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Esperienza gomma posteriore scoppia in piega
13860071
13860071 Inviato: 19 Ott 2012 12:34
 



Quindi affidiamoci al caso...é troppo difficile controllar le pastiglie...perdo troppo tempo a vedere se si blocca l'acceleratore e se non sono ing non so che le gomme hanno una vita non illimitata
poi ogni cosa ha un intervallo di controllo e sostituzione,molte cose coincidono pure quindi dal meccanico ci vai ogni 15000km o ogni tot tempo...

chiarisco che non ce l'ho col passeggero a cui é esploso il pneumatico,ma coj chi prende un mezzo e pensa sia eterno...
 
13860097
13860097 Inviato: 19 Ott 2012 12:44
 

luigif12 ha scritto:
questo era ignorante in materia e magari non sapeva che le ruote vanno cambiate anche dopo un tot di anni e non solo quando sono diventate delle slik....

Di sicuro, ma proprio a livello di patentino.
Il corso per ottenere il patentino ne parla.
E ne DEVE parlare per forza, visto che fra le possibili domande del test ce ne sono alcune proprio su questo argomento:

08008) I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi

V01) si devono sostituire
V02) possono sgonfiarsi improvvisamente
V03) costituiscono un grave pericolo durante la circolazione
F04) possono essere usati a basse velocità
F05) debbono essere subito ricostruiti e ricoperti
F06) possono essere usati senza problemi

08009) I pneumatici con battistrada eccessivamente consumato

V01) aumentano la possibilità di slittamento in curva
V02) si forano più facilmente
V03) provocano l'aumento dello spazio di frenatura del veicolo
F04) non influiscono nella frenatura del veicolo
F05) aumentano l'aderenza
F06) sono pericolosi soltanto in caso di pioggia

08010) Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori

V01) non deve essere liscio
V02) deve essere verificato frequentemente
V03) deve avere uno spessore di almeno 0,5 mm
F04) deve avere uno spessore di almeno 2,5 mm
F05) deve avere uno spessore di almeno 1 mm
F06) non influisce sulla sicurezza

08011) Circolando con pneumatici a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice

V01) si ha maggior consumo di carburante
V02) il battistrada si consuma maggiormente ai lati
V03) in caso di strada bagnata aumenta il fenomeno dell’aquaplaning
V04) è minore la stabilità del veicolo
F05) si consumano maggiormente nella parte centrale
F06) si ottiene una migliore prestazione del veicolo

08012) Occorre verificare frequentemente

V01) la pressione di gonfiaggio dei pneumatici
V02) che la pressione dei pneumatici sia quella indicata dal costruttore
V03) l'efficienza dell'impianto di illuminazione
V04) l'efficienza dell'impianto frenante
F05) che i pneumatici siano sempre leggermente sgonfi
F06) che i pneumatici siano più gonfi di quanto indicato dal costruttore
 
13860154
13860154 Inviato: 19 Ott 2012 13:11
 

Quoto.
Invece sul manuale non c'è sicuramente scritto come fare arrivare uno scooterino a 90km/h icon_wink.gif
 
13860208
13860208 Inviato: 19 Ott 2012 13:26
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto.
Invece sul manuale non c'è sicuramente scritto come fare arrivare uno scooterino a 90km/h icon_wink.gif



già...montano marmitta motore,variatori,e cippe varie,dopo girano con la tela della gomma 0509_up.gif ihih
 
13860293
13860293 Inviato: 19 Ott 2012 14:03
 

Luigif12 in tutta sincerità ti consiglio di rivedere totalmente il tuo punto di vista...senza offesa ma il tuo ragionamento non sta in piedi nemmeno se usi un paio di stampelle.
Da quel che vedo sei ancora molto giovane...sarà per questo che parli in questo modo.
Se si utilizza un mezzo, lo si deve fare con consapevolezza, pena mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada (non solo del passeggero ma anche degli altri) icon_wink.gif

