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Problema con scarico arrow su Hornet [Rimontare l'originale]
13906169
13906169 Inviato: 6 Nov 2012 10:10
Oggetto: Problema con scarico arrow su Hornet [Rimontare l'originale]
 



ciao a tutti sono nuovo, mi sono appena iscritto, sto comprando in questi giorni una hornet usata del 2009, ed è la mia prima moto,spero di aver postato nella sezione corretta.. vi spiego il mio dilemma sperando che qualcuno possa darmi un parere...la moto in questione monta uno scarico completo arrow con terminale pro race e collettori arrow, il precedente proprietario mi fornisce anche lo scarico completo originale della hornet, visto che sono novello di moto e per ora non mi interessa avere un sound particolare e soprattutto essere a posto nel caso di controlli della polizia, vorrei rimontare i collettori e il terminale originale, mi chiedo se è un operazione che posso fare da me nel senso che basta solo smontare il tutto e sostituirlo manualmente tramite le chiavi normali oppure dopo aver rimesso lo scarico originale è necessario modificare dei parametri della centralina e quindi necessita dell intervento di un officina autorizzata honda?
grazie a tutti in anticipo!
 
13906265
13906265 Inviato: 6 Nov 2012 10:55
 

Spesso quando si cambiano gli scarichi completi (e di solito anche filtro aria), si interviene sulla centralina con mappature apposite o con moduli aggiuntivi, ma non è sicuro che sia stato fatto, nè come.
Devi chiedere all'attuale proprietario...
 
13906273
13906273 Inviato: 6 Nov 2012 11:01
 

grazie per la risposta, quindi se fosse stato fatto e io rimetto il suo collettore e terminale originale che cosa potrebbe capitare?
 
13906286
13906286 Inviato: 6 Nov 2012 11:09
 

mabe78 ha scritto:
grazie per la risposta, quindi se fosse stato fatto e io rimetto il suo collettore e terminale originale che cosa potrebbe capitare?
dovresti vedere se c'è una centralina aggiuntiva e rimuoverla,poi rimonti tutto e il gioco è fatto
 
13906322
13906322 Inviato: 6 Nov 2012 11:26
 

valkirion ha scritto:
dovresti vedere se c'è una centralina aggiuntiva e rimuoverla,poi rimonti tutto e il gioco è fatto


se dovesse esserci c è un posto apposito per posizionarla? cioè dove dovrei cercarla? secondo voi in ogni caso il collegamento della sonda lambda sul collettore arrow c è? cioè la sonda va attaccata anche al collettore non originale? oppure quando si montano questi collettori paricolari non gli si attacca la sonda? quindi se ci fosse una modifica della centralina sarebbe tramite una centralina aggiuntiva e non una rimappatura della originale?
mi scuso se faccio tante domande ma sono un po ignorante in materia e vorrei cercare di capire bene cosa devo fare...grazie
 
13906450
13906450 Inviato: 6 Nov 2012 12:16
 

mabe78 ha scritto:


se dovesse esserci c è un posto apposito per posizionarla? cioè dove dovrei cercarla? secondo voi in ogni caso il collegamento della sonda lambda sul collettore arrow c è? cioè la sonda va attaccata anche al collettore non originale? oppure quando si montano questi collettori paricolari non gli si attacca la sonda? quindi se ci fosse una modifica della centralina sarebbe tramite una centralina aggiuntiva e non una rimappatura della originale?
mi scuso se faccio tante domande ma sono un po ignorante in materia e vorrei cercare di capire bene cosa devo fare...grazie
di solito la centralina la si mette nel sottosella,i collettori arrow dovrebbero avere l'attacco per la sonda,c'è chi la attacca e chi la toglie,però non potresti chiedere al vecchio proprietario?così ti levi tutti i dubbi
 
13906462
13906462 Inviato: 6 Nov 2012 12:21
 

Si grazie infatti glielo chiedo, la mia paura é che non abbia montato una centralina aggiuntiva ma che abbia modificato la centralina originale, e che sia un casino ripristinarla come da fabbrica...
 
13906471
13906471 Inviato: 6 Nov 2012 12:24
 

mabe78 ha scritto:
Si grazie infatti glielo chiedo, la mia paura é che non abbia montato una centralina aggiuntiva ma che abbia modificato la centralina originale, e che sia un casino ripristinarla come da fabbrica...

