Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
togliere alternatore e usare batterie al litio moto da pista
13840267
13840267 Inviato: 12 Ott 2012 8:16
Oggetto: togliere alternatore e usare batterie al litio moto da pista
 



Ieri sono passato dal meccanico per vedere a che punto sta con la moto da pista...chiacchierando mi chiede visto che sono tecnico elettronico se sono ingrado di assemblare una batteria al litio, perchè ha visto moto da pista che girano senza alternatore utilizzando delle batterie al litio che vengono cambiate a intervalli regolari

Premessa prima giocavo a softair e le batterie al litio come sono fatte, come funzionano come vanno caricate pro/contro li conosco tutti

La prima cosa che gli ho risposto è stata "le batterie al litio danno tante prestazioni ma hanno tanti rischi, ho aperto youtube e gli ho fatto vedere un modellino con batterie al litio che scoppia durante l'uso, io non c'ho problemi a farti un pacco batteria però sono un pò titubante su fatto di usarla...però gli ho detto che mi sarei informato

qualcuno sa dirmi qualche cosa ha riguardo?
su internet ho cercato un pò e da quello che ho capito la batteria deve avere un voltaggio nominale di 13,8v
 
13840296
13840296 Inviato: 12 Ott 2012 8:29
 

Allora prima cosa: O le batterie al litio O l'alternatore.
Le batterie esplodono se sovraccaricate,cortocircuitate o usate malamente. Quindi fusibili sulla ricarica e sull'utilizzo. Termostato di stacco dentro al pacco batterie e tanta cautela. Non è una bomba innescata ma va trattata con la testa.
L'esplosione avviene di solito per:
-contatto con parti metalliche
-surriscaldamento
-guasti tra gli elementi.
L'elettronica della moto digerisce qualunque tensione tra 11,6 e 14,4 quindi 13,qualcosa va bene.
Il problema è che secondo me le pompe carburante e i motorini avviamento assorbono troppo.
più o meno avresti
-5 A per alimentare l'accensione
-un paio per la strumentazione
-tra 5 e 10 per la pompa carburante (e le eventuali pompe di travaso e rifornimento se hai i serbatoi compartimentati) eusa_think.gif
-almeno 100 A (fai anche 150) per il motorino di avviamento eusa_naughty.gif
Le batterie al litio dovrebbero avere ben più di quei 1200/1600 mAh che hanno (facendo una stima avresti bisogno di una ventina di amper-ora.
Inoltre ogni elemento ha una massima corrente che non può essere superata.
A meno che...
-La moto non abbia carburatori meccanici che non vogliono corrente
-l'avviamento lo fai con una btr esterna con i cavi a coccodrillo
 
13840343
13840343 Inviato: 12 Ott 2012 8:47
Oggetto: Pista o gara?
 

Su una moto da pista "da divertimento" secondo me non vale la pena togliere la comodità dell'alternatore che tiene sempre in carica la batteria.
Considera che se la moto è ad iniezione il consumo di corrente non è irrisorio, la dovresti ricaricare spesso o rischiare di rimanere appiedato a metà giro.

Su una moto da gara invece anche il 1/2CV rubato dall'alternatore potrebbe significare qualcosa, ma penso che i motori da gara abbiano semplicemente degli alternatori più piccoli.

Se razzoli su internet troverai poi batterie al litio ricaricabili da moto, (hanno all'interno un circuito di ricarica che permette la compatibilità col normale impianto delle moto) che pesano molto meno di quelle tradizionali.

Buoni giri!
 
13840421
13840421 Inviato: 12 Ott 2012 9:11
Oggetto: Re: Pista o gara?
 

FilippoC79 ha scritto:
Su una moto da pista "da divertimento" secondo me non vale la pena togliere la comodità dell'alternatore che tiene sempre in carica la batteria.
Considera che se la moto è ad iniezione il consumo di corrente non è irrisorio, la dovresti ricaricare spesso o rischiare di rimanere appiedato a metà giro.

Su una moto da gara invece anche il 1/2CV rubato dall'alternatore potrebbe significare qualcosa, ma penso che i motori da gara abbiano semplicemente degli alternatori più piccoli.

Se razzoli su internet troverai poi batterie al litio ricaricabili da moto, (hanno all'interno un circuito di ricarica che permette la compatibilità col normale impianto delle moto) che pesano molto meno di quelle tradizionali.