Come ti faceva notare 42, determinate norme di base è obbligatorio conoscerle già solo per conseguire il patentino.
Inoltre, qui nessuno dice che tutti devono essere meccanici o ingegneri, basta seguire le indicazioni sulla manutenzione programmata che TUTTE le case produttrici forniscono per TUTTI i mezzi che producono (scooter o moto che siano). In tal caso ci s rivolge alle officine autorizzate o al proprio meccanico di fiducia rispettando gli intervalli periodici di manutenzione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13860317
13860317 Inviato: 19 Ott 2012 14:08
 

togia79 ha scritto:
Luigif12 in tutta sincerità ti consiglio di rivedere totalmente il tuo punto di vista...senza offesa ma il tuo ragionamento non sta in piedi nemmeno se usi un paio di stampelle.
Da quel che vedo sei ancora molto giovane...sarà per questo che parli in questo modo.
Se si utilizza un mezzo, lo si deve fare con consapevolezza, pena mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada (non solo del passeggero ma anche degli altri) icon_wink.gif

Come ti faceva notare 42, determinate norme di base è obbligatorio conoscerle già solo per conseguire il patentino.
Inoltre, qui nessuno dice che tutti devono essere meccanici o ingegneri, basta seguire le indicazioni sulla manutenzione programmata che TUTTE le case produttrici forniscono per TUTTI i mezzi che producono (scooter o moto che siano). In tal caso ci s rivolge alle officine autorizzate o al proprio meccanico di fiducia rispettando gli intervalli periodici di manutenzione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif



esatto,dici bene,la propria incolumità,e anche quella degli altri va là... eusa_wall.gif
 
13860523
13860523 Inviato: 19 Ott 2012 15:27
 

Il libretto non serve a molto se hai una certa esperienza, e piu' che altro da' le indicazioni per l'uso generale, le pressioni corrette delle gomme ed i kilometraggi di scadenza per alcuni controlli, tra i quali anche la pompa del miscelatore se necessario.
L'esperienza ed il buonsenso pero' non li puo' riportare, ma sono necessari come l'aria.
Il controllo dell'olio delle forcelle non sara' da fare tutte le settimane, ma ci vuole, e se finisci le pastiglie con cosa freni, con l'applicazione I-fren?
Visto che i motorini li pistolate dovete essere capaci di farlo, se no vi rompete la zucca, semplice no?
Che comunque i libretti d'uso siano a volte estremamente comici e' vero, quelli degli elettrodomestici per me sono financo surreali, ma il volere a tutti i costi prevedere tutto e' una menata dei nostri tempi.
Mi raccomando, non asciugare il cane nel microonde o usare il trapano per la crema pasticcera! icon_asd.gif
 
13860548
13860548 Inviato: 19 Ott 2012 15:38
 

wilecoyote ha scritto:
Il libretto non serve a molto se hai una certa esperienza, e piu' che altro da' le indicazioni per l'uso generale, le pressioni corrette delle gomme ed i kilometraggi di scadenza per alcuni controlli, tra i quali anche la pompa del miscelatore se necessario.
L'esperienza ed il buonsenso pero' non li puo' riportare, ma sono necessari come l'aria.
Il controllo dell'olio delle forcelle non sara' da fare tutte le settimane, ma ci vuole, e se finisci le pastiglie con cosa freni, con l'applicazione I-fren?
Visto che i motorini li pistolate dovete essere capaci di farlo, se no vi rompete la zucca, semplice no?
Che comunque i libretti d'uso siano a volte estremamente comici e' vero, quelli degli elettrodomestici per me sono financo surreali, ma il volere a tutti i costi prevedere tutto e' una menata dei nostri tempi.
Mi raccomando, non asciugare il cane nel microonde o usare il trapano per la crema pasticcera! icon_asd.gif


quotone per tutto...in particolar modo per queste due righe...sto rotolandomi dalle risate rotfl.gif rotfl.gif
 
