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Moto leggera in sbandata [quali le cause?]
13799292
13799292 Inviato: 28 Set 2012 14:50
Oggetto: Moto leggera in sbandata [quali le cause?]
 



Ciao, é da un paio di mesi che sto con la mia YBR250 =)

Diciamo che le prime due settimane quando frenavo bruscamente con il freno posteriore la moto ovviamente slittava e le gomme fischiavano...

Ora non mi fischia più eppure le gomme sono ancora nuove, e dato che a volte mi scodinzola e me ne accorgo solo perchè cammino in diagonale vorrei sapere se è normale e come mai?

Non mi da più sicurezza, un conto e sentire che sei un pirla e che il culo delle tua moto ti sta dicendo bye bye un conto e ritrovarsi di traverso senza sapere come... 0509_lucarelli.gif

Premetto che per chi non lo sapesse la ybr e una delle poche moto sfigate con il freno posteriore a tamburo... però gli voglio tanto bene lo stesso =)
 
13799358
13799358 Inviato: 28 Set 2012 15:10
 

Non cambia niente , non fa più rumore perchè le incisioni del battistrada sono più morbide e più usurate dall'uso, ma non cambia assolutamente niente....che ti scodinsoli è normale se la ruota è bloccata dal freno e sei ad alta velocita...se sei nuovo per questo tipo di moto, ti consiglio di usare molto più spesso il freno anteriore rispetto al posteriore... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13799436
13799436 Inviato: 28 Set 2012 15:32
 

come principio generale, non lo usare proprio il freno posteriore, tranne in due circostanze:
quando sei in coda nel traffico a basse velocità, è più sicuro pelare leggermente anche il posteriore per mantenere un assetto neutro ed evitare di bloccare l'anteriore in un panic-stop.
quando devi correggere una traiettoria in cui ti stai allargando un po' troppo puoi sempre pelare il posteriore per facilitare la chiusura della curva. Ma in generale non ci devi "frenare" la moto.
 
13799558
13799558 Inviato: 28 Set 2012 16:11
 

certo che riuscire a bloccare la ruota posteriore .con il freno posteriore è un del dire!!! icon_asd.gif
 
13799624
13799624 Inviato: 28 Set 2012 16:35
 

bingo51 ha scritto:
certo che riuscire a bloccare la ruota posteriore .con il freno posteriore è un del dire!!! icon_asd.gif


Guarda una moto sotto i 150kg secondo me è più che normale XD

comunque si leggendo qua è la dicono di usare il freno anteriore... il problema e che a scuola insegnano l'opposto XD

Comunque abitudine o no questa per me deve farmi da scuola prima della er6n =)
 
13799816
13799816 Inviato: 28 Set 2012 17:45
 

Sale91 ha scritto:


Guarda una moto sotto i 150kg secondo me è più che normale XD

comunque si leggendo qua è la dicono di usare il freno anteriore... il problema e che a scuola insegnano l'opposto XD

Comunque abitudine o no questa per me deve farmi da scuola prima della er6n =)

perchè chi insegna cosi a scuola guida è un completo ''idiota'', passatemi il termine... ok, il bloccaggio del posteriore è piu gestibile rispetto all anteriore, ma non puoi pensare di fermare una moto con il freno posteriore... prima che ti fermi hai tempo epr ammazzarti due volte... usa il freno anteriore, basta imparare a modularlo 0509_up.gif
 
13799985
13799985 Inviato: 28 Set 2012 18:41
 

Growl ha scritto:

perchè chi insegna cosi a scuola guida è un completo ''idiota'', passatemi il termine... ok, il bloccaggio del posteriore è piu gestibile rispetto all anteriore, ma non puoi pensare di fermare una moto con il freno posteriore... prima che ti fermi hai tempo epr ammazzarti due volte... usa il freno anteriore, basta imparare a modularlo 0509_up.gif


quoto 0509_up.gif 0510_five.gif
 
13800697
13800697 Inviato: 28 Set 2012 21:33
 

Sale91 ha scritto:
Comunque abitudine o no questa per me deve farmi da scuola prima della er6n =)

non e' un motivo per imparare in modo completamente errato , una volta automatizzata una cattiva tecnica te la porti dietro su qualsiasi moto.
per fartela breve su asfalto asciutto, a saperli usare, il freno anteriore arriva a produrre il 95% della decelerazione contro il 5% del posteriore. direi che i numeri non lasciano molto margine di interpretazione su quale sia il freno da usare per fermarsi in spazio ristretto.