Buoni giri!


sinceramente a me non interessa fare na cosa del genere...anche se desse 10cv


Doc_express ha scritto:
Allora prima cosa: O le batterie al litio O l'alternatore.
Le batterie esplodono se sovraccaricate,cortocircuitate o usate malamente. Quindi fusibili sulla ricarica e sull'utilizzo. Termostato di stacco dentro al pacco batterie e tanta cautela. Non è una bomba innescata ma va trattata con la testa.
L'esplosione avviene di solito per:
-contatto con parti metalliche
-surriscaldamento
-guasti tra gli elementi.
L'elettronica della moto digerisce qualunque tensione tra 11,6 e 14,4 quindi 13,qualcosa va bene.
Il problema è che secondo me le pompe carburante e i motorini avviamento assorbono troppo.
più o meno avresti
-5 A per alimentare l'accensione
-un paio per la strumentazione
-tra 5 e 10 per la pompa carburante (e le eventuali pompe di travaso e rifornimento se hai i serbatoi compartimentati) eusa_think.gif
-almeno 100 A (fai anche 150) per il motorino di avviamento eusa_naughty.gif
Le batterie al litio dovrebbero avere ben più di quei 1200/1600 mAh che hanno (facendo una stima avresti bisogno di una ventina di amper-ora.
Inoltre ogni elemento ha una massima corrente che non può essere superata.
A meno che...
-La moto non abbia carburatori meccanici che non vogliono corrente
-l'avviamento lo fai con una btr esterna con i cavi a coccodrillo


sei stato molto chiaro
quindi serve una li-po 13,8v 20A 50/100C

dove posso guardare per vedere dove comprare le singole celle per poi montare il pacco batteria...i siti che conosco io sono tutti per modellismo e non vanno bene
 
13840497
13840497 Inviato: 12 Ott 2012 9:29
 
 
13840558
13840558 Inviato: 12 Ott 2012 9:49
 

quella sotto al di là che costa uno sproposito...

1 è a ioni di litio...non va bene...sui fucili di softair facevano ridere
2 ampereggio basso
 
13841334
13841334 Inviato: 12 Ott 2012 14:06
 

spulciando un pò ho trovato che le celle che si usano sono le lifepo...per cui piu sicure rispetto alle lipo
 
13841349
13841349 Inviato: 12 Ott 2012 14:09
Oggetto: Re: Pista o gara?
 

Hilog ha scritto:
sinceramente a me non interessa fare na cosa del genere...anche se desse 10cv

Quindi, perchè farlo?
Risparmio di peso? Problemi di ingombri in piega?

HRC per la CBR954 realizzava un kit carter-alternatore da 3000€ per ingombri e peso... ma mica toglievano l'alternatore.
 
13841400
13841400 Inviato: 12 Ott 2012 14:21
 

non lo devo fare io, un mio amico meccanico mi ha chiesto informazioni a riguardo e io mi sto informando
il fatto di togliere il volando e montare una batteria al litio per avere guadagni in termini di prestazione e peso a costi veramente irrisori
ora non so quanto costi fare le batterie...ma di certo ci sarà un bel abbisso con il costo del kit che dici te
 
13841420
13841420 Inviato: 12 Ott 2012 14:27
 

le batterie la litio non sono in grado di fornire grandi energie di spunto,quindi scordati l'avviamento elettrico,se lo usi bruci le batterie in 2 secondi
 
13841472
13841472 Inviato: 12 Ott 2012 14:39
 

Gyready93 ha scritto:
le batterie la litio non sono in grado di fornire grandi energie di spunto,quindi scordati l'avviamento elettrico,se lo usi bruci le batterie in 2 secondi





Ahahahhahahahhahahahhahahah, moderatori perdonateme....se le cose non le sai evita di scrivere giusto pet aumentare il numero del tuo contatore

La tecnologia al lipo è l'esatto contrario
 
13841521
13841521 Inviato: 12 Ott 2012 14:56
 

Finché si resta su toni civili ed educati 0510_regolamento.gif , si può tranquillamente discutere anche se non si è d'accordo, il forum serve anche a questo. icon_wink.gif

Lamps!
 
13841609
13841609 Inviato: 12 Ott 2012 15:32
 

con qualunque batteria puoi fare girare un motorino di avviamento,è sufficente che si rispettino i dati di tensione e di corrente.
Su un harley (e te lo dico perchè ci ho a che fare quotidianamente) devi fornire 12 volt e un massimo di 200 A (parliamo di motori decisamente grandi) Per il motorino di avviamento il fatto che la batteria sia al piombo,al ni-cd- al ni-mh o (in teoria ) anche ferro nichel è sufficente si forniscano volt e amper previsti.
Dopodichè una volta avviato,se fornisci i 5 amper necessari all'accensione il motore gira perfettamente.
Gli elettroni che circolano sono gli stessi,e non guardano la chimica dell'accumulatore.
Non pensare che in un trapano portatile (ne ho uno della de walt decisamente potente) ci siano correnti tanto più basse,i motori sono sempre da 100 e pussa watt...
Purtroppo qui sul forum ho già letto di certi "pecioni" che dicono ,specialmente nel forum scooter che anche invertendo i poli funziona tutto lo stesso...Tuttavia non l'ho segnalato perchè non l'ho detto io e se qualcuno brucia la piastra diodi non vengono a rompermi le scatole.
Sul fucile da softair (giusto per restare in tema) una batteria di tipo sconosciuto,con 8,4 volt e 1100 mA,grossa come un nokia 3310 fa girare un motorino che potrebbe mettere in moto uno scooter (si...sono quasi 150 watt) ed eroga correnti di 8 /10 A come ridere. Lo sanno bene i topi che mi girano per casa icon_twisted.gif

