Ciao a tutti pochi giorni fa sul mio Aprilia rally 50 si è rotta una fascia ha rigato il cilindro per finire piantata nel pistone. Un vero disastro. Cercando su internet ho trovato pistone e cilindro nuovi per 30-40€ che dite li compro o sono soldi buttati?? Grazie ciao
leo4
Senza Freni
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Inviato: 6 Mar 2015 20:14
ma ti dirò... sul cilindro originale minarelli una volta a 15000 km volevo fare un cambio fasce ma durante lo smontaggio il pistone mi cadde a terra e lo ruppi .
Lo comprai nuovo a € 40 senza marca o quasi
E, senza ne rettifica ne lappatura dopo un rodaggio di 500 km ha funzionato fino a 35000.
Penso che comprare uno GT completo di pistone fasce e gabbia a rulli allo stesso prezzo convenga sopratutto se è uguale al cilindro rotto cosi non hai nemmeno bisogno di comprare testata
luis95
Ospite
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Inviato: 10 Mar 2015 20:03
grazie delle risposte ...io vorrei comprare il gruppo termico rms blue line al prezzo di 30 euro secondo voi e buono? alcuni dicono che fa schifo altri che è buono. lo compro? se e scadente mi dite qualcosa di meglio sempre a poco prezzo? non voglio spendere tanto visto che questa estate compro qualcosa di serio. Scusate per le tante domande ma ho il buio totale rispondete perfavoree
leo4
Senza Freni
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Inviato: 13 Mar 2015 13:35
Conosco qualcuno che ha quel gt... Molto simile all'originale. Se vuoi prenderlo vai tranquillo. Oppure se vuoi spendere ancora meno circa un originale usato, lì paghi veramente poco.
FranzBog
Super Sport
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Inviato: 13 Mar 2015 13:54
FranzBog ha scritto:
Conosco qualcuno che ha quel gt... Molto simile all'originale. Se vuoi prenderlo vai tranquillo. Oppure se vuoi spendere ancora meno circa un originale usato, lì paghi veramente poco.
Quoto
luis95
Ospite
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15285590
Inviato: 16 Mar 2015 21:12
Ho comprato il gruppo termico della RMS e giovedì lo montero quando arrivera. Grazie dei chiarimenti poi vi faro' sapere
leo4
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Inviato: 16 Mar 2015 21:30
Mi raccomando fai un buon rodaggio aggiungendo un tappo di olio nella benzina.
FranzBog
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15302742
Inviato: 2 Apr 2015 19:04
Ciaoo scusate per il ritardo della risposta, comunque il gruppo termico l'ho montato e funziona Sembra incredibile che per 30 euro ho fatto funzionare nuovamente il mio catorcio sono proprio contento. Quanti pieni circa devo fare per un buon rodaggio? Grazie dei consigli CIAOO
leo4
Senza Freni
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15302801
Inviato: 2 Apr 2015 19:56
leo4 ha scritto:
Ciaoo scusate per il ritardo della risposta, comunque il gruppo termico l'ho montato e funziona Sembra incredibile che per 30 euro ho fatto funzionare nuovamente il mio catorcio sono proprio contento. Quanti pieni circa devo fare per un buon rodaggio? Grazie dei consigli CIAOO
Ciao,sono sempre felice di aiutare se è un GT orignale o base per il rodaggio ragiona in Km ovvero 350-500 possono bastare
luis95
Ospite
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15302847
Inviato: 2 Apr 2015 20:37
luis95 ha scritto:
Ciao,sono sempre felice di aiutare se è un GT orignale o base per il rodaggio ragiona in Km ovvero 350-500 possono bastare
Quoto
Buona fortuna con il nuovo gt
FranzBog
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15303486
Inviato: 3 Apr 2015 12:00
Benissimo grazie ancora. Oggi ho fatto più di 20km senza mai fermarmi... Si può fare o si rovina?
leo4
Senza Freni
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15303492
Inviato: 3 Apr 2015 12:05
Puoi farli, basta non sforzare il motore, senza correre e variando i giri del motore, e che ovviamente la carburazione sia a posto e il raffreddamento efficiente.
FranzBog
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15313321
Inviato: 13 Apr 2015 13:32
Sono ancora io...ho bisogno di TANTO AIUTO nel l'Aprilia rally. Ho montato il GT e tutto funzionava ma dopo poco ha fatto dei vuoti e si è spento. Ho spedalato ed è partito ma è andato a colpi per pochissimo e si è spento ancora per poi non ripartire più. Subito dopo ho cambiato candela ed è ripartito alla perfezione e funzionava perfettamente, unica pecca spandeva anche molto dal carburatore. Ho corso circa 80km in queste situazioni e poi stessa identica storia di prima. Ho cambiato ancora la candela e nuovamente tutto è ripartito benissimo. Qualche decina di km e dopo ancora la stessa situazione visto che la candela fa la scintilla appoggiandola nella testa e nel telaio pensavo fosse il carburatore che inondava tutto di benzina e mi rovinava le candele quindi ho revisionato il carburatore con il kit completo dell'Orto galleggiante, spillo, guarnizioni e candela nuova ngk grado 8. Montato tutto, il carburatore non spande più ma adesso lo scooter anche con la candela nuova non funziona fa sempre la stessa, storia parte per pochissimo e si spegne. La carburazione è leggermente grassa ma non penso sia quello il problema. il depressore funziona. Non so più cosa fare spero di non dover cambiare lo statore perche il meccanico mi ha chiesto 100€, lo farei io ma non ho l'estrattore AIUTATEMI VI PREGOO
leo4
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15313506
Inviato: 13 Apr 2015 16:16
allora per togliere il volano io lo faccio senza problemi con una chiave inglese 19 e qualche colpo con la mazza di gomma non fai danni tranquillo... allora togli il dado,metti l'occhiello della 19 tra il volano ed il piattello dello statore in pratica dove c'è la scritta motori minarelli, e fai leva mettendo forza, mentre fai forza dai qualche colpo con il martello di gomma,poi giri un po il volano e ripeti l'azione fino a quando non esce...fai attenzione a non perdere la mezzaluna o chiavetta che è sull'albero se non esce lasciala li all'inizio sembra difficile io non ci credevo ma un giorno ho provato e funziona è un metodo che mi hanno spiegato qui sul forum comunque prima di smontare lo statore controlla il corretto funzionamento della bobina
AnPhantom
Impennata
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15314282
15314282
Inviato: 14 Apr 2015 10:37
Povero a smontarlo ma quanto costa tutto lo statore? Potrebbe essere dello sporco che blocca il corretto funzionamento? La bobina dovrebbe funzionare correttamente visto che fa la scintilla...ho provato a sostituire la pipetta della candela ma non è cambiato niente. Sarò inesperto ma non capisco, se è un problema elettrico la scintilla non la dovrebbe fare o mi sbaglio? Potrebbe essere la centralina?
