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[KTM EXC] serraggio piastre forche [senza dinamometrica]
13870694
13870694 Inviato: 23 Ott 2012 16:52
Oggetto: [KTM EXC] serraggio piastre forche [senza dinamometrica]
 

ciao a tutti pochi giorni fa ho dovuto allentare le piastre forcelle per rimettere dritta la ruota del mio exc.... soltanto che nel riavvitarle mi sono reso conto che avrei dovuto avere una dinamometrica.... emh... non ce l'ho icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif io le piastre le ho avvitate con coppia non massima ma quasi che riuscivo a fare con un cacciavite multipunta... andrà bene? devo farle vedere o farmi prestare una dinamometrica?
 
13870772
13870772 Inviato: 23 Ott 2012 17:13
 

Sicuramente sarebbe meglio, l'importante è non stringere le viti piu del dovuto, altrimenti rischi di fare danni seri 0509_up.gif

Se conosci qualcuno che ce l'ha io non avrei dubbi nel chiedergliela 0509_up.gif
 
13870829
13870829 Inviato: 23 Ott 2012 17:26
 

il problema è che se sono serrate poco alla prima staccata ti ritrovi le forcelle in bocca, se sono serrate troppo rischi di rovinare forcelle e piastre... l'ideale sarebbe avere una dinamometrica e usare i valori consigliati dalla casa
 
13870975
13870975 Inviato: 23 Ott 2012 18:15
 

usa una chiave inglese normale, le viti superiori puoi andare a stringere moderatamente forte, quelle sotto solo un pochino meno serrate, non è affatto vero come dice ld che se non le tiri te le ritrovi in faccia, visto che la parte superiore è leggermente conica, e che poi c'è il manubrio che fa da fermo, se invece stringi troppo, l'inconveniente è che perdi in scorrevolezza, danni li fai solo se fai leva con un paranco!
in 4 anni sempre fatto senza dinamometrica e nonè mai successo nulla!
 
13871009
13871009 Inviato: 23 Ott 2012 18:24
 

lorysr ha scritto:
usa una chiave inglese normale, le viti superiori puoi andare a stringere moderatamente forte, quelle sotto solo un pochino meno serrate, non è affatto vero come dice ld che se non le tiri te le ritrovi in faccia, visto che la parte superiore è leggermente conica, e che poi c'è il manubrio che fa da fermo, se invece stringi troppo, l'inconveniente è che perdi in scorrevolezza, danni li fai solo se fai leva con un paranco!
in 4 anni sempre fatto senza dinamometrica e nonè mai successo nulla!


ti voglio vedere a staccare senza avere le forcelle serrate... ho detto che arrivano sui denti per modo di dire, è evidente che si fermano sul manubrio, ma di certo non è sicuro icon_rolleyes.gif

poi sul mio libretto e anche sulle mie piastre in ergal i serraggi della piastra superiore e inferiore sono gli stessi, quello superiore non è maggiore dell'inferiore
 
13871027
13871027 Inviato: 23 Ott 2012 18:29
 

Ld90 ha scritto:

poi sul mio libretto e anche sulle mie piastre in ergal i serraggi della piastra superiore e inferiore sono gli stessi, quello superiore non è maggiore dell'inferiore


Non ha tutti i torti comunque, magari cambiano da moto a moto...
Fatto sta che un mio amico ha un KTM Exc 125 motard con le piastre anodizzate arancio delle PP, ovviamente ogni volta richiamano la mia attenzione, e su di esse c'è una differenza di coppia, una va serrata a 20 Nm e l'altra a 17 0509_up.gif
 
13871348
13871348 Inviato: 23 Ott 2012 19:58
 

tutto sdommato è vero che è meglio serrare le forche con una dinamometrica, ma se lo fai a mano e stringi bene ma senza una leva assurda non fai danni... i meccanici spesso non gtuardano la coppia di serraggio e vanno un po a naso, e mica succedono casini
 
13871670
13871670 Inviato: 23 Ott 2012 21:16
 

davidezena ha scritto:
tutto sdommato è vero che è meglio serrare le forche con una dinamometrica, ma se lo fai a mano e stringi bene ma senza una leva assurda non fai danni... i meccanici spesso non gtuardano la coppia di serraggio e vanno un po a naso, e mica succedono casini



icon_eek.gif

io non porterei mai la moto a qualcuno che non usa la dinamometrica per motore e ciclistica icon_rolleyes.gif
io stesso uso sempre la dinamometrica per queste cose icon_confused.gif
 
13871858
13871858 Inviato: 23 Ott 2012 22:14
 

Ld90 ha scritto:



icon_eek.gif

io non porterei mai la moto a qualcuno che non usa la dinamometrica per motore e ciclistica icon_rolleyes.gif
io stesso uso sempre la dinamometrica per queste cose icon_confused.gif


Non parlo di piastre forcella questa volta ma di testa, ho visto parecchia gente chiudere i GT con normalissime chiavi inglesi andando a naso, basta capire quando smettere di sforzare assurdamente icon_asd.gif
 
13872187
13872187 Inviato: 24 Ott 2012 7:35
 

è peggio, perchè se la coppia di serraggio su una vite è maggiore che sulle altre, la testa sarà leggermente storta da quel lato... meccanici che lavorano ad occhio sono degni di lavorare solo sugli scooter icon_rolleyes.gif

i meccanici dove ho portato in rare occasioni le mie moto non solo serrano con la dinamometrica, ma prima di serrare spruzzano sulle viti spray lubrificanti sulle filettature per ridurre l'errore nella coppia di serraggio... questo è il modo giusto di lavorare, l'unico che ti consente di andare in giro con la sicurezza che nessuna vite si sviti e soprattutto l'unico che ti evita di spanare carter, teste o quant'altro perchè hai serrato troppo le viti icon_rolleyes.gif

ma basta OT
 
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