Ultima modifica di Doc_express il 12 Ott 2012 15:40, modificato 1 volta in totale
 
13841641
13841641 Inviato: 12 Ott 2012 15:40
 

Penso alla motogp dove comunque hanno un piccolo alternatore e risparmiano peso levando l'avviamento elettrico e la grossa batteria che lo alimenta, ma forse là è anche questione di regolamenti: usare una batteria extra a perdere è una spintarella dall'esterno, sarebbe un po' come usare della benzina con prestazioni migliori.

I dubbi maggiori sono comunque sull'autonomia di un tale sistema. Se sei un amatore che fa turni da 15 minuti potrebbe anche starci, altrimenti si rischia di doversi tirare dietro una batteria gigante, se non nel peso, sicuramente negli ingombri.
 
13841683
13841683 Inviato: 12 Ott 2012 15:55
 

Ho letto per internet che utilizzando batteterie lifepo del giusto amperaggio si gira 1ora circa

Ora pero vorrei capire che celle sono nello specifico
 
13842155
13842155 Inviato: 12 Ott 2012 19:06
 

eusa_think.gif mi sa che il generatore non lo puoi togliere, a meno che tu non abbia una moto a carburatori (a quel punto togli anche il motorino di avviamento) oppure ti porti dietro un carica batterie e almeno due batterie da alternare... con il rischio di restare a piedi sulla pista se si scarica la batteria al punto da non permettere il funzionamento dell' iniezione elettronica.
Comunque se ne trovano di già pronte su internet ... Link a pagina di Motup.com

...dicono che possono andare al posto delle originali senza modifiche 0510_confused.gif

p.s.: il rotore del generatore di solito è attaccato all' albero... se lo levi non è che poi si squilibra l' albero motore? così magari per guadagnare 1cv dal peso ne disperdi 6 in vibrazioni icon_question.gif
 
13842309
13842309 Inviato: 12 Ott 2012 19:43
 
 
13842893
13842893 Inviato: 12 Ott 2012 23:22
 

Doc_express ha scritto:
con qualunque batteria puoi fare girare un motorino di avviamento,è sufficente che si rispettino i dati di tensione e di corrente.
Su un harley (e te lo dico perchè ci ho a che fare quotidianamente) devi fornire 12 volt e un massimo di 200 A (parliamo di motori decisamente grandi) Per il motorino di avviamento il fatto che la batteria sia al piombo,al ni-cd- al ni-mh o (in teoria ) anche ferro nichel è sufficente si forniscano volt e amper previsti.
Dopodichè una volta avviato,se fornisci i 5 amper necessari all'accensione il motore gira perfettamente.:



No ho idea di dove tu abbia studiato,ma ci sono batterie e batterie,una batteria a litio ha delle piste che se attraversate da una corrente troppo elevata semplicemente si surriscaldano e si fondono,le uniche batterie progettate in modo da riuscire a erogare grandi correnti di spunto senza fondersi sono quelle al piombo,e,un pò quelle al nichel cadmio,per far partire il mio scooter (è un 125 4 t) ci vogliono 35A che sono 420W di spunto,secondo te quindi io potrei avviare uno scooter anche tramite un trasformatorino switching da computer da 500W...sempre 12v sono e sono più di 40A!!

Il il mio fucile da softair (Un M4 della A&K) ha una batteria da 9.6V e 1200mah,ed è al cadmio...e se ci collego un motore troppo potente dopo poco si fondono i cavi interni e la batteria va in corto,e la stessa cosa vale qui

Se necessiti di grosse correnti di spunto ed intendi usare una batteria al litio l'unico modo per non farla partire dopo poco e di piazzare un pacco di condensatori tra la batteria e il motorino d'avviamento e mettere delle resistenze tra la batteria e i condensatori per non stressare la batteria


Il problema non è la chimica della batteria,ma è tanto il fatto che le batteria al piombo sono progettate per gestire alte correnti,le altre no,a meno di non rivoluzionarne il funzionamento (altrimenti tutti faremmo partire le moto con le batterie dei computer portatili)
 
