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Ottimizzare i consumi, bassi giri o coppia?
13797149
13797149 Inviato: 27 Set 2012 20:05
Oggetto: Ottimizzare i consumi, bassi giri o coppia?
 

Magari la risposta è la più banale, magari può nascere un discorso tecnico, io da ignorante in materia quale sono lo chiedo a voi.

Suppongo che per ogni motore ci sia un regime che chiamerei di massima efficienza, ovvero il miglior rapporto tra potenza erogata e benzina consumata. Come si può stabilire questo valore?

Inoltre il consumo puramente quantitativo è esclusivamente legato ai giri motore o vi sono altre variabili? Voglio dire paradossalmente è possibile consumare di meno tenendo il motore a giri più alti?

Grazie a chi vorrà prendere parte alla discussione. 0510_saluto.gif
 
13797174
13797174 Inviato: 27 Set 2012 20:12
 

Non sò se è quello che cerchi, però, ti posso dire che io col 50ino, quando vado in salita, la tiro fino a farla arrivare in coppia (4a a 8000giri), dopodiche, posso tenere l' acceleratore aperto anche solo 1/8 - 1/4 e mi resta in coppia... Questo è stato il metodo con cui mi sembra che consumi meno.. 0509_up.gif
 
13797206
13797206 Inviato: 27 Set 2012 20:18
 

Be andando a 12000 giri di sicuro non consumi poco , io normalmente la tengo sui 8,000 giri per tenerla in coppia. Inoltre non credo che si posso consumare poco tenendo i giri alti , pero andare a 12000 giri i salita consuma di piu' che andare a 12000 giri in discesa . icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13797218
13797218 Inviato: 27 Set 2012 20:20
 

il consumo dipende dalla pressione nel condotto di alimentazione (la MAP), alcune auto negli anni '70 ce l'avevano e forniva una buona indicazione
 
13797236
13797236 Inviato: 27 Set 2012 20:26
 

Per quanto riguarda il regime di massima efficienza invece?
 
13797261
13797261 Inviato: 27 Set 2012 20:32
 

Il consumo ottimale si ottiene al regime di coppia massima, nel senso di gCV/h, (grammi/cavallo/ora), i motori delle Formula 1, da questo punto sono i migliori, anche se in assoluto consumano 50 litri per 100 km eusa_think.gif
 
13797265
13797265 Inviato: 27 Set 2012 20:33
 

positive ha scritto:
Per quanto riguarda il regime di massima efficienza invece?


Prendi visione di questo articolo, che ho trovato appositamente per te adesso, l'ho letto tutto e credo che ti possa spiegare quello che vuoi sapere.
Fa anche un esempio che può sembrare banale, ma che ti fa capire veramente bene.
Link a pagina di Omniauto.it

Saluti
 
13797317
13797317 Inviato: 27 Set 2012 20:46
 

In rete si trovano numerosi aricoli su questi argomenti.
Vedi ad esempio la figura 29 al seguente link:
Link a pagina di Larapedia.com

Il regime di consumo minimo quindi non è ne quello di coppia massima, ne (ovviamente) quello di potenza massima.
doppio_lamp.gif
 
13797340
13797340 Inviato: 27 Set 2012 20:52
Oggetto: Regime di massimo rendimento
 

