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Motard 125 2 tempi o 4 tempi? [quali derapano meglio?]
13874942
13874942 Inviato: 24 Ott 2012 22:19
Oggetto: Motard 125 2 tempi o 4 tempi? [quali derapano meglio?]
 

Ciao a tutti! icon_smile.gif

Avrei intenzione di comprare un Motard 125, ma il dilemma é: 2 tempi o 4 tempi?
So quali sono le differenze.
Il miglior lato positivo dei 2 tempi è che hanno più ripresa e velocità max, ma ho sentito dire che derapare (in entrata) con un motard 125 2t è quasi impossibile, cosa molto più fattibile con un 124 4t.
Velocità e ripresa attraggono sempre, ma non poter derapare con un motard è come bestemmiare in chiesa.

Da questo punto di vista, voi preferireste un 125 2 tempi o 4 tempi?
Attendo consigli e punti di vista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13874952
13874952 Inviato: 24 Ott 2012 22:22
 

Derapare con il 2t non è impossibile ma più complicato, se nel 4t basta che scali una marca e sei di traverso, nel 2t ne devi scalare 2 e frenare con il posteriore 0509_up.gif
 
13874955
13874955 Inviato: 24 Ott 2012 22:25
 

beh ma un 125 4t non che abbia tutto questo freno motore in rilascio...quindi io ti dico 2t tutta la vita...il 4t 125cc è fermo praticamente icon_asd.gif
 
13874960
13874960 Inviato: 24 Ott 2012 22:28
 

Io sapevo che per derapare in entrata bisogna frenare con l'anteriore per portare il peso in avanti alleggerendo il peso sulla ruota posteriore, scalare 2-3 marce, farsi aiutare dal freno-motore (che nei 2t farsi aiutare dal freno-motore è praticamente impossbilie), andare di traverso, aiutarsi leggermente con il freno posteriore.

Ho sentito dire che con un 125 2t andare di traverso all'entrata di una curva è praticamente impossibile, almeno che non si abbia un'elevatissima esperienza (proprio perchè non si riesce a sfruttare il freno-motore e si è costretti a sollecitare tantissimo il freno posteriore).
 
13874974
13874974 Inviato: 24 Ott 2012 22:32
 

125cc sono troppo pochi per un 4t
sarò io che sono abituato a 30cv ma provando i 125 4t mi trovo a limitatore che mi sembra ancora di essere fermo
il freno motore è davvero utile, prima volta su una moto più grossa mi sono fatto un ingresso in curva di traverso prima da una parte e poi dall'altra perfettamente controllato, senza nessun problema di saltelli o bloccaggi come ero abituato col mio 2t icon_asd.gif
però io su un 125 preferisco le prestazioni di un 2t all'erogazione e freno motore di un 4t
 
13874975
13874975 Inviato: 24 Ott 2012 22:33
 

sempre a insultare il 125 4t ma va beh....
per derapare basta frenare forte davanti e buttare giù una o due marce e già blocchi soprattutto col freno motore del minarelli, però oltre a stressare molto la trasmissione finale non fai nemmeno bene alle gomme, oltretutto con le strade che ci sono in giro è anche pericoloso icon_rolleyes.gif
comunque se ne è già parlato molto basta usare la funzione cerca:
4t o 2t (depotenziato)
Messaggio #12482301
Scelta motard 125 2t o 4t
 
13875005
13875005 Inviato: 24 Ott 2012 22:53
 

col 2t si derapi, ma non ha propio senso... comunque vai sul 2t che non te ne pentirai 0509_up.gif
 
13875796
13875796 Inviato: 25 Ott 2012 10:41
Oggetto: Re: Motard 125 - 2 tempi o 4 tempi?
 

DVD93XD ha scritto:

Il miglior lato positivo dei 2 tempi è che hanno più ripresa e velocità max, ma ho sentito dire che derapare (in entrata) con un motard 125 2t è quasi impossibile, cosa molto più fattibile con un 124 4t.
Velocità e ripresa attraggono sempre, ma non poter derapare con un motard è come bestemmiare in chiesa.


