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Scooter con top tpr non va!! [carburazione grassa]
13895301
13895301 Inviato: 1 Nov 2012 13:07
Oggetto: Scooter con top tpr non va!! [carburazione grassa]
 

Ciao ragazzi il mio scooter con top tpr marmitta evo 9 variatore multivar con rulli da 4g mollette verdi molla blu polini carburatore 21 con getto 75 e filtro mhr non va appena parte ci mette un po per aprirsi poi si apre e borbotta sara troppo grasso vero ?
 
13895310
13895310 Inviato: 1 Nov 2012 13:11
 

si credo di si controlla la candela se è bagnata e poi cambia il ciclera xk il 75 con il carbu 21 è un pò piccolino e comunque devi fare la carburazione poi 0509_up.gif
 
13895316
13895316 Inviato: 1 Nov 2012 13:12
 

si e grasso butta olio dalla marmitta comnq per smagrirlo lo devo mettere piu piccolino
 
13895319
13895319 Inviato: 1 Nov 2012 13:15
 

riccardocr7 ha scritto:
si credo di si controlla la candela se è bagnata e poi cambia il ciclera xk il 75 con il carbu 21 è un pò piccolino e comunque devi fare la carburazione poi 0509_up.gif

su quale basi dici che è piccolo??? icon_asd.gif infatti è grasso e quindi lo deve mettere ancora più piccolo del 75 0509_si_picchiano.gif complimenti per la caz**** eusa_clap.gif
 
13895363
13895363 Inviato: 1 Nov 2012 13:34
 

allora provo a mettere un 70 e lo spillo alla 2 tacca a partire da sopra
 
13895470
13895470 Inviato: 1 Nov 2012 14:26
 

smagrisci un pò la carburazione e dovrebbe migliorare..comunque io dare un'occhiata anche alla taratura perchè non va molto bene eusa_think.gif
 
13895518
13895518 Inviato: 1 Nov 2012 14:47
Oggetto: Re: Scooter con top tpr non va!! [carburazione grassa]
 

hondacr124 ha scritto:
Ciao ragazzi il mio scooter con top tpr marmitta evo 9 variatore multivar con rulli da 4g mollette verdi molla blu polini carburatore 21 con getto 75 e filtro mhr non va appena parte ci mette un po per aprirsi poi si apre e borbotta sara troppo grasso vero ?
per primo un getto da 75 con un tpr evo e filtro aperto è incredibilmente piccolo,abbassarlo ancora è solo una mazzata sulla carburazione,inizia a carburare partendo con un getto massimo del 110/105
la taratura è il secondo problema rulli da 4g su un variatore 9 rulli è avere un peso complessivo di 36g peso che all'incirca si usa sui 50cc con arrow,su un tpr con una marmitta aperta per farlo muovere devi buttare giù e di molto il peso delle massette,inizia a vedere cosa fa con delle massette da 2,5g
 
13895536
13895536 Inviato: 1 Nov 2012 14:57
 

luigif12 ha scritto:

su quale basi dici che è piccolo??? icon_asd.gif infatti è grasso e quindi lo deve mettere ancora più piccolo del 75 0509_si_picchiano.gif complimenti per la caz**** eusa_clap.gif


nn è vero, che è grasso nn significa che è grosso e lo devi mettere più piccolo significa che deve fare la carburazione e poi quando fai la carburazione vedi se va più grosso o più piccolo ma credo più grosso basta fare la carbu
eusa_wall.gif
 
13895540
13895540 Inviato: 1 Nov 2012 15:01
 

riccardocr7 ha scritto:


nn è vero, che è grasso nn significa che è grosso e lo devi mettere più piccolo significa che deve fare la carburazione e poi quando fai la carburazione vedi se va più grosso o più piccolo ma credo più grosso basta fare la carbu
eusa_wall.gif
ma che diavolo stiamo dicendo?
in parole è semplice
magro=aumenta getto
grasso diminuisci
ma non si agisce solo sul getto del max,e comunque che è grasso lo dice lui io non vedo come possa essere grasso quel motore
 
13895602
13895602 Inviato: 1 Nov 2012 15:35
 

riccardocr7 ha scritto:
luigif12 ha scritto:

su quale basi dici che è piccolo??? icon_asd.gif infatti è grasso e quindi lo deve mettere ancora più piccolo del 75 0509_si_picchiano.gif complimenti per la caz**** eusa_clap.gif


nn è vero, che è grasso nn significa che è grosso e lo devi mettere più piccolo significa che deve fare la carburazione e poi quando fai la carburazione vedi se va più grosso o più piccolo ma credo più grosso basta fare la carbu
eusa_wall.gif
icon_asd.gif neanche rispondo.....
 