leo4
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Inviato: 14 Apr 2015 12:53
Provero' *
leo4
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Inviato: 15 Apr 2015 20:35
Mi aiutate perfavoreee
leo4
Senza Freni
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15317120
Inviato: 16 Apr 2015 18:39
La candela una volta che non va più presenta incrostazioni, è nera oppure bianco/grigiastra? In questo caso il problema è la carburazione, o olio troppo abbondante (nera= troppo olio o grassa, grigiastra= magra, oppure respira aria falsa nel motore).
Se invece è color nocciola, marrone un po' scuro, il problema è nell'impianto elettrico, che ti brucia le candele per qualche problema di anticipo, o ancora le candele potrebbero essere di un grado termico sbagliato (personalmente l'Ngk grado 8 sul 50 la utilizzavo in piena estate, in inverno 6 e mezza stagione 7, altrimenti la candela si imbrattava a freddo).
Potresti provare a ripulire le candele vecchie con solvente e carta vetrata fine tra gli elettrodi, per vedere se magari si sono solo imbrattate o se invece sono proprio interrotte.
FranzBog
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Inviato: 18 Apr 2015 17:56
Ciao ho provato a smontare il volano ma senza estrattore non riesco. Le candele erano nere e incrostate quindi è grassa(comunque non penso sia la carburazione perché non l'ho toccata e prima funzionava). Dopo averle pulite le ho messe su un altro scooter e funzionano perfettamente ma sull'Aprilia non funzionano. Adesso lo scooter sta acceso sul minimo per qualche secondo, se provo ad accelerare si spegne, e se non accelero dopo un po si spegne ancora. AIUTOOO ho paura che sia un problema elettrico
leo4
Senza Freni
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Inviato: 18 Apr 2015 17:58
Ho provato con una candela di grado 7 ma non funziona fa come una grado 8
leo4
Senza Freni
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Inviato: 18 Apr 2015 20:27
Non ti rimane che riguardare il resto dell'impianto elettrico...
FranzBog
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Inviato: 18 Apr 2015 21:04
OK vi farò sapere...sarò cocciuto ma vorrei imparare qualcosa ...se è un problema elettrico appoggiando la candela, attaccata alla pipetta, sul telaio o alla testa la scintilla non la dovrebbe fare o sbaglio?
leo4
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Inviato: 18 Apr 2015 22:16
Esatto, purché la superficie ovviamente non sia verniciata.
Oppure se l'anticipo in qualche modo si è spostato non la fa più al momento giusto
giusto (ad esempio in caso di schiavettata, ma su uno scooter 50cc è molto raro).
FranzBog
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Inviato: 19 Apr 2015 7:31
Grazie mille...ho notato che il volano è leggermente ovale e non è perfettamente tondo, è normale?
leo4
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Inviato: 19 Apr 2015 12:41
Potrebbe essere quello il problema, se i magneti non sono più alla giusta distanza non va bene, forse si è spostato l'anticipo così...
FranzBog
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Inviato: 20 Apr 2015 21:03
leo4 ha scritto:
Grazie mille...ho notato che il volano è leggermente ovale e non è perfettamente tondo, è normale?
Oddio, l'hai preso a martellate per farlo uscire?
luis95
Ospite
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15321410
Inviato: 21 Apr 2015 11:33
No figurati se l'ho preso a martellate qualche colpetto leggero... È un po ovalizzato dove c'è il magnete ma forse e normale cosa dite? L'albero comunque è dritto
leo4
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15321993
Inviato: 21 Apr 2015 20:48
Io cambierei il volano, uno usato messo bene lo trovi per pochi €, di volani ovali non se ne sono mai visti, se anche non fosse quello il problema a lungo andare potrebbe sbilanciare l'albero.
FranzBog
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15322003
Inviato: 21 Apr 2015 20:57
OK...posso montare statore e volano di un Peugeot speedfight? Grazie ancora delle risposte
leo4
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15322032
Inviato: 21 Apr 2015 21:21
Credo che tu debba cercare un volano compatibile con il tuo blocco, cioè Minarelli/Yamaha orizzontale, €0/1 oppure €2 se il tuo Rally è tra gli ultimi prodotti (Post-2002), il blocco Peugeot/Honda ha un'accensione differente.
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