13860562
13860562 Inviato: 19 Ott 2012 15:42
 

ma infatti io non sto dicendo questo attenzione..........quando si vanno a fare i tagliandi molti pezzi non vengono controllati perchè non è obbligatorio (vi ho portato l'esempio sullo scooter della pompa dell'olio).....posso essere giovane ed inesperto quanto volete ma se credete che basta cambiare solo freni olio e filtro ogni tot km allora qui gli inesperti siete voi.....
inoltre per rispondere ad altre cose che sono state dette
1 per tommy ditech visto che tu non vai di fretta e lo sai fare guarda le pasticche di un malboline dvd e dopo vienimi a dire se non le devi smontare per vedere l'usura icon_asd.gif si vede che parli per sentito dire.. inoltre il mio concetto è diverso io non stò dicendo che non si deve fare ma che non è facile come sulle moto che ti abbassi e guardi ma sei costretto a smontare alcuni pezzi importanti (le pinze ecc) e se non si è capaci dopo nel rimontarle la vedo dura e credimi che si rischia molto di più così........
2 poi per alberto ssp a 90 km/h lo fai arrivare un 50cc senza fermi in lieve discesa....ci arriva in pochi secondi e comunque anche una caduta a 45km/h può essere mortale o comunque ti fai male te lo assicuro per esperienza personale......
3per togia79 non mi sembra di aver mai detto di non controllare periodicamente un mezzo o che un mezzo non lo si deve usare senza testa in modo da mettere in pericolo noi stessi e gli altri.....inoltre ti faccio notare come dici giustamente tu che determinate cose si devono sapere anche solo per prendere il patentino, ma non tutte sono obbligatorie e non so se è un errore o una cosa voluta dalle istituzioni in modo che poi la patente non diventi una mini laurea in ingegneria...ti faccio una domanda tu hai mai studiato come è fatta la pompa dell'olio o come sono fatte come vanno revisionate le forcelle per prendere il patentino?io no non era negli argomenti che chiedevano agli esami ne tantomeno ci è stato spiegato a scuolaguida!eppure sono organi molto importanti......
 
13860573
13860573 Inviato: 19 Ott 2012 15:47
 

wilecoyote ha scritto:
Il libretto non serve a molto se hai una certa esperienza, e piu' che altro da' le indicazioni per l'uso generale, le pressioni corrette delle gomme ed i kilometraggi di scadenza per alcuni controlli, tra i quali anche la pompa del miscelatore se necessario.
L'esperienza ed il buonsenso pero' non li puo' riportare, ma sono necessari come l'aria.
Il controllo dell'olio delle forcelle non sara' da fare tutte le settimane, ma ci vuole, e se finisci le pastiglie con cosa freni, con l'applicazione I-fren?
Visto che i motorini li pistolate dovete essere capaci di farlo, se no vi rompete la zucca, semplice no?
Che comunque i libretti d'uso siano a volte estremamente comici e' vero, quelli degli elettrodomestici per me sono financo surreali, ma il volere a tutti i costi prevedere tutto e' una menata dei nostri tempi.
Mi raccomando, non asciugare il cane nel microonde o usare il trapano per la crema pasticcera! icon_asd.gif

si vede che non hai mai avuto un libretto di scooter in mano.....no la pompa del miscelatore non viene neanche citata nel libretto icon_asd.gif e comunque sono d'accordo sul fatto dell'esperienza infatti l'ho detto prima che molte persone non sanno neanche la conoscenza di alcuni pezzi fondamentali e spesso li imparano in questi spiacevoli modi...infatti il nostro amico dopo questa brutta esperienza avrà sicuramente imparato a controllare periodicamente le gomme ma a quanti capiterà e magari andrà male?
 
13860640
13860640 Inviato: 19 Ott 2012 16:08
 

luigif12 ha scritto:
posso essere giovane ed inesperto quanto volete ma se credete che basta cambiare solo freni olio e filtro ogni tot km allora qui gli inesperti siete voi.....
inoltre per rispondere ad altre cose che sono state dette


a parte il fatto che ho scritto che prima di partire voglio esser sicuro che i freni funzionino decentemente...il che implica che in caso negativo se si è capaci si da un occhio se non si è capaci si porti lo scooter/moto/auto dal meccanico (poi le pastiglie non finiscono da un giorno all'altro uno se ne accorge...) icon_rolleyes.gif