Ripristinare una centralina con mappatura originale non è difficile... qualsiasi conce ufficiale lo fa in pochissimo tempo (e zero spesa... per lui! icon_wink.gif )
E' fare una mappatura apposita e particolare che è difficile e costoso.
 
13906501
13906501 Inviato: 6 Nov 2012 12:42
 

AlbertoSSP ha scritto:
mabe78 ha scritto:
Si grazie infatti glielo chiedo, la mia paura é che non abbia montato una centralina aggiuntiva ma che abbia modificato la centralina originale, e che sia un casino ripristinarla come da fabbrica...

Ripristinare una centralina con mappatura originale non è difficile... qualsiasi conce ufficiale lo fa in pochissimo tempo (e zero spesa... per lui! icon_wink.gif )
E' fare una mappatura apposita e particolare che è difficile e costoso.



Ma quando si monta uno scarico come quello in questione arrow o atre marche é obbligatorio rimappare o installare una centralina aggiuntiva oppure lo si può montare anche senza agire sulla centralina e la moto funziona bene lo stesso? Perché in questa seconda ipotesi il precedente proprietario potrebbe averlo solo montato senza fare modifiche di centraline...
 
13906624
13906624 Inviato: 6 Nov 2012 13:23
 

****per la compravendita è ammessa solo nel mercatino icon_wink.gif **** Edit By Ze
 
13907122
13907122 Inviato: 6 Nov 2012 15:46
 

ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che non ha fatto modificare la centralina ma solo installare lo scarico completo e la sonda lambda è collegata allo scarico arrow, è una cosa possibile? credevo che quando si monta lo scarico completo si dovesse per forza modificare la centralina,in questo caso mi basterebbe rimontare l originale...
 
13907165
13907165 Inviato: 6 Nov 2012 16:03
 

mabe78 ha scritto:
ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che non ha fatto modificare la centralina ma solo installare lo scarico completo e la sonda lambda è collegata allo scarico arrow, è una cosa possibile? credevo che quando si monta lo scarico completo si dovesse per forza modificare la centralina,in questo caso mi basterebbe rimontare l originale...

Non è obbligatorio cambiare l'erogazione dopo aver montato uno scarico completo, solo che di solito lo fanno tutti...
Montare uno scarico completo costa parecchio, e trovo poco furbo fare una modifica così costosa (sopra i 1000 euro, poi dipende dal tipo e marca dello scarico) senza cambiare il filtro dell' aria (il cui costo è irrisorio) e senza rimappare per far rendere al meglio il tutto.
Però non te lo prescrive mica il dottore di intervenire anche sulla centralina icon_wink.gif quindi potrebbe benissimo essere come dice... anzi, non vedo il motivo di mentire su una cosa del genere.
doppio_lamp_naked.gif
 
13907868
13907868 Inviato: 6 Nov 2012 20:10
 

Possibilissmo ! Infatti le rullate che trovate sul sito arrow sono state fatte con la moto in configurazione e completamente originale solo con il gruppo collettori e lo slip-on ! /-)

****come da regolamento:
2.2 - Le richieste di delucidazioni riguardanti le azioni di moderazione non possono essere fatte pubblicamente ma soltanto tramite messaggio privato, da inviare a un moderatore della relativa sezione. Qualsiasi messaggio pubblico verrà cancellato.****
Edit by Ze

 
13908202
13908202 Inviato: 6 Nov 2012 21:49
 

Cueza_89 ha scritto:
Possibilissmo ! Infatti le rullate che trovate sul sito arrow sono state fatte con la moto in configurazione e completamente originale solo con il gruppo collettori e lo slip-on
Edit by Ze

[/i]


Quindi da quello che dici tu una volta attaccato il sensore della sonda lambda allo scarico sia arrow sia originale questo riesce a far si che la centralina della moto si regoli da sola a seconda dello scarico montato?
quindi dovrei solo rimontare l originale e basta o anche fare una sorta di reset della centralina o vinene fatto in automatico?
 
13909043
13909043 Inviato: 7 Nov 2012 10:30
 

quando si cambiano i collettori si rimappa, non perchè lo fanno tutti, eusa_wall.gif ma perchè i collettori influiscono fortemente sulla carburazione del motore ( miscela aria-benzina che viene immessa) tanto che la centralina non riesce a compensare da sola questo cambiamento e necessita di una rimappata per assicurare il giusto rapporto tra aria e benzina, non farlo implica che il motore giri "magro" ovvero con troppa aria rispetto alla benzina il che può provocare grossi danni al motore: dal precoce consumo di valvole ed elementi di tenuta, fino, nei casi più estremi ad una grippata..nel tuo caso, che vuoi rimettere i collettori originali, il problema non si pone, visto che il precedente proprietario non ha rimappato, cambi i collettori e finisce li, mentre se decidessi di tenere i collettori arrow o rimetterli in seguito ricordati di rimapparla, pena grossi danni al motore...
 
