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Fantic caballero 125
13829707
13829707 Inviato: 8 Ott 2012 22:41
Oggetto: Fantic caballero 125
 

Ciao a tutti!!! Vi vorrei chiedere un consiglio per quale moto 125 prendermi !!! Allora.... Io dopo
Molte ricerche sarei più orientato verso il
Fantic caballero.
Io abito fuori città e la prenderei tutti i giorni !! Pioggia, neve, grandine, sempre in moto mai senza, e ci farei tantissime stronzate impennate derapate ecc... ma i miei problemi sono questi allora per
Prima cosa 4 o 2 t ?? Per seconda cosa quanta manutenzione bisogna farci sia per uno che per l altro (4t 2t) ?? e in termini di prestazioni contando che io le ripotenzierei aggiungendo anche un gruppo termico superiore eventualmente?? E in termini di consumo proprio a km quanti ne farei con un pieno ? .... Io avrei mille domande da porvi ma Nn le riuscirei mai a mettere tutte in un solo messaggio quindi vorrei
Dei consigli delle considerazioni e delle risposte Sulle quali[list][*] io potrei decidere.
 
13829819
13829819 Inviato: 8 Ott 2012 23:21
 

Ma porca miseria la funzione cerca vi fa proprio schifo eh...
 
13829840
13829840 Inviato: 8 Ott 2012 23:59
 

ragazzo mio hai le idee un pò confuse. Come fai a parlare di consumi se poi cambi gruppo termico e sballi tutto? Come fai a paragonare la manutenzione e i consumi di un 2t racing ad un 4t a liquido? Come pretendi che uno possa darti dei consigli se non sai nemmeno tu cosa vuoi? Hai detto tutto e il contraro di tutto in questa richiesta.
Chiarisciti le idee un attimo, riformula la domanda, non scrivere in stile sms e poi torna a scrivere
 
13829896
13829896 Inviato: 9 Ott 2012 6:33
 

1) con le moto le stro*** da bimbo***** sono meglio evitarle.
2) una (la 4t) seppur ci sia una versione competizione e d una versione formula D è prevalentemente una street, si il miglior 4t con soluzioni alcune soluzioni al pari delle racing 2t ma non ha nulla a che vedere con queste ultime
3) vuoi un racing da usare su strada per fare il c*****? allora trovati un usato mal messo e gira con quello perche il caballero 2t è molto delicato per l'uso stradale (ha le classiche 60 ore di utilizzo e essendo l'unico ad adottare certe selte capirai che se la spacchi il portafoglio piange)
3) vuoi una moto che consumi poco e che vada bene per tutto oppure una moto da campionato con tutti gli annessi e connessi?
4) le differenze sono abissali: il 4t in comune al 2t ha il nome caballero e il materiale del telaio ma poi per il resto sono 2 pianeti ben distinti. In primo luogo il motore del 4t ripotenziato col kit 180 fa 24 cv all'albero e 20 nm alla ruota (cosi mi ricordo ma non sono sicuro per la seconda cifra) permette di levare, derapare e far tutte ste cazzate mentre il 2t ha la classica 30ina alla ruota consumando tre volte di piu (infatti il 4t ti fa benissimo i 33 km/l anche con il kit) di ciclistica vince la 2t per ovvi motivi ma la 4t ti permette di far tutto con quasi eguale efficacia, su questo ci stanno molti test cercali
 
13829917
13829917 Inviato: 9 Ott 2012 7:05
 

In effetti mi sono espresso un mo pale. Va be' vorrei solo sapere che tipo di manutenzione ci vuole per il 2 e il 4 tempi ( lo so
Che sono motori completamente diversi) e in fatto di prestazioni quale sarebbe meglio risparmiando un po' di benzina ?
 
