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naked o 848 per la montagna...
13878935
13878935 Inviato: 26 Ott 2012 10:17
 

topo ha scritto:
uil superuduke ha si le marce corte ma il suo vantaggio maggiore è che si ha sempre innestata una marcia giusta
quindi ti fà godere a manetta rispetto al SF che monta marcie belle lunghe
quindi risulta un erogazine un pò più omogenea

Vedi questa è la differenza di manico
dalla mia prova invece emerge che la Sf848 ha un erogazione molto omogenea che ti porta ad alte velocità e ti lascia scendere alle basse senza troppi sbatti mentre il Ktm990 ha il limitatore sempre a portata di gass e ti costringe a parecchie scalate e risalite di marcia ..
Ovvero tra un tornate e l'altro dello Stelvio nella zona in cui i tornanti sono ravvicinati con la Sf tiri solo 2a -massimo appoggi terza - con la duke tiri seconda -dentro terza e anche 4a -giù 4a giù terza e ancora2 ,curva e si ricomincia il balletto ...velocità massima raggiunta alla staccata vince la Sf di circa 20kmh ...Idem in rettilineo Sf le marce una dietro l'altra cambiando a 10500rpm col duke Limitatore prima-limitatore seconda limitatore 3a ...poi 4a 5a e sesta stavo un po' più attento XD

si potrebbe parlare per ore ...molto va alle sensazioni del pilota e tipo di guida magari una moto per me perfetta può risultare per te una moto che gira troppo alta -troppo bassa-troppi cavalli-troppo pochi -troppo leggera -troppo pesante etc etc etc
 
13878942
13878942 Inviato: 26 Ott 2012 10:18
 

si ma con il duke 990 i bello è quello
ovvero gira con i giri alti quindi sfrutti sempr eil max del motore eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13878958
13878958 Inviato: 26 Ott 2012 10:25
 

topo ha scritto:
si ma con il duke 990 i bello è quello
ovvero gira con i giri alti quindi sfrutti sempr eil max del motore eusa_drool.gif eusa_drool.gif

ehm ecco su questo non siamo d'accordo
è vero che la SF deve per forza venir modificata al pingone con un bel -1 altrimenti i rapporti sono abbastanza complessi da gestire ( in prima 120kmh la seconda non tiene meno di 90kmh in 3a arriva a 200kmh e rotti ...praticamente le marce alte non si usano mai e nel traffico è ingestibile !!!)

Ma il ktm se lo tieni ai giri alti -che vuol dire dai 6000 agli 8000-non lo fai girare proprio perchè appena ruoti il gass di un pelo entra il limitatore (che è come se tirassi il freno di colpo)
per girar bene il Duke deve girare dai 2000 ai 7000 massimo quindi solo giri bassi come le vecchie monster etc etc
Mentre la Sf la tieni sempre tra i 6000 e gli 11000 quando vuoi far la sparata e tra i 4000 e gli 8000 quando vuoi fare il giro tranquillo ...
Amichevolmente mi chiedo se le hai provate le moto in questione o ti stai appogginado a dati tecnici e prove di riviste (che continuo a ripetere sono da prendere con le pinze ) doppio_lamp_naked.gif
 
13879070
13879070 Inviato: 26 Ott 2012 11:04
 

Adrm ha scritto:

Allora ecco che ti riprendo visto che parli delle mie strade
Non me ne volere ma Stiamo parlando della SF848 che è sul mercato da poco meno di un anno con tutti gli accorgimenti del caso
in accellerazione l'unica Ducati (escluse le alte cilindrate SS leggasi Panigale e 1098R)che si brucia veramente la SF è il Multistrada 1200 in uscita da tornati (ma se poi c'è un rettifilo )persino l'848evo non riesce a darle via in pista fino ai 220 kmh -poi va bhe devo ritoccare centralina e scarico se voglio sperare di riprenderlo quando si inizia ad allungare
Mentre per provato sulla Pelle la Monster1100EVo ha si un ottimo spunto iniziale ma dura come un fuoco di paglia ...diciamo 3 mt fuori da tornante poi la differenza di motore pende tutta a favore della SF -che ha un ottimo tiro fino a 11000rpm con la coppia a 8000-detto così sembra un 600 fiacco invece appena apri in uscita dai tornanti se non hai il tc attivato tende a ribaltarti ;)Volendo cercare una Nuda che se la gioca a denti stretti con la Sf in casa ducati ...l'unico vero mostro :S4RS ecco questa moto ha uno spunto incredibile , un allungo da Tanto di cappello, una ciclistica eccellente ..però come ben sai è fuori produzione e l'usato costa quasi come il nuovo

