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[CONFRONTO] Transalp / Africa Twin / Téneré / Dominator
11089426
11089426 Inviato: 15 Dic 2010 20:07
Oggetto: [CONFRONTO] Transalp / Africa Twin / Téneré / Dominator
 

Aggiorno un po' il topic di testa...

Intanto vi dico che è per questo progetto qui:

icon_arrow.gif [PROGETTO] Samarcanda 2012: Viaggio al centro del mondo.

La lista dei papabili è la seguente:
- Aprilia Pegaso 650;
- Honda Transalp
- Honda Africa Twin
- Honda Dominator
- Yamaha Téneré

Per il momento ho individuato questi se vi viene in mente altro che possa essere adatto... NON possiamo permetterci dei BMW. Evitare. E' impensabile raccogliere un quantitativo sufficiente di fondi per muovere 3 o 4 GS. E dubito fortemente che BMW ci conceda una sponsorizzazione del genere.

Mi chiedo su quale di questi modelli (parilamo di mezzi minimo con 8-10 anni) potrei giocarmi 10.000km di cui 5000 fatti fuori dalle strade.

Qualcuno ha elementi per valutare e/o discutere/partecipare?

Grazie a tutti. 0509_campione.gif

Ultima modifica di Loki78 il 15 Dic 2010 20:58, modificato 1 volta in totale
 
11089562
11089562 Inviato: 15 Dic 2010 20:26
 

Cosa intendi di preciso eusa_think.gif
 
11089647
11089647 Inviato: 15 Dic 2010 20:36
 

Intendo che vorrei arrivare fino a Samarcanda e tornare indietro. Visto che dubito di poter avere abbastanza sponsorizzazioni per FARMI DARE 4 moto nuove di trinca da un produttore, o (ancora peggio) comprarne 4 nuove identiche, mi tocca preventivamente puntare sull'usato e ragionare su quello.

Oltretutto alcuni dei modelli sopra citati sono molto semplici dal punto di vista meccanico o costano molto poco sia a comprarle che per avere i pezzi di ricambio (il che permetterebbe oltretutto di acquistarne 6 cannibalizzandone 2).

Ecco cosa intendo.
 
11089663
11089663 Inviato: 15 Dic 2010 20:38
 

Che io sappia sono tutte moto valide, solo del tenèrè mono avevo sentito di sbiellate se tenuto a velocità autostradali.
Per il resto dipende cosa devi farci, se prevale il viaggio a velocità sostenute meglio i bicilindrici, se fai tratti off un po' impegnativi è meglio il mono.
Tra i bicilindrici, per il fuoristrada forse è meglio l'Africa Twin.

Ma alla fine mi sa che l'unico elemento davvero determinante sono le condizioni della moto che trovi!

doppio_lamp_naked.gif
 
11089711
11089711 Inviato: 15 Dic 2010 20:44
 

Finita la turchia non so che mi aspetta. DUBITO fortemente di fare dei lunghi tratti asfaltati. Più probabile che io mi trovi in mezzo a delle mulattiere o in pieno "polverame".
doppio_lamp_naked.gif

P.S. Aggiornato il topic di testa con le info sul perchè e il percome mi servono...
 
11089980
11089980 Inviato: 15 Dic 2010 21:23
 

vai di Africa che non ti sbagli 0509_up.gif
 
11090763
11090763 Inviato: 15 Dic 2010 23:08
 

Loki78 ha scritto:
Finita la turchia non so che mi aspetta. DUBITO fortemente di fare dei lunghi tratti asfaltati. Più probabile che io mi trovi in mezzo a delle mulattiere o in pieno "polverame".
doppio_lamp_naked.gif

P.S. Aggiornato il topic di testa con le info sul perchè e il percome mi servono...

tenerè
il tuo problema non è fare i 160 in autostrada ma andare per mulattiere, il tenerè si arrampica ovunque e se lo appoggi lo rialzi facile, l'africa pesa di più.
 
11090781
11090781 Inviato: 15 Dic 2010 23:11
 

quale cilindrata di téneré?

Anche perchè l'A.T. tiene il prezzo che è un piacere...
E messi bene si trovano sui 3000-3500 euro far conto di ridere... a me serve qualcosa di più "budget-friendly".