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif E perchè, tu pensi di andar in giro per strada e tirare derapate a ogni curva? I motard vengono presi perchè divertenti, agili e scattanti, validi sia in città che fuori, non certo "perchè almeno col motard derapo".. Si, il 4t è più facile metterlo di traverso, ma è una cosa assolutamente inutile, la derapata servirebbe per non perdere tempo nelle curve strette in pista, e tu in pista col 125 4t, che tra l'altro sono quasi tutti di impostazione cittadina, non credo farai molto icon_confused.gif

Allora il mio consiglio è di seguire le tue esigenze, e se pensi alle derapate penso tu ti voglia divertire, quindi prendi il 2t, anche Street.
Evita il 4t, perchè secondo me (e sottolineo secondo me) è inutile fare gli 'uomini maturi' a 16 anni, dicendo "Si dai prendo il 4t che è più lineare, fa meno rumore, consuma meno, ecc..", per me uno a 16 o 18 anni che siano deve divertirsi, e il 2t è la cosa migliore. Poi sono d'accordo, ci sarà anche il tipo tranquillo o alle prime armi che col 4t va bene, ma vedo la maggior parte delle persone coi 4t che dopo un pò cominciano a metterci sotto 180, scarichi aperti e altre mille diavolerie per cercare di eguagliare le prestazioni dei 2t Street..
Quindi il sunto del discorso è: vedi prima quello che ti serve e poi scegli, non prendermi il 4t poi comincia a spenderci millemila euro per farli andare di più, ma nemmeno prendere un Tm poi metterci il carburatore più piccolo perchè consuma troppo icon_xd_2.gif
Valuta bene e buona scelta 0509_up.gif
 
13875876
13875876 Inviato: 25 Ott 2012 11:11
 

ti hanno già postato link di discussioni 2t vs 4t in generale, qui possiamo continuare il discorso sulle derapate, almeno finchè non degenera come al solito icon_rolleyes.gif


detto questo, il 2t derapa, anche il 125 ha un discreto freno motore e, se scali un paio di marce alla volta, non è difficile farla intraversare in entrata di curva... la difficoltà sta poi a mantenere la derapata, cosa che puoi fare pelando la frizione per non far esaurire tutto il freno motore in una volta e giocando col freno posteriore per aiutare... naturalmente è fondamentale alleggerire tantissimo il posteriore frenando con forza, altrimenti l'intraversata finisce subito


ma io comunque non credo che un 125 4t abbia così tanto freno motore in più del 2t, con così poca massa inerziale e col fatto che non sono motori spinti, quindi sono molto poco compressi, non mi stupirei se a livello di freno motore siano agli stessi livelli di un 125 2t icon_wink.gif


inoltre in merito alla tua affermazione
Citazione:
non derapare con un motard è come bestemmiare in una chiesa
ti invito a guardarti video degli ultimi anni di gare del mondiale e italiano supermotard, ai livelli più alti le derapate sono ridotte al minimo, perchè i piloti hanno iniziato a preferire guide più pulite, frizioni che riducono tantissimo il freno motore e diavolerie elettroniche varie... il risultato è che magari in un paio di curve a pista c'è qualcuno a cui ogni tanto gli scappa una derapata (neanche così eccezionale) ma in tutto il resto del tracciato sembra di guardare una motogp più lenta icon_rolleyes.gif
 
13876033
13876033 Inviato: 25 Ott 2012 12:09
 

Ld90 ha scritto:

ma io comunque non credo che un 125 4t abbia così tanto freno motore in più del 2t, con così poca massa inerziale e col fatto che non sono motori spinti, quindi sono molto poco compressi, non mi stupirei se a livello di freno motore siano agli stessi livelli di un 125 2t icon_wink.gif


si, ne ha 5 volte tanto icon_asd.gif

Ma tanto se sai derapare con il 4T poi derapi anche con il 2T, ma le derapate che fai con il 2T sono quasi inutili, conviene più la guida rotonda...
 
