umy46 ha scritto:
quando si cambiano i collettori si rimappa, non perchè lo fanno tutti,
ma perchè i collettori influiscono fortemente sulla carburazione del motore ( miscela aria-benzina che viene immessa) tanto che la centralina non riesce a compensare da sola questo cambiamento e necessita di una rimappata per assicurare il giusto rapporto tra aria e benzina, non farlo implica che il motore giri "magro" ovvero con troppa aria rispetto alla benzina il che può provocare grossi danni al motore: dal precoce consumo di valvole ed elementi di tenuta, fino, nei casi più estremi ad una grippata..nel tuo caso, che vuoi rimettere i collettori originali, il problema non si pone, visto che il precedente proprietario non ha rimappato, cambi i collettori e finisce li, mentre se decidessi di tenere i collettori arrow o rimetterli in seguito ricordati di rimapparla, pena grossi danni al motore...
quindi pero da quello che mi dici poiche lui non ha rimappato e la moto che ho preso ha 9000 km potrebbe avere danneggiato qualche componente del motore? quindi mi ritrovo con una moto rovinata?