Ultima modifica di Loki78 il 15 Dic 2010 23:12, modificato 1 volta in totale
 
11090791
11090791 Inviato: 15 Dic 2010 23:12
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


mio zio ha una africa twin del 88'....

Devo dire che ha su circa 80.000km fatti in autostrada per andare al mare, montagna, mulattiere e sentieri polverosi...

Mai un problema....con la corretta manutenzione però!

Io ho imparato ad andare in moto con quella...solo una volta mi sono sbilanciato da fermo e in pendenza e stava tirandomi giù! tutto risolto con una grande spinta di gamba!

Sicuramente sono informazioni che già sai vista la tua esperienza...

p.s su motociclismo di novembre un gruppo di BMW sono partite dal Piemonte direzione Samarcanda c'è un bel report!

Se ne hai bisogno posso procurartelo!
 
11090811
11090811 Inviato: 15 Dic 2010 23:15
 

Beh... se trovi il modo di allungarmelo mi fai un favore. ^_^
 
11090819
11090819 Inviato: 15 Dic 2010 23:16
 

Loki78 ha scritto:
Beh... se trovi il modo di allungarmelo mi fai un favore. ^_^



di dove sei??

Se siamo lontani ti potrei scannerizzare le pagine!
 
11090967
11090967 Inviato: 15 Dic 2010 23:50
 

il 600 mono che trovi a 2 soldi e sistemi con niente per il viaggio
 
11090979
11090979 Inviato: 15 Dic 2010 23:53
 

l'AT è un'ottima moto per il turismo stradale ma per un viaggio estremo lontano dalle strade e con percorsi fuoristradistici impegnativi serve:
un mono
un paramotore
e molto mestiere... icon_asd.gif
considera che preparata da viaggio ci stanno tanti kg in più comunque!
 
11091006
11091006 Inviato: 15 Dic 2010 23:58
 

Secondo me bicilindrico (se uno molla,s i può sempre andare a 1, ma andare...) e se trovi che le AT costano troppo, vai di Transalp...
Guarda qui:
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

icon_wink.gif
 
11091085
11091085 Inviato: 16 Dic 2010 0:03
 

mi sa che l'amico conta di trovarsi a fare fuoristrada impegnativo e lontano dal mondo, il bicilindrico va meglio su strada ma tra i sassi ...
con un tenerè si va con medie dignitose su asfalto e fuoristrada con un pò di mestiere vai dove vuoi, con un paramotore se cadi non rompi niente e la rialzi facilmente perchè pesa poco.
con un bicilindrico nel fuoristrada è tutto molto più difficile e se sei a 5000 km da casa anche una caduta può significare guai seri.
0510_saluto.gif
 
11091276
11091276 Inviato: 16 Dic 2010 2:04
 

Il motore del transalp lo conosco bene. E' resistente ma lontano dall'essere muscoloso. L'ho inclusa, la Transalp perchè costa poco... ma il suo propulsore mi lascia un po' perplesso. Lo guido tutti i giorni sul Deauville ed è un po' bolso... Magari sull'endurone è più brillante?

Per carità... la DEA si arrampica come poche... e sopporta un peso OLTRE al considerevole (basta guardare come l'ho caricata anno scorso), in più si porta dietro quel carenone e spinge il cardano... boh... non saprei...

Certo che un mono è meccanicamente più semplice...

Mi piace questa discussione... NON mi sta chiarendo le idee ma mi piace da matti! 0509_doppio_ok.gif

PaoloG: sisi lo conosco lui. Davvero humm... ok... coraggioso.
 
11092099
11092099 Inviato: 16 Dic 2010 12:22
 

Ho visto che hai inserito anche il pegaso 650.
Oltre a non poter montare gomme offroad (cerchio da 19) le prime versioni avevano il brutto vizio di fondere la testata. Non so se è migliorata negli anni o capita solo nelle lunge tirate autostradali, ma è sempre indice di motore delicato.

