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naked o 848 per la montagna...
13876307
13876307 Inviato: 25 Ott 2012 13:38
Oggetto: naked o 848 per la montagna...
 

Ciao ragazzi, avrei voglia di cambiare moto... ma non subito magari verso la fine della prossima stagione e oggi pensando e guardandomi un po' di prove in giro mi sono detto: Perchè non una supersport?
Io guido un Monster 796 e adoro i gironi in montagna, non vado forte ma amo sentire l'asfalto sotto la saponetta! Sono tanti anni che vado in moto ma non ho mai avuto una supersport, fisicamente non ho problemi e tagliando corto: cosa dite una 848 potrebbe esser una moto divertente e appagante per quello che devo farne? o meglio un'altra naked? (bicilindrico forever!... anche se il 3...)
grazie in anticipo x i vostri pareri!
 
13876391
13876391 Inviato: 25 Ott 2012 13:56
 

io aspetterei dopo gennaio con l'uscita del nuovo 820 montato sul hyper

oppure andrei su SF 848 invece di 848
però devi prendere in conto che la SF 848 e la 848 mal digeriscono il passeggero icon_asd.gif
 
13876492
13876492 Inviato: 25 Ott 2012 14:21
 

pure io non digerisco la zavorrina... quindi più scomoda è la moto, meno voglia di fare giri in 2 ha mia moglie più divertimento per il sottoscritto!!! sono un genio del male!!! icon_lol.gif
Comunque a parte gli scherzi, come dicevo non devo cambiarla subito, e pure io ho voglia di vedere sto nuovo Hyper per capire se ci sarà la rivoluzione.
Ma la domanda che mi pongo è: per un'uso stradale (per la maggior parte in montagna: cisa tomarlo sassello penice raticosa ecc ec i miei posti del cuore) una moto tipo 848 può divertire di più che una naked (che sia Monster o SF)?
 
13876538
13876538 Inviato: 25 Ott 2012 14:35
 

la SF848 va benissimo per quelle strade mentre la SS può riservare brutte sorprese icon_wink.gif
 
13876585
13876585 Inviato: 25 Ott 2012 14:46
 

Scusa la mia ignoranza, ma che tipo di "brutte sorprese" intendi?
 
13876850
13876850 Inviato: 25 Ott 2012 15:43
 

perchè non vai su una nuda ignorante?Tipo Brutale...mi sembra perfetta per l'uso che ne fai....io se un giorno riuscirò a togliermi l'onere di dover usare la moto quotidiamente nel traffico, prenderò subito una brutale....non amo le alte velocità ma le curvette....credo che una moto del genere rappresenti il top per le escursioni montanare....
 
13876856
13876856 Inviato: 25 Ott 2012 15:45
 

avevo pensato pure io alla brutale.. ma il 4 cilindri non mi piace molto... ne ho avuti ma non fanno per me
 
13876945
13876945 Inviato: 25 Ott 2012 16:03
 

capisco cosa intendi, comunque sul misto medioveloce deve essere una goduria assurda...
 
13876960
13876960 Inviato: 25 Ott 2012 16:06
 

però per ora nessuno mi ha ancora detto se una SS bicilindrica sul misto/misto stretto è goduriosa o lì la naked è imbattibile...
 
13877104
13877104 Inviato: 25 Ott 2012 16:38
 

la naked è imbattibile se fai un misto stretto

ma vuoi qualcosa che va bene sia per il misto stretto ma anche per il misto veloce

superduke 990

immagini visibili ai soli utenti registrati



guida con molta coppia
leggera al punto giusto
ed è una bella bestia

molto più veloce da buttare giù rispetto al SF

un arma da montagna
 
13877126
13877126 Inviato: 25 Ott 2012 16:45
 

io ho cambiato la mia ss per una naked e in strada mi diverto di piu'.
secondo me una naked,per divertirsi in montagna,basta e avanza.
la ss la rimpiango solo quando vado in pista 0510_sad.gif
 
13877264
13877264 Inviato: 25 Ott 2012 17:18
 

C'è anche la husqvarna nuda 900
 
13877314
13877314 Inviato: 25 Ott 2012 17:33
 

Muss ha scritto:
pure io non digerisco la zavorrina... quindi più scomoda è la moto, meno voglia di fare giri in 2 ha mia moglie più divertimento per il sottoscritto!!! sono un genio del male!!! icon_lol.gif
Comunque a parte gli scherzi, come dicevo non devo cambiarla subito, e pure io ho voglia di vedere sto nuovo Hyper per capire se ci sarà la rivoluzione.
Ma la domanda che mi pongo è: per un'uso stradale (per la maggior parte in montagna: cisa tomarlo sassello penice raticosa ecc ec i miei posti del cuore) una moto tipo 848 può divertire di più che una naked (che sia Monster o SF)?


