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Endurona stradale, comoda per il passeggero e divertente
13786640
13786640 Inviato: 24 Set 2012 21:04
Oggetto: Endurona stradale, comoda per il passeggero e divertente
 

premetto che ho cercato prima di aprire il topic ma non ho trovato ciò che volevo chiedere...
il discorso è questo, attualmente posseggo una cbr600rr che ho sempre voluto cambiare perché non è divertente, in più io sono quasi 1e90 e con le gambe e con la schiena devo stare in una posizione da tortura medievale...ultimamente sto usando la moto senza uscite in compagnia e per sfogarmi, per cui recentemente sono stato beccato a 120km/h in centro città e a 170 su un'extraurbana, e ciascuna delle ultime volte che l'ho usata ho passato i 210...mi rendo conto che facendo così sarebbe meglio lasciarla parcheggiata in garage (cosa che sto facendo), e rinunciare alla speed triple che volevo prendere in sostituzione alla cbr, ora vorrei passare ad un altro tipo di moto più tranquilla e comoda anche per il passeggero...
Ero orientato verso un'endurona stradale in stile r1200gs, che però ora è fuori dalla mia portata economica...per cui di fatto cerco una moto comoda per fare PICCOLE gite con la zavorrina e andare tranquilli insieme, e che sia una moto un minimo divertente nel caso voglia farmi un giretto in collina da solo...
n.b. per "moto divertente" non intendo le prestazioni, ma divertente nel senso di maneggevolezza e godibilità.
E cosa molto importante, niente moto turistiche con semimanubri (tipo honda vfr) e valuto anche moto non turistiche ma naked però comode per entrambi...
Grazie per i consigli!
 
13786678
13786678 Inviato: 24 Set 2012 21:11
 

ne stiamo proprio consigliando una per chi non dispone di grossi Budget
KTM ADVENTURE 950 o 990
Oppure se vuoi dedicarti più al divertimento prendi sempre KtM950 SM o 990 SM
più leggere e veloci nel misto ma sempre comode icon_wink.gif

ad avere gran budget MTS
 
13786681
13786681 Inviato: 24 Set 2012 21:12
Oggetto: Re: Endurona stradale, comoda per il passeggero e divertente
 

frafranz ha scritto:
premetto che ho cercato prima di aprire il topic ma non ho trovato ciò che volevo chiedere...
il discorso è questo, attualmente posseggo una cbr600rr che ho sempre voluto cambiare perché non è divertente, in più io sono quasi 1e90 e con le gambe e con la schiena devo stare in una posizione da tortura medievale...ultimamente sto usando la moto senza uscite in compagnia e per sfogarmi, per cui recentemente sono stato beccato a 120km/h in centro città e a 170 su un'extraurbana, e ciascuna delle ultime volte che l'ho usata ho passato i 210...mi rendo conto che facendo così sarebbe meglio lasciarla parcheggiata in garage (cosa che sto facendo), e rinunciare alla speed triple che volevo prendere in sostituzione alla cbr, ora vorrei passare ad un altro tipo di moto più tranquilla e comoda anche per il passeggero...
Ero orientato verso un'endurona stradale in stile r1200gs, che però ora è fuori dalla mia portata economica...per cui di fatto cerco una moto comoda per fare PICCOLE gite con la zavorrina e andare tranquilli insieme, e che sia una moto un minimo divertente nel caso voglia farmi un giretto in collina da solo...
n.b. per "moto divertente" non intendo le prestazioni, ma divertente nel senso di maneggevolezza e godibilità.
Grazie per i consigli!



Ciao, io è da giovedi che posseggo una splendida CBF 1000 2006 e sembra rispondere alle tue esigenze... maneggevole, veloce e con un motore elastico all'inverosimile. Nella tua regione ce ne sono di belle ed economiche in vendita.... icon_wink.gif
Io penso che non te ne pentiresti.
Ciao, Stefano.
 
