FilippoC79 ha scritto:
Su una moto da pista "da divertimento" secondo me non vale la pena togliere la comodità dell'alternatore che tiene sempre in carica la batteria.
Considera che se la moto è ad iniezione il consumo di corrente non è irrisorio, la dovresti ricaricare spesso o rischiare di rimanere appiedato a metà giro.
Su una moto da gara invece anche il 1/2CV rubato dall'alternatore potrebbe significare qualcosa, ma penso che i motori da gara abbiano semplicemente degli alternatori più piccoli.
Se razzoli su internet troverai poi batterie al litio ricaricabili da moto, (hanno all'interno un circuito di ricarica che permette la compatibilità col normale impianto delle moto) che pesano molto meno di quelle tradizionali.
Buoni giri!
sinceramente a me non interessa fare na cosa del genere...anche se desse 10cv
Doc_express ha scritto:
Allora prima cosa: O le batterie al litio O l'alternatore.
Le batterie esplodono se sovraccaricate,cortocircuitate o usate malamente. Quindi fusibili sulla ricarica e sull'utilizzo. Termostato di stacco dentro al pacco batterie e tanta cautela. Non è una bomba innescata ma va trattata con la testa.
L'esplosione avviene di solito per:
-contatto con parti metalliche
-surriscaldamento
-guasti tra gli elementi.
L'elettronica della moto digerisce qualunque tensione tra 11,6 e 14,4 quindi 13,qualcosa va bene.
Il problema è che secondo me le pompe carburante e i motorini avviamento assorbono troppo.
più o meno avresti
-5 A per alimentare l'accensione
-un paio per la strumentazione
-tra 5 e 10 per la pompa carburante (e le eventuali pompe di travaso e rifornimento se hai i serbatoi compartimentati)
-almeno 100 A (fai anche 150) per il motorino di avviamento
Le batterie al litio dovrebbero avere ben più di quei 1200/1600 mAh che hanno (facendo una stima avresti bisogno di una ventina di amper-ora.
Inoltre ogni elemento ha una massima corrente che non può essere superata.
A meno che...
-La moto non abbia carburatori meccanici che non vogliono corrente
-l'avviamento lo fai con una btr esterna con i cavi a coccodrillo
sei stato molto chiaro
quindi serve una li-po 13,8v 20A 50/100C
dove posso guardare per vedere dove comprare le singole celle per poi montare il pacco batteria...i siti che conosco io sono tutti per modellismo e non vanno bene