13830532
13830532 Inviato: 9 Ott 2012 11:05
 

Tommi97 ha scritto:
Ma porca miseria la funzione cerca vi fa proprio schifo eh...
Quotone! Non se ne può più di questa domanda icon_eek.gif
 
13830899
13830899 Inviato: 9 Ott 2012 12:41
 

Alfonzosc ha scritto:
In effetti mi sono espresso un mo pale. Va be' vorrei solo sapere che tipo di manutenzione ci vuole per il 2 e il 4 tempi ( lo so
Che sono motori completamente diversi) e in fatto di prestazioni quale sarebbe meglio risparmiando un po' di benzina ?
Continui a non capire la mia risposta....................
 
13830938
13830938 Inviato: 9 Ott 2012 12:51
 

Alfonzosc ha scritto:
in fatto di prestazioni quale sarebbe meglio risparmiando un po' di benzina ?

in questo caso la bicicletta sarebbe la scelta ideale! icon_asd.gif
se vuoi divertirti e consumare il giusto prendi un 2t street, non il Fantic, non c'è bisogno di avere 30 cv alla ruota per divertirsi icon_rolleyes.gif
 
13831219
13831219 Inviato: 9 Ott 2012 13:42
 

prendi un fantic caballero h20 4t, non ti consuma niente, esteticamente secondo me è stupendo (molto più bello di alcune 2t) velocità non altissima ma basta se non sei uno smanettone che vuole sempre più dalla moto(come me)
se lo prendi nuovo costa tanto 5000circa ma se non li fai niente non avrei più spese, di benzina consuma dai 28 minimo anche a 40!!! km/l un 2t anche street e sconsigliato visto che ci sarai praticamente tutti i giorni sopra
 
13831230
13831230 Inviato: 9 Ott 2012 13:43
 

per elaborarlo, il fantic essendo 4t c'è poco da fare e con prezzo costoso, io ti dico, prendilo e poi dopo se hai ancora il pensiero di montarci qualcosa ci ripensi
 
13831297
13831297 Inviato: 9 Ott 2012 13:54
 

il Fantic costa sui 5200 e non è tutto sto granché per quello che costa icon_rolleyes.gif
l'HM rr 4t è identico per quanto riguarda il motore ed in più ha gomme un pelo più grandi e disco anteriore più grande e costa 500 € in meno 0509_up.gif
 
13831315
13831315 Inviato: 9 Ott 2012 13:57
 

allora ho un caballero 4t, quindi parlo con cognizione. la soglia dei 40 km/l la si raggiunge andando sempre a velocita costante in 6 ai 50 (la moto non borbotta per il fatto che il range di coppia è molto grosso e per le prestazioni che ha è piu che ottimo addirittura strepitoso a mio avviso) rispettando i limiti la minarelli prevede dei consumi medi sui 33 km/l e tirando come un forsennato tra i 22,5 e i 25 km/l il che significa che anche andando ai 125 segnati (velocita massima della moto e capisci il perche visto che ha da ripotenziata 16 cv alla ruota) consumerebbe sempre meno rispetto a un 2t che viaggia alla stessa velocita.
come manutenzione è praticamente nulla, c'e la scheda tecnica sul libretto e si aggira tra i 4000 e i 10000 (se non oltre): i 4000 per i controllini di rutine come trasmissione eccc e i 10000 per esempio per il filtro aria e robe cosi. un street 2t ha bisogno gia di qualche accortezza in piu.

conclusione? il fantic per girare su strada è ottimo ed anche la maggiorazione non è cosi esosa, si attesta ad un massimo di 600 euro fatta da un preparatore con cilindro top performances il quale è specifico per il blocco minarelli visto che è progettato inseme a quel motore e per quel motore (che è il top insieme a quello athena e il famoso "fantic" che non è altro che l'athena con marchio fantic e la scritta powered by athena)
 
