Va___lentino ha scritto:
almandithule ha scritto:
Carina la lettera alla Prefettura.
Magari chi l'ha scritta si fosse informato un pò prima avrebbe saputo che:
Autovelox: Cassazione, non sussiste l'obbligo per gli agenti operanti di rendersi visibili durante l'espletamento delle operazioni CAS Civile 17/3/2005 n° 5861.
Non esiste, infatti un obbligo per gli agenti operanti di rendersi visibili durante l'espletamento delle operazioni nè il comportamento delle pattuglie può essere sindacabile in sede di ricorso avanti al giudice ordinario, non essendo quest'ultimo abilitato a censurare l'organizzazione del servizio di vigilanza nè a sindacare le modalità organizzative del servizio di rilevamento delle infrazioni da parte della pubblica amministrazione. (Cass. 7103/01).
Quindi carina ma inutile.
Senti, si ritorna sempre lì. Ogni giudice emana le sentenze come meglio crede. Da noi non è come in america (purtroppo) che una sentenza crea un precedente e poi è sempre così (se mi sbaglio correggimi però). Cmq nel regolamento di attuazione del codice della strada (purtroppo maremma impestata non ricordo gli articoli) si dice che gli agenti nel loro servizio si devono rendere visibili sia di giorno che di notte con mezzi opportuni. Ora, visto che in Italia come dico sempre tutti interpretano le cose come vogliono, anche questo sarà sicuramente interpretato come fa più comodo.
Visto poi che tutti hanno detto la loro opinione (e direi molto giustamente) la voglio dire anche io. Io sono contro gli stronzi che vogliono solo fregare la gente (non mi dovete ribattere se chi fa così lo sia o meno, è solo il mio pensiero) e quindi continuerò imperterrito se posso a lottare contro questi "agguati". Poi per tutto il resto sono favorevole al pugno duro. Se mi beccano sull'appennino a strusciare il ginocchio per terra ben venga anche il sequestro di due mesi così magari la capisco una volta per tutte e vado in pista. Ma gli atteggiamenti arroganti e bastardi io non li ho mai sopportati.
Ora, purtroppo scrivendo e basta non si capisce mai il tono di una persona. Quindi vorrei precisare che sono molto allegro e non polemico (assolutamente). Saluti e lampeggi a tutti.
Ciao
Art. 183 (Art. 43 Cod. str.)
(Visibilita' degli agenti del traffico)
Gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12 del Codice, durante i servizi previsti dall'articolo 11, commi 1 e 2, del Codice, quando operano sulla strada devono essere visibili a distanza, sia di giorno che di notte, mediante l'uso di appositi capi di vestiario o dell'uniforme confezionati con tessuto rifrangente di colore bianco o grigio argento a luce riflessa bianca.
Nelle ore notturne e negli altri casi di scarsa visibilita', il personale di cui al comma 1 deve indossare almeno il berretto o il casco, ovvero altro copricapo, e manicotti sugli avambracci di tessuto come indicato al comma 1 (fig. II.475/a). I predetti capi di vestiario possono essere di tipo asportabile. Il casco protettivo previsto dall'articolo 171 del Codice deve essere corredato di una fascia in pellicola vinilica bianca rifrangente di altezza non inferiore a 3 cm.
E' consentito l'uso di gambali o di fasce su di essi, in tessuto rifrangente quando si opera in particolari condizioni di visibilita' notturna (fig. II.475/b).
Anche i cinturoni, le bandoliere, gli spallacci, le fondine, i borselli ed altri capi od oggetti di buffetteria possono essere utilmente confezionati in tutto o in parte con tessuti rifrangenti.
I capi di vestiario o dell'uniforme quali cappotti, impermeabili, giacche a vento, giubbetti o simili devono essere dotati di bande in tessuto rifrangente, di almeno 2 cm, a contorno della fascia toracica e del bordo inferiore.
Apposito capo di vestiario in tessuto rifrangente bianco o grigio - argento della foggia indicata nella figura II.476 e' consigliato come dotazione del personale in servizio di pattuglia per indossarlo, ai fini di cui al comma 1, durante gli interventi di emergenza o durante le operazioni di intervento negli incidenti stradali o di deviazione del traffico.
Le norme del presente articolo si applicano anche al personale militare in servizio a norma dell'articolo 12, comma 4 del Codice.
I tessuti rifrangenti di cui ai commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 devono essere uguali a quelli utilizzati per gli indumenti previsti dall'articolo 37, comma 4, cui deve essere aggiunto il tessuto rifrangente bianco.
La pellicola vinilica bianca rifrangente di cui al comma 2 deve avere caratteristiche fotometriche corrispondenti alla classe 1 del disciplinare tecnico di cui all'articolo 79, comma 9.
Questo articolo del regolamento fa riferimento a quest'altro del C.d.S.
Art. 43. Segnalazioni degli agenti del traffico
Gli utenti della strada sono tenuti ad ottemperare senza indugio alle segnalazioni degli agenti preposti alla regolazione del traffico.
Quindi l'obbligo di rendersi visibili sussiste SOLO quando gli agenti siano impiegati per regolare il traffico e NON quando sono impegnati in un servizio di repressione.
Le due cose sono ben distinte e assolutamente non equiparabili (per questo la Cassazione si è così espressa).
Il problema è la disinformazione, causata anche dagli organi di stampa, degli utenti della strada. I giornalisti scrivono e dicono solo ciò che fa vendere il loro prodotto, che sia veritiero o meno se ne fregano.
Non si può chiedere l'applicazione di una norma quando ci fa comodo perchè vantaggiosa e la disapplicazione di un'altra perchè ci da contro.
E' vero poi che non siamo in America (per fortuna, là avranno meno problemi al C.d.S. magari ma vendono le pistole e i fucili a chiunque) ma è vero che in Italia le sentenze della Cassazione fanno indirizzo giuridico.
Addirittura poi le sentenze della Corte Costituzionale fanno legge.
Il fatto che la pattuglia sia nascosta poi non ti autorizza certo a non rispettare un limite di velocità, un semaforo rosso o una qualsiasi altra norma.
Prendiamo poi ad esempio un tratto di strada dove è segnalato il controllo elettronico della velocità.
Oltre al fatto che il limite DEVI SEMPRE RISPETTARLO, a prescindere o meno dalla segnalazione, ti viene indicato oltremodo "ATTENTO C'E' IL RISCHIO CHE TI BECCHI UNA MULTA" pertanto a mio avviso non ti puoi incavolare dicendo che erano nascosti.
Sai che se superi il limite c'è una multa e ti avviso che stò per fartela.
Che vuoi di più un LUCANO?
Sono però d'accordo sul fatto che installare un'apparecchiatura in un cassonetto o su uno scuolabus (cito questi due fatti altamente documentati solo a titolo di esempio) sia un atto quasi "criminale".