13786754
13786754 Inviato: 24 Set 2012 21:29
 

come fai a dire che il cbr600 rr non è divertente? hai provato a cambiare impostazione di guida montando delle pedane arretrate? sono 3-4 cm, ma cambiano!!
Se vuoi una moto divertente guarda a tutte le supermotard, sono uno spasso.
 
13786781
13786781 Inviato: 24 Set 2012 21:33
 

Un TDM?
Una versys?
Una Aprilia Shiver GT?
Una transalp?
Una Xt660z tenerè? O il 1200 se hai voglia di spendere...
Una Benelli TreK?
...
Ce ne sono a decine che ricadono nella tua descrizione... devi strigere il campo...
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13786875
13786875 Inviato: 24 Set 2012 21:52
 
 
13787456
13787456 Inviato: 25 Set 2012 9:04
 

Kawasaki Versys.
 
13787946
13787946 Inviato: 25 Set 2012 11:38
 
 
13788023
13788023 Inviato: 25 Set 2012 12:06
 

usqvarna nuda.
 
13789376
13789376 Inviato: 25 Set 2012 17:35
 

Adrm ha scritto:
ne stiamo proprio consigliando una per chi non dispone di grossi Budget
KTM ADVENTURE 950 o 990
Oppure se vuoi dedicarti più al divertimento prendi sempre KtM950 SM o 990 SM
più leggere e veloci nel misto ma sempre comode icon_wink.gif

ad avere gran budget MTS


se no, la multistrada vecchia? mi piace particolarmente e si dice sia comoda e divertente...riguardo all'affidabilità?
 
13789420
13789420 Inviato: 25 Set 2012 17:50
 

frafranz ha scritto:


se no, la multistrada vecchia? mi piace particolarmente e si dice sia comoda e divertente...riguardo all'affidabilità?

Il motore è un treno -rapporti molto corti -guidabilità eccelsa ...ma ha come difetto i tagliandi obbligatori delle vecchie Ducati ... a 12 000km le cinghie e gioco valvole ...e so soldi poi ancora a 24000...e così via ... però se ti piace esteticamente è incredibilmente buona come moto ...informati da un conce -meccanico quanto ti fa pagare i tagliandi "costosi" e valutala perché come detto è una gran moto che nulla ha da condividere con la sua linea un po' antiestetica icon_wink.gif
 
13790614
13790614 Inviato: 25 Set 2012 22:09
 

Adrm ha scritto:

Il motore è un treno -rapporti molto corti -guidabilità eccelsa ...ma ha come difetto i tagliandi obbligatori delle vecchie Ducati ... a 12 000km le cinghie e gioco valvole ...e so soldi poi ancora a 24000...e così via ... però se ti piace esteticamente è incredibilmente buona come moto ...informati da un conce -meccanico quanto ti fa pagare i tagliandi "costosi" e valutala perché come detto è una gran moto che nulla ha da condividere con la sua linea un po' antiestetica icon_wink.gif


informazione errata...le cinghie si facevano a 20000 e poi a 40000 e a 60000...quelli intermedi, di tagliandi, sono sui liquidi e filtri, per lo più ! icon_wink.gif
 
13792800
13792800 Inviato: 26 Set 2012 15:41
 

nyers96 ha scritto:


informazione errata...le cinghie si facevano a 20000 e poi a 40000 e a 60000...quelli intermedi, di tagliandi, sono sui liquidi e filtri, per lo più ! icon_wink.gif

Buono a sapersi e chiedo scusa per l'errore
ma il gioco valvole ???Tutti i ducatisti si lamentavano della troppo costosa manutenzione a riguardo icon_wink.gif
 
13794222
13794222 Inviato: 26 Set 2012 21:56
 

Adrm ha scritto:

Buono a sapersi e chiedo scusa per l'errore
ma il gioco valvole ???Tutti i ducatisti si lamentavano della troppo costosa manutenzione a riguardo icon_wink.gif


penso che i tendicinghia siano automatici penso eusa_think.gif

comunque il vecchio multi è talmente ''strano'' che mi piace molto...molto più della nuova versione giappo.

