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Fantic caballero 125
13832068
13832068 Inviato: 9 Ott 2012 17:29
 

Tommi97 ha scritto:


Oh ma tu sei proprio convinto eh icon_wink.gif
eusa_clap.gif

Smettila di sparare idiozie, 22 cv all'albero vogliono dire quasi 20 cv... ti rendi conto di quel che dici? Diamine un 125 4t, tanto più omologato per la strada, non avrà mai quelle potenzeee! eusa_wall.gif

Non c'è niente da sfatare: è direttamente la fantic che per il suo modello full power dichiara 23cv all'albero e 21 alla ruota. fctz170 ha detto bene 0510_saluto.gif
 
13832136
13832136 Inviato: 9 Ott 2012 17:50
 

Mustang16 ha scritto:

Non c'è niente da sfatare: è direttamente la fantic che per il suo modello full power dichiara 23cv all'albero e 21 alla ruota. fctz170 ha detto bene 0510_saluto.gif


per il 125 ? eusa_drool.gif
 
13832161
13832161 Inviato: 9 Ott 2012 17:57
 

Si, il 125 4t competizione ha 23 cavalli in configurazione full power, dichiarati dalla fantic!
 
13832204
13832204 Inviato: 9 Ott 2012 18:10
 

Mustang16 ha scritto:
Si, il 125 4t competizione ha 23 cavalli in configurazione full power, dichiarati dalla fantic!


Ah beh, chiuso il discorso, effettivi saranno 3 o 4 i cv icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Intendo dire ovviamente che le case gonfiano i dati in maniera pazzesca...
 
13832219
13832219 Inviato: 9 Ott 2012 18:13
 

Mustang16 ha scritto:
Si, il 125 4t competizione ha 23 cavalli in configurazione full power, dichiarati dalla fantic!



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13832331
13832331 Inviato: 9 Ott 2012 18:49
 

ma dichiarati dove?? avete dei link??
 
13833360
13833360 Inviato: 10 Ott 2012 1:17
 

il mio al banco ha dato 15,6cv e 17,1Nm, alla ruota, sbloccato. Fate Vobis
 
13834026
13834026 Inviato: 10 Ott 2012 11:14
 

Husky1992 ha scritto:
il mio al banco ha dato 15,6cv e 17,1Nm, alla ruota, sbloccato. Fate Vobis
Il tuo è il competizione racing? icon_rolleyes.gif

Per conferma icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org
Guardate le schede tecniche in fondo. Qui purtroppo è riportato solo il competizione (non racing) e si parla di 21cv in full power. Il competizione racing ha 23cv 0510_saluto.gif
 
13834343
13834343 Inviato: 10 Ott 2012 13:08
 

Sì ma a questo punto voi state parlando di enduro, siamo nella sezione motard invece 0509_vergognati.gif
 
13834829
13834829 Inviato: 10 Ott 2012 15:11
 

Citazione:
Tommi97
il fantic enduro o motard è uguale XD mica è la hm che si sente una dea a fare 2 moto perche è cosi XD, la fantic non ne ha bisogno perche il telaio è gia sufficentemente rigido per il motard quindi regola solo le sospensioni in maniera diversa. quindi parlare di enduro o motard col fantic non è possibile visto che sono solo gli allestimenti con le relative modifiche di ciclistica XD e comunque finalmente lo avete capito. quello è quello che dichiara la casa ma sono io stesso a dire che si attestera a 20 alla ruota per il competizione anzi è piu di quello che dicevo visto che io riferivo 22 all'albero e 17 alla ruota e quei dati li riferivo alla versione 200 competizione (26 cv)
 
13834994
13834994 Inviato: 10 Ott 2012 15:59
 

Tommi97 ha scritto:
Sì ma a questo punto voi state parlando di enduro, siamo nella sezione motard invece 0509_vergognati.gif
Il motore è lo stesso tommi... Comunque il topic riguarda il caballero che è enduro
 
13835054
13835054 Inviato: 10 Ott 2012 16:13
 

Citazione:
Mustang16




Inviato: 10 Ott 12 16:59 Oggetto:






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Tommi97 ha scritto nel post# 13834343:

Sì ma a questo punto voi state parlando di enduro, siamo nella sezione motard invece
Il motore è lo stesso tommi... Comunque il topic riguarda il caballero che è enduro

si intende entrambe perche il discorso vale per entrambe
 
13835135
13835135 Inviato: 10 Ott 2012 16:45
 

Infatti icon_smile.gif
PS: mi sa che tommi c'è rimasto male icon_asd.gif Pentitevi e ravvedetevi, o voi che ne avete parlato male!! rotfl.gif
 
