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Esperienza gomma posteriore scoppia in piega
13854123
13854123 Inviato: 17 Ott 2012 13:27
Oggetto: Esperienza gomma posteriore scoppia in piega
 

Salve a tutti, volevo raccontarvi un fatto che mi è accaduto ieri sera.
Verso le 7.40 di sera mi faccio accompagnare da un amico che ha un sh150 iniezione in palestra, io ero passeggero.
Premetto che il suo sh150 ha le stesse gomme da 20000km, il battistrada era usurato ma non erano poi messe così male le gomme. Lo scooter era abbastanza freddo.
Vicinissimi alla palestra succede l'inimaginabile, in questa curva
Link a pagina di Goo.gl
larga e in discesa, eravamo in piega a circa 60km/h nel bel mezzo della curva e della piega improvvisamente la gomma posteriore scoppia.
0509_lucarelli.gif
potete immaginare cosa sia successo...
lo scooter è prima sobbalzato, il posteriore è partito violentemente, il motorino era quindi intravasato verso sinistra in questo modo \ , sfidando la caduta certa con un colpo di reni mi butto tutto a destra cercando di risollevare lo scooter, seguendo il movimento del conducente mio amico che intanto ha controsterzato e frenato con l'anteriore.
il motorino ha continuato a sbandare e nonostante stessimo tagliando la curva siamo andati a sbattere dolcemente con il motorino a 45 gradi rispetto al marciapiede, ma mettendo la gamba giù non siamo caduti.
insomma siamo riusciti a riprendere uno scooter che sembrava un torero impazzito nel bel mezzo di una curva.
se non ci fossimo riusciti saremmo finiti addosso il marciapiede e l'autobus che ci seguiva ci avrebbe investiti.
ora non so se è stata bravura e sangue freddo, fortuna o non so cosa, ma siamo riusciti a non cadere ed evitare il peggio.
ma la domanda è... ma come è scoppiata lo pneumatico? la strada è nuova e non c'era nulla, la gomma è scoppiata da sola, non è stato trovato nulla infilato dentro.
la gomma che scoppia è una brutta esperienza, sopratutto su due ruote, poi se ci aggiungete che siete in due e in una curva in discesa la paura si eleva al cubo.
spero che non capiti mai a nessuno.
che ne pensate?
voi come avreste reagito?
doppio_lamp_naked.gif
 
13854140
13854140 Inviato: 17 Ott 2012 13:36
 

hai detto che: la gomma era usurata e con 20k km su, eravate in due e comunque non andavate a passo di lumaca.

insomma l'avete stressata e nemmeno poco.
 
13854144
13854144 Inviato: 17 Ott 2012 13:37
 

a me è successo pure......ero con il mio f12 evolution a 90 km/h in una lieve curva poi ho preso una fossa e praticamente è saltata la valvola (da dove si gonfia la ruota) poi però sono riuscito a frenare la moto prima che la ruota arrivasse totalmente a terra......io ero in curva e come ho sentito il botto ho capito subito che avevo bucato allora ho alzato lo scooter e sono andato diritto(sicuramente se c'era una macchina che stava salendo mi avrebbe preso oppure sarei scivolato direttamente a terra)..... in certi momenti non sai se è stata bravura , sangue freddo, fortuna, o un buon angelo custode ma di sicuro sei felice per aver evitato il peggio......
 
13854179
13854179 Inviato: 17 Ott 2012 13:45
 

spesso sono i riflessi a salvarci la pelle 0509_up.gif
la gomma aveva 20000 km, di sicuro era usurata e secca, aggiungici poi che eravate in due: la gomma era molto caricata, poi probabilemtne non aveva neppure una corretta pressione, somma il tutto alla curva fatta un poco veloce, che sicuramente sarebbe scoppiata... questo episodio serve per farvi capire l importanza del limite minimo di battistrada, e di usare sempre gomme efficenti( cosi pure l impianto frenante) 0509_up.gif
la prossima volta, prima di salire con qualcuno, controlla che le gomme siano almeno decenti icon_asd.gif
 
