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perdita spunto a scooter caldo
13858050
13858050 Inviato: 18 Ott 2012 18:14
Oggetto: perdita spunto a scooter caldo
 

salve ragazzi
ho messo al mio phantom f12lc del 94 una giannelli rekord e un variatore e devo dire che le prestazioni sono ottime:uno scatto mostruoso e di velocità sono arrivato a 103 in piano ma continuava ad allungare icon_eek.gif
il problema è che a motore caldo lo scooter perde scatto e parte sottocoppia mentre a motore normale va bene..
per il resto sono tutto originale compreso carburatore(12 dell'orto)grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13858058
13858058 Inviato: 18 Ott 2012 18:16
 

perchè la trasmissione si surriscalda e non rende bene.......puoi fare 2 cose
1 cambiare i pezzi della trasmissione (ma dopo poco tempo tornerà a fare lo stesso)
2 risolvere il problema calore nel carter trasmissione nei vari modi (per questo ti consiglio di usare la funzione cerca) 0509_up.gif
 
13858063
13858063 Inviato: 18 Ott 2012 18:19
 

luigif12 ha scritto:
perchè la trasmissione si surriscalda e non rende bene.......puoi fare 2 cose
1 cambiare i pezzi della trasmissione (ma dopo poco tempo tornerà a fare lo stesso)
2 risolvere il problema calore nel carter trasmissione nei vari modi (per questo ti consiglio di usare la funzione cerca) 0509_up.gif


tipo forare con punte PICCOLE in carter in zone in cui magari entra meno sporcizia possibile e più distribuiti possibile per non creare indebolimenti da una sola parte.. e magari iniziare con pochi e vedere come va finchè non trovi il numero giusto di fori magari inizia con 4-5 da 3mm
 
13858069
13858069 Inviato: 18 Ott 2012 18:20
 

purtroppo è normale, anche il mio quando giro in estate gira peggio che ora, adesso si scalda poco e va sempre bene, in estate qualche km e perde spunto, l'unica e comprare copricarterventilato,campana iperventilata qualcosa fanno, però io non lo presi perchè non ne valeva la candela
 
13858084
13858084 Inviato: 18 Ott 2012 18:25
 

nrg_power_4life ha scritto:
luigif12 ha scritto:
perchè la trasmissione si surriscalda e non rende bene.......puoi fare 2 cose
1 cambiare i pezzi della trasmissione (ma dopo poco tempo tornerà a fare lo stesso)
2 risolvere il problema calore nel carter trasmissione nei vari modi (per questo ti consiglio di usare la funzione cerca) 0509_up.gif


tipo forare con punte PICCOLE in carter in zone in cui magari entra meno sporcizia possibile e più distribuiti possibile per non creare indebolimenti da una sola parte.. e magari iniziare con pochi e vedere come va finchè non trovi il numero giusto di fori magari inizia con 4-5 da 3mm

be ci sono tantissime cose che si possono fare.....
1 il copricarter modificato
2 campana ventilata e in alluminio con dissipatori di calore
3 n variatore con ventolino maggiorato (tipo il ventilvar)
4 ho visto persone che attaccavano tubi al copricarter (tipo le prese d'aria delle moto) e praticamente buttavano con forza l'aria dentro al carter
5 oppure mettere del ghiaccio nel copricarter (ovviamente si deve creare una camera fatta apposta per contenere il ghiaccio secco, altrimenti ti finisce da qualche parte e ti rompe tutto icon_xd_2.gif )
ci sono tantissime cose che si possono fare e tutte hanno pro e contro........
 
13858085
13858085 Inviato: 18 Ott 2012 18:26
 

il problema è che i pezzi non hanno neanche 100 km e si surriscaldano la mattina con 7 gradi figuriamoci in estate!!
per i fori nel carter melo ha detto anche il meccanico ma dice che se piove si bagnano variatore e frizione e slittano...e questo vorrei evitarlo eusa_wall.gif
 
13858093
13858093 Inviato: 18 Ott 2012 18:28
 

il minarelli non ha le prese d'aria da originale che ha il piaggio quindi se fori un po' il carter secondo me migliori molto.. poi come detto puoi procedere con altri metodi oppure trasferirti al polo nord/sud
 
13858124
13858124 Inviato: 18 Ott 2012 18:35
 

Secondo me non è affatto come dite voi. Penso che sono le mollettine che sono giuste giuste , e surriscaldando diventano un po più morbide pertanto parte sotto coppia. Prova a mettere delle mollettine più dure , se non va rulli un po più leggeri.
Parlo in base a esperienza.
 