13831342
13831342 Inviato: 9 Ott 2012 14:03
 

Citazione:
il Fantic costa sui 5200 e non è tutto sto granché per quello che costa
l'HM rr 4t è identico per quanto riguarda il motore ed in più ha gomme un pelo più grandi e disco anteriore più grande e costa 500 € in meno

il fantic è il migliore per migliaia di motivi: monta plastiche racetech, terminale zard dedicato (tra l'altro è come se montasse un aftermarket di serie!!!, l'impianto frenante è tutto braking e pinza divinamente, ha tripla omologazione per le gomme (due motard con diverse misure, maggiorate e di serie ed una per le coperture da enduro), il telaio è in acciaio al cromo-mobideno soluzione tipica di alcune moto da gara di off- road per garantire resistenza, durezza e ottime capacita dinamiche dimezzando i materiali. il modello competizione tra l'altro ha centralina, albero e asse a camme competizione gia montati e terminale con fondello in carbonio, il tutto per una potenza full power di 22 cv all'albero
 
13831350
13831350 Inviato: 9 Ott 2012 14:05
 

fctz170 ha scritto:
il tutto per una potenza full power di 22 cv all'albero


Oh ma tu sei proprio convinto eh icon_wink.gif
eusa_clap.gif

Smettila di sparare idiozie, 22 cv all'albero vogliono dire quasi 20 cv... ti rendi conto di quel che dici? Diamine un 125 4t, tanto più omologato per la strada, non avrà mai quelle potenzeee! eusa_wall.gif
 
13831361
13831361 Inviato: 9 Ott 2012 14:07
 

fctz170 ha scritto:
Citazione:
il Fantic costa sui 5200 e non è tutto sto granché per quello che costa
l'HM rr 4t è identico per quanto riguarda il motore ed in più ha gomme un pelo più grandi e disco anteriore più grande e costa 500 € in meno

il fantic è il migliore per migliaia di motivi: monta plastiche racetech, terminale zard dedicato (tra l'altro è come se montasse un aftermarket di serie!!!, l'impianto frenante è tutto braking e pinza divinamente, ha tripla omologazione per le gomme (due motard con diverse misure, maggiorate e di serie ed una per le coperture da enduro), il telaio è in acciaio al cromo-mobideno soluzione tipica di alcune moto da gara di off- road per garantire resistenza, durezza e ottime capacita dinamiche dimezzando i materiali. il modello competizione tra l'altro ha centralina, albero e asse a camme competizione gia montati e terminale con fondello in carbonio, il tutto per una potenza full power di 22 cv all'albero

e l'HM cosa avrebbe da invidiare?
- dischi wave
- doppia omologazione
- telaio in alluminio
inoltre le stesse cose che monti sul caballero le puoi montare sull'hm perché hanno lo stesso motore 0509_up.gif
 
13831382
13831382 Inviato: 9 Ott 2012 14:11
 

la zard (o la big one nel modello fino al 2009) è fatta a mano poi il fantic è italiano an e l'impianto frenante a margherita dove lo metti? le modifiche di serie al motore? (tra l'altro anche nel base qualche ritocchino lo fanno propio perche in casa fantic sono fissati che i motori non devono girare come escono di fabbrica) se il fantic ha vinto gli italiani 4t c'e un motivo no? a mamma honda non è mai piaciuto perdere in nessuna categoria mai
 
13831404
13831404 Inviato: 9 Ott 2012 14:14
 

fctz170 ha scritto:
la zard (o la big one nel modello fino al 2009) è fatta a mano poi il fantic è italiano an e l'impianto frenante a margherita dove lo metti? le modifiche di serie al motore? (tra l'altro anche nel base qualche ritocchino lo fanno propio perche in casa fantic sono fissati che i motori non devono girare come escono di fabbrica) se il fantic ha vinto gli italiani 4t c'e un motivo no? a mamma honda non è mai piaciuto perdere in nessuna categoria mai

l'impianto frenante è a margherita anche sull'hm!

immagini visibili ai soli utenti registrati


che poi alla fine non cambia tanto tra i dischi normali e quelli a margherita icon_asd.gif
tutte queste cose sui ritocchi al motore dove le hai lette scusa? (non è una provocazione)
 