Io prenderei il 1100 Ds con il dual spark con più coppia e minori consumi 0509_up.gif
 
13795602
13795602 Inviato: 27 Set 2012 13:36
 

Se hai budget ridotto io ti consiglio la V-Strom 650, che è agile ed efficace su strada.

Magari scegli una versione Euro 2 (immagino che tu ti rivolgerai all'usato) che era meno tappata e più brillante delle versioni successive.

Il motore è vigoroso fino ai 7mila, tra i 7 ed i 10mila g/m ha una seconda anima, se sei capace lo puoi portare "tirandolo" e smanazzando quasi fosse un 2 tempi e divertendoti di conseguenza.

Essendo bicilindrico ha quella coppia ai medio bassi che manca al 4 sportivo, e nell'uso appunto su strada ti diverte.
La DL 650 patisce solo in coppia, se sei carico di borse e peso, e se ti trovi su tornanti e passi di montagna.

Lì devi scalare una marcia...


Globalmente la trovo un ottimo acquisto..l'avevo...so di cosa parlo 0509_doppio_ok.gif

Se invece cerchi un'endurona anche di cilindrata, la mia esperienza esula da quanto richiedi.

Buona scelta comunque 0509_up.gif
 
13796168
13796168 Inviato: 27 Set 2012 15:46
 

Credo che oggi la migliore "endurona" come rapporto costo prestazioni di cilindrata intorno ai 1.000 cc sia la Versys 1.000.
Non ha il cardano, quindi è più leggera ma va manutenuta la catena, risulta comoda e protettiva per pilota e passeggero, le prestazioni sono brillanti su strada (zero in fuoristrada...), i consumi contenuti e la qualità molto buona.
Il tutto ad un prezzo competitivo.
Dico ciò perché ho letto molte recensioni e TUTTE ne parlano molto bene.
Aspetti negativi?
Al di là della mancanza del cardano, peccato piuttosto veniale in verità ma con innegabili pregi, diciamo che non vincerebbe il premio del design! icon_asd.gif
Ma se non tieni ad una moto "bellissima" direi che è la scelta ideale e "intelligente" adesso (per questa categoria di cilindrata...)
 
13796830
13796830 Inviato: 27 Set 2012 18:40
 

1) Kawasaki Versys.

2) Tiger 800.

3) Bmw f 800gs o f800st.
 
13796895
13796895 Inviato: 27 Set 2012 18:58
 

wankelmania ha scritto:
Se hai budget ridotto io ti consiglio la V-Strom 650, che è agile ed efficace su strada.

Magari scegli una versione Euro 2 (immagino che tu ti rivolgerai all'usato) che era meno tappata e più brillante delle versioni successive.

Il motore è vigoroso fino ai 7mila, tra i 7 ed i 10mila g/m ha una seconda anima, se sei capace lo puoi portare "tirandolo" e smanazzando quasi fosse un 2 tempi e divertendoti di conseguenza.

Essendo bicilindrico ha quella coppia ai medio bassi che manca al 4 sportivo, e nell'uso appunto su strada ti diverte.
La DL 650 patisce solo in coppia, se sei carico di borse e peso, e se ti trovi su tornanti e passi di montagna.

Lì devi scalare una marcia...


Globalmente la trovo un ottimo acquisto..l'avevo...so di cosa parlo 0509_doppio_ok.gif

Se invece cerchi un'endurona anche di cilindrata, la mia esperienza esula da quanto richiedi.

