Leggi il Topic


r6 2000 ferma da 1anno e mezzo,che manutenzione devo fare?
13830812
13830812 Inviato: 9 Ott 2012 12:21
Oggetto: r6 2000 ferma da 1anno e mezzo,che manutenzione devo fare?
 

ciao a tutti!
qui nella sezione r6 sono nuovo, in realta non entro nel sito da un sacco di tempo.
Prima di sottoporvi il mio dubbio volevo raccontarmi in breve la mia storia anche per presentarmi.
Fino a 2 anni fa ero in possesso di una z750 che purtroppo per problemi economici ho dovuto vendere ma ora visto e considerato che senza 2 ruote stavo impazzendo eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif ho deciso di portare a casa una r6 del 2000 di un mio collega che non usa MAI!!!(ovvio che r6 e r1 mi sono sempre piaciute da morire)
avendo a disposizione un budget molto limitato, domani dovrebbe arrivami una r6 del 2000 con 24000km FERMA DA CIRCA 1ANNO E MEZZO....qui sorge il mio dubbio.
la moto lho gia fatta vedere a un mio amico che ha lavorato come meccanico in yamaha e lui dice che secondo il suo parere cè solo da cambiare batteria e pastiglie freno posteriore e fare il tegliando completo in primavera, invece il meccanico ha detto che lui farebbe il tagliando completo, compreso di cambio olio freni perchè è tanto tempo che è ferma.
il tutto, senza contare il costo della batteria in negozio,vado a aspendere circa 350euro.
il problema sorge perchè non ho mai avuto a che fare con moto come l'r6 ferme da così tanto tempo e quindi non saprei cosa potrebbe essere a rischio e non vorrei trovarmi a piedi la prima volta che andrò a codermi le fantastiche curve dei passi delle dolomiti.
grazie a tutti!!!!!!
0510_help.gif
 
13830836
13830836 Inviato: 9 Ott 2012 12:27
 

Se già è stata ferma da un anno e mezzo, figuriamoci a quanto risale l'ultimo tagliando, per non parlare poi di quando sarà stato cambiato il liquido dei freni (ammesso che sia mai stato cambiato)

Magari a piedi non ci resti, ma anche per la tua sicurezza io farei un bel tagliando fatto bene prima di iniziare a usarla
 
13830970
13830970 Inviato: 9 Ott 2012 12:58
 

Nesuno dei due ha torto,però ti conviene fsare il lavoro più completo e dato che ci sei se non li ha mettile i tubi in treccia.E le gomme come stanno?E'stata ferma sui cavalletti o sono spiattellate?Sono vecchie?Io nel dubbio cambierei pure quelle,ma comunque aspetterei la primavera.
 
13830989
13830989 Inviato: 9 Ott 2012 13:03
 

Hai un amico che ha lavorato in Yamaha , non buttare 350€ da un meccanico ...

4 litri di olio bardahl+ filtro olio 50€
Batteria 60€
Pastiglie freno meno di 40€
candele 30-40€ massimo
Filtro aria 15-20€ , puoi metterci il bmc lavabile a 35€

350€ è un furto icon_eek.gif
 
13831245
13831245 Inviato: 9 Ott 2012 13:44
 

olio- freno-candela e la batteria se è in cattive condizioni e non fa l' uso che dovrebbe fare...per il resto dovrebbe andar bene,prima di goderti le fantastiche curve dei passi delle dolomiti, un tagliando glie lo farei icon_xd_2.gif
 
13832285
13832285 Inviato: 9 Ott 2012 18:34
 

visto che è una giapponese, e quel motore è una roccia, io toglierei tutta la benzina, poi farei il pieno, poi metti in moto.
La fai scaldare per bene, per bene, intendo, ventola accesa un paio di volte, poi scarichi l'olio e lo cambi assieme al filtro.
Ti consiglio Elf che costa nulla e rende benissimo un 10-50 andrà benissimo e lo trovi a meno di 8e litro, ne servono 3, per i filtri quelli Mann se puoi.
A motore caldo, e visto che sei senza carene, stacca il manicotto del radiatore e scarica tutto il liquido.
Poi rimetti olio, e liquido, (per liquido, assicurati di rimetterne la stessa quantità, perchè l'impianto andrà spurgato dall'aria.