13831408
13831408 Inviato: 9 Ott 2012 14:15
 

Citazione:
Oh ma tu sei proprio convinto eh


Smettila di sparare idiozie, 22 cv all'albero vogliono dire quasi 20 cv... ti rendi conto di quel che dici? Diamine un 125 4t, tanto più omologato per la strada, non avrà mai quelle potenzeee!

albero non ruota eusa_wall.gif il base ha 2cv in meno rispetto il competizione per i lavori fatti al motore per renderlo piu fluido e dinamico. il competizione fantic è una moto nata per le compezioni 125 4t quindi si puo parlare benissimo di versione full power mente degli hm si puo parlare al massimo di modifiche che poi all'albero si attesti tra i 16 e i 18 cv dandoli buoni alla grande si (e di questo io e te ne abbiamo gia parlato) ma che non abbia 22 il competizione mi dispiace ma sbagli
 
13831433
13831433 Inviato: 9 Ott 2012 14:20
 

ma dove lo hai letto che viene rivisto il motore pure sulla versione base? eusa_wall.gif
 
13831492
13831492 Inviato: 9 Ott 2012 14:36
 

fctz170 ha scritto:

albero non ruota eusa_wall.gif il base ha 2cv in meno rispetto il competizione per i lavori fatti al motore per renderlo piu fluido e dinamico. il competizione fantic è una moto nata per le compezioni 125 4t quindi si puo parlare benissimo di versione full power mente degli hm si puo parlare al massimo di modifiche che poi all'albero si attesti tra i 16 e i 18 cv dandoli buoni alla grande si (e di questo io e te ne abbiamo gia parlato) ma che non abbia 22 il competizione mi dispiace ma sbagli


Ma per favore... ho sottolineato apposta la differenza tra albero e ruota. Tu hai detto 22 idiozie all'albero e io ti ho detto che equivalgono a quasi 20 panzane alla ruota, dato comunque assurdo per un 125 4t omologato per strada.
 
13831509
13831509 Inviato: 9 Ott 2012 14:39
 

Tommi97 ha scritto:


Ma per favore... ho sottolineato apposta la differenza tra albero e ruota. Tu hai detto 22 idiozie all'albero e io ti ho detto che equivalgono a quasi 20 panzane alla ruota, dato comunque assurdo per un 125 4t omologato per strada.

alt!
anch'io sono scettico per quanto riguarda la cavalleria. comunque quando sono andato a vederlo il conce mi disse che in pratica prima di consegnartelo un maggiorenne deve firmare qualcosa per sollevare la Fantic di ogni responsabilità per incidenti, ecc.... quindi ci potrebbe stare che supera i 15 cv alla ruota, anche se dubito ne raggiunga 20 icon_rolleyes.gif
 
13831529
13831529 Inviato: 9 Ott 2012 14:43
 

Giacky10 ha scritto:

alt!
anch'io sono scettico per quanto riguarda la cavalleria. comunque quando sono andato a vederlo il conce mi disse che in pratica prima di consegnartelo un maggiorenne deve firmare qualcosa per sollevare la Fantic di ogni responsabilità per incidenti, ecc.... quindi ci potrebbe stare che supera i 15 cv alla ruota, anche se dubito ne raggiunga 20 icon_rolleyes.gif


Ma poi dai, se un 125 4t davvero raggiungesse potenze del genere dovrebbe cambiare pistone ogni 20 minuti e la biella ogni 500 metri...

Oltretutto sono proprio curioso di sapere da dove le ha tirate fuori queste informazioni. Se gliele ha dette il concessionario stiamo freschi, le ha gonfiate un sacco, potrei lontanamente crederci con una prova al banco fatta bene...
 
13831536
13831536 Inviato: 9 Ott 2012 14:44
 

Tommi97 ha scritto:


Ma poi dai, se un 125 4t davvero raggiungesse potenze del genere dovrebbe cambiare pistone ogni 20 minuti e la biella ogni 500 metri...