13876194
13876194 Inviato: 25 Ott 2012 13:10
 

Icarus992 ha scritto:


si, ne ha 5 volte tanto icon_asd.gif

Ma tanto se sai derapare con il 4T poi derapi anche con il 2T, ma le derapate che fai con il 2T sono quasi inutili, conviene più la guida rotonda...


le derapate in generale sono sconvenienti se vuoi una guida veloce, io ogni tanto le facevo con l'RS ma più che altro per sola libido personale ad entrare di traverso nei tornanti 0510_mina.gif

Con la Suzuki bicilindrica se non ho il passeggero mi capita di percorrere anche tutto un tornante leggermente intraversato ma guidando cosi godi ma sei lento...

se DVD93XD vuole derapare icon_twisted.gif può pensare di lanciarsi nell'enduro, anche il 125 sul terriccio derapa, è più semplice e fa parte del tipo di guida
 
13876362
13876362 Inviato: 25 Ott 2012 13:50
 

ho il caballero 125 4t, si manca di cavalli (ripotenziato arriva a 15 alla ruota) ma ha tanta coppia a tutti i regimi rispetto alla sua potenza (si parla di 17 nm) da depotenziato si intraversa da solo ed il motore praticamente al rilascio del gas si ferma all'istante in folle (mi sembra un freno motore non da poco) ora ho montato il kit 200 e in prima da una botta sensibile fin dai regimi piu bassi e basta davvero chiudere il gas in prima per farla intraversare. le 2t hanno il problema che non hanno la lubrificazione forzata quindi necessitano di benzina dentro che gira per non spaccare (lo sapete meglio di me) di conseguenza 1 non hanno freno motore e 2 se si scende di marcia e non si dosa bene il gas si rischia di spaccare propio perche non entra abbastanza olio a lubrificare gli organi in movimento. quindi il mio consiglio è il 4t se devi derapare di freno motore (e di gas se usi gia un 250 4t). inoltre aggiungo che la vera derapata non ha il blocco della ruota dietro quindi si bisogna usare il freno dietro mai mai bloccare la ruota senno addio curva fichissima di traverso
 
13876489
13876489 Inviato: 25 Ott 2012 14:21
 

Ld90 ha scritto:
[color=red]ma io comunque non credo che un 125 4t abbia così tanto freno motore in più del 2t, con così poca massa inerziale e col fatto che non sono motori spinti, quindi sono molto poco compressi, non mi stupirei se a livello di freno motore siano agli stessi livelli di un 125 2t icon_wink.gif


No fidati, hanno moltissimo freno motore in più.. Io sto facendo scuola guida e l'autoscuola ha a disposizione una Yamaha YBR 125, non so se l'avete presente, naked tranquillissima con motore 4t raffreddato ad aria che arriverà si e no a 9 CV.. Le differenze col 2t sono enormi, solo in rilascio l'azione frenante si fa sentire, se si scala marcia non parliamone, io abituato al 2t scalando 2 o 3 marce a una curva lenta mi ritrovavo letteralmente con la faccia sul manubrio.. Mi è capitato anche di tirare qualche mezza derapata involontaria e qualche traverso agli stop, con seguenti occhiatacce dall'istruttore icon_asd.gif icon_asd.gif
E io guido l'Husky da 3 mesi neanche, non bisogna essere tester per accorgersene, è proprio palese..

