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Cambio o no la mia fz8 con monster evo? [richiesta pareri]
13863380
13863380 Inviato: 20 Ott 2012 20:28
Oggetto: Cambio o no la mia fz8 con monster evo? [richiesta pareri]
 



Ciao a tutti, oggi girando per i concessionari ho trovato un evo con pochi chilometri, circa 3000 , di marzo 2012.
Con 3000 euro a differenza potrei prenderla, consigliatemi su pregi e difetti di questa scelta, vi prego!!!
Sono veramente indeciso
 
13863433
13863433 Inviato: 20 Ott 2012 20:56
 

secondo me ti conviene prenderla, perchè ha comunque un motore più pieno rispetto all'fz8 e la ciclistica è nettamente migliore 0509_up.gif
 
13863451
13863451 Inviato: 20 Ott 2012 21:11
 

Riguardo alle vibrazioni ?
 
13863457
13863457 Inviato: 20 Ott 2012 21:14
 

Con tutto il rispetto la fz8 è paragonabile alla z 750, che ho avuto e non era male.Ma la 1100 evo che ho provato è una cosa totalmente diversa. L'agilità è strepitosa, il motore è due cilindri, e su strada secondo me è meglio! E poi la Monster è decisamente rifinita meglio! Fossi al posto tuo il cambio lo farei al volo con quello che hai detto!
 
13863459
13863459 Inviato: 20 Ott 2012 21:15
 

pepo68 ha scritto:
Riguardo alle vibrazioni ?


Quando l'ho provata non ho riscontrato delle vibrazioni fastidiosa, cosa che invece ho riscontrato abbondantemente sulla bmw f 800 r!
 
13863491
13863491 Inviato: 20 Ott 2012 21:35
 

Una cosa che mi rende perplesso, non me ne vogliano i ducatisti, e' l'affidabilità.....
 
13863550
13863550 Inviato: 20 Ott 2012 22:12
 

pepo68 ha scritto:
Una cosa che mi rende perplesso, non me ne vogliano i ducatisti, e' l'affidabilità.....
non sono più le ducati di una volta che perdevano pezzi a destra e a manca..l'unica cosa che può essere scomoda per uno abituato alle jappo può essere la cinghia (più che altro per il costo icon_rolleyes.gif ) ma per il resto è tutto ok 0509_up.gif
 
13863588
13863588 Inviato: 20 Ott 2012 22:49
 

e ce da chiederlo?? cambia al volo ...
a parte gli scherzi il cambio ne giova sicuramente a favore della ducati nei termini puristi di naked mangiacurve.......e una vera bestiola con accessori di buon livello e rifiniture da sbavo!!!
non vorrei passare per partigiano ma e doveroso riconoscere che nel confronto con una fz8 (non me ne vogliano i possesori) il livello di qualità e totalmente a favore di ducati!!!tuttavia se si parla di viaggi mediolunghi in coppia e magari con borse ,allora questa moto non e proprio il massimo, comodita e capacita di carico vengono meno ed in questo caso la tua fz8 e sicuramente moto superiore. doppio_lamp_naked.gif
 
13863664
13863664 Inviato: 20 Ott 2012 23:02
 

Ducati si porta dietro una cattiva fama per il passato! Adesso non è più così! Poi il monster è veramente un modello collaudato! Puoi andare tranquillo!
 