13842976
13842976 Inviato: 13 Ott 2012 5:14
 

Se hai letto quello che ho scritto,probabilmente non rigireresti le parole nella bocca di chi le dice:
In ITALIANO se dico "che si rispettino i dati di tensione e corrente" intendo anche la corrente di spunto,chiaramente indicata e segnata nei dai tecnici di OGNI batteria. Oppure identificata come classe di carico.
Se una batteria dà 1100 mA avrà una corrente di spunto dichiarata da qualche parte e che cambierà a seconda del tipo di batteria. Se guardi nei dati di qualunque fornitore serio,non nei cinesari di turno vedrai che viene fornito anche il carico della massima corrente di spunto, Normalmente come dato moltiplicatore (del tipo 10 c 35 c e simili) e che consentono l'uso del suddetto elemento moltiplicando per N volte la corrente fornita. Inoltre appunto perchè mi dici che si fondono i cavi interni,ossia i ponti tra un elemento e l'altro è proprio perchè gli elementi stanno fornendo la corrente richiesta e l'anello debole sta saltando. La differenza tra un accumulatore serio e un accumulatore fatto in una cantina cinese si vede anche dalla cura costruttiva. Esiste un parametro che si chiama densità di corrente che va anche valutato.
Se leggi nei dati dell'alimentatore per computer vedrai che i 12 volt non sono disponibili con tutti gli amper ma solo una parte,in quanto sono alimentatori che forniscono più tensioni. Inoltre anche se il motorino di avviamento è dichiarato per 40 amper,nel momento che si mette in moto da fermo ne assorbe tanti di più potrei dire senza sbagliare che per pochi cenesimi di secondo è di fatto un corto! .Se tu prendessi un oscilloscopio e guardassi il picco che salta fuori rimarresti stupito,anche da 5 a 20 volte il previsto. Dura poco,ma quanto basta per bloccare o rovinare un alimentatore che sicuramente dispone di protezioni elettroniche molto sensibili.
Ti posso garantire che i caricabatterie "con avviamento" oltre a essere dannosi per l'elettronica NON hanno quasi mai condensatori dentro. Ma soltanto un trasformatore esagerato e un ponte raddrizzatore. Sopratutto non hanno protezioni elettroniche ma solo termiche che ignorino il picco iniziale. Se noti quasi mai vengono messi fusibili sulla linea del motorino di avviamento.
Andando alla batteria del tuo fucile,lei in funzionamento fa dei picchi da 10 A (nel momento che il gearbox carica la molla) eppure è da 1100 maH come te lo spieghi? Te lo spiego io,è in classe 10c quindi fornisce picchi più alti della sua capacità. Inoltre tra un picco e l'altro c'è una riduzione dell'assorbimento che gli consente di "ripigliarsi". Se guardi bene dovrebbe avere un fusibile,di solito in vetro da 20/30 A . Se tu ne metti uno da 10 probabilmente salta. Eppure la batteria è dichiarata 1100 maH.
E ti dico di più se per caso metti una molla molto più dura per aumentare i joule (siamo arrivati fino a 5 per le pantegane) ,i picchi andranno su a 15/20 A (ammesso che non si apre il cestello degli ingranaggi) e c'è la possibilità che se arriva nel punto di massima durezza il motorino si pianti.
Guarda qui
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Nel secondo caso è meglio che non la tengano in moto per troppo tempo,l'alternatore se no dopo un pò la fa saltare.
Che poi io sia per le batterie al piombo e mai la toglierei è un altro discorso. Anzi la metterei pure più grande perchè è sempre sottodimensionata. Inoltre per regolare un alternatore senza perdite sarebbe sufficente un circuito con scr,quando non serve corrente loro aprono e il problema è risolto (un alternatore che gira a vuoto offre una resistenza ridicola) . Ma per molta gente la batteria e l'alternatore vengono visti come un nemico da combattere. E non sarò io a cercare di fargli cambiare idea.
 
13843190
13843190 Inviato: 13 Ott 2012 10:19
 

Gyready93 ha scritto:
No ho idea di dove tu abbia studiato,ma ci sono batterie e batterie,una batteria a litio ha delle piste che se attraversate da una corrente troppo elevata semplicemente si surriscaldano e si fondono,le uniche batterie progettate in modo da riuscire a erogare grandi correnti di spunto senza fondersi sono quelle al piombo,e,un pò quelle al nichel cadmio

Mi dispiace ma sei completamente fuori strada.. curiosa un po' su questo sito Braillebattery.com ci trovi dei modelli al litio che estraggono oltre 2mila A di picco..

Per il resto ti ha già risposto Doc_express icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©