Oltretutto sono proprio curioso di sapere da dove le ha tirate fuori queste informazioni. Se gliele ha dette il concessionario stiamo freschi, le ha gonfiate un sacco, potrei lontanamente crederci con una prova al banco fatta bene...

son d'accordo 0509_up.gif
 
13831701
13831701 Inviato: 9 Ott 2012 15:30
 

fctz170 ha scritto:
1) con le moto le stro*** da bimbo***** sono meglio evitarle.
2) una (la 4t) seppur ci sia una versione competizione e d una versione formula D è prevalentemente una street, si il miglior 4t con soluzioni alcune soluzioni al pari delle racing 2t ma non ha nulla a che vedere con queste ultime
3) vuoi un racing da usare su strada per fare il c*****? allora trovati un usato mal messo e gira con quello perche il caballero 2t è molto delicato per l'uso stradale (ha le classiche 60 ore di utilizzo e essendo l'unico ad adottare certe selte capirai che se la spacchi il portafoglio piange)
3) vuoi una moto che consumi poco e che vada bene per tutto oppure una moto da campionato con tutti gli annessi e connessi?
4) le differenze sono abissali: il 4t in comune al 2t ha il nome caballero e il materiale del telaio ma poi per il resto sono 2 pianeti ben distinti. In primo luogo il motore del 4t ripotenziato col kit 180 fa 24 cv all'albero e 20 nm alla ruota (cosi mi ricordo ma non sono sicuro per la seconda cifra) permette di levare, derapare e far tutte ste cazzate mentre il 2t ha la classica 30ina alla ruota consumando tre volte di piu (infatti il 4t ti fa benissimo i 33 km/l anche con il kit) di ciclistica vince la 2t per ovvi motivi ma la 4t ti permette di far tutto con quasi eguale efficacia, su questo ci stanno molti test cercali

quotone 0509_up.gif
Giacky10 ha scritto:
il Fantic costa sui 5200 e non è tutto sto granché per quello che costa icon_rolleyes.gif
l'HM rr 4t è identico per quanto riguarda il motore ed in più ha gomme un pelo più grandi e disco anteriore più grande e costa 500 € in meno 0509_up.gif

vero però a sto punto fa prima a comprarsi l'hm crm 125 2t...se vuole il 2t questa è una buona strett e costa poco più del caballero 0509_up.gif
 
13831724
13831724 Inviato: 9 Ott 2012 15:39
 

allora ripeto quello detto in migliaia e migliaia di topic su questo forum: la differenza tra cv all'albero e cv alla ruota sta tutta che una viene calcolata per via sperimentale all'albero quindi solo con gli attriti interni al motore (attrito pistone-cilindro, attrito frizione-carter-cambio e attrito albero-contralbero se presente), mentre la seconda viene calcolata alla ruota su banco prova quindi con gli attriti della trasmissione. io sto parlando dei cavalli all'albero i quali (questo a detta della fantic ma per una volta hanno detto giusto ma con dati sballati) nel fantic competizione non depotenziato sono due in piu rispetto al fantic base perche la centralina è mappata diversamente (o addirittura è un'altra non ricordo ma il risultato non cambia), è stato cambiato l'albero con uno piu leggero come l'asse a camme è competizione. il fantic base (che comunque ha qualche aggiustamento di motore ma che non influisce un gran che tranne per l'erogazione e la coppia ma di pochissimo in quest'ultimo caso) ha 2 cv in meno del competizione. il motore minarelli (e qui ci stanno molti topic che confermano) di suo fa 13 cv alla ruota scarsi depotenziato che risultano 15/14 all'albero. ripotenziato il fantic base fa 20 cv (cosa detta e ridetta propio riguardo il motore minarelli da 6 anni dopo la sua nascita) all'albero che risultano (visto che non c'e differenza di attriti perche si stacca un filo che fa da limitatore e si tirano via le ostruzioni alla marmitta) tra i 16 e i 17 (12.5 circa + 5 fa 17.5 circa ma tirando giu 0.5 perche non vi va bene 17). il competizione che ha una centralina/mappatura diversa e componenti funzionali interne al motore diverse sviluppa 2 cv in piu circa all'albero e poiche gli attriti sono identici e quelli non cambiano avra 2cv in piu alla ruota. col kit (e qui è certo) il base fa 24 cv all'albero e il competizione raggiunge i tanto osannati 26 sempre all'albero che diventano 20 stando molto stretti alla ruota (e contando addirittura 6cv persi in attrito tra pignone e corona cosa che non c'e nemmeno nei 2t)
 