Pressione gomme, pulisci per bene gli steli, e solleva il parapolvere, pulisci li sotto.

per olio freni, candele, gomme, filtro aria non farti troppe pippe mentali.
Ci farai pochi km, il resto lo farai la prossima volta.

L'olio freni, assorbe l'umidità, ma nell'uso normale, puoi avere olio di 10anni, o di 1 mese, che cambia veramente poco.
Le gomme se sono ovalizzate, lo sentirai guidando, se erano gonfie, comunque dubito fortemente che lo siano, nel caso fai equilibrare prima di cambiare l'anteriore.


Ciao
 
13832624
13832624 Inviato: 9 Ott 2012 20:02
 

le gomme sono praticamente nuove anche se le ha cambiate 2 anni fa,la moto è stata sul laterale, i tubi in treccia gia ci sono, lolio a guardarlo è giallo quindi dovrebbe essere praticamente nuovo, la batteria è a terra, i freni anteriori nuovi, quelli posteriori sono messi malino, il filtro ARIA non lho guardato, le candele sembrano messe bene, a sentirla accesa gira come un orologio svizzero quindi dovrebbero essere ok..io pensavo per questanno di cambiare batteria (magneti marelli su e-bay 35 euro più liquido circa 15 euro), pastiglie posteriori e una pulita al filrto, e in primavera un tagliando vero..ovviamente domani quando è a casa saprò meglio e me la studio per bene,l'unico dubbio vero era per il liquido dei freni che sinceramente non ho mai cambiato e non saprei come capire se è da cambiare o se è vero, come dice il meccanico, che sarebbe da cambiare...anche perchè 350 euro è tantissimo...solo di manodopera ha chiesto 150...anche perchè la mia vecchia zetina la conoscevo bene ma questa è completamente diversa icon_biggrin.gif
tra poco sarò ancora in strada....sto godendo tantissimo....
HO BISOGNO FISICO E MENTALE DI SALIRE IN SELLA eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13832689
13832689 Inviato: 9 Ott 2012 20:14
 

prezzo batteria su e-bay 60 euro e non 35...errore mio icon_asd.gif
 
13832697
13832697 Inviato: 9 Ott 2012 20:18
 

Comunque R6 ed R1 considerando le prime versioni di cui fà parte questa del 2000 da quello che si dice sul forum sono sì affidabili,ma abbastanza delicate rispetto agli standard nipponici.Mi pare che non siano rare noie al cambio,alle bronzine e una certa rumorosità meccanica dopo i 20/30000Km,quindi sarebbe bene essere scupolosi con la manutenzione e come prima cosa usare un lubrificante di alta qualità e non trascurare la sostituzione delle candele.
 
13834084
13834084 Inviato: 10 Ott 2012 11:30
 

gazzfab ha scritto:
visto che è una giapponese, e quel motore è una roccia, io toglierei tutta la benzina.............


Stai scherzando vero??? hai visto 3 motori di r1 aperti in pochi mesi e pensi ancora che le prime serie R yamaha siano una roccia????
La prima cosa che deve fare è quella di capire se il precedente proprietario l'ha trattata bene e se ha sempre fatto le manutenzioni previste..... in caso contrario deve trovarsi una religione veramente efficace e pregare che la moto non dia noie!!
L'affidabilità meccanica delle prime r1/r6 è lontana da quella delle honda e kawasaki del periodo..... cambio e cilindri/fasce in primis.
Il cambio lo verifichi stirando le marce basse, se non scappano vuol dire che gli innesti laterali degli ingranaggi (tallone d'achille della serie R) sono ancora interi e fanno il loro lavoro.
L'usura delle fasce e dei cilindri è più complicata da verificare ma puoi farti un idea della situazione aprendo la cassa filtro aria col motore acceso ben caldo.... se ti sputa vapori d'olio in faccia non respirare e allarmati.

Se invece è tutto ok cambia olio motore e freni, metti un paio di gomme recenti e goditeta!
Auguri
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©