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crepe su pneumatico pirelli scorpion trail montate su GS ADV
13809736
13809736 Inviato: 2 Ott 2012 11:11
Oggetto: crepe su pneumatico pirelli scorpion trail montate su GS ADV
 

gli ultimi spostamenti erano di pochi km, ma sentivo la moto strana; ho imputato il fatto alla temperatura cambiata e all'assenza della zavorrina.

oggi dovevo fare qualche km in più e ho preferito verificare la pressione (l'ultima volta max 20 gg fa)

la pressione era molto bassa e guardando meglio ho visto questo

Link a pagina di It.global.sendpix.com

a qualcuno è già capitato?

pensavo di finire la stagione e di cambiarle; ovviamente anticiperò la sostituzione.

certo che non è per niente simpatico.
 
13809805
13809805 Inviato: 2 Ott 2012 11:43
 

Devo dire che non è simpatico e con quello che costano le gomme dovrebbero durare 100 anni e centomila km, ma non è neanche pericoloso... con la rete interna che ha la gomma scoppi o altri rischi sono improbabili se non impossibili.
E anche il fatto che era sgonfia secondo me non può essere imputabile al crepo perchè sicuramente non raggiunge la parte interna della carcassa...
Avevo visto un post di un ragazzo con una 125 (ok, la differenza è parecchia icon_asd.gif) che aveva una gomma con un credo molto (ma molto) più esteso del tuo e ci girava da mesi.

Non ho trovato quello a cui avevo partecipato, ma ne ho trovati altri, ad esempio:
Strana crepa gomma originale [Dunlop Qualifier]
 
13810030
13810030 Inviato: 2 Ott 2012 13:13
 

non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che non è pericoloso.
magari nell'immediato non lo è, ma la gomma è TUTTA così .

riguardo al fatto che è sgonfia forse hai ragione, certo che è una bella coincidenza.
 
13810057
13810057 Inviato: 2 Ott 2012 13:19
 

...forse dipende dall'uso che ne fai (off road) e dal DOT
 
13810193
13810193 Inviato: 2 Ott 2012 13:50
 

Skysurfer ha scritto:
...forse dipende dall'uso che ne fai (off road) e dal DOT


fuoristrada: mai.

sterrato: max 20 km

anno fabbricazione: 2011

acquisto: direttamente da un distributore ufficiale

possibile concausa: 7200 km a pieno carico (viaggio a nordkapp)

quello che è certo è che una gomma non deve ridursi così
 
13810988
13810988 Inviato: 2 Ott 2012 17:58
 

juangalvez ha scritto:
possibile concausa: 7200 km a pieno carico (viaggio a nordkapp)
quello che è certo è che una gomma non deve ridursi così

Concordo doppio_lamp_naked.gif
 
13812504
13812504 Inviato: 3 Ott 2012 8:47
 

Conoscendo i materiali, viene da pensare o a un difetto di fabbrica, o a condizioni di impiego strane, tipo grossi sbalzi di temperatura, soprattutto molto freddo, che ha fatto indurire e contrarre il pneumatico e, al primo shock meccanico, si è crepato.
 
13812948
13812948 Inviato: 3 Ott 2012 11:19
 

Leggendo qui Link a pagina di Michelin.it vedete che:

"Non è possibile prevedere la durata di uno pneumatico
La data di produzione non riveste alcuna importanza. Gli pneumatici invecchiano anche se non vengono mai usati o se vengono utilizzati solo occasionalmente.

Numerosi fattori influiscono sulla durata di uno pneumatico, ad esempio la temperatura, lo stato di manutenzione, le condizioni di magazzinaggio e utilizzo, il carico, la velocità, la pressione e lo stile di guida.

Questi elementi esercitano una notevole influenza sulla durata di servizio che potete aspettarvi.
Controllate regolarmente i vostri pneumatici

Michelin raccomanda a tutti i motociclisti di controllare regolarmente l'aspetto esterno degli pneumatici per individuare segni evidenti di invecchiamento o affaticamento, come la presenza di fenditure nella gomma del battistrada esterno, sulla spalla e sul fianco del tallone, deformazioni ecc. Un invecchiamento eccessivo dello pneumatico può determinare una perdita di aderenza."


Parlano però di perdite di aderenza, non di pericolo di scoppio/sgonfiaggio... eusa_think.gif
 
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