13909123
13909123 Inviato: 7 Nov 2012 11:02
 

umy46 ha scritto:
quando si cambiano i collettori si rimappa, non perchè lo fanno tutti, eusa_wall.gif ma perchè i collettori influiscono fortemente sulla carburazione del motore ( miscela aria-benzina che viene immessa) tanto che la centralina non riesce a compensare da sola questo cambiamento e necessita di una rimappata per assicurare il giusto rapporto tra aria e benzina, non farlo implica che il motore giri "magro" ovvero con troppa aria rispetto alla benzina il che può provocare grossi danni al motore: dal precoce consumo di valvole ed elementi di tenuta, fino, nei casi più estremi ad una grippata..nel tuo caso, che vuoi rimettere i collettori originali, il problema non si pone, visto che il precedente proprietario non ha rimappato, cambi i collettori e finisce li, mentre se decidessi di tenere i collettori arrow o rimetterli in seguito ricordati di rimapparla, pena grossi danni al motore...


quindi pero da quello che mi dici poiche lui non ha rimappato e la moto che ho preso ha 9000 km potrebbe avere danneggiato qualche componente del motore? quindi mi ritrovo con una moto rovinata?
 
13911424
13911424 Inviato: 8 Nov 2012 1:34
 

non vorrei allarmarti ma la possibilità c'è, tutto dipende da quanti km c'ha fatto, quanto l'ha tirata e con che temperature l'ha usata...comunque se la moto va bene e non ti da problemi, stai tranquillo che probabilmente non ha fatto danni, però metti subito i collettori originali o fai mappare la moto... icon_wink.gif
 
13911511
13911511 Inviato: 8 Nov 2012 8:38
 

Umy46...anche io fino a due settimane fa ero del tuo parere ma dopo essermi informato ed aver visto con i miei occhi la pura verità ti assicuro che la moto non può subire danni, e me che meno va male...qual'è l'errore di valutazione che molti fanno ?! Allora...andiamo.con ordine....tu monti il completo, la centralina gestisce al massimo un altro -+10% e in questi valori si regola alla perfezione secondo i "suoi" parametri...parametri secondo i quali tu salendo sulla moto la trovi chiaramente più sporca fino ai 3500 rpm per poi esplodere in alto...ma attenzione..
Questo viene preso come un mancato adattamento della centralina quando invece semplicemente è una diretta conseguenza di aver diminuito il volume dello scarico intero...si sa...più volume più spinta sotto...meno volume più spinta sopra...detto ciò tutto si aggiusta quando chiedendo lumi al concessionario honda mi viene detto che la garanzia non decade montando il completo perché non si va in contro a nessun tipo di danneggiamento...la centralina è fatta per gestire determinati tipi di valori...se riconoscesse valori alterati o anche solo potenzialmente dannosi per il motore ti viene fuori la spia fi e la moto non ti fa mettere in moto o si mette in recovery. Quindi se stiamo parlando di un cambiamento di erogazione montando il completo facciamolo ma se stiamo terrorizzando ingiustamente un acquirente no. Poi io sono il primo a volere mettere una centralina aggiuntiva proprio per colmare quelle incertezze che si vengono a creare quando si monta un completo però non facciamo terrorismo...non rischi nulla...altrimenti la centralina leggerebbe l'errore è non ti permetterebbe di mettere in moto.
Oltretutto se ti guardi una rullata di una hornet originale e la confronti con una in configurazione completa di accorgerai che a parte fino ai 3500 rpm l'erogazione è migliore a qualsiasi altro regime...ti sto parlando di moto completamente originali con solo completo...come potrebbe andare meglio una moto a cui, secondo alcuni, è stato sballato lo stechimetrico ?!
L'unico modo per danneggiare la moto è montare il completo con un eliminatore lambda senza mettere una centralina...ecco questo si che ti fotte tutto perché senza il lambda (che oltretutto se l'hanno messo un motivo ci sarà) la moto non ha una base per regolare il rapporto stechiometrico !
 