13854192
13854192 Inviato: 17 Ott 2012 13:47
 

Growl ha scritto:
spesso sono i riflessi a salvarci la pelle 0509_up.gif
la gomma aveva 20000 km, di sicuro era usurata e secca, aggiungici poi che eravate in due: la gomma era molto caricata, poi probabilemtne non aveva neppure una corretta pressione, somma il tutto alla curva fatta un poco veloce, che sicuramente sarebbe scoppiata... questo episodio serve per farvi capire l importanza del limite minimo di battistrada, e di usare sempre gomme efficenti( cosi pure l impianto frenante) 0509_up.gif
la prossima volta, prima di salire con qualcuno, controlla che le gomme siano almeno decenti icon_asd.gif

si prima di salire su una moto gli fa un tagliandino così vede se è sicura 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13854241
13854241 Inviato: 17 Ott 2012 14:03
 

in effetti non è che posso controllare tutto ciò prima di salire.
le gomme erano decenti, non ti immagini che ti scoppiano sotto al sedere...
 
13854253
13854253 Inviato: 17 Ott 2012 14:04
 

forse decenti alla vista, ma di fatto...
 
13854335
13854335 Inviato: 17 Ott 2012 14:30
 

20000km con una gomma corrisponde circa a 3-4 anni di usura costante e lenta
il fatto che fosse alla vista decente implica che fosse già da tempo un Legno ovvero non avesse più alcun tipo di elasticità
Penso che una persona che in 3-4 anni non si degna di cambiare le gomme è molto probabilmente uno che le pressioni non el controlla mai e se le controlla non ha la minima idea di quale sia la pressione giusta ...ne deduco che gonfi la ruota "sino a che è dura" senza controllare il manometro
Ci aggiungo il vostro peso ...il fatto che la curva sia stata a 60-70 o 80 km h non i incide parecchio..piuttosto da quanto eravate in giro a quelle velocità mi incide molto di più poiché le gomme quando si scaldano aumentano di almeno 1 atm .. a quel punto la gomma -legno non è riuscita a contenere le eccessive pressioni non avendo più elasticità !

icon_wink.gif
 
13854351
13854351 Inviato: 17 Ott 2012 14:35
 

Le gomme di uno scooter con 20mila km sono da cambiare. Il fatto che a vista ti sembrino in buone condizioni non significa proprio nulla.

Inoltre seppur con i soli occhi ed al tatto dovresti essere sicuro di saper leggere i segnali che ti indicano lo stato dello pneumatico: screpolature, consumo non uniforme, mescola cristallizzata.
Evidentemente questi sono aspetti che necessitano l'analisi di un occhio esperto per poter esser sviscerati icon_wink.gif
Inoltre ci sono altri fattori che non sono nemmeno visibili senza perlomeno smontare la gomma dal cerchio; sto parlando della carcassa e della tela interna che formano la struttura portante dello pneumatico. Quando si hanno casi di esplosione 9 su 10 si tratta di questa struttura interna che ha ceduto in qualche punto, l'attrito e il calore generato fanno il resto icon_wink.gif

Una gomma da scooter si suppone prenda tantissime buche viaggiando in città sulle strade spesso rovinatissime...quindi dopo tanti km ci sta che la struttura interna possa essere danneggiata, anche se esternamente non ci sono segni che lo dimostrano icon_wink.gif

Morale: grazie a Dio vi è andata bene...la prossima volta fate controllare le gomme periodicamente da chi sa il fatto suo e sostituitele per tempo 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
13854352
13854352 Inviato: 17 Ott 2012 14:35
 

per me state esagerando......perchè io avevo montato la gomma da 1 mese circa eppure era nuova e ho sempre gonfiato di persona le mie ruote.......purtroppo è molto probabile che era vecchia ma io come faccio a saperlo???perciò può succedere anche ad una gomma che ha 2 km e ben controllata.....sono incidenti che capitano e che spesso non ti aspetti......(un altro esempio è quando ti escono i rulli dal variatore, magari è nuovo ma è stato montato male e quando meno te lo aspetti succede....)credo che sia da stupidi consigliare di andare a fare un controllo accurato allo scooter ogni volta che ci si sale ed è inutile guardare queste cose ad occhio perchè uno non se ne può accorgere........
 
