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Cilindri grippati provandolo a riaccenderlo grippa dinuovo?
13897092
13897092 Inviato: 2 Nov 2012 10:45
Oggetto: Cilindri grippati provandolo a riaccenderlo grippa dinuovo?
 



Ciao ragazzi...io avevo un malossi 70 base e successivamente un DR 70 ...gli ho gripapti tutti e 2...però per necessità di usare lo scooter ho provato a rimetterli in moto...andavano per un po...però dopo un giorno ho grippato dinuovo...è normale? la mia è solo una curiosità dato che prendo un nuovo gruppo termico
 
13897106
13897106 Inviato: 2 Nov 2012 10:53
 

No che non è normale, di solito un cilindro grippato torna nuovo da solo, basta che fai una preghierina a qualche santo icon_rolleyes.gif
 
13897110
13897110 Inviato: 2 Nov 2012 10:54
 

la mia era solo una curiosità non serve fare gli sbruffoni
 
13897142
13897142 Inviato: 2 Nov 2012 11:09
 

allora era scaldato 0509_si_picchiano.gif
 
13897241
13897241 Inviato: 2 Nov 2012 11:43
 

Non provare ad accenderlo perchè peggiori solo le cose, eppoi come hai fatto a grippare 2 cilindri diversi??
 
13897288
13897288 Inviato: 2 Nov 2012 12:01
 

Hai un albero originale montato su?
 
13899870
13899870 Inviato: 3 Nov 2012 14:54
 

sì è normale grippare di nuovo perchè le superfici di scorrimento sia del pistone che del cilindro sono danneggiate e non scorrono più come prima.
le cause del grippaggio sono diverse, insufficiente lubrificazione (controlla la portata del miscelatore se è giusta o che non abbia la cinghia consumata)
ma in genere se si grippa per mancanza di olio il motore risulta inchiodato perchè pistone e cilindro si bloccano davvero
oppure il caso più classico di grippaggio è per delle tirate a motore freddo
queste ultime sono dovute semplicemente al fatto che il pistone sollecitato dalla combustione della camera di scoppio, scaldandosi si dilata prima del cilindro e non avendo spazio grippa
il fatto che il motore poi a freddo si rimetta in moto e funzioni vuol dire che probabilmente è quest'ultima la causa dato che a freddo riprende le dimensioni normali e riesce a muoversi
le prestazioni comunque sono inevitabilmente compromesse e bisogna rifare il cilindro e visto il doppio grippaggio direi di dare una bella controllata ad albero, biella e cuscinetti se non si vuole correre il rischio di frullare un motore dall'interno
se ci fai caso, provando a mettere in moto con la pedivella, dovresti notare ben poca resistenza per il grippaggio il motore avrà perso compressione dato che pistone e cilindro nomn hanno più la stessa tenuta
 
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