positive ha scritto:
Magari la risposta è la più banale, magari può nascere un discorso tecnico, io da ignorante in materia quale sono lo chiedo a voi.
Suppongo che per ogni motore ci sia un regime che chiamerei di massima efficienza, ovvero il miglior rapporto tra potenza erogata e benzina consumata. Come si può stabilire questo valore?
Inoltre il consumo puramente quantitativo è esclusivamente legato ai giri motore o vi sono altre variabili? Voglio dire paradossalmente è possibile consumare di meno tenendo il motore a giri più alti?
Grazie a chi vorrà prendere parte alla discussione.
Il dato per determinare se un motore è più parsimonioso oppure più spugna (o se vogliamo più o meno efficiente) è il consumo specifico che si esprime in grammi per kilowattora.
Questa formula ci dice quanto carburante necessita per produrre ciascun Kw o ciascun cavallo nell' unità di tempo.
Se prendiamo due motori differenti, anche con cilindrata diversa, ma con uguale potenza, avrà un rendimento migliore, sarà più efficiente, quello che nello stesso periodo di tempo consumerà meno benzina.
Detto questo, se io per fare ad es 100 Km sfrutto la potenza massima del motore, diciamo 100 Kw, andando a 200 Km/h ed il motore ha un consumo specifico di 200grkW/h consumerò oltre 12 lt. di benzina (circa 8 km per litro).
Se invece percorressi la stessa distanza a 100 Km/h sfruttando ad es. 40 Kw, ci impiego il doppio del tempo ma risparmierei il 20% nel consumo (circa 9,6 Km per litro).
Salvo errori od omissioni questo è quanto!