poi per quanto il libretto dica cose ovvie (a volte banali a volte addirittura comiche) contiene anche 2/3 pag con una tabella in cui ci sono i componenti soggetti a usura e l'intervallo di tempo/km a cui si devo svolgere manutenzione (che sia controllo,pulizia,sostituzione)
nei libretti che ho potuto vedere c'era la distinzione tra le cose semplici che poteva fare chiunque e le cose non banali (tipo cambiare le pastiglie al malboline dvd) da far fare a chi ne sa


ps: in ogni libretto 2t che ho visto è menzionato anche il miscelatore

Ultima modifica di tommy-ditech il 19 Ott 2012 16:13, modificato 1 volta in totale
 
13860652
13860652 Inviato: 19 Ott 2012 16:12
 

Di un cinquanta no, ma di alcuni altri si...e so' fare la miscela dagli anni '80, quando c'erano ancora le cabine telefoniche e Renato Zero saltava come un grillo.
Ed e' proprio quello che dovreste fare voi ragazzi, la miscela dico, perche' non si tira un due tempi allo spasimo e ci si fida del miscelatore che serve giusto a mia zia perche' i distributori non hanno piu' la pompa della miscela, non si va' a busso senza avere buoni freni, buone sospensioni e buone gomme e sopratutto non ci si occupa solo della parte termica o si porta la scodella slacciata perche' sotto c'e' la cresta.

A proposito, cazze' il malboline DVD?
 
13860715
13860715 Inviato: 19 Ott 2012 16:32
 

wilecoyote ha scritto:
Di un cinquanta no, ma di alcuni altri si...e so' fare la miscela dagli anni '80, quando c'erano ancora le cabine telefoniche e Renato Zero saltava come un grillo.
Ed e' proprio quello che dovreste fare voi ragazzi, la miscela dico, perche' non si tira un due tempi allo spasimo e ci si fida del miscelatore che serve giusto a mia zia perche' i distributori non hanno piu' la pompa della miscela, non si va' a busso senza avere buoni freni, buone sospensioni e buone gomme e sopratutto non ci si occupa solo della parte termica o si porta la scodella slacciata perche' sotto c'e' la cresta.

A proposito, cazze' il malboline DVD?

mi sembra che stiamo un pò generalizzando alcune cose che non riguardano questo topic....inoltre io non capisco se parlate sul serio o se state sparando ca***** per fare i grandi esperti del nulla alla fine.......
ma ora dovete rispondermi sinceramente ma nella vita vostra prima di salire su una moto o scooter ecc avete mai chiesto al possessore quanti km hanno le ruote e quando ha fatto l'ultimo tagliando e se ha messo pezzi buoni i di marca scadente?io no se mi danno un passaggio non gli vado mica a controllare freni gomme olio pasticche ecc....ma stiamo scerzando???e uno allora dovrebbe andare in giro con la scatola degli attrezzi perchè se si ferma un amico a dargli un passaggio deve fargli prima la revisione 0509_si_picchiano.gif ma su non diciamo fesserie......
poi per quanto riguarda l'usura dei pezzi quello che sto dicendo io è che non si può spendere un casino di soldi ogni tot km per tutti i pezzi della moto (che ovviamente si usurano perchè nulla è eterno)poichè non si è capaci o spesso non si hanno gli attrezzi giusti(io ho pagato 32 euro una chiave fissa per svitare la frizione) perchè a questo punto si fa prima a comprarsi un altra moto certo non fraintendetemi non sto dicendo che non bisogna fare i controlli (non capisco perchè vi siete fissati nell'accusarmi di questo...io non l'ho mai detto ciò e io stesso controllo ogni settimana la mia moto sia per passione che per consuetudine ormai)le moto si rompono anche ai meccanici che magari le controllano ogni giorno ma mica li si può accusare di qualcosa certo se un meccanico sà che ongni 1000 km va cambiata la gomma e lui è a 10.000 km ormai e gli scoppia mi sembra normale che la colpa sia sua!cioè il vostro ragionamento è uguale (facendo un paragone) a "la legge non ammette ignoranze" e io non sono daccordo perchè ci sono parecchi pezzi che si usurano in una moto e uno non li può mica conoscere tutti........
per quanto riguarda il libretto in quelli che ho letto io si ci sono i pezzi e i km però non su tutti i pezzi della moto....solo su quelli più esposti ad usura tipo candele olio freni ecc....


ot il malaguti malboline dvd 50cc 4t è uno scooter cinese molto simile ai suoi fratelli cinesi tipo torpedo ecc...
 