Per la raticosa, se sali dalla valle dell'idice va alla grande anche una ss.
Se sali da piancaldoli la prima parte meglio una nuda, poi meglio una ss.
La cisa (se non ricordo male) dalla parte emiliana meglio una ss dall'altro versante meglio una nuda.

Comunque se si fa grossomodo una media dei passi tosco/ligure/emiliano/romagnolo nella maggiorparte dei casi si è più a proprio agio con una nuda.
Di contro nelle strade e superstrade di fondovalle che si percorrono per arrivare ai passi sarai più a tuo agio con una ss (miglior protezione aerodinamica)
C'è sicuramente differenza tra i due tipi di moto e stabilire quale sia più quella più divertente su un determinato tipo di strada è una cosa soggettiva, non tutti trovano lo stesso divertimento negli stessi frangenti di guida e non per tutti facilità di guida è sinonimo di divertimento.
Inoltre per alcuni una parte del divertimento è anche solo sapere di stare guidando la moto dei propri sogni o una moto che li emoziona il solo guardarla.
In ogni caso, in qualunque modo tu trovi il tuo divertimento, una non ti farà odiare l'altra.
A mio modesto parere è meglio ritrovarsi a percorre una strada con una ss e pensare:
"se avevo la mia vecchia nuda mi divertivo di più, la prossima moto che prenderò non sarà più un ss"
Piuttosto che ritrovarsi a percorrere la stessa strada con una nuda e pensare:
"chissà come sarebbe fare questa strada con una ss".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13877339
13877339 Inviato: 25 Ott 2012 17:40
 

topo ha scritto:
la naked è imbattibile se fai un misto stretto

ma vuoi qualcosa che va bene sia per il misto stretto ma anche per il misto veloce

superduke 990

immagini visibili ai soli utenti registrati



guida con molta coppia
leggera al punto giusto
ed è una bella bestia

molto più veloce da buttare giù rispetto al SF

un arma da montagna

0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
13877341
13877341 Inviato: 25 Ott 2012 17:41
 

SF icon_twisted.gif
 
13877346
13877346 Inviato: 25 Ott 2012 17:42
 

Muss ha scritto:
però per ora nessuno mi ha ancora detto se una SS bicilindrica sul misto/misto stretto è goduriosa o lì la naked è imbattibile...


Bè la goduria ed il divertimento al contrario di potenza e velocità non possono essere misurate in modo inequivocabile.
Ognuno ti darà la propria versione, ma per scoprire quale è vera per te c'è solo un modo, e cioè scoprirlo di persona.

Ti stuzzica una ss, vai di ss.
Meglio avere il rimorso di aver commesso uno sbaglio, ma aver tentato, imparato e capito, piuttosto che il rimpianto di non averlo fatto senza mai sapere come sarebbe andata.
 
13877415
13877415 Inviato: 25 Ott 2012 18:02
 

Ciao.
La 848 è una ss pura ed è molto a suo agio in pista.
Fuori, anche se può essere divertente guidarla, non è proprio il suo ambiente.
 
13877499
13877499 Inviato: 25 Ott 2012 18:23
 

io la butto lì un bel monster 1100evo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13877533
13877533 Inviato: 25 Ott 2012 18:31
 

per la mia poca esperienza ti consiglio un 3 cilindri! 0509_up.gif poi se ss o nuda è troppo personale! ma il 3 cilindri è un ottimo compromesso!
 
13877651
13877651 Inviato: 25 Ott 2012 19:08
 

topo ha scritto:
la naked è imbattibile se fai un misto stretto

ma vuoi qualcosa che va bene sia per il misto stretto ma anche per il misto veloce

superduke 990

Immagine: Link a pagina di Moto-net.com

guida con molta coppia
leggera al punto giusto
ed è una bella bestia

molto più veloce da buttare giù rispetto al SF

un arma da montagna

non c'è molta differenza di guida fra questa e la SF848

anzi una si c'è: Le vibrazioni incredibili della Superduke che ti addormentano braccia e gambe ...se sopporti questo difetto ..si una buona moto icon_wink.gif
 
13877656
13877656 Inviato: 25 Ott 2012 19:09
 

muchogusto1 ha scritto:
io la butto lì un bel monster 1100evo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

e che vantaggi avrebbe contro la SF848 ???? Minor carico sull'anteriore , minori cavalli , minor spunto agli alti ...in generale sebbene sia una buona moto non è lontanamente paragonabile icon_wink.gif
 
13877725
13877725 Inviato: 25 Ott 2012 19:30
 

848 consigliatissima per la montagna, a meno che non fai strade strettissime con curve a gomito ti troverai benissimo. La sicurezza che ti da l'anteriore è sconosciuta a qualunque naked tranne forse la SF che è una moto derivata dalla 848, ma ora come ora io non abbandonerei mai i semimanubri per tornare indietro (avevo una hornet prima).
Io faccio praticamente solo colli quindi posso dirti in prima persona che non te ne pentirai, ti ritroverai una ciclistica ottima unita ad un motore veramente pronto, meglio ancora con 1 dente in meno al pignone.