13895826
13895826 Inviato: 1 Nov 2012 17:56
 

allora ho provato con il 70 e va bene affoga un po ma con un 68 andrebbe perfetto poi non ho l 9 rulli ma il multivar 2000 che e 6 rulli.
 
13895880
13895880 Inviato: 1 Nov 2012 18:20
 

hondacr124 ha scritto:
allora ho provato con il 70 e va bene affoga un po ma con un 68 andrebbe perfetto poi non ho l 9 rulli ma il multivar 2000 che e 6 rulli.
scusa ho letto male
comunque hai un filtro a cono vero?prova a mettere un 100 di getto massimo
 
13895892
13895892 Inviato: 1 Nov 2012 18:25
 

ho il filtro mhr quello piccolino ... ma con il 70 va molto meglio che col 75 quindi mi fa capire che devo abbassare lo getto
 
13895986
13895986 Inviato: 1 Nov 2012 19:07
 

hondacr124 ha scritto:
ho il filtro mhr quello piccolino ... ma con il 70 va molto meglio che col 75 quindi mi fa capire che devo abbassare lo getto
io mom ho mai visto un tpr girare con un getto da 70 poi bo,guarda la candela
 
13895991
13895991 Inviato: 1 Nov 2012 19:08
 

un mio amiko ha il tpr mhr team ecc e gira con il 68
 
13896008
13896008 Inviato: 1 Nov 2012 19:17
 

hondacr124 ha scritto:
un mio amiko ha il tpr mhr team ecc e gira con il 68
bah...
 
13896183
13896183 Inviato: 1 Nov 2012 20:14
 

Per la taratura che mi consigli
 
13896411
13896411 Inviato: 1 Nov 2012 22:22
 

hondacr124 ha scritto:
Per la taratura che mi consigli
magari alleggerire un po,ma prima io lavorerei sulla carburazione,smonta la candela e guarda il colore degli elettrodi
non mi entra in testa che un tpr con una evo e un filtro aperto possa essere grasso con un 70
la miscela la fai te a mano?
 
13896626
13896626 Inviato: 2 Nov 2012 0:21
 

si ! sono in rodaggio pero e la faccio un po più grassa pero ti ripeto kon il 73 borbottava andava a tratti ho messo il 70 candela nuova e va un pop meglio affoga pero con un 68 andrebbe perfetto anke io non ci credevo ma poi ho provate e effettivamente va meglio con il getto piu piccolo
 
13896947
13896947 Inviato: 2 Nov 2012 9:40
 

io non vedo cosa ci sia di sbalorditivo.......guardate che la carburazione varia per tanti motivi (anche il peso stesso del pilota la fa cambiare) perciò non vedo come fate a dire che il getto è troppo piccolo o troppo grande......
 
13897381
13897381 Inviato: 2 Nov 2012 12:29
 

ora ho carburato cosi :getto 73 spillo 2 tacca a partire dall alto vite dell'aria 2 giri e mezzo ora va molto meglio pero agli alti da un po a calare penso che siano i rulli giusto?
 
13897453
13897453 Inviato: 2 Nov 2012 12:53
 

mmm be dipende potresti anche esser magro agli alti ora.....
 
13898385
13898385 Inviato: 2 Nov 2012 19:58
 

luigif12 ha scritto:
io non vedo cosa ci sia di sbalorditivo.......guardate che la carburazione varia per tanti motivi (anche il peso stesso del pilota la fa cambiare) perciò non vedo come fate a dire che il getto è troppo piccolo o troppo grande......
di sbalorditivo ci vedo un top con una marmitta decente e sopratutto con un filtro aperto,mai sentita questa cosa di un getto da 70 su tutto questo
 
13899131
13899131 Inviato: 3 Nov 2012 8:58
 

allora se sono magro agli alti devo provare con un getto 75
 
13899844
13899844 Inviato: 3 Nov 2012 14:46
 

hondacr124 ha scritto:
allora se sono magro agli alti devo provare con un getto 75
ascoltami prova un 100
 
13900377
13900377 Inviato: 3 Nov 2012 19:43
 

oggi ho provato con il 75 botbottava e non partiva ora ho il 73 va bene solo che verso i 70 80 da a calare pero credo sia la trasmissione .. ora ho mollette rosse molla blu polini rulli 3.8 4 g che mi consigli i 3.5 o i 3?
 