13911657
13911657 Inviato: 8 Nov 2012 9:51
 

Cueza_89 ha scritto:
Umy46...anche io fino a due settimane fa ero del tuo parere ma dopo essermi informato ed aver visto con i miei occhi la pura verità ti assicuro che la moto non può subire danni, e me che meno va male...qual'è l'errore di valutazione che molti fanno ?! Allora...andiamo.con ordine....tu monti il completo, la centralina gestisce al massimo un altro -+10% e in questi valori si regola alla perfezione secondo i "suoi" parametri...parametri secondo i quali tu salendo sulla moto la trovi chiaramente più sporca fino ai 3500 rpm per poi esplodere in alto...ma attenzione..
Questo viene preso come un mancato adattamento della centralina quando invece semplicemente è una diretta conseguenza di aver diminuito il volume dello scarico intero...si sa...più volume più spinta sotto...meno volume più spinta sopra...detto ciò tutto si aggiusta quando chiedendo lumi al concessionario honda mi viene detto che la garanzia non decade montando il completo perché non si va in contro a nessun tipo di danneggiamento...la centralina è fatta per gestire determinati tipi di valori...se riconoscesse valori alterati o anche solo potenzialmente dannosi per il motore ti viene fuori la spia fi e la moto non ti fa mettere in moto o si mette in recovery. Quindi se stiamo parlando di un cambiamento di erogazione montando il completo facciamolo ma se stiamo terrorizzando ingiustamente un acquirente no. Poi io sono il primo a volere mettere una centralina aggiuntiva proprio per colmare quelle incertezze che si vengono a creare quando si monta un completo però non facciamo terrorismo...non rischi nulla...altrimenti la centralina leggerebbe l'errore è non ti permetterebbe di mettere in moto.
Oltretutto se ti guardi una rullata di una hornet originale e la confronti con una in configurazione completa di accorgerai che a parte fino ai 3500 rpm l'erogazione è migliore a qualsiasi altro regime...ti sto parlando di moto completamente originali con solo completo...come potrebbe andare meglio una moto a cui, secondo alcuni, è stato sballato lo stechimetrico ?!
L'unico modo per danneggiare la moto è montare il completo con un eliminatore lambda senza mettere una centralina...ecco questo si che ti fotte tutto perché senza il lambda (che oltretutto se l'hanno messo un motivo ci sarà) la moto non ha una base per regolare il rapporto stechiometrico !


grazie cueza mi hai rassicurato molto, sinceramente ero un po in panico, quando sono andato a vedere la moto l ho provata e mi sembrava tutto normale, nessuna spia accesa la moto è partita regolarmente, io non mi sono accorto di nulla sotto i 3500 giri pero sono alle prime armi quindi puo darsi che non so percepire ste cose, la moto non l ho tirata perche non era mia l ho solo fatta andare un po.
riguardo pero a quello che dici sull eliminazione della sonda senza mettere la centralina a questo punto la moto non dovrebbe ritrovare un errore e non accendersi o accendersi con la spia accesa?
 
13912030
13912030 Inviato: 8 Nov 2012 11:57
 

Se tu levi il lambda e metti un lamba eliminator che inganna la lambda originale facendole leggere sempre un valore costante per la moto tu stai viaggiando tranquillo, legge il valore fisso corretto che tu gli mandi con l'ingannatore...e ingannatore e centralina sono due cose che volendo possono essere montate a prescindere una dall'altra. Ecco il motivo.. 0509_up.gif
 
13912108
13912108 Inviato: 8 Nov 2012 12:26
 

Cueza_89 ha scritto:
Se tu levi il lambda e metti un lamba eliminator che inganna la lambda originale facendole leggere sempre un valore costante per la moto tu stai viaggiando tranquillo, legge il valore fisso corretto che tu gli mandi con l'ingannatore...e ingannatore e centralina sono due cose che volendo possono essere montate a prescindere una dall'altra. Ecco il motivo.. 0509_up.gif


Grazie ho capito, ora mi appresto a rimontare tutto lo scarico originale, spero di riuscirai da solo, quindi una volta rimontato non devo fare nulla? Basta accendere la moto e lei fa tutto in automatico dalla prima accensione?
 
13912677
13912677 Inviato: 8 Nov 2012 16:10
 

Guarda io non so però perchè tu lo levi...prestazionalmente la moto non cambia sensibilmente se la usi a giri "cristiani". Se monti l'originale ti ritroverai a voler montare quello dato che con su il casco e col vento faticherai a sentire la moto...che terminale hai ?!
 
