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Cambio di feeling durante la guida [quali cause?]
11444844
11444844 Inviato: 27 Feb 2011 20:06
Oggetto: Cambio di feeling durante la guida [quali cause?]
 

Ragazzi mi succede una cosa alquanto curiosa:
quando esco per il giretto settimanale, appena partito sento molto feeling con la moto e nonostante le gomme siano ancora fredde (per non dire ghiacciate) mi sento di poter fare quansiasi curva con il ginocchio a terra, invece dopo un po di tempo che sono in moto mi viene il "braccino" e non riesco a guidare sciolto e sicuro come nella partenza nonostante le gomme siano ben più calde e i muscoli siano più sciolti, mi sembra di essere sempre troppo veloce nell'ingresso in curva e ho paura di andar lungo ad ogni piega

non credo che sia un problema di fisico perchè non mi sento stanco, riesco a fare i movimenti in sella come se sia appena partito ma nonostante questo la mia guida peggiora notevolmente

a qualcuno succede la stessa cosa ??
 
11445135
11445135 Inviato: 27 Feb 2011 21:09
 

ma dai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a me succede la cosa opposta....un bacco di scopa appena parto e piu sciolta quando con la piccola stiamo rientrando a casa...e mi sale la carogna icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11445472
11445472 Inviato: 27 Feb 2011 22:03
Oggetto: Re: Cambio di feeling durante la guida
 

dirtsayeah ha scritto:
Ragazzi mi succede una cosa alquanto curiosa:
quando esco per il giretto settimanale, appena partito sento molto feeling con la moto e nonostante le gomme siano ancora fredde (per non dire ghiacciate) mi sento di poter fare quansiasi curva con il ginocchio a terra, invece dopo un po di tempo che sono in moto mi viene il "braccino"
non credo che sia un problema di fisico
a qualcuno succede la stessa cosa ??


a me, quando sono stanco icon_smile.gif
potrebbe anche essere un normale calo di "adrenalina", di solito appena partiti si e' sempre piu' carichi.
nella moto possono cambiare le gomme (scaldarsi troppo , cosa improbabile in questa stagione a meno che ti sia dimenticato di gonfiarle da mesi) e le sospensioni che scaldandosi perdono un po di freno idraulico.
per la sensazione dei lunghi controlla il colore del liquido freni , non deve essere troppo scuro.
in caso contrario un uso intenso e prolungato puo' causare un evidente decadimento prestazionale dell'impianto
 
11445834
11445834 Inviato: 27 Feb 2011 23:11
Oggetto: Re: Cambio di feeling durante la guida
 

30x26 ha scritto:


a me, quando sono stanco icon_smile.gif
potrebbe anche essere un normale calo di "adrenalina", di solito appena partiti si e' sempre piu' carichi.
nella moto possono cambiare le gomme (scaldarsi troppo , cosa improbabile in questa stagione a meno che ti sia dimenticato di gonfiarle da mesi) e le sospensioni che scaldandosi perdono un po di freno idraulico.
per la sensazione dei lunghi controlla il colore del liquido freni , non deve essere troppo scuro.
in caso contrario un uso intenso e prolungato puo' causare un evidente decadimento prestazionale dell'impianto


sono sicuro che non sia colpa della moto, ne tantomeno delle gomme che sono nuove e controllate settimanalmente, è più plausibile la prima ipotesi, quella del calo di adrenalina o comunque un calo d'entusiasmo eusa_think.gif

comunque il tuo nickname è da premio nobel 0509_up.gif
 
11445852
11445852 Inviato: 27 Feb 2011 23:17
 

Titti74 ha scritto:
ma dai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a me succede la cosa opposta....un bacco di scopa appena parto e piu sciolta quando con la piccola stiamo rientrando a casa...e mi sale la carogna icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


icon_asd.gif

nel tuo caso la cosa è abbastanza normale infatti non riesco a spiegarmi perchè a me succede il contrario eusa_wall.gif

non divento proprio un bacco di scopa come dici tu, ma mi sento molto meno fluido
 
11446582
11446582 Inviato: 28 Feb 2011 10:30
 

forse hai un cervello da genio matematico e non lo sai:
quando parti hai un certo numero di possibilità di schiantarti che, statisticamente, aumenta con il tempo che trascorri sul mezzo.

a parte gli scherzi, fatti meno pippe e pensa di meno al contorno... quando sei in moto pensa solo ad andare in moto.
 