13835224
13835224 Inviato: 10 Ott 2012 17:12
 

dico solo una cosa, non mi sono nemmeno arrabbiato ma mi è dispiaciuto essere insultato solo per aver detto la mia opinione. mi dispiace che avvolte uno dica cio che sa in buona fede e venga insultato, o meglio trattato male perche senno lo spirito del forum va a farsi benedire e mi disipiacerebbe visto che da quel poco tempo che mi sono iscritto mi sembra un forum davvero bello dove la gente parla in maniera tranquilla e sensata.
comunque direi discorso chiuso, io tra un po (qualche mese) dovro fare la revisione alla mia fantic con kit 200 della top performances/minarelli quindi li sapro dirvi dei dati reali sia nel caso che riesca a farla col 200 sia nel caso la faccia da cilindro originale.
 
13835289
13835289 Inviato: 10 Ott 2012 17:29
 

Quoto, ti capisco sai? Giusto in questi giorni ho risposto in un altro topic e, dopo aver detto la mia, non hanno fatto che insultarmi e prendermi per il qulo, mi han dato dell'ignorante sebbene mi fossi solo limitato a dare un'opinione. Purtroppo c'è tutta una categoria di persone che per una serie di motivi si comporta così spesso. La maggior parte delle volte solo ed esclusivamente perchè non accettano di dire "si hai ragione te, mi sbagliavo" e in mancanza di argomentazioni difendono la loro idea con gli insulti.
 
13835400
13835400 Inviato: 10 Ott 2012 18:07
 

Premettendo che sono ignorante in 125 4t a liquido, mi è ignoto in cosa consista il ripotenziamento, dato che il motore sbloccato da qualsiasi tipo di blocco eroga sui 14,5cv all'albero. E alla ruota diventano 12 circa. Fonte? Motociclismo che per fortuna è ancora una rivista che mette i grafici quando provano una moto. Detto ciò, in cosa consisterebbe il ripotenziamento? Comunque mustang, non te la devi prendere se uno non ha la tua stessa opinione, sappi che un campanile suona meglio con due campane! icon_wink.gif
Quello che intendeva tommy, anche se con troppa veemenza data la situazione, è che i dati dichiarati dalle case non ALTAMENTE INATTENDIBILI. L'aprilia dichiara 34cv per la versione FP della mia moto quando alla ruota erano 26.51 con scarico aprilia. Anche Husqvarna ne dichiara 34 quando in realtà sono esattamente 10 in meno. Vogliamo parlare di HM che per il CR 125 2t dichiarava 40cv?? Saranno stati 29 alla ruota. Questo per dire che se fantic dichiara 21 cv non vuol dire che quello è oro colato. Probabilmente è un dato buttato li a casaccio per invogliare chi non si informa, oppure chi lo fa ma in modo scorretto.
p.s. dubito che abbia in ogni caso più di 15 cv alla ruota perchè con la mia depotenziata (14.9cv) siano andati perfettamente uguali in una pista di kart dismessa. Se cerco nel computer trovo pure i video!

Ultima modifica di fra91_ il 10 Ott 2012 18:19, modificato 1 volta in totale
 
13835418
13835418 Inviato: 10 Ott 2012 18:13
 

Mustang16 ha scritto:
Infatti icon_smile.gif
PS: mi sa che tommi c'è rimasto male icon_asd.gif Pentitevi e ravvedetevi, o voi che ne avete parlato male!! rotfl.gif


Nono tranquillo non l'ho presa male icon_asd.gif icon_asd.gif

Boh, a parte che non ho capito del tutto la situazione, noi parlavamo di motard e non vedo cosa c'entri il Regolarità racing che è enduro, io ho sempre saputo che qualunque motard 4t di casa Fantic montasse motore Minarelli originale e quindi identico agli altri...

Io comunque non ci crederò a quei dati, fino a che non vedrò una prova ATTENDIBILE, tant'è vero che mi chiamo Tommaso icon_lol.gif

Finchè parlate di dati dichiarati dalla casa è come parlare di renne volanti, quando mi posterete una prova al banco ben settata che dichiara quei dati ci crederò, contento di aver imparato una cosa nuova... ma per ora resto convinto che non esistano 125 4t da strada con 20 cv alla ruota icon_rolleyes.gif

Poi non prendete neanche Wikipedia per oro colato, anche quella si affida ai dati dichiarati dalla casa, quindi si torna al punto di partenza 0509_up.gif
 
13835638
13835638 Inviato: 10 Ott 2012 19:06
 

Un caballero 125 regolatità fa 15.5 cv con centralina sbloccata, filtro aria e terminale stappato 0509_up.gif non fa ne 12 ne 21 cv. Questi sono dati reali e per favore evitiamo di sparare ca**ate 0509_mitra.gif
 
