brusca ha scritto:
la volpe e l'uva... se non sei capace non denigrarlo.
il freno posteriore serve, come detto, a far abbassare il culo della moto in modo che sia più difficile che si alzi... ma prima o poi si alza lo stesso.
è anche vero che in condizioni di emergenza è meglio sapere cosa si fa, quindi provare e riprovare la tecnica migliaia di volte ci può aiutare; ma l'importante è non pinzare forte subito altrimenti si blocca tutto, si chiude lo sterzo e baciamo l'asfalto.
il posteriore è quasi ininfluente, in termini di rallentamento, nelle supersportive ma diventa fondamentale nelle custom ad esempio.
nell'enduro è quello che si usa invece, perchè provateci voi a frenare con l'anteriore sul ghiaione, o in discesa magari un po' fangosa.
suggerisco all'autore del topic di modulare un po' la frenata, hai una leva, non un interruttore!
io non lo ''denigro'' perchè non sono capace ad usarlo, anzi, nell ultimo periodo lo sto usando fin troppo ma perchè in condizioni otimali secondo me non serve, è molto meglio l anteriore, come ho gia detto è da usare in condizioni limite di aderenza per strada, io non parlo di fuoristrada perchè qua si sta parlando di frenata su asfalto e penso di averlo gia consigliato l uso con asfalto sporco eccetera