13863767
13863767 Inviato: 21 Ott 2012 7:23
 

Bene, state confermando le mie impressioni.... eusa_think.gif
 
13863877
13863877 Inviato: 21 Ott 2012 9:24
 

Il Monster EVO è un'ottima moto, agilissima, stabile, ben rifinita, con un bel motore e una buona ciclistica, oltre ad avere un ottimo impianto frenante dotato di serie di tubi aeronautici. Su questi due ultimi punti (freni e ciclistica) è nettamente superiore alla produzione giapponese... ma questo la rende anche più scomoda e rigida. Ai bassi regimi continua, nonostante la costante evoluzione del motore, ad essere piuttosto scorbutica rispetto ad un quattro in linea, ma per molti è una caratteristica divertente. Certo ha più carattere e (a parità di "manico") diverte più di una jap, soprattutto su strade guidate ricche di curve e di dislivelli. L'affidabilità è ormai pressoché alla pari con le altre marche (se così non fosse, non vedresti così tante Ducati in giro...).
Il principale parametro di scelta, però, è l'uso che vuoi fare della tua moto: se giri molto in città, spesso con passeggero, o sei uno che non rinuncia al bauletto, o vuoi fare delle vacanze in moto, rimani sulla Fz8. Se la usi molto più sovente fuori città, magari in solitaria, e ti accontenti di portarti dietro lo strettissimo indispensabile (i documenti icon_asd.gif ) ma vuoi divertirti molto senza rischiare troppo, prendi il Monster.
Rispetto alle giapponesi (che ho avuto e che vanno benissimo, per carità) è un altro pianeta.
 
13863996
13863996 Inviato: 21 Ott 2012 11:03
 

Desmopier ha scritto:
Il Monster EVO è un'ottima moto, agilissima, stabile, ben rifinita, con un bel motore e una buona ciclistica, oltre ad avere un ottimo impianto frenante dotato di serie di tubi aeronautici. Su questi due ultimi punti (freni e ciclistica) è nettamente superiore alla produzione giapponese... ma questo la rende anche più scomoda e rigida. Ai bassi regimi continua, nonostante la costante evoluzione del motore, ad essere piuttosto scorbutica rispetto ad un quattro in linea, ma per molti è una caratteristica divertente. Certo ha più carattere e (a parità di "manico") diverte più di una jap, soprattutto su strade guidate ricche di curve e di dislivelli. L'affidabilità è ormai pressoché alla pari con le altre marche (se così non fosse, non vedresti così tante Ducati in giro...).
Il principale parametro di scelta, però, è l'uso che vuoi fare della tua moto: se giri molto in città, spesso con passeggero, o sei uno che non rinuncia al bauletto, o vuoi fare delle vacanze in moto, rimani sulla Fz8. Se la usi molto più sovente fuori città, magari in solitaria, e ti accontenti di portarti dietro lo strettissimo indispensabile (i documenti icon_asd.gif ) ma vuoi divertirti molto senza rischiare troppo, prendi il Monster.
Rispetto alle giapponesi (che ho avuto e che vanno benissimo, per carità) è un altro pianeta.


Quoto pienamente! E aggiungo che se... coff coff togli il coff coff catalizzatore... Mamma mia che tosse, migliori l'erogazione ai bassi!
 
13863997
13863997 Inviato: 21 Ott 2012 11:04
 

L'uso che ne faccio sovente e' :
Tragitto casa lavoro di circa 12km di colline,
Uscite fuori porta tra le colline Del Chianti e i passi Toscani tipo abetone e futa, raramente in viaggi lunghi autostradali se non in superstrada da 40km circa per raggiungere il mare.
L'unica cosa di cui ho veramente timore e' che sia esageratamente scorbutica e strappi troppo.

Non esitate sui consigli.grazie
 
13864088
13864088 Inviato: 21 Ott 2012 12:01
 

Castel90 ha scritto:


Quoto pienamente! E aggiungo che se... coff coff togli il coff coff catalizzatore... Mamma mia che tosse, migliori l'erogazione ai bassi!


Migliora ai bassi , vuoi dire che e' più fluida?
 
13864174
13864174 Inviato: 21 Ott 2012 12:42
 

pepo68 ha scritto:


Migliora ai bassi , vuoi dire che e' più fluida?


Decisamente sì!
Per farti un esempio con la mia moto, poco utilizzabile tra i 2000 e i 3000 giri con il cat... Insomma coff coff togliendolo!!! si va tranquilli anche a 2000 giri! Prima la velocità minima che faceva in sesta era 100-110 ora va anche tranquilla e liscia come l'olio a 80! Consumi di meno, usi marce più basse e ti diverti di più ai bassi, come si fa con i due cilindri! L'unica è che si inquina un po' di più!
 