13831777
13831777 Inviato: 9 Ott 2012 15:52
 

i ritocchi al motore sono stati annunciati gia 5 anni fa quando la fantic ha adottato il motore a liquido che fece lo scandalo che disse "porteremo un 4t 125 a 26 cv" promessa mantenuta in parte (visto che non è 125 ma 180) grazie ad un primo tempo con i pezzi top performances ed ora con quelli athena racing. l'hm se guardi ha anche un forcellone completamente diverso, piu dritto mentre il fantic ha creato apposta un forcellone con leveraggio progressivo a sezione variabile derivato propio dall'enduro. poi sulle street 2t, io non la prenderei mai perche per me un 2t o è da pista o senno è un insieme tra le brutture del 4t e le brutture del 2t (brutture per i limiti meccanici che lo portano sempre a un massimo di 26 cv all'albero e dei consumi che a gusto mio sono esagerati per una piccola cilindrata non spinta). e comunque l'impianto della honda è un impianto frenante che dovrebbe essere ajp (inferiore alla braking anche come costi) e forcelle paioli non regolabili mentre il fantic di base ha le marzocchi regolabili (sulla mia base del 2009 non regolabili ma dorate che non centra nulla ma sono sempre carine) poi che mi puoi dire che forse il 260 è sottodimensionato te lo capisco ma viene da una scelta costruttiva ben precisa che riguarda il fatto che montando lo stesso disco sia l'enduro che il motard il cambio di cerchi risulta piu rapido, e poi non è nemmeno sottodimensionato frena bene, è agressivo al punto giusto per la guida nel misto stretto ed anche nel misto veloce e è molto modulabile.
poi come pezzi di qualita tenete conto che monta la sella della valle, non che una sella fornitrice delle migliori selle per gare di durata in moto da off-road
 
13831797
13831797 Inviato: 9 Ott 2012 15:56
 

fctz170 ha scritto:
allora ripeto quello detto in migliaia e migliaia di topic su questo forum: la differenza tra cv all'albero e cv alla ruota sta tutta che una viene calcolata per via sperimentale all'albero quindi solo con gli attriti interni al motore (attrito pistone-cilindro, attrito frizione-carter-cambio e attrito albero-contralbero se presente), mentre la seconda viene calcolata alla ruota su banco prova quindi con gli attriti della trasmissione.


Amico non devi spiegarla a me la differenza tra cavalli all'albero e alla ruota 0509_up.gif

Comunque, dato che dici che questi dati si trovano ovunque, linkami qualche prova ATTENDIBILE che mi dimostri che il Fantic 4t abbia millemila cavalli, se è affidabile posso anche crederci 0509_up.gif
 
13831861
13831861 Inviato: 9 Ott 2012 16:16
 

il base ha circa 15.5 cv alla ruota...al competizione facciamo finta che ne abbia 2 in piu. 17.5 alla ruota...secondo me piu di 19 all'albero non ce li ha, poi ognuno puo' avere il suo pensiero icon_smile.gif ci vorrebbe una bella prova al banco seria icon_asd.gif
 
13831869
13831869 Inviato: 9 Ott 2012 16:19
 
 
13831936
13831936 Inviato: 9 Ott 2012 16:47
 

intendevo del competizione per ''sfatare'' i 22 cv icon_wink.gif
 
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