13860734
13860734 Inviato: 19 Ott 2012 16:41
 

luigif12 ha scritto:

mi sembra che stiamo un pò generalizzando alcune cose che non riguardano questo topic....inoltre io non capisco se parlate sul serio o se state sparando ca***** per fare i grandi esperti del nulla alla fine.......
ma ora dovete rispondermi sinceramente ma nella vita vostra prima di salire su una moto o scooter ecc avete mai chiesto al possessore quanti km hanno le ruote e quando ha fatto l'ultimo tagliando e se ha messo pezzi buoni i di marca scadente?io no se mi danno un passaggio non gli vado mica a controllare freni gomme olio pasticche ecc....ma stiamo scerzando???e uno allora dovrebbe andare in giro con la scatola degli attrezzi perchè se si ferma un amico a dargli un passaggio deve fargli prima la revisione 0509_si_picchiano.gif ma su non diciamo fesserie......
poi per quanto riguarda l'usura dei pezzi quello che sto dicendo io è che non si può spendere un casino di soldi ogni tot km per tutti i pezzi della moto (che ovviamente si usurano perchè nulla è eterno)poichè non si è capaci o spesso non si hanno gli attrezzi giusti(io ho pagato 32 euro una chiave fissa per svitare la frizione) perchè a questo punto si fa prima a comprarsi un altra moto certo non fraintendetemi non sto dicendo che non bisogna fare i controlli (non capisco perchè vi siete fissati nell'accusarmi di questo...io non l'ho mai detto ciò e io stesso controllo ogni settimana la mia moto sia per passione che per consuetudine ormai)le moto si rompono anche ai meccanici che magari le controllano ogni giorno ma mica li si può accusare di qualcosa certo se un meccanico sà che ongni 1000 km va cambiata la gomma e lui è a 10.000 km ormai e gli scoppia mi sembra normale che la colpa sia sua!cioè il vostro ragionamento è uguale (facendo un paragone) a "la legge non ammette ignoranze" e io non sono daccordo perchè ci sono parecchi pezzi che si usurano in una moto e uno non li può mica conoscere tutti........
per quanto riguarda il libretto in quelli che ho letto io si ci sono i pezzi e i km però non su tutti i pezzi della moto....solo su quelli più esposti ad usura tipo candele olio freni ecc....


ot il malaguti malboline dvd 50cc 4t è uno scooter cinese molto simile ai suoi fratelli cinesi tipo torpedo ecc...




Nessuno fa l'esperto tranquillo,qui ognuno esprime il suo parere,non farti venire subito il sague alla testa,se no sembra che sei tu a voler far l'esperto 0509_up.gif ,
comunque si è decisamente usciti dall'argomento oramai,ritornando alle gomme,qualncuno più indietro nel tpoic diceva,se guido una moto con gomme finite o vecchie te ne accorgi,eccome...fidati,è scoppiata perchè era vecchia,e finita
 
13860742
13860742 Inviato: 19 Ott 2012 16:43
 

Quello che qualcuno più indietro cercava di farti capire,è che prima di salirew in moto,alcune cose,veloci da controllare,che non possono avere pareri discordanti,ci sono!!! eccome... 0509_up.gif
gomme,e freni soprattutto
 
13860805
13860805 Inviato: 19 Ott 2012 17:19
 

luigif12 ha scritto:
... ... ...per quanto riguarda il libretto in quelli che ho letto io si ci sono i pezzi e i km però non su tutti i pezzi della moto....solo su quelli più esposti ad usura tipo candele olio freni ecc....
ot il malaguti malboline dvd 50cc 4t è uno scooter cinese molto simile ai suoi fratelli cinesi tipo torpedo ecc...