Buona scelta comunque 0509_up.gif


Grazie a tutti per i consigli!
la v strom 1000 invece la conosci? su internet ho trovato ben poco...
avevo pensato alla multistrada vecchia ma ho paura di prendere una fregatura, se il vecchio proprietario ha saltato i tagliandi iniziano le noie meccaniche...in una suzuki è più rara come cosa
 
13796989
13796989 Inviato: 27 Set 2012 19:21
 

frafranz ha scritto:


Grazie a tutti per i consigli!
la v strom 1000 invece la conosci? su internet ho trovato ben poco...
avevo pensato alla multistrada vecchia ma ho paura di prendere una fregatura, se il vecchio proprietario ha saltato i tagliandi iniziano le noie meccaniche...in una suzuki è più rara come cosa


Il vstrom mille è una grande moto in tutti i sensi....peso, potenza, consumi e fattura. Monta il V twin mille di sv1000 e raptor 1000 rivisto nell'erogazione, in questa configurazione eroga quasi 100 cavalli.

Palese che abbia avuto poco successo per le linee un po anonime ma è molto valida, peccato che il motore sia addirittura eccessivamente spinto per una moto turistica..ai bassi non conosce la fluidità del 650 mentre agli alti è rabbioso. Consuma non poco.

Meccanicamente è ancora oggi tra i migliori bicilindrici mai costruiti. Sicuramente è molto rara e di conseguenza riusciresti a portarla a casa per molto poco.

Eccoti il link di una prova con un r1200gs..in cui la ridimensiona per molti aspetti icon_asd.gif

Link a pagina di Moto.it
 
13797007
13797007 Inviato: 27 Set 2012 19:26
 

frafranz ha scritto:


Grazie a tutti per i consigli!
la v strom 1000 invece la conosci? su internet ho trovato ben poco...
avevo pensato alla multistrada vecchia ma ho paura di prendere una fregatura, se il vecchio proprietario ha saltato i tagliandi iniziano le noie meccaniche...in una suzuki è più rara come cosa


Tra i multi lascerei perdere il 620 e il 1000 che confrontati con la concorrenza risultano abbastanza fermi....cerca un 1100 Ds.

Guarda i pomponi ducati non sono cosi poco affidabili come dicono...vanno solo tagliandati a dovere, controlla quindi che il classico tagliando ogni 20 mila sia stato fatto regolarmente.

Da segnalare qualche imperfezione nella tenuta del tachimetro e la qualità bassa delle valigie ducati 0509_up.gif
 
13797017
13797017 Inviato: 27 Set 2012 19:29
 

la V-Strom 1000 (o la gemella Kawasaki KLV 1000) io la sconsiglierei...soprattutto perchè ora è difficile da trovare ancora in buone condizioni e ad un prezzo congruo...
mentre la 650, anche se ha qualche cv di meno, ha la stessa ciclistica, pesa meno, risulta globalmente più equilibrata, sfuttabile, facile da guidare ed ha pure dai costi di gestione più contenuti... ed usate si trovano con maggiore facilità.
ovviamente questa è solo una mia opinione personale. eusa_whistle.gif
 
13802723
13802723 Inviato: 29 Set 2012 20:47
 

di moto che raggiungono i tuo iobbietivi sono tante, una è meglio in una cosa e l'altra è migliore in un'altro particolare, quindi scegli con il cuore, le moto sono tanta passione e poca testa (quella strettamente necessaria a guidare in sicurezza!)

tra quelle proposte, valuta anche la triumph tiger 1050, motore infinito comoda e una buona linea

certo, la tre k 1130 della benelli è decisamente più accattivante... ma veramente assetata e cattiva..... forse troppo per un turismo tranquillo in due.
 
13855026
13855026 Inviato: 17 Ott 2012 18:38
 

Ma del Transalp non si accenna quasi mai??? icon_redface.gif

Mi attacco a questa discussione per un aiuto...
Io vorrei comprarla, ma tutti mi dicono che ha una linea vecchia (chissenefrega a me piace, minore dei problemi) e che dovrei prima provarla per vedere se veramente è la moto per me.