11448446
11448446 Inviato: 28 Feb 2011 16:35
 

è la spalla..... icon_biggrin.gif
dopo qualche km comincia a farti male e non guidi più sciolto come prima icon_mrgreen.gif

Se funziona come scusa per il top driver di casa Ducati potrebbe andare anche per un topo driver con l'848 no?

icon_biggrin.gif
 
11449062
11449062 Inviato: 28 Feb 2011 18:15
 

PaoloKawa ha scritto:
è la spalla..... icon_biggrin.gif
dopo qualche km comincia a farti male e non guidi più sciolto come prima icon_mrgreen.gif

Se funziona come scusa per il top driver di casa Ducati potrebbe andare anche per un topo driver con l'848 no?

icon_biggrin.gif


0509_si_picchiano.gif

si ma io come Capirossi quando parto sono sempre fiducioso !
 
11457250
11457250 Inviato: 2 Mar 2011 9:04
 

Secondo me è solo un problema di concentrazione. Anche se fisicamente non sei stanco, stando concentrato sulla guida (soprattutto ora per le temperature basse) per parecchio tempo ti stanchi a livello di testa senza accorgertene e sei di fatto più lento a reagire per questo. Prova così, cerca di anticipare di più nella guida. Se impari a guardare più avanti anticipando i movimenti sulla moto dovresti riuscire ad avere una guida più fluida.
 
11464489
11464489 Inviato: 3 Mar 2011 18:05
 

che gomme hai sulla moto???? secondo me sto fatto è dato da loro
 
11464943
11464943 Inviato: 3 Mar 2011 19:18
 

sergiolen ha scritto:
che gomme hai sulla moto???? secondo me sto fatto è dato da loro


ho delle pirelli dragon supercorsa, ma se fossero le gomme il problema dovrei avere la sensazione opposta....



sto maturando un'altra teoria:
il fatto che alla partenza sono sempre bello competitivo e sicuro di me è dovuto al fatto che più sono vicino a casa e più conosco "a memoria" la strada, le buche i dossi e i pericoli vari, più mi allontano e più percorro strade "sconosciute" e per questo mi vien meno naturale fare certe curve in scioltezza e in sicurezza e sia perchè se faccio un errore sono a TOT chilometri da casa.....

cosa ne pensate ? regge come teoria ?
 
11467036
11467036 Inviato: 4 Mar 2011 9:06
 

E' facile da verificare. Trovati un pezzo di strada e fallo avanti e indietro più volte. Se migliori man mano che ci passi sopra può essere, se non riesci a sbloccarti non può essere quello il problema, o almeno non solo quello.
 
11468450
11468450 Inviato: 4 Mar 2011 14:57
 

dirtsayeah ha scritto:


ho delle pirelli dragon supercorsa, ma se fossero le gomme il problema dovrei avere la sensazione opposta....



sto maturando un'altra teoria:
il fatto che alla partenza sono sempre bello competitivo e sicuro di me è dovuto al fatto che più sono vicino a casa e più conosco "a memoria" la strada, le buche i dossi e i pericoli vari, più mi allontano e più percorro strade "sconosciute" e per questo mi vien meno naturale fare certe curve in scioltezza e in sicurezza e sia perchè se faccio un errore sono a TOT chilometri da casa.....

cosa ne pensate ? regge come teoria ?
giri solo o in compagnia? potresti trattenerti in partenza se sei solo, finchè non senti il desiderio nei punti che ritieni tu (dove ti senti penalizzato)è anche vero che s'è uno è sicuro della propria guida anche strade che non hai mai fatto non dovresti avere problemi. scusa non è che magari vuoi andare oltre i tuoi limiti e il tuo e lo spirito di conservazione ti averte? ame capitano giornate in cui non riesco a essere sciolto in quel caso non insisto non ho nulla da guadagnare ,il nostro corpo ci dà dei segnali ascoltiamoli, ho provato a forzare nelle giornate no. riuscendo comunque a grattare le saponette ma divertimento zero.
 