Questa domanda devo dire che ogni tanto salta fuori anche nei discorsi con i miei amici e sinceramente facciamo tutti le nostre considerazioni ma una risposta certa non l'abbiamo ancora trovata.
Io sinceramente penso che ogni moto abbia determinate caratteristiche che la rendono diversa dalle altre per cui trovare un valore valido per tutte e' un po' difficile;
il rendimento e' se mi ricordo le definizioni studiate alle superiori molti ormai anni fa e' dato da un insieme di rendimenti, vedi quello termodinamico del motore, quello dovuto agli attriti della trasmissione, poi bisogna vedere se includere anche la resistenza all'avanzamento dovuta alla pressione delle gomme ed alla resistenza dell'aria.
Poi non so cosa tu intendi esattamente come rendimento, se legato puramente al minor consumo di carburante oppure a quel regime che ti da le migliori prestazioni del mezzo col minor consumo (relativo) di carburante.
Ci vorrebbe un esperto del settore per chiarirci le idee, io per dirla terra-terra penso che per divertirsi ad un costo ragionevole basta effettuare i cambi marcia in prossimita' del regime di coppia massima, regime al quale il motore eprime il massimo della coppia motrice senza poi andare fino al limitatore dove certamente si raggiunge la massima potenza ma i consumi e le varie resistenze interne aumentano in modo esagerato.
Tornero' a ripassarmi se lo trovo il mitico "Motori endotermici" del buon Ing.Dante Giacosa.
 
13797362
13797362 Inviato: 27 Set 2012 21:00
 

kawalberto ha scritto:

Il regime di consumo minimo quindi non è ne quello di coppia massima, ne (ovviamente) quello di potenza massima.
doppio_lamp.gif


Il discorso è, (lasciam perdere il codice), su un percorso di 100km in quale circostanza consumerei meno?

- a 6000 giri andando a 120

- a 10000giri andando a 200
 
13797453
13797453 Inviato: 27 Set 2012 21:19
 

A occhio direi la prima, ma non conoscendo le curve caratteristiche del motore che dovrebbe percorrere questi 100 km, non ne possiamo avere la certezza.
Se ad esempio il motore in questione avesse il regime di potenza massima attorno aio 9000-10000 giri/min, allora sicuramente il consumo minore si avrebbe nella prima delle tue due ipotesi di uso.
doppio_lamp.gif
 
13797478
13797478 Inviato: 27 Set 2012 21:27
 

Assumiamo sia il motore del mio CBR F. Da quello che so ha la coppia massima a 10000giri mentre la massima potenza è a 12500giri.

Non sarebbe possibile che nonostante il regime motore più alto mettendoci meno tempo abbia consumato globalmente meno?

Se vado a 120 ci metto 50' ma se vado a 200 ce ne metto 30, son 20' dove il motore consuma 0 essendo spento.

Ho reso l'idea?
 
13797538
13797538 Inviato: 27 Set 2012 21:47
 

Si che l'hai resa.
Se parli di consumo specifico (cioè per unità di potenza) allora il minimo lo avrai a un regime di rotazione di poco superiore a quello di coppia massima. Anche se a 120 km/h ci metti più tempo.
Se invece vuoi minimizzare il consumo in assoluto, allora la risposta sta nei grafici di consumo specifico e curva di potenza del tuo motore (e anche con quelli a disposizione non è banale trovare il punto di minimo).
In assenza di questi dati, credo che valga la vecchia regola di preferire le marce più alte al posto di quelle più basse a prescindere dalla velocità, come l'esperienza insegna.
 
13797887
13797887 Inviato: 28 Set 2012 0:05
Oggetto: Re: Ottimizzare i consumi, bassi giri o coppia?
 

positive ha scritto:
Magari la risposta è la più banale, magari può nascere un discorso tecnico, io da ignorante in materia quale sono lo chiedo a voi.

Suppongo che per ogni motore ci sia un regime che chiamerei di massima efficienza, ovvero il miglior rapporto tra potenza erogata e benzina consumata. Come si può stabilire questo valore?

Inoltre il consumo puramente quantitativo è esclusivamente legato ai giri motore o vi sono altre variabili? Voglio dire paradossalmente è possibile consumare di meno tenendo il motore a giri più alti?

Grazie a chi vorrà prendere parte alla discussione. 0510_saluto.gif


Il dato per determinare se un motore è più parsimonioso oppure più spugna (o se vogliamo più o meno efficiente) è il consumo specifico che si esprime in grammi per kilowattora.

Questa formula ci dice quanto carburante necessita per produrre ciascun Kw o ciascun cavallo nell' unità di tempo.

