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[L']Africa Twin ha eredi? [confronti con altre moto]
13909682
13909682 Inviato: 7 Nov 2012 14:28
Oggetto: [L']Africa Twin ha eredi? [confronti con altre moto]
 

Riallacciandomi a una domanda chiesta a Diabo 2v ( Recensione Transalp 700 - la mia prova ) *****Canc By MrTomy (il moderatore non ti ha minacciato, ti ha solo dato un consiglio...due cose un pò differenti...)***** colgo l'occasione per raccogliere più opinioni possibili...

Leggendo qua e la su internet vedo sempre più persone nostalgiche delle enduro del deserto di 10\20 anni fa' e in particolare dell'Africa Twin. Anche i giornalisti ormai quando provano una enduro finiscono spesso per nominare l'africona dimenticandosi magari dell'altrettanto valida Supertenere o dell'Elefant o delle GS BMW che alla fine hanno fatto la storia delle moto da enduro più dell'Africa stessa.

Oggi abbiamo molte enduro.. anzi no non è vero le spacciano per tali ma hanno perso alcune caratteristiche che le fanno sembrare più tourer che altro e la gente ora è confusa e pensa che un Multistrada sia una moto da enduro (forse per l'opzione enduro dal computerino di bordo?? eusa_think.gif ).
Come diceva Diabo 2v l'Africa Twin è superata sia in livello di prestazioni che di ciclistica che di comodità ma sembra che tutto sia perdonabile vuoi per il valore simbolico o vuoi che alla fine le honda sono moto che le metti benzina e vanno senza troppa manutenzione..
Quindi per voi esiste davvero l'erede della regina delle enduro degli 90? Si? No? Perchè??
oggi le enduro vere si contano su una mano (almeno le enduro in stile africa) e sono la tenere 660 la f800gs la ktm 990.. vanno bene ovunque e le ultime due se la cavano pure meglio in fuoristrada (ma potrei sbagliarmi.. non le ho mai provate) grazie alla potenza che permettono di spostare bene quel peso titanico (praticamente quasi il doppio dei cavalli rispetto all'africa mantenendone il peso)..
poi c'è una mosca bianca.. la transalp che nonostante ha perso il cerchione da 21" sembra non aver perso rispetto la vecchia...

voi che ne pensate?
doppio_lamp_naked.gif
 
13911026
13911026 Inviato: 7 Nov 2012 21:29
 

secondo me le alternative odierne all'africa twin intesa come moto totale sono:

ktm 640 adv (fuori produzione)
ktm 660 rally (la fanno ancora?)
ktm 950 adv (la fanno ancora?)
ktm 990 adv (un po' meno delle altre perchè a carburatori)
bmw f800gs (con dei ma...)

il resto davvero non ha niente a che vedere.
beninteso, sono moto oneste e fanno il loro lavoro, ma non sono moto TOTALI.
inoltre non stiamo cercando una alternativa all'africa twin con pari prestazioni, bensì lo stesso concetto riproposto in in chiave moderna forte delle innovazioni di questi 20 anni.

il tenerè 660 è un bidone monocilindrico, pesa una tonnellata, ha una manciata di cavalli e vibra.
di estetica mi piace un casino ma avrebbero dovuto lavorare sui pesi e così come esce dalla fabbrica ha grossi limiti

il gs 800 è una ottima moto, bel motore, peso giusto, 30km/l... ma da quel che so è un mezzo affetto da una enormità di noie meccaniche. non è una cosa da sottovalutare

transalp 700... poverina. già col 650 (che io ho) hanno fatto un casino trasformandola in una stradale e riducendo ulteriormente la luce a terra, col 700 hanno finito il lavoro mettendoci pure l'anteriore da 19". per il resto è un mezzo fermo a 20 anni fa (ha ancora le stesse sospensioni...) con una nuova livrea e più limitazioni
 
13911216
13911216 Inviato: 7 Nov 2012 22:55
 

visto che si tratta di confronti con modelli anche di altre case motociclistiche sposto nella sezione adeguata icon_wink.gif
 
13911241
13911241 Inviato: 7 Nov 2012 23:05
 

esiste questa che il motore regge sia a 130 in autostrada che a 160 in pista africana che in prima in una mulattiera

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ah, che poi l'africa sia superata non crederlo più di tanto

Enrica Perego (google se non sai chi è) ne ha una preparata da boano con cui fa rally e raid. Una sera mi fa: "nonostante sia una moto vecchia è sempre incredibilmente al passo coi tempi e non ha un difetto"
 