Abbassiamo i toni... nessuno accusava nessuno, anzi tutti la pensano uguale ed è solo il comunicare via PC che ci fa fraintendere.
Semplicemente quando hai chiamato in causa "la possibile ignoranza (nel senso di non sapere) sul controllo di alcune componenti della moto", tutti ti hanno detto che gomme e freni non ammettono ignoranza.
Tu dici che tanti componenti sono soggetti ad usura e non si possono controllare tutti, etc. Verissimo, ma:
se non cambio le candele ogni 20'000km al massimo la moto rende male o non si accende più a freddo;
se non cambio il filtro aria ogni 20'000km al massimo il motore respira male e rende meno;
se non cambio il liquido freni ogni 2 anni la leva comincia a essere spugnosa e devo pinzare leggermente di più...
(km riferiti alla mia moto e variabili a seconda del mezzo)
invece se non controllo periodicamente gomme e freni (va fatto anche se sono quasi nuovi!) mi ritrovo dentro un fosso, sul cofano di un'auto o sotto un autotreno icon_eek.gif
La guida di un mezzo a motore non ammette ignoranza. Le conseguenze possono essere letali, soprattutto per noi che su 2 ruote siamo più esposti.

Inoltre non stiamo parlando del passeggero occasionale, ma del possessore dello scooter/moto che la guida. Questo si era chiarito molti post fa...

Mi viene da ridere a pensare a quello con la NC700 che in un post che ho letto, sentendo parlare di normale manutenzione alla catena chiedeva "e cosa devo farci?". A 5000km non l'aveva mai neanche ingrassata eusa_doh.gif eusa_wall.gif ... era la sua prima moto dopo tanti scooter... icon_lol.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

PS OT: ma il Malaguti Malboline DVD legge anche i file .AVI??? icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif
 
13861376
13861376 Inviato: 19 Ott 2012 20:14
 

Appunto: qui non si sta discutendo di controllare il gioco delle valvole o lo stato di usura della cinghia della distribuzione.
Il tutto è nato dal fatto di avere delle gomme alla frutta. Anzi, oltre la frutta, il dolce e l'ammazzacaffè.
E lo stato di usura delle gomme si vede senza avere una laurea in ingegneria meccanica e senza smontare mezza moto.
Sostenere che uno non sappia che dopo 20.000 km una gomma liscia, ridotta ad un pezzo di legno, crepata e gonfiata alla pressione sbagliata sia da sostituire, allora equivale a sostenere che quella persona sarebbe meglio che se ne andasse in giro a piedi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13862386
13862386 Inviato: 20 Ott 2012 12:21
 

ma infatti è giusto quello che dite ma vi ho raccontato la mie esperienza eppure la mia gomma era "nuova" non aveva segni di usura ad occhio......inoltre come ho già detto io sono dell'idea che se uno non conosce una cosa non può essere accusato di nulla.....si ha sbagliato a girare con quelle gomme ma non lo sapeva come molti non conoscono cose che magari sembrano banali a chi le conosce (per dirne una quando sono stato dall'elettrauto mi dissero che la mia moto non aveva la candela icon_asd.gif icon_asd.gif )sono sicuro che se era a conoscenza del rischio che correva avrebbe cambiato subito le ruote.......
poi per quanto riguarda i pezzi io ho avuto una brutta esperienza infatti ho grippato in curva e si bloccò la ruota di dietro (lascio immagginare cosa succede se in curva se di colpo ti si blocca la ruota di dietro) e questo perchè la pompa dell'olio era andata per via dell'usura eppure nessuno mi aveva detto che dovevo cambiarla sul libretto non c'era scritta neanche l'esistenza di questo pezzo io stesso non ne conoscevo l'esistenza eppure potevo finire in un fosso o sotto una macchina ecc ma mica mi si poteva dare la colpa del fatto che dovevo sostituirla perchè era arrivata io neanche sapevo dell'esistenza di questa.......non so se riuscite a capire.......
 