Se prendiamo due motori differenti, anche con cilindrata diversa, ma con uguale potenza, avrà un rendimento migliore, sarà più efficiente, quello che nello stesso periodo di tempo consumerà meno benzina.

Detto questo, se io per fare ad es 100 Km sfrutto la potenza massima del motore, diciamo 100 Kw, andando a 200 Km/h ed il motore ha un consumo specifico di 200grkW/h consumerò oltre 12 lt. di benzina (circa 8 km per litro).

Se invece percorressi la stessa distanza a 100 Km/h sfruttando ad es. 40 Kw, ci impiego il doppio del tempo ma risparmierei il 20% nel consumo (circa 9,6 Km per litro).

Salvo errori od omissioni questo è quanto!

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Ocsecnarf il 28 Set 2012 9:54, modificato 1 volta in totale
 
13798196
13798196 Inviato: 28 Set 2012 8:30
Oggetto: Re: Ottimizzare i consumi, bassi giri o coppia?
 

Ocsecnarf ha scritto:


Detto questo, se io per fare ad es 100 Km sfrutto la potenza massima del motore, diciamo 100 Kw, andando a 200 Km/h ed il motore ha un consumo specifico di 200grkW/h consumerò oltre 12 lt. di benzina (circa 8 km per litro).

Se invece percorressi la stessa distanza a 100 Km/h sfruttando ad es. 40 Kw, ci impiego il doppio del tempo ma risparmierei il 20% nel consumo (circa 6,4 Km per litro).

Salvo errori od omissioni questo è quanto!

0510_saluto.gif


eh si mi sa che ti sei sbagliato...se consumi il 20% in meno nella seconda ipotesi devi fare più di 8 km/l....ne farai 10 non 6,4... 0509_up.gif
ad ogni modo, so che il consumo che indica il display non è affidabile, tuttavia io col mio 954 a 90km/h faccio 22km/l, a 120 faccio 18...a 200 faccio 12...a 290 faccio 4...ahahahahah però calcolate che fino a 200 non sono neanche arrivato agli 8000rpm (coppia massima) quindi regà più andate piano meno consumate...punto.. icon_xd_2.gif ma mai sotto gli 80/70...perchè il consumo non diminuisce più...
 
13798208
13798208 Inviato: 28 Set 2012 8:36
 

positive ha scritto:


Il discorso è, (lasciam perdere il codice), su un percorso di 100km in quale circostanza consumerei meno?

- a 6000 giri andando a 120

- a 10000giri andando a 200


Direi sicuramente a 120!
Se parli di velocità, devi tener conto che la potenza necessaria per vincere l'attritto dell'aria è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Quindi, ad esempio , se bastano 10 Kw per andare a 100 Km/h ce ne vorranno 40 per andare a 200.
Quindi un motore che produce 10 Kw per un'ora consumerà meno di uno che ne produce 40 in mezz'ora.
Detto questo occorre tener conto del regime di minor consumo, intorno al regime di coppia massima, dove il motore è più efficiente.
Se, ad esempio, io desidero tenere una media dei 120 Km/h, sarà opportuno avere un motore che a quella velocità sia più efficiente: capita spesso che un motore di cilindrata inferiore, a parità di peso, sagoma e cx del mezzo, consumi di più di uno di cilindrata superiore che gira a un regime più efficiente.
 
13798387
13798387 Inviato: 28 Set 2012 9:56
Oggetto: Re: Ottimizzare i consumi, bassi giri o coppia?
 

angy954 ha scritto:


eh si mi sa che ti sei sbagliato...se consumi il 20% in meno nella seconda ipotesi devi fare più di 8 km/l....ne farai 10 non 6,4... 0509_up.gif
..


Grazie, ho corretto!
 
13798563
13798563 Inviato: 28 Set 2012 10:48
 

Grazie a tutti per il contributo. 0509_up.gif
 
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