La 848 Evo come tutte le SS soffre veramente parecchio le strade come lo Stelvio in entrambi i versanti, la sua indone è pistaiola e strade strette , tornanti chiusi con poco spazio di manovra in poche parole ti fanno rimpiangere il tipo di moto da te scelto !
mentre la SF ha una ciclistica molto meno Naked di quel che si potrebbe pensare per cui non teme le curve incalzanti e nemmeno i tornanti stretti ...

La KTM990 SUperduke R..si ha più coppia e più cavalli(oltre a 150 cm3 in più) comunque pesa 20kg in più MA soprattutto ha le marce da tipico Bicilindrico ovvero a 8000 ti entra il limitatore (lo dico a malincuore perché piaceva parecchio anche a me ) il che vuol dire che se mentre con la SF esci da un tornante a 40kmh in seconda con la ruota che galleggia e la puoi tirare ancora fino a 130kmh per poi mettere 3a e tirarla fino a 170kmh (e questi dati sono con il pingone -1 ) il Dukkone esce a 40 arriva a 90 cambia e ancora a 130 cambia e ancora a 160 cambia quindi l'innegabile vantaggio di motore se lo brucia poi in tempi di cambiata e velocità finale (260 a conta kmh della SF848) ...Parlo più per dati tecnici rilevati durante le mie prove ovvio che c'è sempre la variante "il manico fa la differenza " ...e comunque resta sempre valido il difetto VIBRAZIONI assurde che giustifica il basso prezzo dell'usato !

RSV4 .... non l'ho provata ma ci ho sbavato un intera giornata in pista su quella motina

CB1000R :ne ho parlato abbondantemente in altri post per cui riassumo :Ottima base per il tuning estremo ma così come la compri al NUOVO non vale la metà dei soldi che costa per via di un idraulica veramente pessima

Come miglior consiglio io ti dico Prova le moto sopraelencate e deciderai poi tu qual'è la migliore.PS non mi stupirebbe se poi ti buttassi su una MV Brutale 910R con kit sport ... doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio per l'esaustiva risposta ma devo dire che il tuo discorso, seppur giusto e corretto, non è una cosa che interessa a me. Non mi fraintendere, ma secondo me parlare di prestazioni pure, di motore, per un'utilizzo su strada non è molto saggio e prudente. Cioè per me una moto va bene se è svelta tra le curve, se scende in piega in modo giusto e veloce, se ha un'avantreno granitico o una frenata potente e modulabile; un motore è buono se ha tanta coppia e gestibile ma, per me e per il mio utilizzo, è irrilevante se tra un tornante e l'altro posso snocciolarci 3 marce, arrivare a 170km/h oppure avere un'allungo degno di un F1...
Scusa, non me ne volere ma questa è la mia filosofia... Dettata da tanti anni di moto, passate tra gare e uscite semplici nei quali ho visto anche cose non piacevoli. Per questi discorsi, sempre secondo me, esistono le piste e le gare.
Comunque grazie per la tua risposta.
 
13879100
13879100 Inviato: 26 Ott 2012 11:10
 

Muss ha scritto:


Ti ringrazio per l'esaustiva risposta ma devo dire che il tuo discorso, seppur giusto e corretto, non è una cosa che interessa a me. Non mi fraintendere, ma secondo me parlare di prestazioni pure, di motore, per un'utilizzo su strada non è molto saggio e prudente. Cioè per me una moto va bene se è svelta tra le curve, se scende in piega in modo giusto e veloce, se ha un'avantreno granitico o una frenata potente e modulabile; un motore è buono se ha tanta coppia e gestibile ma, per me e per il mio utilizzo, è irrilevante se tra un tornante e l'altro posso snocciolarci 3 marce, arrivare a 170km/h oppure avere un'allungo degno di un F1...
Scusa, non me ne volere ma questa è la mia filosofia... Dettata da tanti anni di moto, passate tra gare e uscite semplici nei quali ho visto anche cose non piacevoli. Per questi discorsi, sempre secondo me, esistono le piste e le gare.
Comunque grazie per la tua risposta.

