranne piccole parti)....insomma la factory.....a 4000. Ma ho in mente la pista, mica di rivenderla. Infatti chi me la ha venduta NON riusciva a venderla! Aprilia...........spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
13993203
13993203 Inviato: 12 Dic 2012 8:32
 

Ti passo anche il mio modesto contributo:
Io opterei per un'approccio graduale (come feci io).
Tra Er6 e HOrnet, consiglierei di scegliere quelle che ti piace di più. Sono due moto molto diverse (dei miei amici le hanno avute entrambe).
Per i miei gusti, la Hornet è più a 360° come moto. Facile in città, comoda quanto basta (anche in due), divertente tra le curve e puoi pure farci qualche pistata tanto per provare l'ebrezza icon_wink.gif.
La dorsoduro é bellissima, sfoggialra al bar deve essere un godimento...pero' penso che vista la tua esperienza, ti godrai di più la Hornet o la Er6.

Buone compere 0509_up.gif
E facci sapere icon_wink.gif
 
13999978
13999978 Inviato: 15 Dic 2012 9:20
 

Io avevo 21 anni quando ho comprato l'er 6n ed è una moto di tutto rispetto, se non hai mai avuto un'altra moto ti sembrerà una scheggia, e se non sei uno che corre come un pazzo va più che bene e ti basta... Il problema non è il motore, che è indicato per farci di tutto ma la tipologia, io ad esempio dopo un anno ho capito che le naked non sono per me e mi sono fatto un drz 400 sm cioè un motard agile e scattante in città, poi ho rivenduto anche questo ma mi sono pentito molto di più perchè avevo trovato la mia tipologia di moto(motard).
Quindi se posso darti un consiglio e hai già la patente, provale o in ogni caso prova una moto di ogni categoria cosi fidati che le idee si riorganizzano, almeno cosi è successo a me!
 
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