11468608
11468608 Inviato: 4 Mar 2011 15:22
 

normalmente da solo, e comunque non cerco mai il limite 0509_up.gif
 
11468705
11468705 Inviato: 4 Mar 2011 15:40
 

io quelle pochissime volte che sono uscito da solo avevo un calo di adrenalina e dopo un pò di curve perdevo quell entusiasmo che invece ho anche se siamo solo in due . per il discorso dei limiti ,era un discorso aperto a tutti me compreso voleva essere una rifflessione in generale.
 
11479076
11479076 Inviato: 7 Mar 2011 9:14
 

dirtsayeah ha scritto:
sto maturando un'altra teoria:
il fatto che alla partenza sono sempre bello competitivo e sicuro di me è dovuto al fatto che più sono vicino a casa e più conosco "a memoria" la strada, le buche i dossi e i pericoli vari, più mi allontano e più percorro strade "sconosciute" e per questo mi vien meno naturale fare certe curve in scioltezza e in sicurezza e sia perchè se faccio un errore sono a TOT chilometri da casa.....

cosa ne pensate ? regge come teoria ?


sai che da quel che scrivi e dal tuo avatar, forse saresti più a tuo agio con altre due ruote icon_smile.gif
 
11479817
11479817 Inviato: 7 Mar 2011 12:27
 

brusca ha scritto:


sai che da quel che scrivi e dal tuo avatar, forse saresti più a tuo agio con altre due ruote icon_smile.gif


tipo ?
un bel ciao o califfone intendi ?
 
11480246
11480246 Inviato: 7 Mar 2011 14:01
 

dirtsayeah ha scritto:


tipo ?
un bel ciao o califfone intendi ?


intendeva una quattro ruote....

comunque ti ci vedo anche col califfone... lì non subisci cali sicuro icon_mrgreen.gif
 
11480287
11480287 Inviato: 7 Mar 2011 14:09
 

PaoloKawa ha scritto:


intendeva una quattro ruote....

comunque ti ci vedo anche col califfone... lì non subisci cali sicuro icon_mrgreen.gif


quando faranno un bel lamborghini califfone ci farò un pensierino !
 
11480638
11480638 Inviato: 7 Mar 2011 15:20
 

a parte gli scherzi, secondo me sono un sacco di pippe.

mi sembrava di andare forte quando giravo per la strada (sempre nel rispetto del codice della strada nel caso stesse leggendo qualcuno di interessato)... poi ho provato la pista e quando sono tornato per strada mi accorgevo che non potevo entrare forte nelle curve, non potevo frenare dove volevo, semplicemente perchè le strade sono normalmente a doppio senso... quindi ho mollato la strada per carenza di divertimento ed emozioni.

tutto questo per dire che forse quando esci sei bello carico e magari dopo un po' la ragione prende il sopravvento.

tu ne fai di pista?
 
11481081
11481081 Inviato: 7 Mar 2011 16:37
 

no, per ora niente pista

ma credo che tu abbia ragione, inizialmente si esce carichi e dopo vedendo sabbia in strada, foglie secche in curva, cani a bordo strada, olio in traiettoria lasciato dai camion etc etc si perde (o meglio io perdo) sicurezza e fluidità !
 
11484153
11484153 Inviato: 8 Mar 2011 0:40
 

dirtsayeah ha scritto:
no, per ora niente pista

ma credo che tu abbia ragione, inizialmente si esce carichi e dopo vedendo sabbia in strada, foglie secche in curva, cani a bordo strada, olio in traiettoria lasciato dai camion etc etc si perde (o meglio io perdo) sicurezza e fluidità !



Può essere per questo, ma a volte anche a me capita più o meno la tua stessa cosa... ma dopo 2 3 ore ininterrotte di moto, e mi succede perchè le ginocchia che stanno sempre piegate cominciano a darmi un po di fastidio, il rumore della moto mi rincoglionisce un po alla lunga e ovviamente la concentrazione ha un limite, e dopo un po la perdi, quindi, anche facendo semplicemente un passo di montagna con andatura veloce, ma senza esagerare, ti capita di avere questi cali di concentrazione per i motivi che ho detto prima (rumore, ginocchia polsi ecc)... quindi prova a fermarti una mezz ora e poi riparti, spero ti possa aiutare 0510_saluto.gif
 
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