La mia risposta era più per completezza dei dati che altro ...e non solo quelli da rivista
Parto sempre dal presupposto che una moto deve essere godibile in ogni situazione -pista inclusa quando si parla di SS e naked performanti - per cui mi sembrava giusto riportarne i dati più fedeli alla realtà rispetto a riviste ..
COme già detto l'unica vera soluzione è la prova e sotto quel lato io non scarterei la prova della Sf848 ..a maggior ragione se valuti una Monster1100 o una 848EVO perchè è la moto di mezzo che prende un po' dell'una e dell'altra icon_wink.gif
Certo non ti invito a far sparate su strada ,ma comunque una sparatina capita ..anche dopo 20 anni di guida...lo so per certo icon_wink.gif
 
13879207
13879207 Inviato: 26 Ott 2012 11:48
 

Adrm ha scritto:

La mia risposta era più per completezza dei dati che altro ...e non solo quelli da rivista
Parto sempre dal presupposto che una moto deve essere godibile in ogni situazione -pista inclusa quando si parla di SS e naked performanti - per cui mi sembrava giusto riportarne i dati più fedeli alla realtà rispetto a riviste ..
COme già detto l'unica vera soluzione è la prova e sotto quel lato io non scarterei la prova della Sf848 ..a maggior ragione se valuti una Monster1100 o una 848EVO perchè è la moto di mezzo che prende un po' dell'una e dell'altra icon_wink.gif
Certo non ti invito a far sparate su strada ,ma comunque una sparatina capita ..anche dopo 20 anni di guida...lo so per certo icon_wink.gif


Immaginavo che la tua fosse solo una risposta sotto il profilo tecnico, infatti io non volevo assolutamente usare un tono polemico anzi ti ringrazio per il tuo consiglio! 0509_doppio_ok.gif
 
13879456
13879456 Inviato: 26 Ott 2012 13:10
 

Muss ha scritto:


Immaginavo che la tua fosse solo una risposta sotto il profilo tecnico, infatti io non volevo assolutamente usare un tono polemico anzi ti ringrazio per il tuo consiglio! 0509_doppio_ok.gif

avevo percepito il tuo tono correttamente icon_wink.gif
Dimenticavo di dirti che in base alla tua descrizione :la sf848 ha l'avantreno granitico,tra le curve se gli fai un buon setting alle sospensioni (aprendogli leggermente l'idraulica come più ti aggrada ) è un grillo (originale invece esce col setting da pista che risulta essere troppo rigido anche in pista se c'è tanto guidato), e la frenata a differenza della versione 1098 è potente E modulabile ..

Non a caso sulle riviste oltreconfine(francia -germania -Austria e inghilterra ) è stata decretata MOTO DELL'ANNO e "Miglior Ducati di sempre" ...
 
13879529
13879529 Inviato: 26 Ott 2012 13:29
 

Adrm ha scritto:

avevo percepito il tuo tono correttamente icon_wink.gif
Dimenticavo di dirti che in base alla tua descrizione :la sf848 ha l'avantreno granitico,tra le curve se gli fai un buon setting alle sospensioni (aprendogli leggermente l'idraulica come più ti aggrada ) è un grillo (originale invece esce col setting da pista che risulta essere troppo rigido anche in pista se c'è tanto guidato), e la frenata a differenza della versione 1098 è potente E modulabile ..

Non a caso sulle riviste oltreconfine(francia -germania -Austria e inghilterra ) è stata decretata MOTO DELL'ANNO e "Miglior Ducati di sempre" ...


In Ducati hanno il vizio di lasciare le sospensioni un po' durette cosa che funziona solo in determinati frangenti.
Quindi per la tua esperienza tra la SF 848 e la SS 848 è meglio la naked per un uso all around?
 
13879877
13879877 Inviato: 26 Ott 2012 14:56
 

Muss ha scritto:


In Ducati hanno il vizio di lasciare le sospensioni un po' durette cosa che funziona solo in determinati frangenti.
Quindi per la tua esperienza tra la SF 848 e la SS 848 è meglio la naked per un uso all around?

decisamente si ... l'unico frangente in cui rimpiangi la 848EVO è sui rettilinei in pista ..ma finché si parla di montagna-misto stretto o veloce che sia - viaggi lunghi (ogni mia uscita dura almeno 300km ) se metti un cupolino (io ho l'originale Dp) non la rimpiangi affatto la scelta icon_wink.gif
 
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