13858137
13858137 Inviato: 18 Ott 2012 18:40
 

ma sai che stai dicendo?
 
13858203
13858203 Inviato: 18 Ott 2012 18:56
 

Che fisicamente le mollettine surriscaldandosi perdono leggermente la loro durezza , è una proprietà fisica non me lo sto inventando -.-"
Quindi è evidente che se le mollettine sono al punto giusto giusto dove il motore attacca , come riscalda parte sottocoppia. Io avevo questo problema e l'ho risolto con mollettine più dure e rulli leggermente più leggeri.
 
13858282
13858282 Inviato: 18 Ott 2012 19:12
 

sì è vero ma se questo è causato dal calore eccessivo allora vedi che abbiamo ragione?
 
13858425
13858425 Inviato: 18 Ott 2012 19:52
 

purtroppo i 50ini 2tempi non hanno tutta questa affidabilità e non appena si scaldano, perdono prestazioni...fattore dovuto sia alla concezione del motore, sia come è stato detto , dalla trasmissione
 
13858550
13858550 Inviato: 18 Ott 2012 20:17
 

Non è necessario bucare il copricarter su un motore originale, basta che indurisce le mollettine e se necessario alleggerisce i rulli leggermente ha risolto in definitivo il problema.

RIPETO Lo dico per esperienza non per riflessioni filosofiche.
 
13859574
13859574 Inviato: 19 Ott 2012 9:55
 

nrg_power_4life ha scritto:
il minarelli non ha le prese d'aria da originale che ha il piaggio quindi se fori un po' il carter secondo me migliori molto.. poi come detto puoi procedere con altri metodi oppure trasferirti al polo nord/sud

ti sbagli molti minarelli hanno il copricarter migliore del piaggio purtroppo per spese di lavorazione stanno creando sempre più quei carter tutti chiusi.....

comunque attenzione che se alleggerisce i rulli e monta mollette più dure non risolve il problema ma lo peggiora anche se andrà bene lo scooter inoltre camminerà starato...... se monta mollette più dure la frizione subirà uno sforzo maggiore in continuazione e i rulli faranno lavorare la cinghia sottosforzo e questo porterà ad una perdita di energia maggiore= più calore.....perciò poi avrà una usura dei pezzi della trasmissione maggiore.......comunque ognuno fa le sue scelte io ad esempio ho trovato un copricarter minarelli dei vecchi f12 che hanno le prese d'aria poi con una campana e un ventolino ho risolto il problema e non entra ne acqua ne pietre o altre robe nel carter.....
 
13859988
13859988 Inviato: 19 Ott 2012 12:11
 

luigif12 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
il minarelli non ha le prese d'aria da originale che ha il piaggio quindi se fori un po' il carter secondo me migliori molto.. poi come detto puoi procedere con altri metodi oppure trasferirti al polo nord/sud

ti sbagli molti minarelli hanno il copricarter migliore del piaggio purtroppo per spese di lavorazione stanno creando sempre più quei carter tutti chiusi.....

comunque attenzione che se alleggerisce i rulli e monta mollette più dure non risolve il problema ma lo peggiora anche se andrà bene lo scooter inoltre camminerà starato...... se monta mollette più dure la frizione subirà uno sforzo maggiore in continuazione e i rulli faranno lavorare la cinghia sottosforzo e questo porterà ad una perdita di energia maggiore= più calore.....perciò poi avrà una usura dei pezzi della trasmissione maggiore.......comunque ognuno fa le sue scelte io ad esempio ho trovato un copricarter minarelli dei vecchi f12 che hanno le prese d'aria poi con una campana e un ventolino ho risolto il problema e non entra ne acqua ne pietre o altre robe nel carter.....


si infatti parlo dei minarelli più recenti che ho visto io
 
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