13854363
13854363 Inviato: 17 Ott 2012 14:38
 

luigif12 ha scritto:
per me state esagerando......perchè io avevo montato la gomma da 1 mese circa eppure era nuova e ho sempre gonfiato di persona le mie ruote.......purtroppo è molto probabile che era vecchia ma io come faccio a saperlo???perciò può succedere anche ad una gomma che ha 2 km e ben controllata.....sono incidenti che capitano e che spesso non ti aspetti......(un altro esempio è quando ti escono i rulli dal variatore, magari è nuovo ma è stato montato male e quando meno te lo aspetti succede....)credo che sia da stupidi consigliare di andare a fare un controllo accurato allo scooter ogni volta che ci si sale ed è inutile guardare queste cose ad occhio perchè uno non se ne può accorgere........



basta guardare il dot della gomma icon_rolleyes.gif
 
13854369
13854369 Inviato: 17 Ott 2012 14:41
 

mai visto sulle michilen pilot..... icon_rolleyes.gif
 
13854379
13854379 Inviato: 17 Ott 2012 14:43
 

mai visto una gomma senza dot...pure su quelle da pista.

fai una ricerca sul tinga ed informati.
 
13854383
13854383 Inviato: 17 Ott 2012 14:46
 

luigif12 ha scritto:
per me state esagerando......perchè io avevo montato la gomma da 1 mese circa eppure era nuova e ho sempre gonfiato di persona le mie ruote.......purtroppo è molto probabile che era vecchia ma io come faccio a saperlo???perciò può succedere anche ad una gomma che ha 2 km e ben controllata.....sono incidenti che capitano e che spesso non ti aspetti......(un altro esempio è quando ti escono i rulli dal variatore, magari è nuovo ma è stato montato male e quando meno te lo aspetti succede....)credo che sia da stupidi consigliare di andare a fare un controllo accurato allo scooter ogni volta che ci si sale ed è inutile guardare queste cose ad occhio perchè uno non se ne può accorgere........



Stai facendo una bella insalata di diverse cose icon_rolleyes.gif

Che una gomma possa nascere difettosa questo purtroppo è possibile...come per qualsiasi manufatto prodotto dall'uomo... la perfezione, ahimè, non è di questa terra.

Quindi che possa capitare con le gomme fresche di fabbrica dopo 3 km appena usciti dal gommista non è da escludere...come anche il fatto che lo stesso possa aver commesso errori nel montaggio.

Altro discorso è utilizzare gomme vecchie, senza nemmeno la premura di farle controllare (o farlo di persona se davvero si sa cosa si fa) di tanto in tanto...come d'altronde buona norma per tutti i componenti meccanici, soggetti ad usura, che fanno parte del nostro due ruote.
In quest'ultimo caso, mi pare proprio che siamo noi che "stiamo dando una grossa mano alla sfiga"

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13854389
13854389 Inviato: 17 Ott 2012 14:47
 

luigif12 ha scritto:
mai visto sulle michilen pilot..... icon_rolleyes.gif


è obbligatorio per legge che una gomma, per essere omologata e posta in commercio, debba riportare la data di produzione stampigliata (il DOT appunto) 0509_up.gif
 
13854439
13854439 Inviato: 17 Ott 2012 15:02
 

Ho fatto anni in 2 su vespe/ciao/bravo/si/fifty con gomme che probabilmente ne avevano 10 di anni, erano legni senza battistrada e allora non sapevo neanche cosa fosse il DOT. Per mia fortuna non ho mai scoppiato una gomma.

Secondo me non si deve "incolpare" Gabbo per non aver guardato la gomma.
Era ovviamente compito del proprietario dello scooter.
Certo, sarebbe meglio controllare, ma il passeggero occasionale non può di certo mettersi a fare un check up al mezzo prima di salire icon_wink.gif
 
13854447
13854447 Inviato: 17 Ott 2012 15:06
 

mi pare ovvio che la colpa sia del proprietario che non controlla lo stato del suo mezzo.
sopratutto sapendo che porta altre persone a suo rischio e pericolo
 
13854453
13854453 Inviato: 17 Ott 2012 15:08
 

forse l'aveva gonfiata troppo, e con questi sbalzi di temperatura è successo quanto da te riportato!
Comunque sei un "graziato" cadere dopo una curva e con un autobus dietro fà paura solo a raccontarlo
 
13854497
13854497 Inviato: 17 Ott 2012 15:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ho fatto anni in 2 su vespe/ciao/bravo/si/fifty con gomme che probabilmente ne avevano 10 di anni, erano legni senza battistrada e allora non sapevo neanche cosa fosse il DOT. Per mia fortuna non ho mai scoppiato una gomma.