Se intendi fare non più di 110/120 all'ora e rischi di fare offroad impegnativo io andrei di mono Honda, tipo dominator o xr.
Poi ovviamente da revisionare bene, casomai proteggendolo ulteriormente la meccanica con trattamenti antiattrito a base di teflon o ceramici (nitruro di boro).

Comunque un meccanico che prepara moto per i raid può consigliarti meglio di me! 0509_up.gif

0510_saluto.gif

PS Il motore del Deauville è diverso dal vecchio transalp 600/650. In teoria avevano meno cavalli, ma molto vuol dire anche l'omologazione euro. Per ridurre le emissioni vengono "addormentati" da matti! Sembrano con meno cavalli dei reali.
Se dici che va poco un bicilindrico, i mono sono sicuramente peggio...
 
11092309
11092309 Inviato: 16 Dic 2010 13:22
 

Avevano mono cavalli... boh... probabile... forse per una questione di trasmisione... ma ti assicuro che poggiati su un tavolo sono assolutamente uguali. icon_mrgreen.gif
Parlo sia del modello 650 (VTwin 52° della Dea650/Revere/Transalp650 sia del nuovo modello 700)

Non mi lamento "che vada poco", mi a solo specie che sia un po' "bolso", non mi pare che sia molto scattante, molto grintoso. Poi... sicuramente l'impostazione della dea fa la sua differenza....

Io però ho un "lontano" ricordo di un pegaso Aprilia gommato da off.
Ho il dubbio che non fosse il modello 650? Lo facevano anche più piccolo? Possibboli?
 
11092444
11092444 Inviato: 16 Dic 2010 13:55
 

Io sapevo che il 700 ha il motore del Deauville, i 600/650 no. Boh, forse mi sbaglio io?!? eusa_think.gif
Poi comunque, rapporti e normative anti-inquinamento, soffocano molto l'erogazione della potenza. Possono far sembrare più fiacco un motore che al banco ha più cavalli.

Il pegaso è sempre stata un'ibrida con ruota anteriore da 19, di tassellato c'è il Metzeler Karoo montato sul gs 1200. Montano di sicuro, ma le misure a libretto non credo siano le stesse.
A meno che tu non intenda le mt60 di serie... ma non sono da off, vanno bene su asfalto o qualche sterratino...
Una volta esisteva il pegaso 600, sempre ruota anteriore da 19 e motore Rotax, ma a 4 valvole e raffreddato ad aria. Lo stesso della Tuareg 600 per intenderci.
 
11092946
11092946 Inviato: 16 Dic 2010 15:28
 

Trovato... c'era anche il 125.
Anche il tuareg mi piaceva,... A trovarli messi bene magari potrebbero essere una alternativa vagliabile?

Per quanto riguarda il Transalp 600 non ne so niente... ma il 650 sono sicuro come la morte ubriaca, uguale al 100%. icon_mrgreen.gif
 
11093771
11093771 Inviato: 16 Dic 2010 17:51
 

Hai ragione, ho controllato sulle mie vecchie riviste e il motore pare lo stesso. 0509_up.gif
Mi ha confuso un servizio in cui dicevano che con il 700 il Transalp adottava il motore a 4v uguale alla Deauville. Non sapevo fosse lo stesso anche prima, sul Transalp lo hanno solo adottato in ritardo...
Per la Tuareg non ricordo problemi particolari, ma non sono un esperto, ti do consigli in base alla mia esperienza. eusa_shifty.gif
Comunque se ne cerchi 6 uguali la vedo dura!!!
Inoltre la reperibilità dei ricambi, soprattutto se hai problemi all'estero, la vedo molto più problematica rispetto a Honda o Yamaha.
 
11093832
11093832 Inviato: 16 Dic 2010 18:04
 

Eh... mi sa anche a me... Le provo un po' tutte perchè, come avrete capito, qui mi tocca ragionare sul "minima spesa massima resa". Non avendo una vera e propria esperienza di maxi enduro... Un po' di "learning" mi fa bene.

A seconda della scelta poi mi farò fare un training estenuante da qualche meccanico... le smonto tutte e le rimonto fino ad imparare a farlo ad occhi chiusi. Per questo dico che mi serve qualcosa di semplice.