Ma tenendo conto che io devo (voglio) passare da un motard puro a una enduro stradale che non costi un BMW e che sia un mulo, mi è venuto facile pensare al Transalp (Honda è una garanzia, il marchio Transalp la storia). E provarlo o no non mi farebbe cambiare idea, perchè delle naked o delle supersportive non ne voglio neanche sapere, quindi? Anche fosse il più cancello di tutte deve piacermi per forza! (e mi piace davvero).... Voi che dite?

P.S. il punto è che i concessionari Honda della mia zona, non me la fanno provare se non nel parcheggio...e che me frega di provarla nel parcheggio! eusa_wall.gif
 
13855140
13855140 Inviato: 17 Ott 2012 19:10
 

MRic ha scritto:
... ...Anche fosse il più cancello di tutte deve piacermi per forza! (e mi piace davvero).... Voi che dite?
P.S. il punto è che i concessionari Honda della mia zona, non me la fanno provare se non nel parcheggio...e che me frega di provarla nel parcheggio! eusa_wall.gif

Parli della nuova Transalp? Io la trovo più che orrenda icon_asd.gif, ma si sa, i gusti son gusti.
I concessionari Honda fanno i test ride ad inizio stagione.
Non capisco però il discorso "anche se fosse un cancello deve piacermi per forza"... ci sono infinite moto tra cui scegliere, perchè dovresti farti piacere un cancello?
La Versys ad esempio è una moto molt con caratteristiche simili e molto più bella a parer mio.
Sotto il profilo ciclistica-dotazioni però non so dirti quale sia meglio... della nuova transalp non so quasi nulla... troppo brutta anche solo per informarmi!! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
Non prendertela, il mio tono è scherzoso, ma preferisco di molto la vecchia transalp piuttosto che l'ultima.
doppio_lamp_naked.gif
 
13855265
13855265 Inviato: 17 Ott 2012 19:43
 

Nessun problema, figurati...! 0509_up.gif I gusti son gusti!

Comunque era solo un modo di dire il mio, la moto mi piace veramente. Era solo per dire, se mi piace esteticamente e caraterristicamente fa al caso mio, non vedo come potrebbe succedere che facendo una prova di 2km cambi idea. Il mio DRZ attuale ci ho messo due mesi a capirne limiti e pregi! In 2km di prova, se mi dovessi impuntare a trovare uno che me la faccia fare, non vedo come possa capirci qualcosa!

Esagero? icon_redface.gif
 
13855403
13855403 Inviato: 17 Ott 2012 20:19
 

Dipende dal tipo di prova.
Alcuni test ride Honda, BMW o Triumph a cui ho partecipato hanno sempre fatto prove di 15 minuti dove c'era uno davanti che trainava un gruppone di moto in prova.
In quel caso è vero, si capisce qualcosina, ma potrei.
Però i test ride Aprilia, Ducati, Yamaha, e alcune concessionarie BMW ti danno le chiavi della moto e ti dicono "ci vediamo tra mezz'ora" icon_mrgreen.gif
Così puoi sentire per benino il polso alla moto che provi icon_mrgreen.gif
 
13855432
13855432 Inviato: 17 Ott 2012 20:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
Dipende dal tipo di prova.
Alcuni test ride Honda, BMW o Triumph a cui ho partecipato hanno sempre fatto prove di 15 minuti dove c'era uno davanti che trainava un gruppone di moto in prova.
In quel caso è vero, si capisce qualcosina, ma potrei.
Però i test ride Aprilia, Ducati, Yamaha, e alcune concessionarie BMW ti danno le chiavi della moto e ti dicono "ci vediamo tra mezz'ora" icon_mrgreen.gif
Così puoi sentire per benino il polso alla moto che provi icon_mrgreen.gif


invece dalle mie parti è proprio l opposto...