13900529
13900529 Inviato: 3 Nov 2012 21:10
 

hondacr124 ha scritto:
oggi ho provato con il 75 botbottava e non partiva ora ho il 73 va bene solo che verso i 70 80 da a calare pero credo sia la trasmissione .. ora ho mollette rosse molla blu polini rulli 3.8 4 g che mi consigli i 3.5 o i 3?
guarda il colore della candela!
che polverizzatore e spillo monti?
 
13900566
13900566 Inviato: 3 Nov 2012 21:47
 

allora intanto ciao a tutti,
rispondo da esperto di tpr in quanto ne ho avuti 2 il primo ad aria e il secondo a liquido, su piaggio, e dopo tanto lavoro entrambi mi andavano ema và come proiettili, parlo di partenze in monoruota, un po meno con quello ad aria pero quello a liquido che ho da pochissimo montato non si tiene. inanzi tutto dai tuoi problemi ci sono passato pure io e tutt'ora alcuni persistono. la evo 9 come la mhr come la stage 1400 impara tu e tanti altri che sono marmitte troppo aperte per il tpr e sopratutto non progettate per il tpr, l'unica marmitta che sta a pennello sul tpr è la stage6 r1200 perchè il cilndro su cui è stata porgettata è identico al tpr(parlo di fasature ecc...) tranne che per la testa scomponibile, un marmitta troppo aperta contribuisce a migliorare quella partenza ritardata in cui il motore non riesce ad entrare in coppia. per quanto riguarda la carburazione beh, di scemenze ne ho sentite anche qua, con tutto il rispetto, ma non si puo fare camminare un tpr con un getto 70 o 60...ma nemmeno 80, getti che usavo nel dr...i getti utilizzabili su un tale cilindro con un 21 dell'orto(che è il carbuartore perfetto, e non diciamo altre scemenze...ci credo che con un 24 puo andare meglio ma il 21 non è assolutamete piccolo) sono da 98 a 120 tra l'altro consigliate dalla casa stessa, spillo w16, polverizzatore 262AU e valvola 15, il problema dello sputare residui neri dalla marmitta ce l'ho ancora anche se minore,per risolverlo, se hai il cilindro a lc ti puo permettere una carburazione piu magra e ora ho provato a fare la miscela anzi che al 2% all'1.7% però non l'ho ancora provata quindi ti faro sapere. per quanto riguarda la trasmissione: il peso complessivo dei rulli a cui ti devi aggirare è intorno ai 12gr, mollette frizione che siano dure ma non troppo, tipo le rosse malossi, poi, molla blu polini, ad essere sincero non ne so niente riguardo la rigidezza ma ti dico e ti consiglio di buttare via qualsiasi molla rigida tu abbia perche fidati non servono a niente, non ne danno accellerazione le molle troppo rigide anzi, ci perdi in prestazioni; usa bianca malossi o in alternativa gialla ma prova prima con la bianca, io non ho sempre voluto comprare molle viola, verdi, blu, rosse...tutte buttate dentro l'armadio perche alla fine ho sempre messo la bianca. comunque i valori scritti non li prendere come precisi perche poi ogni motore è a sè stante, se ti puo servire ti posso dare la mia taratura generale: tpr lc stage r1200, mdc bianca malossi, rulli 4gr, vario multivar 2000, mdf rosse, cinghia originale piaggio(se hai qualche altra cinghia levala perche mi è capitato di avere la malossi che è un po piu corta e anch'essa collaborava a ritardare la partenza oltre al fatto che dura di meno), carbu dell'orto 21 get MAX 100, get min 45 spillo w16 collettore dritto e filtro duble layer. inoltre ci tengo a dire che i consigli sui componenti non li do solo perchè sono quelli che uso io ma perchè ci lavoro da anni e cosi stanno le cose. grazie e scusate per la lunghezza della risposta 0509_doppio_ok.gif
 
13901485
13901485 Inviato: 4 Nov 2012 14:08
 

Allora Tpr94 grazie dei consigli.. pero ti ripeto con il getto 75 non parte da terra non si muove non immagino con un 100 120.. come taratura sto messo cosi :variatore multivar 2000 con rulli intorno ai 4 g molla di contrasto blu polini e mollette rosse malossi cinchia originale però volevo sostituirla con una malossi.. tu per il fatto che col cigler 75 non parte da terra che mi consigli?
 
13901695
13901695 Inviato: 4 Nov 2012 15:55
 

non si tratta del getto, prova a mettere mdc bianca e mdf rosse prima e provalo stai tranquillo che è un problema di coppia, il mio all'inizio non riusciva ad aprire fino a 30 in discesa, in pianura nn apriva proprio. È problema di trasmissione
 
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