tu vuoi fare esattamente quello che io ho iniziato un pò di tempo fa
inizio dal
carrello visto che l'ho preso proprio st'estate.... il carrello se lo compri nuovo va immatricolato, porti all'ACI o alla motorizzazione il foglio di idoneità che rilascia il venditore e dopo qualche giorno ti danno la targa del carrello e i libretto, costo sui 100€ all'ACI, poi devi montare il gancio, per la mia auto, mazda2, gancio estraibile, montaggio e collaudo sono costati 580€, considera che il gancio fisso costa circa 100€ in meno, ma ti rimane sempre attaccato alla macchina, a meno che non lo sviti ogni volta... il gancio estraibile invece ha una leva per lo sgancio rapido e alla macchina rimane solo il buco dove va inserito
una volta che hai il gancio e l'hai collaudato (ti aggiornano il libretto della macchina) vai all'ACI o alla motorizzazione con il libretto della tua macchina e richiedi la targa ripetitrice, quella gialla, con i numeri adesivi... altri 100€ circa...e a questo punto sei pronto col carrello
l'abbigliamento inizia prendendolo usato... trovi diverse tute usate, sono la cosa migliore per iniziare, spendi 100-200€ e con una lavata in lavanderia stai apposto... stivali prendili da cross, costo dai 100€ in su, volendo poi potrai far mettere le suole con gli slide intercambiabili alla vibram, costo 40€ circa, consiglio di farlo quando hai consumato le suole originali...
guanti vanno bene da stradali che sono lunghi e coprono anche il polso, sconsiglio quelli da motard che sono corti e al polso non proteggono niente e ho anche provato sulla mia pelle cosa vuol dire
il casco da cross o come preferisci...
e naturalmente un paraschiena da mettere sotto la tuta, io ora lo vorrei prendere con la protezione anche per il petto che penso sia più sicuro
finalmente la
moto... cross giapponesi diciamo dalla seconda metà degli anni 90 sono ottime moto, che trovi a prezzi onesti, con ottimi motori (pure meglio dei più recenti) e ciclistiche che sono già modernissime, quindi ti consiglio questi, con i jap non avrai problemi di ricambi per nessuna marca, ma honda ha quel qualcosa in più, anche come varietà di ricambi aftermarket e mercato dell'usato, però paghi un costo iniziale della moto un pò più elevato rispetto alle altre
la manutenzione del 250 2t è leggera, cambiagli pistone appena la prendi e ti durerà moltissimo, l'olio del cambio fallo ogni 20 ore massimo, non oltre perchè poi inizi a consumare in fretta ingranaggi e frizione che su queste moto sono abbastanza stressati
la
motardizzazione... ti rimando qui per una trattazione più completa:
Trasformazione da cross a supermotard
ma riassumendo, prendi delle lame da 17 (o con l'anteriore da 16.5 visto che sarà solo pista) e falle raggiare sui mozzi originali da cross, risparmierai sia il costo del mozzo aftermarket sia lo sbattimento di eventuali adattamenti...
solo le lame le riesci ad avere nuove a 250-300€
manda le sospensioni a tarare da motard, una taratura da motard senza spingersi oltre su trattamenti di preparazione costa sui 4-500€
l'impianto frenante beringer è un ottima scelta perchè è di ottima qualità e ti evita di dover fare staffe varie per mettere la pinza, se prendi la pinza 4p assiale puoi mantenere la pompa originale da cross, con il 6p invece serve la sua pompa 17x12.5 dedicata, il costo è maggiore, il consumo delle pasticche anche, ma ti assicuro che frena da paura
ricorda comunque che per il beringer serve il suo disco in ghisa da 310mm
le gomme le trovi usate... chi corre sfrutta solo la gomma quando è nuova, poi la vende, perchè le gomme slick hanno una iniziale tenuta molto elevata, poi perdono qualcosa e rimangono costanti finchè non sono esaurite... chi corre cerca il massimo e quindi spesso cambia una gomma a gara, ma quelle gomme hanno ancora moltissime ore di pista da offrire
su internet trovi tutto e se stai un pò attento non dovresti incorrere in fregature... se invece fai su negozi online vai tranquillo al 100%
se ti orienti su honda puoi chiedermi tutto quello che vuoi, ho studiato tutti gli aggiornamenti fatti da honda sui cr250 dal 92 in poi
inoltre spessissimo trovi annunci che dichiarano un anno più recente di quello che in realtà è la moto e questo oltre a sopravvalutare il prezzo, può creare problemi quando poi andrai a cercare ricambi che magari possono essere diversi tra i vari anni... ma se sai cosa guardare riesci a risalire all'anno reale della moto anche dalle foto