il consiglio errato che ti danno al corso funziona nel mondo irreale degli esami perche' le manovre vengono svolte a bassissima velocita' da persone inesperte e con poca sensibilita'. in tali condizioni una applicazione eccessiva ed istintiva dell'anteriore causerebbe reazioni allo sterzo (in particolare a sterzo ruotato) ed una caduta quasi certa, mentre il posteriore bloccato il piu' delle volte non ha conseguenze e per quanto inefficace e' comunque in grado di garantire le decelerazioni richieste a scuola guida.
quindi: da quasi fermo a sterzo ruotato e' piu' facile e sicuro il posteriore , per tutto il resto puoi applicare in gran maggioranza o solo l'anteriore (dipende dai tuoi gusti).
trovi molti messaggi sulla distribuzione della frenata. si va da chi non lo usa mai, a chi lo usa in situazioni di particolare aderenza, a chi lo usa per correggere errori di traiettoria , a chi lo usa sempre o troppo arrivando a bloccarlo perche' non ha imparato la tecnica corretta.
 
13800730
13800730 Inviato: 28 Set 2012 21:42
Oggetto: Re: Moto leggera in sbandata
 

Sale91 ha scritto:
Ora non mi fischia più eppure le gomme sono ancora nuove, e dato che a volte mi scodinzola e me ne accorgo solo perchè cammino in diagonale vorrei sapere se è normale e come mai?

Mi sfugge solo una cosa. Che vuol dire "camminare in diagonale"? icon_asd.gif
 
13800817
13800817 Inviato: 28 Set 2012 22:15
Oggetto: Re: Moto leggera in sbandata
 

Aef ha scritto:

Mi sfugge solo una cosa. Che vuol dire "camminare in diagonale"? icon_asd.gif


Niente =) era una esagerazione la mia XD saranno massimo 3 gradi di sbandata che comunque non sono piacevoli se nn intenzionali
 
13801103
13801103 Inviato: 29 Set 2012 7:30
Oggetto: Re: Moto leggera in sbandata
 

Aef ha scritto:

Mi sfugge solo una cosa. Che vuol dire "camminare in diagonale"? icon_asd.gif



vuol farci copire che derapa................ in rettilineo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13801941
13801941 Inviato: 29 Set 2012 15:06
Oggetto: Re: Moto leggera in sbandata
 

bingo51 ha scritto:
Aef ha scritto:

Mi sfugge solo una cosa. Che vuol dire "camminare in diagonale"? icon_asd.gif



vuol farci copire che derapa................ in rettilineo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

pure io l ho fatto... 1 volta... e sono caduto icon_asd.gif
come gia detto, puoi usarlo il freno posteriore, però è certamente meglio usare l anteriore nella maggior parte delle situazioni che puoi incontrare
 
13802969
13802969 Inviato: 29 Set 2012 23:17
 

Scusate, ma io faccio la voce fuori dal coro...

Con il posteriore in velocità anche non troppo sostenute certo una moto non la fermi, al massimo decelleri un poco, ma dire che il posteriore non serve o serve solo per aggiustare una traiettoria mi sembra un poco eccessivo. Il posteriore, se efficace e ben modulato come l'anteriore, serve anche nelle frenate potenti. Se iniziate la frenata con il posteriore insieme all'anteriore abbassate la moto verso l'asfalto, abbassando quindi il baricentro, senza scomporla, garantendo quindi una frenata migliore e con spazi più corti , con un controllo maggiore della stabilità. Pinzando forte con il solo anteriore la moto tende ad impuntarsi ed, estremizzando, ad alzare il posteriore con un difficile controllo da parte del pilota.
 