Secondo me non si deve "incolpare" Gabbo per non aver guardato la gomma.
Era ovviamente compito del proprietario dello scooter.
Certo, sarebbe meglio controllare, ma il passeggero occasionale non può di certo mettersi a fare un check up al mezzo prima di salire icon_wink.gif

appunto quello che dico io magari lo ha saputo dopo che aveva tutti quei km le ruote.....solitamente quando si sale su uno scooter o su una moto o su qualsiasi altro mezzo non si chiedono quanti km hanno le ruote 0509_si_picchiano.gif e da stupidi chiedere certe cose....inoltre ragazzi c'è poca informazione sulle moto e gli scooter in generale, cioè se qualcuno non mi dice che le ruote vanno cambiate ogni tot km (salvo ovviamente incidenti di percorso) io non lo farò mai perchè non conosco!ed è così per ogni pezzo della moto.....si aspetta sempre che si rompa per sostituirlo ecc.....ma non sto dando la colpa a nessuno perchè se non si sanno certe cose (magari che per chi ha un pò di esperienza sembrano banali)è normale (nessuno nasce che sa già tutto)e magari l'amico non sapeva che doveva cambiarle perchè ad occhio non sembravano usurate......non è questione di buon senso ma di esperienza......
comunque per il dot ora mi informo meglio perchè è probabile che mi sia sbagliato io o forse ho comprato gomme cinesi 0509_si_picchiano.gif del tipo michelino pilota 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif comunque finiamola qui perchè siamo in ot 0509_up.gif
 
13854527
13854527 Inviato: 17 Ott 2012 15:29
 

Anche le gomme cinesi, se vendute in Italia, devono avere il DOT a vista.
Se non fosse così denuncia il tuo gommista perchè vuol dire che è un trafficante di merce illegale icon_mrgreen.gif
 
13856285
13856285 Inviato: 18 Ott 2012 9:17
 

Questo post mi ha fatto venire i brividi, davvero.
Una gomma da 20000 kilometri e chiaramente usurata non e' decente, e' una bomba. Che infatti e' scoppiata, e per fortuna e' andata bene, ma proprio bene bene.
A Luigi F12: giovane, la cosa da stupidi e' massacrarsi, non il sapere in che condizioni hai le gomme eusa_wall.gif (sono convinto che conosci perfettamente le elaborazioni che hai montato pero').
Che scoppi una gomma nuova e montata da uno che sa' fare il proprio mestiere e' probabile come vincere la lotteria di capodanno, non raccontiamoci cazzate.
Cavolo, si spendono un sacco di soldi in cretinate e si specula sulle gomme?
 
13856332
13856332 Inviato: 18 Ott 2012 9:34
 

wilecoyote ha scritto:
Questo post mi ha fatto venire i brividi, davvero.
Una gomma da 20000 kilometri e chiaramente usurata non e' decente, e' una bomba. Che infatti e' scoppiata, e per fortuna e' andata bene, ma proprio bene bene.
A Luigi F12: giovane, la cosa da stupidi e' massacrarsi, non il sapere in che condizioni hai le gomme eusa_wall.gif (sono convinto che conosci perfettamente le elaborazioni che hai montato pero').
Che scoppi una gomma nuova e montata da uno che sa' fare il proprio mestiere e' probabile come vincere la lotteria di capodanno, non raccontiamoci cazzate.
Cavolo, si spendono un sacco di soldi in cretinate e si specula sulle gomme?

hai frainteso quello che dico io....quello che stò dicendo è che molte cose non si sanno e quindi si trascurano e quindi quando succedono queste cose non si può dare la colpa a nessuno...... per farti capire se io non so che ogni 1000km devo cambiare la fascia al pistone non lo farò mai ma arriverà ad un punto che il motore si gripperà ma mica è colpa mia non so neanche come è fatto un motore.....mentre se questo discorso te lo fa un meccanico (che quindi si presume sappia come è fatto un motore e che ogni tot km vanno cambiati determinati pezzi) be allora li c'è la colpa dell'incompetenza del meccanico.......ora in questo caso non si può dare la colpa ne al nostro amico perchè non è che ogni volta che sale su una moto/scooter può fare il tagliando ne al suo amico perchè questo era ignorante in materia e magari non sapeva che le ruote vanno cambiate anche dopo un tot di anni e non solo quando sono diventate delle slik....
 