13864190
13864190 Inviato: 21 Ott 2012 12:50
 

togliere il catalizzatore, sebbene influisca più che positivamente sulla fuidità del motore poichè si toglie di fatto un tappo che limita il flussso dei gas di scarico, rende la stessa fuorilegge poichè si vanno a modificre le specifiche delle emissioni dei gas di scarico per le quali la moto è stata omologata. In caso di controllo di un controllo più accurato quindi potresti essere sanzionato e la moto mandata a revisione straordinaria
 
13864240
13864240 Inviato: 21 Ott 2012 13:24
 

mac71 ha scritto:
togliere il catalizzatore, sebbene influisca più che positivamente sulla fuidità del motore poichè si toglie di fatto un tappo che limita il flussso dei gas di scarico, rende la stessa fuorilegge poichè si vanno a modificre le specifiche delle emissioni dei gas di scarico per le quali la moto è stata omologata. In caso di controllo di un controllo più accurato quindi potresti essere sanzionato e la moto mandata a revisione straordinaria

Concordo sul fuorilegge, ma se la rende più fruibile...
 
13864332
13864332 Inviato: 21 Ott 2012 14:24
 

Personalmente farei il cambio ad occhi chiusi, in quanto io in una naked
privilegio sempre ciclistica, freni e anche carattere.

Il desmodue Ducati ne ha da vendere se confrontanto con i 4 in linea.
Sono motori molto diversi che vanno guidati in modi differenti e si devono sposare
con la tua idea di "motore".

Se sei uno abituato alla lineare coppia del 4 in linea, o se ti piace "sentire"
il motore sotto al sedere e gestirlo col gas, o se sei un perenne bruciasemafori
col contagiri sempre a palla.....
 
13864455
13864455 Inviato: 21 Ott 2012 15:30
 

pepo68 ha scritto:

Concordo sul fuorilegge, ma se la rende più fruibile...


era solo per sottolineare la cosa poi ognuno è libero di fare le proprie scelte assumendosene le eventuali responsabilità.
Unico consiglio che ti posso dare è quello di provarla per poi decidere se ne vale la pena o meno. Io ho un desmodue 900 e devo dire che a regimi molto bassi effettivamente la moto inizia a scalciare costringendomi a sfrizionare spesso ma questo succede solo quando ad esempio mi trovo in mezzo al traffico oppure quando a causa del manto stradale particolarmente infido sono costretto ad andare pianissimo (mi è capitato di scendere dal Terminillo e trovarmi una strada ricoperta di brecciolino e ti assicuro che per scendere è stata una sofferenza perche la moto scalciava come un mulo perchè voleva ripartire e io la dovevo tenere a freno). Tranne in queste occcasioni non ho mai avuto problemi particolari di erogazione. Inoltre mi è capitato di provare varie moto sia quattro che tricilindriche e ti dico che la castagna in accelerazione che mi da la mia non l'ho ancora avvertita sulle altre 0509_up.gif
 
13864619
13864619 Inviato: 21 Ott 2012 17:02
 

In questo post si parla di mettere una molla alla valvola parzializzatrice monster 1100evo valvola parzializzatrice [sempre aperta]

Che ne pensate?

Potrebbe risolvere i miei dubbi sull'acquisto?

Ricordate che vengo da un 4 cilindri yamaha fz8 ,
Ho paura di non abituarmi al mostro icon_question.gif
 
13864716
13864716 Inviato: 21 Ott 2012 17:45
 

pepo68 ha scritto:
In questo post si parla di mettere una molla alla valvola parzializzatrice monster 1100evo valvola parzializzatrice [sempre aperta]

Che ne pensate?

Potrebbe risolvere i miei dubbi sull'acquisto?