13912002
13912002 Inviato: 8 Nov 2012 11:48
 

mrtomy non crederai fossi serio vero?? icon_xd_2.gif

icarus992 a quel punto preferisco il crf 450 ma non è una moto totale è una enduro vera e propria con tutti i pro e i contro (anche se la prossima parigi dakar sarà corsa da honda proprio con la crf 450 rally Link a pagina di Asphaltandrubber.com ).. non metto in dubbio che un'africa twin preparata a dovere non abbia nulla da invidiare a moto di recente costruzione ma quanto di quell'africa twin è originale ancora? il telaio? 0509_si_picchiano.gif Link a pagina di Youtube.com vedi questa transalp ad esempio.. messa così potrebbe far vedere i sorci verdi anche alle ktm adventure.

poddo la 990 è la 950 ma senza carburatori quindi non trovi piu la 950 nuova.. ma ho sentito che le ultime 990 (tipo dal 2010 in poi) sono praticamente perfette e senza le pecche delle 950 e delle prime 990.. comunque so che questo video non è il massimo per le caratteristiche in fuori strada però non sembra vada così malaccio la transalp 700 Link a pagina di Youtube.com almeno con le gomme giuste...

comunque sicuramente non si cerca un'africa twin nel senso letterale dei giorni d'oggi ma la sua corrispondente ma valida.. io credo che l'unica per ora sia la ktm adventure anche se forse 100cv potrebbero essere troppi su fondi a scarsa aderenza e sarebbestato meglio una cura dimagrante più che una cura anabolizzante 0509_up.gif
ma quanto conviene spendere tanto di più per una ktm o una f800gs? c'è davvero questo cambio abissale? non parliamo di modifiche però altrimenti qualsiasi moto o quasi può trasformarsi
 
13913883
13913883 Inviato: 8 Nov 2012 21:55
 

Non dimentichiamo l'Husqvarna 900, a pari livello di KTM.

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13914041
13914041 Inviato: 8 Nov 2012 22:47
 

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OK, la seconda non è Honda, ma per il resto?
 
13917125
13917125 Inviato: 10 Nov 2012 11:06
 
 
13917130
13917130 Inviato: 10 Nov 2012 11:09
 

provvix ha scritto:

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OK, la seconda non è Honda, ma per il resto?


a vederle sembrano la stessa roba e probabilmente non c'è tutta questa differenza all'atto pratico se non che la bmw pesa una decina di kg in meno e ha una 20/30ina di cavalli in più.. ma questo come si traduce? fa la differenza? così come la ktm adventure..
 
13917226
13917226 Inviato: 10 Nov 2012 12:15
 

Io possiedo la F800Gs.
Finora posso dirvi che su asfalto e con gomme buone un pò per tutto (michelin anakee2) và che è una meraviglia.
Si tiene un passo decisamente svelto anche sul misto stretto, a patto di ricordarsi di avere una guida il più rotonda possibile evitando staccate più consone ad altre tipologie di moto.
Io gratto il cavalletto senza particolare affanno, la gomma è quasi completamente chiusa a Sx (mancano 2-3mm) mentre a dx mi manca un 1/2 cm perchè è il lato in cui mi riesce meno di scendere in piega....

In off road l'ho solo assaggiata, ma niente di che, quindi non posso ancora pronunciarmi, però le gomme mi hanno comunque dato un bel feeling per quel poco che ho potuto provare...

Dal mio punto di vista e personalissimo modo di intendere la moto, credo di avere trovato la moto TOTALE. Avrei solo gradito la sesta marcia più lunga per abbassare ulteriormente i consumi (già molto bassi x la verità) in autostrada e avrei aumentato di un paio di litri la capienza del serbatoio...per il resto la moto è OK!

0509_up.gif
 
13918574
13918574 Inviato: 11 Nov 2012 1:13
 

bha io dopo qualche aggiustamento al TA trans alp (diciamo molle centralina scarico para colpi)devo dire che su tantissime mule anche sotto pioggia battente vedi oggi ,nei confronti anche dell'AT la differenza la fai più in discesa più che in salita ,perchè Il TA cerchio davanti 19 ,foglie bagnate sabbia solchi sassi ,in salita se mordi il manubrio la metti l'anteriore, in discesa no .
Confrontandoci fra noi amici del giro con moto pesanti notiamo che una regola di migliore in assoluto non cè (siamo sull'arco alpino e sulle colline)
le moto a confronto del we sono:
ktm 990 ktm 690 -TA -AT(africa ) BMW GS 800 -TENERE'-XT --lasciando perdere gli enduro veri
quando cadi il BMW vien su facilmente da terra gli altri isomma ...oggi io son cascato faccia a valle e parecchia pendenza ,se era l'africa era piu difficile da alzare da solo NON HA LE MANIGLIONE LATERALI .
sul veloce IN SALITA il K 990 fa bay bay a tutti ,sul veloce tecnico se la tirano con il GS
ma la sfiga di questi due è sui "denti" tipo argini o pendenze ripide hanno la sella alta non tocchi terra, se ti blocchi son numeri,mentre l'africa è un trattore alto giusto riparti ,,pesti il freno posteriore e vai- 0509_doppio_ok.gif
Il TA un po meno però con le gambine se lo aiuti parte .
ovvio che i baselli e in vero hd lo lasciamo agli enduristi con moto adeguate .