13856368
13856368 Inviato: 18 Ott 2012 9:51
 

Guarda, che un "utilizzatore ignaro" di motocicli tiri avanti per migliaia di chilometri prima che gli cada l'occhio sul copertone consunto ci credo poco, che abbia sottovalutato il pericolo che correva invece mi sembra molto piu' plausibile.
A diecimila, anche se aveva gomme di legno stagionato secondo me non aveva piu' solchi degni di questo nome, e quindi?
Si vede cavolo, non e' un problema di minore tenuta.
Poi che le gomme sono importanti e' una cosa che sa' anche mia nonna, e visto che sono esterne non c'e' neanche bisogno di sbattersi piu' tanto per dare un'occhiata.
 
13856429
13856429 Inviato: 18 Ott 2012 10:17
 

wilecoyote ha scritto:
Guarda, che un "utilizzatore ignaro" di motocicli tiri avanti per migliaia di chilometri prima che gli cada l'occhio sul copertone consunto ci credo poco, che abbia sottovalutato il pericolo che correva invece mi sembra molto piu' plausibile.
A diecimila, anche se aveva gomme di legno stagionato secondo me non aveva piu' solchi degni di questo nome, e quindi?
Si vede cavolo, non e' un problema di minore tenuta.
Poi che le gomme sono importanti e' una cosa che sa' anche mia nonna, e visto che sono esterne non c'e' neanche bisogno di sbattersi piu' tanto per dare un'occhiata.

ma non è vero perchè se tenute bene i solchi come dici tu si vedono tranquillamente e non sembrano neanche consumate le gomme....certo sono daccordo con te che non svolgono bene il loro lavoro ma ad occhio non puoi accorgerti se sono un pezzo di legno o no.....io ad esempio me ne accorgo solo guidando perchè come mi piego un pò di più slittano ma ad occhio sembrano nuove e non hanno ne crepe ne nulla.......come ho già detto mi è successa la stessa cosa con gomme nuovissime (o meglio comprate e montate da pochi km) eppure non presentavano alcun difetto ad occhio umano.......poi inoltre quante cose dovremmo cambiare ogni tot di tempo e non lo facciamo?le gomme sono le più evidenti ma ci sono tantissimi pezzi che andrebbero cambiati ogni tot di tempo ma che non si fanno mai...ma pensate davvero che basti fare solo il tagliando e ogni tot di km e si risolve tutto????vi assicuro che non è così e ad occhio non ce ne possiamo accorgere inoltre ci sono molti pezzi che si usurano ma che se non si è esperti in materia non si conosce nemmeno l'esistenza di questi e la mia domanda è come si fa a pensare a qualcosa di cui si ignora anche l'esistenza???
 
13856520
13856520 Inviato: 18 Ott 2012 11:00
 

a ragione Luigi, a volte le gomme sembrano buone ad un occhio poco allenato...io ad esempio non ci capisco niente, ma se salgo su una moto che ha le gomme indurite ahi voglia se me ne accorgo che non vanno...specie in curva, soprattuto in curva direi, una gomma indurita ti fa faticare enormemente ed anche le frenate più energiche perdono di efficacia...
 
13856537
13856537 Inviato: 18 Ott 2012 11:08
 

luigif12 ha scritto:
... inoltre ci sono molti pezzi che si usurano ma che se non si è esperti in materia non si conosce nemmeno l'esistenza di questi e la mia domanda è come si fa a pensare a qualcosa di cui si ignora anche l'esistenza???


vado un pò OT ma nemmeno tanto...
visto che quando salgo in moto la mia incolumità dipende dal suo corretto funzionamento direi che posso benissimo "buttare" via mezz'ora di tempo per leggere il libretto d'uso e manutenzione e apprendere l'esistenza di questi magici componenti e farsi un idea dell'intervallo di controllo...
poi non è che smonti la moto/motorino ogni volta che ci sali,ma almeno freni gomme e corsa dell'acceleratore devi esser sicuro che siano ok
 
13856549
13856549 Inviato: 18 Ott 2012 11:13
 

Motomane ha scritto:
a ragione Luigi, a volte le gomme sembrano buone ad un occhio poco allenato...io ad esempio non ci capisco niente, ma se salgo su una moto che ha le gomme indurite ahi voglia se me ne accorgo che non vanno...specie in curva, soprattuto in curva direi, una gomma indurita ti fa faticare enormemente ed anche le frenate più energiche perdono di efficacia...

