Adrm ha scritto:
Allora ecco che ti riprendo visto che parli delle mie strade
Non me ne volere ma Stiamo parlando della
SF848 che è sul mercato da poco meno di un anno con tutti gli accorgimenti del caso
in accellerazione l'unica Ducati (escluse le alte cilindrate SS leggasi Panigale e 1098R)che si brucia veramente la SF è il Multistrada 1200 in uscita da tornati (ma se poi c'è un rettifilo )persino l'848evo non riesce a darle via in pista fino ai 220 kmh -poi va bhe devo ritoccare centralina e scarico se voglio sperare di riprenderlo quando si inizia ad allungare
Mentre per provato sulla Pelle la Monster1100EVo ha si un ottimo spunto iniziale ma dura come un fuoco di paglia ...diciamo 3 mt fuori da tornante poi la differenza di motore pende tutta a favore della SF -che ha un ottimo tiro fino a 11000rpm con la coppia a 8000-detto così sembra un 600 fiacco invece appena apri in uscita dai tornanti se non hai il tc attivato tende a ribaltarti ;)Volendo cercare una Nuda che se la gioca a denti stretti con la Sf in casa ducati ...l'unico vero mostro :S4RS ecco questa moto ha uno spunto incredibile , un allungo da Tanto di cappello, una ciclistica eccellente ..però come ben sai è fuori produzione e l'usato costa quasi come il nuovo
La 848 Evo come tutte le SS soffre veramente parecchio le strade come lo Stelvio in entrambi i versanti, la sua indone è pistaiola e strade strette , tornanti chiusi con poco spazio di manovra in poche parole ti fanno rimpiangere il tipo di moto da te scelto !
mentre la SF ha una ciclistica molto meno Naked di quel che si potrebbe pensare per cui non teme le curve incalzanti e nemmeno i tornanti stretti ...
La KTM990 SUperduke R..si ha più coppia e più cavalli(oltre a 150 cm3 in più) comunque pesa 20kg in più MA soprattutto ha le marce da tipico Bicilindrico ovvero a 8000 ti entra il limitatore (lo dico a malincuore perché piaceva parecchio anche a me ) il che vuol dire che se mentre con la SF esci da un tornante a 40kmh in seconda con la ruota che galleggia e la puoi tirare ancora fino a 130kmh per poi mettere 3a e tirarla fino a 170kmh (e questi dati sono con il pingone -1 ) il Dukkone esce a 40 arriva a 90 cambia e ancora a 130 cambia e ancora a 160 cambia quindi l'innegabile vantaggio di motore se lo brucia poi in tempi di cambiata e velocità finale (260 a conta kmh della SF848) ...Parlo più per dati tecnici rilevati durante le mie prove ovvio che c'è sempre la variante "il manico fa la differenza " ...e comunque resta sempre valido il difetto VIBRAZIONI assurde che giustifica il basso prezzo dell'usato !
RSV4 .... non l'ho provata ma ci ho sbavato un intera giornata in pista su quella motina
CB1000R :ne ho parlato abbondantemente in altri post per cui riassumo :Ottima base per il tuning estremo ma così come la compri al NUOVO non vale la metà dei soldi che costa per via di un idraulica veramente pessima
Come miglior consiglio io ti dico Prova le moto sopraelencate e deciderai poi tu qual'è la migliore.PS non mi stupirebbe se poi ti buttassi su una MV Brutale 910R con kit sport ...
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta ma devo dire che il tuo discorso, seppur giusto e corretto, non è una cosa che interessa a me. Non mi fraintendere, ma secondo me parlare di prestazioni pure, di motore, per un'utilizzo su strada non è molto saggio e prudente. Cioè per me una moto va bene se è svelta tra le curve, se scende in piega in modo giusto e veloce, se ha un'avantreno granitico o una frenata potente e modulabile; un motore è buono se ha tanta coppia e gestibile ma, per me e per il mio utilizzo, è irrilevante se tra un tornante e l'altro posso snocciolarci 3 marce, arrivare a 170km/h oppure avere un'allungo degno di un F1...
Scusa, non me ne volere ma questa è la mia filosofia... Dettata da tanti anni di moto, passate tra gare e uscite semplici nei quali ho visto anche cose non piacevoli. Per questi discorsi, sempre secondo me, esistono le piste e le gare.
Comunque grazie per la tua risposta.