tornando al tema dell'erede non saprei di che eredità esattamente si cerchi il successore ,sicuro è ancora una gran moto e se esce la nuova IO ME LA COMPRO 0509_campione.gif icon_biggrin.gif eusa_clap.gif
 
13919018
13919018 Inviato: 11 Nov 2012 12:41
 

lastsamurai sulla 800gs molti ne parlano bene ma sento che c'è molta manutenzione e che non è affidabilissima.. che mi dici?

vins.. ma l'africa ha il maniglione laterale eusa_think.gif Link a pagina di Bikez.com guardalo li che bello che è ...

eppure c'è francesco catanese che ci fa gare di enduro con queste balene.. prima con africona ora con supertenere 1200 e 800gs.. facendo pure risultati tutt'altro che mediocri.. ma tralasciando che su asfalto quei 20 cavalli in più possono fare la differenza su fuoristrada come sono? io non ho mai provato ma 100cv in off road mi sanno di troppi...
 
13919048
13919048 Inviato: 11 Nov 2012 12:59
 

l'erede dell'africa?
bmw gs 800 abs.
 
13919107
13919107 Inviato: 11 Nov 2012 13:31
 

Le noie meccaniche che si sentono sono relative alla prima serie, considerate che la 800gs è in produzione dal 2008 e nei primi due anni hanno risolto tutti i problemi con i richiami ufficiali e dal 2011 in poi i modelli nuovi uscivano dalla casa già in perfetto ordine...quindi sul nuovo, o dai modelli prodotti dal 2011 in poi, si stà tranquilli.

L'unico problemino che resta, non a tutte le moto, è al sensore di livello della benzina che potrebbe dare false misurazioni, ma comunque Bmw risolve tutto in garanzia e senza spendere 1 euro.

In definitiva i problemi di cui si sente parlare erano da attribuire ad un progetto nuovo e si sà che le moto nate da progetti dal tutto nuovi possono presentare qualche difettuccio (la serietà sta nel vedere la casa madre risolvere prontamente in garanzia e produrre le prossime moto con le dovute modifiche).

La manutenzione è ogni 10.000 km (dati da libretto manutenzione ufficiale) dimmi tu se ti sembra molta manutenzione!!

Anche io guardavo le bmw con occhio critico, ma ora capisco che sono moto fatte bene, forse un pelo troppo care, ma si sa che il marchio si paga...
 
13923785
13923785 Inviato: 13 Nov 2012 11:00
 

sull'affidabilità si parla bene anche delle ultime 990 adv (dal 2010 mi sembra)... eppure l'africa twin nonostante i suoi 20 anni continua a restare attuale (a dimostrazione di quanto fosse straordinaria all'epoca).. c'è da chiedersi quanto valga la pena l'uno piuttosto che l'altra.. le sospensioni dell'africa andrebbero aggiornate (ma anche la forcella della 800gs non ho letto grandi cose) però l'africa ha la pecca del motore.. 60\70cv contro i 90\100 delle avversarie a fronte di un peso simile.. c'è da chiedersi se 60\70cv possano bastare
 
13924035
13924035 Inviato: 13 Nov 2012 12:42
 

vorrei fare 2 precisazioni al topic

1)un crf 450 ha un cambio pistone ogni 30 ore di utilizzo e arriva a 50 cv scarsi alla ruota
2)la nuda 900 è solo una f800 con un motore più grosso, non chiamatela motard, non chiamatela endurona, non ha nulla a che vedere...
 
13961157
13961157 Inviato: 28 Nov 2012 0:40
 

Marco ma sai che quella del mio amico non cè il maniglione ,perchè per alzarla la prendi di lato ,non che magari si può toglire ?
almeno io intendo tipo il TA 700 CHE BELLO COMODO
gli eredi a volte si chiamano evoluzione e migliorano il passato a volte sono così distanti da non assomigliare neppure.
Comunque mi sembra che in effetti BMW sia rimasta più vicina all'endurone tipo AT anche se di classe come tutti i prodotti BMW .Perchè si può amarlo o odiarlo ma BMW RIMANE SEMPRE uno dei meglio. 0509_up.gif
anche se a me non piace tie.gif
 
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