13804109
13804109 Inviato: 30 Set 2012 15:11
 

quella funzione la svolge gia il freno motore, secondo me 0509_up.gif se provo a frenare pure col posteriore mentre sto gia frenando e scalando abbastanza ''rabbioso'' perdo in ogni caso il cotnrollo del posteriore
 
13805428
13805428 Inviato: 30 Set 2012 22:23
 

Growl ha scritto:
quella funzione la svolge gia il freno motore, secondo me 0509_up.gif se provo a frenare pure col posteriore mentre sto gia frenando e scalando abbastanza ''rabbioso'' perdo in ogni caso il cotnrollo del posteriore


Il freno motore aiuta la frenata, ma ha un'azione diversa anche se interessa comunque il posteriore. Quando parlo di frenata posteriore non intendo il bloccaggio della ruota, ma una frenata pur mantenendo il grip, cosa che il freno motore nelle scalate, soprattutto se non hai la frizione con l'a/s, non puoi fare perchè ad ogni stacco frizione tende al bloccaggio della ruota.

Poi ti do' un consiglio spassionato da motociclista over 40: le frenate e le scalate "rabbiose" falle in pista e non nel traffico cittadino che vedrai che i problemi di traversi in frenata non ce li hai più!!
Se vuoi guidare la moto "con il coltello fra i denti" vatti a fare un turno di pista cosi ti sfoghi ed eviti di farti/fare male a chicchessia.
Fate tesoro dell'esperienza degli altri e guidate con prudenza perchè le strade cittadine o extraurbane non sono circuiti da moto GP (lo dimostrano le numerosi lapidi che abbelliscono purtroppo le ns. strade).

Ciao e divertiti sempre assicurandoti di aver collegato il polso Dx al cervello e che questo sia sempre vigile a tutto quello che ci accade in torno!
 
13806039
13806039 Inviato: 1 Ott 2012 10:03
 

capita la volta ogni tanto che ''corricchio'', ma tieni presente che io ho un cinquantino, con il freno motore quasi nullo, e quello che c è secondo me è ottimo per ''bilanciare'' la moto, l uso del freno posteriore mi distrae soltanto 0509_up.gif
P.S: in mezzo al traffico evito di rischiare, perchè so gia cosa rischio 0509_up.gif
 
13806570
13806570 Inviato: 1 Ott 2012 13:03
 

Growl ha scritto:
l uso del freno posteriore mi distrae soltanto 0509_up.gif


la volpe e l'uva... se non sei capace non denigrarlo.

il freno posteriore serve, come detto, a far abbassare il culo della moto in modo che sia più difficile che si alzi... ma prima o poi si alza lo stesso.

è anche vero che in condizioni di emergenza è meglio sapere cosa si fa, quindi provare e riprovare la tecnica migliaia di volte ci può aiutare; ma l'importante è non pinzare forte subito altrimenti si blocca tutto, si chiude lo sterzo e baciamo l'asfalto.

il posteriore è quasi ininfluente, in termini di rallentamento, nelle supersportive ma diventa fondamentale nelle custom ad esempio.
nell'enduro è quello che si usa invece, perchè provateci voi a frenare con l'anteriore sul ghiaione, o in discesa magari un po' fangosa.

suggerisco all'autore del topic di modulare un po' la frenata, hai una leva, non un interruttore! icon_wink.gif
 
13806611
13806611 Inviato: 1 Ott 2012 13:12
 

brusca ha scritto:


la volpe e l'uva... se non sei capace non denigrarlo.

il freno posteriore serve, come detto, a far abbassare il culo della moto in modo che sia più difficile che si alzi... ma prima o poi si alza lo stesso.

è anche vero che in condizioni di emergenza è meglio sapere cosa si fa, quindi provare e riprovare la tecnica migliaia di volte ci può aiutare; ma l'importante è non pinzare forte subito altrimenti si blocca tutto, si chiude lo sterzo e baciamo l'asfalto.

il posteriore è quasi ininfluente, in termini di rallentamento, nelle supersportive ma diventa fondamentale nelle custom ad esempio.
nell'enduro è quello che si usa invece, perchè provateci voi a frenare con l'anteriore sul ghiaione, o in discesa magari un po' fangosa.

suggerisco all'autore del topic di modulare un po' la frenata, hai una leva, non un interruttore! icon_wink.gif

io non lo ''denigro'' perchè non sono capace ad usarlo, anzi, nell ultimo periodo lo sto usando fin troppo 0509_up.gif ma perchè in condizioni otimali secondo me non serve, è molto meglio l anteriore, come ho gia detto è da usare in condizioni limite di aderenza per strada, io non parlo di fuoristrada perchè qua si sta parlando di frenata su asfalto icon_biggrin.gif e penso di averlo gia consigliato l uso con asfalto sporco eccetera 0509_up.gif
 
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