Ricordate che vengo da un 4 cilindri yamaha fz8 ,
Ho paura di non abituarmi al mostro icon_question.gif


direi che come soluzione non è male e non modificheresti troppo la moto. Per il resto l'unica soluzione per vedere se il mostro fa al caso tuo è quello di provarlo per bene 0509_up.gif
 
13867626
13867626 Inviato: 22 Ott 2012 16:42
 

mac71 ha scritto:


direi che come soluzione non è male e non modificheresti troppo la moto. Per il resto l'unica soluzione per vedere se il mostro fa al caso tuo è quello di provarlo per bene 0509_up.gif



bravo concoerdo sul fatto di provarlo, è che il mezzo non ha assicurazione ed avrei possibilità di provarlo solo nel piazzale, non è che sia il massimo....
per questo chiedo ulteriori consigli 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
13867641
13867641 Inviato: 22 Ott 2012 16:45
 

pepo68 ha scritto:



bravo concoerdo sul fatto di provarlo, è che il mezzo non ha assicurazione ed avrei possibilità di provarlo solo nel piazzale, non è che sia il massimo....
per questo chiedo ulteriori consigli 0510_inchino.gif 0510_help.gif


se proprio sei interessato ci sono anche le assicurazioni giornaliere. Bisogna vedere se il proprietario si fida a lasciartelo per qualche ora. Comunque se sei un po esperto anche provandolo in un piazzale, a meno che non sia piccolissimo, un'idea dicome va la moto te la fai.
 
13868720
13868720 Inviato: 22 Ott 2012 21:53
 

pepo68 ha scritto:
L'uso che ne faccio sovente e' :
Tragitto casa lavoro di circa 12km di colline,
Uscite fuori porta tra le colline Del Chianti e i passi Toscani tipo abetone e futa, raramente in viaggi lunghi autostradali se non in superstrada da 40km circa per raggiungere il mare.
L'unica cosa di cui ho veramente timore e' che sia esageratamente scorbutica e strappi troppo.

Non esitate sui consigli.grazie

Timore infondato. Il mio 900ie, vecchio di quasi 11 anni, strappa parecchio (meno di un carburatori) ma mi consente di viaggiare in città o a bassa velocità abbastanza agevolmente. Certo non è uno scooter, ma basta un po' di abitudine. E non ci vuole una particolare forza fisica... io sono 1,68 per 67 kg e ce la faccio benissimo. Calcola che il vecchio 600 a carburatori, vero frullatore, era la moto preferita dalle ragazze... icon_asd.gif
In ogni caso: i nuovi Monster sono spesso giudicati dai "puristi" (icon_rolleyes.gif) come troppo docili e ormai contaminati dal "morbo giallo". In realtà sono (fortunatamente) molto molto più fluidi dei vecchi bicilindrici, vibrano poco, e con la frizione a bagno d'olio hanno anche eliminato il baccano da sferragliamento dei dischi. In definitiva, stancano meno e sono molto più gestibili, pur restando dei bei cavalli di razza. Se a questo aggiungi che in ordine di marcia il 1100 EVO pesa 188 kg con ABS (contro i 216 dell'FZ8 ABS - dato da sito Yamaha), capirai che gestirlo è estremamente facile, pur a costo di qualche strappo. E ti garantisco una gran goduria sulle strade che frequenti...
Insomma, se continui a farti le pippe mentali finirà che se lo comprerà qualcun altro.
0509_si_picchiano.gif
 
13868892
13868892 Inviato: 22 Ott 2012 23:00
 

Aaaah... e ci stai anche a pensare icon_razz.gif
Scherzi a parte sì, è una moto che strattona e scalcia - almeno rispetto alla honda cb1300 che avevo prima e al kawa z750 che ho avuto modo di provare recentemente. Ma non farei mai cambio con una quattro cilindri, sono troppo innamorato dei "difetti" del ducatone... e appena ci fai un po' di mano vedrai che goduria 0509_doppio_ok.gif
 
13871032
13871032 Inviato: 23 Ott 2012 18:30
 

affidabilita ditelo alle 635 panigale che hanno richiamato con urgenza (articolo su motociclismo di ottobre) ma cose secondo me gravi 1 la filettatura di una vite danneggia la guaina dell impianto frenante anteriore facendogli perdere pressione e liquido 2 due bulloni del forcellone potrebbero allentarsi 3 la guaina che ricopre il cavo della valvola di scarico potrebbe liquefarsi o bruciare 4i dadi che fissano l ammortizzatore di sterzo alla piastra potrebbero sfilarsi causa di una quantita insufficente di colla applicata 5 dulcis in fundo il cuscinetto di sterzo ohlins potrebbe scivolare fuori dalla sua sede causa una tolleranza di assemblaggio non corretta . sono tutte cose che ti ammazzano anche con la guida turistica figuratevi sulla guida sportiva . meditate gente meditate . nulla a togliere a ducati che mi piace molto ma per quanto costa potrebbero collaudarle un po meglio prima di venderle n 0509_down.gif
 