13835791
13835791 Inviato: 10 Ott 2012 19:39
 

io rispetto l'opinione di tutti, ma secondo 21 cv proprio non li raggiunge! non è che chi ha scritto la scheda su Wikipedia sia uno che ha fatto la prova al banco, ha solamente preso i dati dichiarati dalla casa (gonfiati). per dire, adesso mi iscrivo a Wikipedia e modifico la scheda da 21 cv a 6 e la gente che lo legge potrebbe crederci icon_asd.gif
 
13836278
13836278 Inviato: 10 Ott 2012 21:06
 

che 21 alla ruota senza kit non li raggiunga ok (e lo avevo detto) ma col kit non potete dir di no che prende 20 circa (qui ora bisogna vedere se è base o competizione perche il base monta il blocco leggermente modificato forse alla centralina mentre il competizione è praticamente preparato da loro) perche si aumenta la potenza di 4cv all'albero (questo è riportato un po ovunque e me lo ha detto il mio meccanico/preparatore/ amico di lungo corso che lo ha stimato facendosi 4 conti sull'alesaggio) e poiche non cambiano le dispersioni di potenza quindi si aggira li in torno, è questo che dico da due giorni e a me sembra solo che state facendo una pantomima perche parlo di moto con kit e senza kit: senza kit fa 15/16/17 (modello competizione) cv da ripotenziato alla ruota con il kit tra i 19 e i 21 (modello competizione quindi albero, centralina e asse a camme + cilindro) sono abbastanza chiaro? perche dire che è un chiodo a parer mio non è vero, si manca di cavalli rispetto a un racing ma di fatto non sono nemmeno ste cifre cosi esagerate considerando l'uso e il tipo di manutenzione che è bassissima anche sulla versione competizione (perche comunque 10 cv in meno ma un motore che puo essere usato per qualche centinaia di km solo con il cambio dell'olio e molti meno consumi mi sembra accettabile, ovviamente parlo di un motore con kit 180 senno se si parla senza il kit allora si che vi dico "viaggia la meta") e comunque il paragone non si ha da fare per gli scopi di utilizzo (uno è un dual buono a tutto ma soprattutto come fun bike per citta e sterrato, il secondo è un pronto gara)
 
13836380
13836380 Inviato: 10 Ott 2012 21:39
 

fra91_ ha scritto:
Comunque mustang, non te la devi prendere se uno non ha la tua stessa opinione, sappi che un campanile suona meglio con due campane! icon_wink.gif
No infatti sono perfettamente d'accordo con te, ma l'importante è non offendere e rispettare le idee altrui e, nel caso si rivelassero sbagliate, farglielo notare con garbo icon_smile.gif
Per quanto riguarda la potenza del caballero regolarità competizione non so che dirvi, prove certe non ce ne sono (anche perchè il prezzo è elevatissimo e non ce l'ha quasi nessuno). Quello che vi posso dire è che una volta vidi un video su youtube della competizione racing in mulattiera ed era impressionante, stentavo a credere che fosse un 125! Peccato che non sia più riuscito a trovarlo...
Sta di fatto che 17cv alla ruota al regolarità competizione racing non glieli toglie nessuno (ho una prova banco di una suzuki 250 1 cilindro, 4 valvole e stesso rapporto di compressione e fa 35cv alla ruota). 17 cavalli alla ruota facendo due conti significano almeno almeno 16-16,5 Nm di coppia. Non male direi, considerato che essendo 4t è ben spalmata a tutti i regimi icon_wink.gif
 
13836660
13836660 Inviato: 10 Ott 2012 23:41
 

fctz170 ha scritto:
perche dire che è un chiodo a parer mio non è vero, si manca di cavalli rispetto a un racing ma di fatto non sono nemmeno ste cifre cosi esagerate considerando l'uso e il tipo di manutenzione che è bassissima anche sulla versione competizione (perche comunque 10 cv in meno ma un motore che puo essere usato per qualche centinaia di km solo con il cambio dell'olio e molti meno consumi mi sembra accettabile, ovviamente parlo di un motore con kit 180 senno se si parla senza il kit allora si che vi dico "viaggia la meta")
Non ho mai detto che sia un chiodo e non mi pare nemmeno di aver letto altri dire ciò. Il fantic 4t è un'ottima moto, l'ho guidata più volte, anche in pista e si comporta davvero bene. Per la città è fantastica, potenza giusta (anche nella versione base base base) per girare nel traffico e consuma nulla. Io ho voluto la moto FP e alla lunga me ne sono pentito. Mi sono molto limitato negli ultimi 2 anni nel girare e questo mi dispiace molto. Conta che in 2 anni ci ho fatto 12k km e in questi altri 2 solo 4k per cercare di risparmiare benzina e soldi di manutenzione (facendo l'università ogni centesimo risparmiato è oro). Fatte queste considerazioni, e dicendo che se avessi adesso 16 anni andrei tutta la vita di 4t se dovessi usarlo in città, ripeto che i dati dichiarati non sono attendibili. Che è ben diverso dal dire che la moto fa schifo. Attenzione a questo particolare. Se uno mi dice che una motogp ha 400 cv gli rido in faccia, ma ciò non implica che la motogp faccia schifo, fatemi passare il paragone
 