Ni... icon_wink.gif nel senso che è possibile non accorgersi di una gomma dura come il marmo e vecchia di 10 anni, ma una gomma con 20'000km non può avere ancora il battistrada "accettabile".
Impossibile.
Anche sui pneumatici ad alte percorrenze montati su scooter, come minimo al centro non hai più nemmeno un po' di battistrada icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13856750
13856750 Inviato: 18 Ott 2012 12:16
 

20000km, e tanti anni alle spalle, "seccano" il pneumatico,e la sua carcassa...non mi stupisco sia scoppiato,poi in curva,dove vai a poggiare tt il tuo peso su una sezione ridotta della gomma,e il gioco è fatto,fortuna non vi siete fatti male 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13856752
13856752 Inviato: 18 Ott 2012 12:18
 

ti accorgi poi se è vecchia, nella guidabilità,e poi sulla sup si formano tante piccolissime crepe,segno dell'invecchiamento...
 
13859810
13859810 Inviato: 19 Ott 2012 11:03
 

tommy-ditech ha scritto:
luigif12 ha scritto:
... inoltre ci sono molti pezzi che si usurano ma che se non si è esperti in materia non si conosce nemmeno l'esistenza di questi e la mia domanda è come si fa a pensare a qualcosa di cui si ignora anche l'esistenza???


vado un pò OT ma nemmeno tanto...
visto che quando salgo in moto la mia incolumità dipende dal suo corretto funzionamento direi che posso benissimo "buttare" via mezz'ora di tempo per leggere il libretto d'uso e manutenzione e apprendere l'esistenza di questi magici componenti e farsi un idea dell'intervallo di controllo...
poi non è che smonti la moto/motorino ogni volta che ci sali,ma almeno freni gomme e corsa dell'acceleratore devi esser sicuro che siano ok

guarda io non oso parlare di moto perchè non ci capisco nulla ma di scooter posso dire la mia.... io ho letto il manuale d'uso di molti scooter eppure ti assicuro che non c'è scritto niente di che....trovi solo scritto quando cambiare l'olio o quando aggiungerlo se è 4t o 2t e ti assicuro che anche qui c'è un grande errore perchè nel 2t c'è scritto aggiungere l'olio quando si accende la spia rossa dell'olio sul tachimetro (io ho grippato il mio 50cc perchè la spia non funzionava e non c'era più olio) poi c'è scritto di controllare le pasticche dei freni ma spesso sugli scooter non si vedono semplicemente piegandosi e guardando dentro le pinze ma bisogna smontarli e ti assicuro che uno poco esperto o che lo fa per la prima volta va a togliere tutte le viti delle pinze facendo più danni che cure....non so se sai cosa sia la pompa dell'olio nei 2t ma ti dico solo che negli scooter ha una vita di circa 25000/30000km e se si rompe mentre sei a 90km/h sullo scooter ti lascio immaginare cosa può succedere, eppure nei libretti da te tanto osannati non se ne parla neppure di questo organo icon_asd.gif .....e posso andare avanti a dirti parecchie cose stupide(nel senso che comunque a uno non esperto non servono a nulla) che ci sono scritte nei libretti e che se non sei meccanico non ti servono a nulla perchè neanche le capisci.....ripeto la moto non è fatta solo di ruote olio freni e filtro, ci sono molte cose che nei libretti non trovi ma che spesso poi o ti lasciano a piedi o rompendosi ti fanno fare un bel volo e molte altre che sono riportate così tanto per citarle ed altre ancora che sono così complicate (pensa all'olio delle forcelle che mi dice ti controllare l'olio dentro le forcelle perchè non deve esser minore o maggiore a tot cl ma io non la so neanche smontare la forcella come faccio a vedere quanto olio c'è dentro?porto la moto ogni mese dal meccanico spendendo 100euro per la revisione delle forcelle?oppure mi devo prendere una laurea in ingegneria meccanica oltre alla patente della moto per guidarla?) che alla fine non ci pensi neanche a quello che c'è scritto sul libretto.........ora non sto dicendo che uno se ne deve fregare ma ti assicuro che il libretto non serve a molto.........
 
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