Quindi si, il 4t frenamotora di più e derapa con più facilità, ma questo secondo me non lo rende più divertente, anzi io lo trovo scomodo..
Sarà che sono dell'altra fazione 0509_pernacchia.gif
 
13878091
13878091 Inviato: 25 Ott 2012 20:59
 

si confermo che di freno motore ne ha davvero molto, almeno il triplo di di un 2t... per fare un esempio se sono a 100km/h in 6° e mollo l'accelleratore mi trovo velocemente ai 75km/h, alcuni possono trovarlo scomodo ma se impari ad usarlo puoi quasi "dimenticarti" i freni 0509_up.gif
 
13879462
13879462 Inviato: 26 Ott 2012 13:12
 

mi sono fatto tutta la discesa che da ala di avio (sul corno d'aquino vr) porta sulla rovereto (la strada che negli anni '90 era meglio conosciuta come la "pista gratuita del nord italia") ai 50 senza mai toccare i freni per poi mandare a quel paese tutto e mettermi a fare tutti i tornanti di traverso
 
13882433
13882433 Inviato: 27 Ott 2012 12:25
 

Confermo anch'io che la differenza di freno motore fra 125 2t e 4t è davvero tanta, e si sente 0509_up.gif

In ogni caso, se vuoi una moto divertente, 2t a tutta birra!! icon_twisted.gif

Citazione:
si confermo che di freno motore ne ha davvero molto, almeno il triplo di di un 2t... per fare un esempio se sono a 100km/h in 6° e mollo l'accelleratore mi trovo velocemente ai 75km/h, alcuni possono trovarlo scomodo ma se impari ad usarlo puoi quasi "dimenticarti" i freni 0509_up.gif

Piccolo OT: Figurati che io col KTM 625 se guido "tranquillo" in città posso anche non usare freni se non per fermarmi proprio, nel senso che per rallentare per rotonde, attraversamenti ecc già una marcia e praticamente inchioda icon_asd.gif
 
13882469
13882469 Inviato: 27 Ott 2012 12:34
 

io il 4t lo trovo molto divertente... tanto freno motore, tanta possibilita di derapare e se voglio andar con calma stando intorno agli 80 non consumo nulla e una volta in sesta posso dimenticarmi il cambio quando freno fino ai 50 km/h perche tanto se accelero la moto torna a spingere bene (per quanto spinga un 125)
 
13891901
13891901 Inviato: 30 Ott 2012 22:29
 

Pinzata cattiva davanti.. Quinta seconda.. (Con giudizio, povere valvole senno'!) un soffio sul pedale del freno post e il gioco è fatto.. icon_cool.gif Possibilmente non mollando mai del tutto la frizione ma al 90%, in modo da non bloccare. Questo col 4t.. Pensate che nella guida tranquilla in città, per esempio a motore freddo, i freni puoi anche scordarli, grazie al freno motore..
 
13893090
13893090 Inviato: 31 Ott 2012 14:01
 

è un motore che si intraversa da nulla per il tanto freno motore come ho detto, ma non capisco perche il quinta-seconda, è esagerato, basta anche un terza seconda
 
13893651
13893651 Inviato: 31 Ott 2012 16:54
 

Terza seconda non si intraversa nemmeno il mio 690 bombardato che ha il triplo del vs freno motore

Poi è da definire derapata, io per imparare quella vera ci ho messo 2 anni e ora so anche fare il pendolo, un conto poi è solo farla sgommare un attimino eh, sul 125 se non usi un po il freno non riesci a mantenerla
 
13893673
13893673 Inviato: 31 Ott 2012 17:00
 

Bè, diciamo che una scalata corposa ha un effetto più garantito, e dà più margine di velocità, se ti scappa di rallentare troppo.. Un terza seconda di traverso è fattibile, ma solo su asfalto vecchio e polveroso, mooolto difficilmente su quello bello nero..
 
13893919
13893919 Inviato: 31 Ott 2012 18:28
 

RomboFantic ha scritto:
ma solo su asfalto vecchio e polveroso, mooolto difficilmente su quello bello nero..


