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Perchè si blocca la ruota? (quando si grippa)
11988118
11988118 Inviato: 16 Giu 2011 1:25
Oggetto: Perchè si blocca la ruota? (quando si grippa)
 



Salve a tutti, volevo porvi una domanda. Perchè in giro per il forum si dice che quando uno scoot grippa si blocca la ruota? Al massimo può accadere su un mezzo a marce come la Vespa (in cui la frizione è normalmente attaccata), ma sullo scooter la frizione è normalmente staccata dalla campana. Illuminatemi icon_lol.gif
 
11988122
11988122 Inviato: 16 Giu 2011 1:29
 

mentre gira con la forza centrifuga rimane comunque attaccata , ma il più delle volte la ruota prende una brusca frenata senza bloccarsi nella grippata. questo non dipende dalla frizione ma dal fatto che la cinghia slitta un attimino non consentendo un bloccaggio secco icon_wink.gif
 
11988125
11988125 Inviato: 16 Giu 2011 1:33
 

se grippi con lo scooter la ruota non si blocca,è solo una sensazione dalla rapida perdita di giri 0509_up.gif
 
11988130
11988130 Inviato: 16 Giu 2011 1:40
 

Io ho pensato che magari siccome si ferma rapidamente aumenta la forza centrifuga in quell'attimo, ma non può bloccarsi, al massimo fa un pò di forza in più sulla campana.
A tutti i miei amici che hanno grippato non è mai successo, e nemmeno a me (anche se a me dopo essersi spaccata una fascia ho fatto 1,5 km e camminava ancora icon_asd.gif )
 
11988629
11988629 Inviato: 16 Giu 2011 9:01
 

Se grippi con uno scooter la ruota si può bloccare..dipende ma non a tutti succede..a me è successo...stavo andando e lo scooter ha perso potenza, finchè la ruota non si è bloccata per circa 2 secondi e poi si è spento...questo perchè quando sei in marcia la frizione resta attaccata alla campana, e quando grippi si blocca il pistone e la cinghia slitta facendo bloccare la frizione che a sua volta attraverso alla campana blocca la ruota icon_smile.gif
 
11988716
11988716 Inviato: 16 Giu 2011 9:21
 

È come hanno detto gli utenti sopra di me, quando grippi (e non scaldi, ma grippi proprio, che il pistone si blocca di colpo), la cinghia slitta ancora un po', quindi continua a far girare la frizione.

solo che ovviamente slittando perderà giri molto più rapidamente, e quindi sembra quasi che inchiodi, ma in realtà la ruota non si blocca, non almeno su mezzi a CVT.
 
11988859
11988859 Inviato: 16 Giu 2011 9:49
 

No la ruota si blocca anche sugli scooter, anche se per pochissimi secondi..poi quando la frizione si stacca dalla campana la ruota si libera..
 
11988887
11988887 Inviato: 16 Giu 2011 9:56
 

parla ha scritto:
No la ruota si blocca anche sugli scooter, anche se per pochissimi secondi..poi quando la frizione si stacca dalla campana la ruota si libera..


ma la frizione si dovrebbe staccare istantaneamente appena scende di giri, quindi subirà un brusco rallentamento, poi la frizione si stacca e poi va avanti in "folle"
 
11988940
11988940 Inviato: 16 Giu 2011 10:07
 

Si il brusco rallentamento c'è..ma per tio 2 secondi la ruota si blocca e subito la frizione si stacca...poi quello dipende anche dalla velocità a cui vai e dalla durezza delle mollette.. icon_smile.gif
 
11992695
11992695 Inviato: 16 Giu 2011 21:18
 

Per logica il brusco arresto dovrebbe far aumentare la forza centrifuga per qualche istante, ma ciò non fa bloccare proprio nulla. Al massimo rallenta. Se si bloccasse improvvisamente di lasceremo un chilo di copertone a terra. icon_asd.gif Quindi sfatiamo finalmente questo mito?? icon_lol.gif
 
11992723
11992723 Inviato: 16 Giu 2011 21:24
 

HOMEMADER ha scritto:
Per logica il brusco arresto dovrebbe far aumentare la forza centrifuga per qualche istante, ma ciò non fa bloccare proprio nulla. Al massimo rallenta. Se si bloccasse improvvisamente di lasceremo un chilo di copertone a terra. icon_asd.gif Quindi sfatiamo finalmente questo mito?? icon_lol.gif


beh, sicuramente il brusco arresto diminuisce la forza centrifuga (se F=massa(per)accelerazione, allora se "a" passa da essere molto positiva a molto negativa, la F diminuisce)
secondo me la ruota non si blocca, semplicemente rallenta molto, per poi entrare in folle, quindi poi va per inerzia

Ultima modifica di narkelion il 17 Giu 2011 7:03, modificato 1 volta in totale
 
11993370
11993370 Inviato: 16 Giu 2011 23:27
 

Attrito? Vuoi forse dire inerzia? Comunque vabbè, grazie dei chiarimente, e spero che questa cosa non venga più detta sul forum icon_asd.gif
 
11993685
11993685 Inviato: 17 Giu 2011 7:04
 

HOMEMADER ha scritto:
Attrito? Vuoi forse dire inerzia? Comunque vabbè, grazie dei chiarimente, e spero che questa cosa non venga più detta sul forum icon_asd.gif


si scusa, era che lì per lì non mi veniva la parola corrette 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11993931
11993931 Inviato: 17 Giu 2011 8:27
 

Allora sarà strano il mio scooter che si è bloccata la ruota...non dico per 1km ma per circa 2 secondi e non è che per 2 secondi lasci giù la gomma...scusa allora tutti quelli che sgommano cambiano subito la gomma? Non sono l'unico a cui si è bloccata la ruota..può darsi che a volte non si blocca e a volte si..
 
11993954
11993954 Inviato: 17 Giu 2011 8:33
 

parla ha scritto:
Allora sarà strano il mio scooter che si è bloccata la ruota...non dico per 1km ma per circa 2 secondi e non è che per 2 secondi lasci giù la gomma...scusa allora tutti quelli che sgommano cambiano subito la gomma? Non sono l'unico a cui si è bloccata la ruota..può darsi che a volte non si blocca e a volte si..


credo che comunque dipenda dai casi. Io quando ho sbiellato non si è bloccata la ruota, per un paio di secondi si è frenata MOLTO bruscamente, ma non si è bloccata.
 
11994063
11994063 Inviato: 17 Giu 2011 9:00
 

Può dipendere anche dal tipo di strada magari, dal pneumatico ecc... comunque per bloccare io non intendo che si blocca come quando pinzi e si blocca bruscamente..ma che la gomma slitta un po'...
 
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