13871091
13871091 Inviato: 23 Ott 2012 18:45
 

bikerathos ha scritto:
affidabilita ditelo alle 635 panigale che hanno richiamato con urgenza (articolo su motociclismo di ottobre) ma cose secondo me gravi 1 la filettatura di una vite danneggia la guaina dell impianto frenante anteriore facendogli perdere pressione e liquido 2 due bulloni del forcellone potrebbero allentarsi 3 la guaina che ricopre il cavo della valvola di scarico potrebbe liquefarsi o bruciare 4i dadi che fissano l ammortizzatore di sterzo alla piastra potrebbero sfilarsi causa di una quantita insufficente di colla applicata 5 dulcis in fundo il cuscinetto di sterzo ohlins potrebbe scivolare fuori dalla sua sede causa una tolleranza di assemblaggio non corretta . sono tutte cose che ti ammazzano anche con la guida turistica figuratevi sulla guida sportiva . meditate gente meditate . nulla a togliere a ducati che mi piace molto ma per quanto costa potrebbero collaudarle un po meglio prima di venderle n 0509_down.gif


è vero che un qualsiasi prodotto prima di essere commercializzato dovrebbe essere testato a fondo ma credo che comunque la Ducati non sia l'unica casa costruttrice che effettua dei richiami per dei difetti riscontrati in corso d'opera. La mia macchina che è un 2008 ha fatto un richiamo prorio un anno fa eppure è un modello commercializzato da un po. Credo che invece richiamare delle moto per dei difetti emersi solo dopo la commercializzazione sia segno di serietà e di imegno nel migliorare il prorpio prodotto.
 
13871135
13871135 Inviato: 23 Ott 2012 18:56
 

Ragazzi ! Cosi' mi fate passare la voglia di comperarla.

Non andate OT aiutatemi a decidermi 0509_up.gif
 
13871248
13871248 Inviato: 23 Ott 2012 19:32
 

prendila!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif staccata....piega (e che pieghe!!! icon_eek.gif )...uscita di curva e manetta spalancata.....botta di calci in culo 0509_mitra.gif, ruota che galleggia icon_mrgreen.gif ed emozioni incredibili!!!! 0509_campione.gif
ancora non ti ho convinto??? icon_eek.gif
 
13871319
13871319 Inviato: 23 Ott 2012 19:50
 

Io non ho un Monster, ma ho due Ducati...... (999 e MTS1200S) e prima della 999 avevo un GSXR (perchè questa mi potevo permettere e perchè era l'unica jap che non mi dispiaceva!!)..... moto mooolto divertente e sicuramente meno impegnativa della 999......
Poi (finalmente!!) ho fatto il grande passo e mi son preso nel Dicembre 2004 una 999 (mod. coppabassa '05).
Altra moto, altra ciclistica altro motore (e che motore!!).... sicuramente più impegnativa nella guida rispetto alla Suzuki, ma proprio per questo più appagante....
Il motore, beh una bomba (e ti lascio immaginare il 1200 della MTS!!)
Da allora, non ho più voluto sapere di 4 cilindri.....(999-> Elefant 750 mot. Ducati -> MTS 1200S!!)
Le Ducati sono moto (opinione personale) da appassionati VERI... le ami tanto per i pregi, quanto per i difetti.... sono impegnative nella guida (almeno le SBK, perchè la Multi è un giocattolino...) e gli devi portare rispetto..... loro ti ripagano con delle sensazioni uniche, tanto da ferme quanto in movimento.....
I modelli nuovi inoltre sono stati "addomesticati" proprio per avvicinare più gente al mondo DUCATI...... di sicuro ti ci dovrai abituare se non hai mai guidato una bicilindrica, ma non credo proprio ti pentirai della scelta......
Io fossi in tè farei il cambio..... 0509_up.gif
 
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