Citazione:
Scusa la mia ignoranza, ma che tipo di "brutte sorprese" intendi?


L'unica brutta sorpresa che avrai sarà quella di scoprire che hai atteso troppo per prenderla, comunque provala prima di comprarla e vedrai che ti convincerai da solo.

Il discorso cambia se invece fai strade molto strette, ma in quel caso di una naked non te ne faresti nulla lo stesso e in quel caso io andrei di motard.
 
13878104
13878104 Inviato: 25 Ott 2012 21:04
 

Adrm ha scritto:

e che vantaggi avrebbe contro la SF848 ???? Minor carico sull'anteriore , minori cavalli , minor spunto agli alti ...in generale sebbene sia una buona moto non è lontanamente paragonabile icon_wink.gif


ha più coppia della SF848 e soprattutto prima che nelle montagne non guasta quando ti vuoi mettere dietro tutti!!
 
13878138
13878138 Inviato: 25 Ott 2012 21:12
 

io ti consiglio la cb 1000r sul misto di montagna e' imbattibile oppure la suzuki sv 1000 s un bicilindrico da 1000cc di gran gusto ma anche la 848 va bene sui misti di montagna basta farci un po' di mano, doppio_lamp.gif comunque ti consiglio la cb 1000 r ha una facilita' di guida unica ed una gran coppia ma sempre ben gestibile ce la aveva mio padre io lo provata e pure avendo una sportiva mi sono divertito da matti.
 
13878536
13878536 Inviato: 26 Ott 2012 7:18
 

Non ho letto i post prima, quindi non so se te l'hanno già consigliata, ma io voto per una Tuono!
E' vero che è un 4 cilindri, ma V4, quindi quasi più simile ad un bicilindrico che ad un 4 in linea classico.

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13878570
13878570 Inviato: 26 Ott 2012 7:35
 

Un mio amico si è comprato l'anno scorso la Street Triple e dice che si trova da cinema in ogni situazione, soprattutto sui colli dell'Oltrepo' Pavese eusa_think.gif
Io con la primavera del 2013, andrò controcorrente e mi porterò in garage il nuovo ninja 636 icon_mrgreen.gif
 
13878660
13878660 Inviato: 26 Ott 2012 8:21
 

Vedo, con piacere, che ci sono tante idee e tante proposte! Vi ringrazio!
Come ho scritto all'inizio, non ho intenzione di cambiare la bestia a breve quindi dopo l'inverno sicuramente mi darò alle prove (conosco un tipo che ha una 848...) e poi voglio vedere un po' cosa spunterà sul mercato (nuovo motore Ducati e nuova MV 3 cilindri 800?).
Tornando a bomba, devo dire che anche per me una moto sicuramente ottima per l'uso stradale potrebbe essere il Monster 1100 (sì la SF 848 è superiore ma il pompone ad aria ha la coppia di un John Deere! cosa fondamentale per l'uso sulle strade dei passi) ma cambiare un M796 per un M1100 non mi ispira. Come già detto vedremo anche cosa sarà del futuro del Mostriciattolo, magari un motore a liquido con la speranza che non diventi meno ignorante di quanto lo è ora!
Per la SF non so mi piace da matti, ma è sul mercato da quasi 6 anni... (e io sono uno di quei pirla che guardano ste cose icon_redface.gif )
Per quanto riguarda le SS vorrei chiarire ancora un paio di cose, tipo:
1) da quello che ho capito in una strada, es. versante nord Stelvio, è un disastro? ma in una così a meno di non usare SM quale moto non lo è? Io scendendo dovevo fare i tornanti col freno dietro se no finivo contro le macchine che salivano...
2) in una strada tutta curve incalzanti, es. Rossiglione-Tiglieto, me la godo più che una naked?
 
13878776
13878776 Inviato: 26 Ott 2012 9:05
 

per me ti godresti anche la naked scendendo la tieni in tiro le 1000 hanno un grande freno motore dovresti usare quello mentre scendi magari in seconda marcia il motore ha una buona compressione e ti frena! doppio_lamp.gif
 