Devo poter fare quasi tutto da solo. Essere in grado di crearmi un piccolo magazzino di ricambi da farmi spedire all'occorrenza o di richiederli alla casa madre con il minimo sforzo da parte loro.

Il Tuareg è stato sempre uno dei miei sogni di ragazzino (e insieme a lui l'AfricaTwin)... per questo chiedo... più per completezza che altro. Non posso permettermi il lusso di scegliere in base ai sogni, ma a fatti concreti.

doppio_lamp_naked.gif

Edit: guarda giusto per essere precisi sul 650... forse cambiano i rapporti del cambio... ma sono comunque sempre 5 (difetto che sul deauville si sente parecchio... non c'è la sesta da riposo!)
 
11093947
11093947 Inviato: 16 Dic 2010 18:35
 

scusa ma volevo chiederti una cosa....qual'è il budget per le 6 moto???? così si può consigliarti meglio 0509_doppio_ok.gif
 
11094380
11094380 Inviato: 16 Dic 2010 19:55
 

inewca ha scritto:



di dove sei??

Se siamo lontani ti potrei scannerizzare le pagine!



mi quoto da solo....per riporti la domanda.... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
11094397
11094397 Inviato: 16 Dic 2010 19:57
Oggetto: il mio consiglio
 

vai di bicilindrico, at o ta. I monocilindrici possono darti problemi di tanti tipi, la aprilia lasciala perdere perchè all'estero ricambi non ne trovi, anche se andrebbe benissimo. In bocca al lupo, verrei con te!!!
 
11094444
11094444 Inviato: 16 Dic 2010 20:04
 

Stò valutando 1500-2000 euro l'una per le 4 da mettere fisicamente "in strada" + Il minimo per le due da cannibalizzare...

Per un totale di 8-10 mila euro totali.

Per il momento metto questo paletto qui. perchè è il MINIMO. Se poi la raccolta degli sponsor permette sensibilmente di più... ben venga...

@inewca: Scusami, Ravenna/Bologna.
 
11095015
11095015 Inviato: 16 Dic 2010 21:13
 

Loki78 ha scritto:
Stò valutando 1500-2000 euro l'una per le 4 da mettere fisicamente "in strada" + Il minimo per le due da cannibalizzare...

Per un totale di 8-10 mila euro totali.

Per il momento metto questo paletto qui. perchè è il MINIMO. Se poi la raccolta degli sponsor permette sensibilmente di più... ben venga...

@inewca: Scusami, Ravenna/Bologna.



Allora proporrei il passaggio via web!

mandami un mp con il tuo indirizzo mail....vedrò di procurartele nel we...
 
11095085
11095085 Inviato: 16 Dic 2010 21:24
 

Io consiglierei una XTZ 660 Tènèrè quella nuova,ma volendo prendere una vecchia e spendere meno io ti consiglio la XTZ750 SuperTènèrè dell'89-90,io c'è l'ho e ti posso dire che dopo ben 65000 km e mai un problema te la consiglio vivamente.Ho girato mezza Europa,in on e off road,dove serve un pò di esperienza,ma da molta sicurezza.
 
11095271
11095271 Inviato: 16 Dic 2010 21:52
 

Guarda se Yamaha me ne da 4 aggratisse prendo anche la nuova. icon_mrgreen.gif

Ma credo che mi limiterò a considerare nei preventivi le usate. Il Tenere 750 è mono?

AGGIUNGO ANCHE QUESTA ALLA LISTA:

BMW 650 GS (versione normale e Dakar)

Ho visto che si trovano per poco... la cosa mi insospettisce ma tanto vale chiedere...
 
11096947
11096947 Inviato: 17 Dic 2010 10:45
 

Il Supertenèrè è un bicilindrico, in pratica il motore del vecchio TDM 850 più piccolo.
Il BMW 650 ha motore rotax (le prime moto le assemblava l'Aprilia), però non è quello del pegaso. Gli avevano fatto una testata apposita con quattro valvole anzichè 5 per una maggior affidabilità.
Guarda sempre la misura della gomma davanti, se ha il 19 sono problemi a trovare gomme offroad (mi pare che la normale avesse il 19 e la dakar il 21 eusa_think.gif ).

doppio_lamp_naked.gif
 
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