Desmopier ha scritto:
Il Monster EVO è un'ottima moto, agilissima, stabile, ben rifinita, con un bel motore e una buona ciclistica, oltre ad avere un ottimo impianto frenante dotato di serie di tubi aeronautici. Su questi due ultimi punti (freni e ciclistica) è nettamente superiore alla produzione giapponese... ma questo la rende anche più scomoda e rigida. Ai bassi regimi continua, nonostante la costante evoluzione del motore, ad essere piuttosto scorbutica rispetto ad un quattro in linea, ma per molti è una caratteristica divertente. Certo ha più carattere e (a parità di "manico") diverte più di una jap, soprattutto su strade guidate ricche di curve e di dislivelli. L'affidabilità è ormai pressoché alla pari con le altre marche (se così non fosse, non vedresti così tante Ducati in giro...).
Il principale parametro di scelta, però, è l'uso che vuoi fare della tua moto: se giri molto in città, spesso con passeggero, o sei uno che non rinuncia al bauletto, o vuoi fare delle vacanze in moto, rimani sulla Fz8. Se la usi molto più sovente fuori città, magari in solitaria, e ti accontenti di portarti dietro lo strettissimo indispensabile (i documenti
) ma vuoi divertirti molto senza rischiare troppo, prendi il Monster.
Rispetto alle giapponesi (che ho avuto e che vanno benissimo, per carità) è un altro pianeta.
Quoto pienamente! E aggiungo che se... coff coff togli il coff coff catalizzatore... Mamma mia che tosse, migliori l'erogazione ai bassi!