13878895
13878895 Inviato: 26 Ott 2012 9:58
 

Muss ha scritto:
Vedo, con piacere, che ci sono tante idee e tante proposte! Vi ringrazio!
Come ho scritto all'inizio, non ho intenzione di cambiare la bestia a breve quindi dopo l'inverno sicuramente mi darò alle prove (conosco un tipo che ha una 848...) e poi voglio vedere un po' cosa spunterà sul mercato (nuovo motore Ducati e nuova MV 3 cilindri 800?).
Tornando a bomba, devo dire che anche per me una moto sicuramente ottima per l'uso stradale potrebbe essere il Monster 1100 (sì la SF 848 è superiore ma il pompone ad aria ha la coppia di un John Deere! cosa fondamentale per l'uso sulle strade dei passi) ma cambiare un M796 per un M1100 non mi ispira. Come già detto vedremo anche cosa sarà del futuro del Mostriciattolo, magari un motore a liquido con la speranza che non diventi meno ignorante di quanto lo è ora!
Per la SF non so mi piace da matti, ma è sul mercato da quasi 6 anni... (e io sono uno di quei pirla che guardano ste cose icon_redface.gif )
Per quanto riguarda le SS vorrei chiarire ancora un paio di cose, tipo:
1) da quello che ho capito in una strada, es. versante nord Stelvio, è un disastro? ma in una così a meno di non usare SM quale moto non lo è? Io scendendo dovevo fare i tornanti col freno dietro se no finivo contro le macchine che salivano...
2) in una strada tutta curve incalzanti, es. Rossiglione-Tiglieto, me la godo più che una naked?

Allora ecco che ti riprendo visto che parli delle mie strade
Non me ne volere ma Stiamo parlando della SF848 che è sul mercato da poco meno di un anno con tutti gli accorgimenti del caso
in accellerazione l'unica Ducati (escluse le alte cilindrate SS leggasi Panigale e 1098R)che si brucia veramente la SF è il Multistrada 1200 in uscita da tornati (ma se poi c'è un rettifilo )persino l'848evo non riesce a darle via in pista fino ai 220 kmh -poi va bhe devo ritoccare centralina e scarico se voglio sperare di riprenderlo quando si inizia ad allungare
Mentre per provato sulla Pelle la Monster1100EVo ha si un ottimo spunto iniziale ma dura come un fuoco di paglia ...diciamo 3 mt fuori da tornante poi la differenza di motore pende tutta a favore della SF -che ha un ottimo tiro fino a 11000rpm con la coppia a 8000-detto così sembra un 600 fiacco invece appena apri in uscita dai tornanti se non hai il tc attivato tende a ribaltarti ;)Volendo cercare una Nuda che se la gioca a denti stretti con la Sf in casa ducati ...l'unico vero mostro :S4RS ecco questa moto ha uno spunto incredibile , un allungo da Tanto di cappello, una ciclistica eccellente ..però come ben sai è fuori produzione e l'usato costa quasi come il nuovo

La 848 Evo come tutte le SS soffre veramente parecchio le strade come lo Stelvio in entrambi i versanti, la sua indone è pistaiola e strade strette , tornanti chiusi con poco spazio di manovra in poche parole ti fanno rimpiangere il tipo di moto da te scelto !
mentre la SF ha una ciclistica molto meno Naked di quel che si potrebbe pensare per cui non teme le curve incalzanti e nemmeno i tornanti stretti ...

La KTM990 SUperduke R..si ha più coppia e più cavalli(oltre a 150 cm3 in più) comunque pesa 20kg in più MA soprattutto ha le marce da tipico Bicilindrico ovvero a 8000 ti entra il limitatore (lo dico a malincuore perché piaceva parecchio anche a me ) il che vuol dire che se mentre con la SF esci da un tornante a 40kmh in seconda con la ruota che galleggia e la puoi tirare ancora fino a 130kmh per poi mettere 3a e tirarla fino a 170kmh (e questi dati sono con il pingone -1 ) il Dukkone esce a 40 arriva a 90 cambia e ancora a 130 cambia e ancora a 160 cambia quindi l'innegabile vantaggio di motore se lo brucia poi in tempi di cambiata e velocità finale (260 a conta kmh della SF848) ...Parlo più per dati tecnici rilevati durante le mie prove ovvio che c'è sempre la variante "il manico fa la differenza " ...e comunque resta sempre valido il difetto VIBRAZIONI assurde che giustifica il basso prezzo dell'usato !

RSV4 .... non l'ho provata ma ci ho sbavato un intera giornata in pista su quella motina

CB1000R :ne ho parlato abbondantemente in altri post per cui riassumo :Ottima base per il tuning estremo ma così come la compri al NUOVO non vale la metà dei soldi che costa per via di un idraulica veramente pessima

Come miglior consiglio io ti dico Prova le moto sopraelencate e deciderai poi tu qual'è la migliore.PS non mi stupirebbe se poi ti buttassi su una MV Brutale 910R con kit sport ... doppio_lamp_naked.gif
 
13878912
13878912 Inviato: 26 Ott 2012 10:06
 

uil superuduke ha si le marce corte ma il suo vantaggio maggiore è che si ha sempre innestata una marcia giusta
quindi ti fà godere a manetta rispetto al SF che monta marcie belle lunghe
quindi risulta un erogazine un pò più omogenea
 
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