A quel punto è scivolata e non derapata... troppo facile farsi aiutare dalla scarsa aderenza, in quel caso si scivola icon_wink.gif icon_asd.gif
 
13894906
13894906 Inviato: 1 Nov 2012 10:22
 

la derapata è un fenomeno di scivolamento del posteriore causa rallentamento (non blocco icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) del posteriore, a livello fisico si tratta che la ruota posteriore in staccata risulta molto leggera e inserendo un freno motore inizia a girare piu lentamente dell'anteriore causando uno slittamento appena si inizia a piegare la moto. il freno posteriore ed il gioco di acceleratore servono per far mantenere l'una la velocita costante alla ruota (che se diventasse uguale all'anteriore prenderebbe aderenza e quindi fine derapata) l'altra per aumentare la velocita della ruota rispetto all'anteriore (facendo terminare la derapata in una bella sgommata di gas in curva) gli utilizzi sono opposti: la prima (la derapata) serve per far entrare la moto "gia girata" in curva riducendo anche dell'50% la percorrenza in curva; la seconda serve per girare la moto in uscita "alla stoner/pedrosa", è una guida spettacolare ed utilissima per entrare fortissimo in curva con una velocita esagerata e girare la moto all'ultimo mantenendo quindi una traiettoria ideale con una velocita maggiore. quando si "derapa" su fondi difficili per l'aderenza si puo dir derapata se non si blocca la ruota ma se si blocca si puo dire solo che hai fatto un bloccaggio e che a meno che non sei un crossista hai fatto una emerita c*****a
 
13895064
13895064 Inviato: 1 Nov 2012 11:32
 

Ovvio che il gioco sta nel non bloccare.. Ma resta il fatto che col 125 qualche bello sfizio te lo puoi togliere nella prima fase, in ingresso, ma nella seconda, ovvero uscire intraversati di potenza, SALVO trovarsi su un fondo che ti dia una mano (= poco grip) la vedo duretta..

Per i numeri, di tutti i veicoli a 2 e 4 ruote, poca aderenza aiuta sempre! Chiaro che imparando poi si diventa in grado di passare a tutte le condizioni, mezzo permettendo.
 
13895081
13895081 Inviato: 1 Nov 2012 11:41
 

le derapate in uscita su strada sono un suicidio... se gente che conosco (gente che fa/ha fatto gare) che tira come i deficenti su strada (velocita media 140 in strade di montagna) dice che secondo loro uscire di curva pattinando la ruota di gas è pericoloso allora lo è davvero tanto... meglio farle solo in entrata. comunque si con un 125 2t o 4t che sia uscire a bandiera con il gas è una sfida dura... poi a me piace infilarla di traverso, quando sono giu in piega riaprire tutto e sperare di non volare
 
13895179
13895179 Inviato: 1 Nov 2012 12:14
 

fctz170 ha scritto:
le derapate in uscita su strada sono un suicidio... se gente che conosco (gente che fa/ha fatto gare) che tira come i deficenti su strada (velocita media 140 in strade di montagna) dice che secondo loro uscire di curva pattinando la ruota di gas è pericoloso allora lo è davvero tanto...

non concordo, dipende dalla moto, coi motard non c'è niente di male
io ne ho fatte più di una con le gomme da enduro estremo. l'ultima volta ha preso coppia in 4a dopo una rotonda e ha iniziato a scivolare dietro
basta conoscere la moto e non esagerare
ovviamente con un 125 4t non hai abbastanza potenza per derapare di gas icon_wink.gif
 
13895965
13895965 Inviato: 1 Nov 2012 18:58
 

Ce l'hai con pochissime moto la brutalità e la potenza per il derapatone di gas, gomme schifose a parte, io parlo di moto ben sistemate a ciclistica

Pericoloso? Dipende dalla tua esperienza e un conto è dopo la curva, un altro appena prendi il gas a moto piegata
 
13896689
13896689 Inviato: 2 Nov 2012 1:57
 

Personalmente col mio KTM 625 le derapate in uscita di curva non vengono certo con difficoltà (sia che le cerchi apposta per fare lo scemo sia che stia scannando in collina) e non trovo che siano particolarmente pericolose, certo non le faccio a moto molto piegata e se sento che per caso la ruota dietro sta scappando un pò troppo parzializzo il gas e lascio che si riallinei da sola 0509_up.gif (non sono mica un pilota eusa_shifty.gif )
 
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