13862548
13862548 Inviato: 20 Ott 2012 13:22
 

Ti prego pero'...se stai parlando di uno scooterino 50 non chiamarlo moto!! 0509_up.gif
Hai ribadito almeno 10 volte la storia della pompa dell'olio, abbiamo capito benissimo quello che ti è successo..
ma in ogni caso il discorso che tutti hanno ripreso è lo stesso:
In strada determinati controlli, fondamentali per la sicurezza, sono imprescindibili; cosi' come determinate conoscenze basilari icon_wink.gif

Ah e cambia elettrauto...oppure trovane uno che non ti prenda in giro icon_asd.gif
 
13862570
13862570 Inviato: 20 Ott 2012 13:27
 

luigif12 ha scritto:
come ho già detto io sono dell'idea che se uno non conosce una cosa non può essere accusato di nulla.....si ha sbagliato a girare con quelle gomme ma non lo sapeva


Come ho gia' detto, posso capire che per quanto riguarda la meccanica uno possa non essere un esperto.
In quei casi uno che tenga alla propria sicurezza ogni tanto si va dal meccanico e gli si dice "butta un occhio"...

Ma sulle gomme non si puo' dire che "non sapeva nulla", poiche' per avere il patentino DOVREBBE aver studiato, e se ha studiato, sul programma e' BEN SPECIFICATO quali siano i controlli che occorre fare.... a meno che il patentino l'abbia trovato nelle patatine o l'abbia comprato
 
13862574
13862574 Inviato: 20 Ott 2012 13:27
 

ottimo 42,però bisogna vedere cosa gli hanno spiegato eusa_think.gif allora,comunque non è il caso di alterarsi.
Per quanto riguarda le gomme effettivamente può capitare una "sfigata" che scoppi così per sport,ma con che probabilità?
Purtroppo come dice 42 ci sono poche cose da controllare ma VANNO controllate. Mi è capitato più di una volta,specialmente con le macchine quando non avevano tutta questa elettronica inutile che qualche guidatore (ma più spesso guidatrice) si trovasse a bloccare la strada perchè col motore fuso (senza olio) o che fumava (senz'acqua) o altre "delizie" e la risposta che mi faceva e mi fa andare su tutte le furie è "metto solo benzina ogni tanto".
Io suppongo che la tua ruota avesse un "rigonfiamento" su un lato o comunque un segno che stesse per "andare".
io non sono un "malato" della sicurezza,non ho MAI cambiato l'olio dei freni su nessuna moto che ho avuto,nemmeno i tubi,cambio le gomme quando sono lisce (anche se hanno 15 anni) e non mi è mai successo nulla. Perchè ? Perchè ogni tanto dò un "occhiata" al mezzo,gli giro intorno,e con il solo sguardo vedo cosa mi sembra un pò fuori dal comune o dal solito.
Poi gli controllo l'olio (rigorosamente olio non da moto) dò uno sguardo alla pinza dei freni (le pastiglie vedi quanto c'è nè non occorre essere dei geni) .
La ruota davanti sull'harley mi ha fatto 3 anni e 49 mila km,non l'ho cambiata per sport ma perchè ha un minimo legale e va rispettato. Quella dietro ne fa almeno 15 mila. Del dot non me importa un tubo. Ma se vedo rigonfiamenti,crepe,screpolature un pensiero me lo faccio.
Poi ci va un minimo di sensibilità. La vibrazione che appare allo sterzo,il rumorino che prima non c'era e via così. E non a caso ho comperato la pompa col manometro in pollici...
Una parte del malcostume tipico italiano che mi sta sul naso è che NON si insegnano le cose,e magari dello stesso programma si spiegano solo porcate inutili e quello che serve non si spiega (o chi lo spiega è disturbato da chi gioca col cellulare o fa rumore) e poi ovvio si pretende che si sappiano eusa_clap.gif
Abbiamo laureati che non sanno cambiare le lampadine di casa...non vedo come possiamo migliorare.
Le gomme per auto una volta esplodevano,negli anni 80 ho visto uno che a una partenza al semaforo si è trovato l'alfettone di traverso per uno scoppio e non è una bella cosa.
 
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