13866562
Inviato: 22 Ott 2012 11:36
Oggetto: Problema batteria Piaggio X8 [da cosa può dipendere?]
ciao ragazzi, volevo chiedervi qualche consiglio.
ho un piaggio x8 del 2004 (lo comprai appena compiuti 16 anni). il suo utilizzo è sempre stato per spostamenti in città e paesini vicini, diciamo molto tranquillo.
non ho mai avuto problemi, di nessuna natura, ad esclusione di uno: la batteria.
sorvolando sui periodi in cui non veniva utilizzato (presa la patente auto, lo scooter l'ho usato quasi zero), in svariate occasioni mi è capitato di restare bloccato perchè in fase di avviamento lo scooter sembrava quasi non avere lo spunto necessario per partire.
cioè, non una situazione del tipo "giro la chiave ma la batteria è totalmente a terra", bensì qualcosa del tipo "provo a farlo partire, il motorino gira ma poi non parte. dopo il 5/6 tentativo mollava anche la batteria".
così dovevo portare la batteria dall'elettrauto oppure attacare i cavi e la situazione migliorava. il punto è che la batteria è stata cambiata svariate volte nel corso degli anni.
e un'altra situazione frequente è questa: se durante la notte o comunque il giorno c'è stata nebbia/umidità, le percentuali di restare a piedi sono molto alte.
fino a due mesi fa non me ne fregava nulla, da bravo studente universitario, ma tra poche settimane inizierò a lavorare e la cosa non sarà più ammissibile. come potrei ovviare?eventualmente potrei acquistare qualche caricabatteria o mantenitore di tensione?