13913410
13913410 Inviato: 8 Nov 2012 19:32
 

Cueza_89 ha scritto:
Guarda io non so però perchè tu lo levi...prestazionalmente la moto non cambia sensibilmente se la usi a giri "cristiani". Se monti l'originale ti ritroverai a voler montare quello dato che con su il casco e col vento faticherai a sentire la moto...che terminale hai ?!


Ho il terminale arrow pro race col db killer e i collettori arrow, però o anche lo scarico originale, collettori e terminale originale, vorrei rimettere quello di fabbrica per non avere problemi in caso mi fermassero, al massimo potrei mettere i collettori originali col terminale pro race che ho già col db killer...tu che dici?
 
13915559
13915559 Inviato: 9 Nov 2012 15:51
 

Adesso com'è il rumore ?! Il pro race è un po' casinista come terminale...se già avessi un thunder con db killer la situazione cambierebbe abbastanza...se metti il terminale sui collettori originali il sound non cambia a meno che tu non voglia togliere il db...ma a questo punto saresti comunque perseguibile...quindi meglio secondo me tenere il completo con db killer inserito...alla fine dei conti col completo con il db killer inserito saresti solo fuori conti fumi...perché i db sono nella norma circa 95 a 6000 rpm..conta che è omologato per 93 e un po' di tolleranza ci sta...sto parlando dei valori del thunder io...
 
13915722
13915722 Inviato: 9 Nov 2012 17:09
 

Cueza_89 ha scritto:
Adesso com'è il rumore ?! Il pro race è un po' casinista come terminale...se già avessi un thunder con db killer la situazione cambierebbe abbastanza...se metti il terminale sui collettori originali il sound non cambia a meno che tu non voglia togliere il db...ma a questo punto saresti comunque perseguibile...quindi meglio secondo me tenere il completo con db killer inserito...alla fine dei conti col completo con il db killer inserito saresti solo fuori conti fumi...perché i db sono nella norma circa 95 a 6000 rpm..conta che è omologato per 93 e un po' di tolleranza ci sta...sto parlando dei valori del thunder io...

Un terminale o è omologato o non lo è, non ci sono tolleranze nè differenze tra fumi/Db... se alteri la moto con parti non omologate incorri sempre in una multa da urlo, sequestro del mezzo e revisione eccezionale obbligatoria. Spesso chiudono un occhio per gli specchietti, ma per i terminali non omologati dalle mie parti non ne chiudono neanche mezzo.

E ricorda che per essere omologato deve avere la doppia omologazione per fumi e rumore.
doppio_lamp_naked.gif
 
13916094
13916094 Inviato: 9 Nov 2012 19:15
 

AlbertoSSP ha scritto:

Un terminale o è omologato o non lo è, non ci sono tolleranze nè differenze tra fumi/Db... se alteri la moto con parti non omologate incorri sempre in una multa da urlo, sequestro del mezzo e revisione eccezionale obbligatoria. Spesso chiudono un occhio per gli specchietti, ma per i terminali non omologati dalle mie parti non ne chiudono neanche mezzo.

E ricorda che per essere omologato deve avere la doppia omologazione per fumi e rumore.
doppio_lamp_naked.gif


Se mettessi il terminale pro race col db killer sui collettori originali secono voi sarei lo stesso perseguibile? Nel senso che sarei fuoi norma come rumore e fumi?
 
13916335
13916335 Inviato: 9 Nov 2012 20:38
 

Non spariamole...col pro race e il db-killer è perfettamente in regola !
 
13921048
13921048 Inviato: 12 Nov 2012 10:43
 

Cueza_89 ha scritto:
Non spariamole...col pro race e il db-killer è perfettamente in regola !

Mi pare che nessuno abbia detto il contrario. Si è detto solo che non ci sono "vie di mezzo".
Se il terminale è omologato con marchiati sigle e numeri di omologa, bene, altrimenti non lo è... più semplice di così icon_wink.gif
 
13921141
13921141 Inviato: 12 Nov 2012 11:31
 

Pro race + dbkiller sei in regola se lo monti sui collettori originali 0509_up.gif
 
13921973
13921973 Inviato: 12 Nov 2012 16:18
 

Sghengo ha scritto:
Pro race + dbkiller sei in regola se lo monti sui collettori originali 0509_up.gif


completi di catalizzatore 0509_up.gif
 
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