triumph mi ha dato le chiavi della speed e tanti saluti, yamaha invece a gruppone 0509_banana.gif
 
13855984
13855984 Inviato: 18 Ott 2012 5:30
 

Adesso che il mercato non tira, i concessionari è raro che abbiano una moto in più da rischiare.
E poi chi la prova vuole vedere come va il motore, e la tira in fuorigiri a motore freddo... o vuole vedere come tiene la strada e finisce per cadere. Insomma non la tratta con tutte le cure come se fosse sua.
Noi vorremmo prendere in prestito una moto per restituirgliela danneggiata ? Ci credo che non vogliono.
Una moto nuova è raro che abbia dei difetti. Se ci fossero, il costruttore li avrebbe già eliminati. Poi c'è quella che va meglio e quella che va peggio, ma tutte vanno.
Quello che noi possiamo fare è sederci sopra per vedere se ci stiamo comodi. E basta un giro nel parcheggio per capire se il motore è come piace a noi (cosa che si può sapere anche dai giornali specializzati).

Diverso il discorso per le moto usate. Il motore può essere stato strapazzato, possono essere cadute e avere il telaio un po' storto, ma è difficile accorgersene, se proprio il motore non sferraglia o la moto non tira da una parte. Le moto usate sono una lotteria; per questo si deprezzano così tanto.
Ma nel 90% dei casi conviene comprarle (e se hanno una magagna si possono sempre rivendere ...)
 
13856000
13856000 Inviato: 18 Ott 2012 6:13
 

gatobrujo ha scritto:
...Quello che noi possiamo fare è sederci sopra per vedere se ci stiamo comodi. E basta un giro nel parcheggio per capire se il motore è come piace a noi (cosa che si può sapere anche dai giornali specializzati). ...

Scusami Gatobrujo ma non sono molto daccordo eusa_think.gif
E' ovvio che una moto nuova funziona per forza, ma noi da una prova possiamo capire che caratteristiche ha la moto, e spesso affidarsi alle riviste specializzate è fuorviante perchè quei giornalisti sono piloti semiprofessionisti che poco hanno a che fare col "motociclista medio".
A leggere i giornali sembra che col GS si possa andare a fare sterrati in tranquillità, o che una cbr1000 sia una moto facile icon_asd.gif .
E poi è vero che le moto in prova si "tirano", ma possono sempre scaldare il motore (sono tutti già rodati al banco ormai) prima di darla in prova e di sicuro non è intenzione di chi le prova andarci per terra... e in comunque sono assicurati icon_wink.gif

L' unico rischio che vedo io per il concessionario (e concordo che di questi tempi è un problema molto sentito) è che per dare in prova la moto deve immatricolarla e se poi non la vende entro l' anno rischia di trovarsi con una moto vecchia al posto di una nuova.
doppio_lamp_naked.gif
 
13856286
13856286 Inviato: 18 Ott 2012 9:19
 

vi vedo un po' OT..siamo passati da una discussione sulle endurone ad un dibattito sui test ride rotfl.gif

Tornando alla Transalp (che a me esteticamente piace tantissimo) non ci dici le caratteristiche per il quale l'hai eletta come tua moto ideale...

Anche io ne ho ponderato l'eventuale acquisto per il mio futuro passaggio ad enduro ed il mio discorso è stato:

pregi:
2 cilindri
anteriore da 19"
raggi
comodità
buona protezione dall'aria
ottima lista di accessori disponibili

difetti:
poca luce da terra
il motore scalda tanto
lo scarico scalda la gamba destra
assenza della 6° marcia (per me il difetto peggiore)


A te invece sembra te la stiano regalando o che sia l'unica moto disponibile sul mercato.

Il discorso test-ride richiede (_!_) e pazienza, devi attendere l'occasione. a me in KTM hanno dato la 990smr alle 16:00 dicendomi: "chiudiamo alle 20:00, non farti aspettare oltre" eusa_whistle.gif
 
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