13836700
13836700 Inviato: 11 Ott 2012 1:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13837732
13837732 Inviato: 11 Ott 2012 12:51
 

Citazione:
fra91_


quello che dicevo non lo riferivo a te per il fatto di chiodo (mi scuso avevo specificato male pensavo di aver fatto in modo che si capisse che non riferivo a te ma in maniera generale) quello che dici lo quoto in pieno, c'e tutto da prendere con le pinze in fatto di dati forniti dalle case (qui ne approfitto per dire che road 96 sulla sua ha provato il peso e con i liquidi si sta sotto i 110 kg quindi è possibile che pesi come detto dalla casa 96 kg) e lo so, anche io quando si parla di potenze di solito tiro giu un buon 5% di cavalli dai dati forniti, ma questo non era affatto il caso.
 
13837935
13837935 Inviato: 11 Ott 2012 13:50
 

altro che 5%! L'Honda dichiarava ben 42 cavalli per il cr, quando in realtà sono meno di 30. lo stesso federico fregnan per il 125 2t all'eicma parlava di 34 cv, ma è già tanto se raggiunge i 29. io tirerei giù un buon 15% come minimo, poi ognuno la pensa come vuole 0509_up.gif
 
13838181
13838181 Inviato: 11 Ott 2012 14:43
 

su quello è vero XD pero di solito ho visto che è un 5% comunque quando fergan ha parlato del caballero 2t non si riferiva all'albero come potenza del motore? perche se fosse cosi ci starebbe un 34 cv all'albero (alla ruota no visto che alla prova comparativa con il yamaha yz come capacita nel veloce erano uguali ma per il resto la fantic era piu svelta e piu pronta)
 
13838877
13838877 Inviato: 11 Ott 2012 18:01
 

Giacky10 ha scritto:
altro che 5%! L'Honda dichiarava ben 42 cavalli per il cr, quando in realtà sono meno di 30. lo stesso federico fregnan per il 125 2t all'eicma parlava di 34 cv, ma è già tanto se raggiunge i 29. io tirerei giù un buon 15% come minimo, poi ognuno la pensa come vuole 0509_up.gif
Il tema della gonfiatura dei risultati a banco è una cosa delicata, purtroppo non si sa mai a chi dare retta. Quella del cr fu un gonfiaggio epico (30%, un'immensità) ma non tutti sono così "approssimativi". Considerando un possibile aumento del 15% della potenza reale (che come hai detto tu effettivamente ci sta), si ha che il competizione racing sviluppa 20cv all'albero. Un risultato più che dignitoso 0510_saluto.gif
 
13838904
13838904 Inviato: 11 Ott 2012 18:10
 

si beh è comunque parlare del sesso degli angeli (cioe di cose senza senso) perche fino a quando non si mette sul banco un fantic competizione non si sapra mai che potenza ha ne alla ruota, ne all'albero e quindi di quanto hanno e se hanno gonfiato le cifre
 
13839256
13839256 Inviato: 11 Ott 2012 19:42
 

Mustang16 ha scritto:
Il tema della gonfiatura dei risultati a banco è una cosa delicata, purtroppo non si sa mai a chi dare retta. Quella del cr fu un gonfiaggio epico (30%, un'immensità) ma non tutti sono così "approssimativi". Considerando un possibile aumento del 15% della potenza reale (che come hai detto tu effettivamente ci sta), si ha che il competizione racing sviluppa 20cv all'albero. Un risultato più che dignitoso 0510_saluto.gif

sì, 20 cv all'albero ci stanno 0509_up.gif
 
13841926
13841926 Inviato: 12 Ott 2012 17:48
 

fctz170 ha scritto:
fino a quando non si mette sul banco un fantic competizione non si sapra mai che potenza ha ne alla ruota, ne all'albero e quindi di quanto hanno e se hanno gonfiato le cifre
Aspetta e spera, con quel che costa icon_rolleyes.gif
 
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