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Motard 2t USO PISTA [consigli acquisto e trasformazione]
13780230
13780230 Inviato: 22 Set 2012 15:58
Oggetto: Motard 2t USO PISTA [consigli acquisto e trasformazione]
 

ciao a tutti
sto cercando un 250 2 tempi da portare in pista
vorrei "crearmelo" io... la mia idea sarebbe infatti quella di prendere un cross o comunque un tassellato "poco" recente (2000-2003), metterci le mani, trasformarlo motard come si deve, andarci in pista

volevo sapere
Per cominciare:
1) consigli su quale marca prendere? (tenere conto della reperibilità dei ricambi, dei costi etc)
2) quanto costa il carrello per portare la moto in pista?
3) serve una patente apposita per utilizzarlo?
4) bisogna "immatricolare" il carrello utilizzando la targa dell'auto?

5) cosa bisogna controllare quando si compra una moto usata?
6) l'abbigliamento necessario per entrare in pista è di: (correggetemi se sbaglio)
-casco
-tuta intera
-guanti
-stivali (che stivali dovrei prendere?)
7) è affidabile comprare questi oggetti su internet?

la trasformazione
pensavo di dare via cerchi, gomme, pinza anteriore, pompa anteriore, disco anteriore e di tirarci su qualcosina
poi di prendere disco, pinza 4p o 6p e pompa beringer
cerchi (consigli?da 17 entrambi oppure 17 dietro e 16,5 davanti?)
molle per le forcelle
slick (sapete dove si comprano?)


grazie mille
 
13780261
13780261 Inviato: 22 Set 2012 16:13
Oggetto: Re: Motard 2 Tempi USO SOLO PISTA [consigli acquisto e trasf]
 

readytorace ha scritto:
ciao a tutti
sto cercando un 250 2 tempi da portare in pista
vorrei "crearmelo" io... la mia idea sarebbe infatti quella di prendere un cross o comunque un tassellato "poco" recente (2000-2003), metterci le mani, trasformarlo motard come si deve, andarci in pista

volevo sapere
Per cominciare:
1) consigli su quale marca prendere? (tenere conto della reperibilità dei ricambi, dei costi etc)
2) quanto costa il carrello per portare la moto in pista?
3) serve una patente apposita per utilizzarlo?
4) bisogna "immatricolare" il carrello utilizzando la targa dell'auto?

5) cosa bisogna controllare quando si compra una moto usata?
6) l'abbigliamento necessario per entrare in pista è di: (correggetemi se sbaglio)
-casco
-tuta intera
-guanti
-stivali (che stivali dovrei prendere?)
7) è affidabile comprare questi oggetti su internet?

la trasformazione
pensavo di dare via cerchi, gomme, pinza anteriore, pompa anteriore, disco anteriore e di tirarci su qualcosina
poi di prendere disco, pinza 4p o 6p e pompa beringer
cerchi (consigli?da 17 entrambi oppure 17 dietro e 16,5 davanti?)
molle per le forcelle
slick (sapete dove si comprano?)


grazie mille

come 250 2t ti consiglio honda cr 250,i ricambi si trovano ancora facilmente... icon_wink.gif
il carrello porta moto va ovvimene omologato,usato lo prendi con 300-400... icon_wink.gif
quando vai a prendere la moto devi controllare come è messa,di motore e di ciclistica,carter rovinati,perdite d'olio ecc. sono tutti segni di poca manutenzione effetuata o che la moto è molto usurata 0509_up.gif quindi essendo moto di una certa età controllale da cima a fondo,magari con il tuo meccanico di fiducaia.. icon_wink.gif
per andare in pista ti serve:
1)tuta,intera o divisibile,c'è ne sono di specifiche per il supermotard
2)casco INTEGRALE,se da cross ci va la mascherina
3)guanti in pelle
4)stivali,se guidi con il ginocchio a terra vanno bene quelli da strada in caso contrario,prendili da cross
se compri il tutto su internet vai su siti affidabili,ce ne sono moltissimi.... icon_wink.gif
per le gomme,puoi prenderle su internet,per le dunlop vedi supermoto1 0509_up.gif

i cerchi vano benissimo da 17,ma se ne hai l'occasione prendili da 17x5 post e 16.5x3.5 ant
perchè per i cerchi da 17 ci sono poche gomme specifiche. icon_wink.gif
 
13780277
13780277 Inviato: 22 Set 2012 16:22
 

Ti ha già detto tuttto gio ma vi siete dimenticati una cosa importantissima senza di cui non vi fanno entrare, IL PARASCHIENA!!!

Per il resto quoto tutto quello detto sopra, vai di CR 250, se non hai pretese di fare il tempone o partecipare a campionati prestigiosi pui anche pensare di non montare slick ma gomme racing tipo le micheli power one o le supercorsa sc che sono più facilmente repelibili.
 
13780281
13780281 Inviato: 22 Set 2012 16:24
 

tu vuoi fare esattamente quello che io ho iniziato un pò di tempo fa icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif inizio dal carrello visto che l'ho preso proprio st'estate.... il carrello se lo compri nuovo va immatricolato, porti all'ACI o alla motorizzazione il foglio di idoneità che rilascia il venditore e dopo qualche giorno ti danno la targa del carrello e i libretto, costo sui 100€ all'ACI, poi devi montare il gancio, per la mia auto, mazda2, gancio estraibile, montaggio e collaudo sono costati 580€, considera che il gancio fisso costa circa 100€ in meno, ma ti rimane sempre attaccato alla macchina, a meno che non lo sviti ogni volta... il gancio estraibile invece ha una leva per lo sgancio rapido e alla macchina rimane solo il buco dove va inserito icon_wink.gif

una volta che hai il gancio e l'hai collaudato (ti aggiornano il libretto della macchina) vai all'ACI o alla motorizzazione con il libretto della tua macchina e richiedi la targa ripetitrice, quella gialla, con i numeri adesivi... altri 100€ circa...e a questo punto sei pronto col carrello icon_cool.gif

icon_arrow.gif l'abbigliamento inizia prendendolo usato... trovi diverse tute usate, sono la cosa migliore per iniziare, spendi 100-200€ e con una lavata in lavanderia stai apposto... stivali prendili da cross, costo dai 100€ in su, volendo poi potrai far mettere le suole con gli slide intercambiabili alla vibram, costo 40€ circa, consiglio di farlo quando hai consumato le suole originali...

guanti vanno bene da stradali che sono lunghi e coprono anche il polso, sconsiglio quelli da motard che sono corti e al polso non proteggono niente e ho anche provato sulla mia pelle cosa vuol dire icon_rolleyes.gif
il casco da cross o come preferisci...
e naturalmente un paraschiena da mettere sotto la tuta, io ora lo vorrei prendere con la protezione anche per il petto che penso sia più sicuro icon_wink.gif

icon_arrow.gif finalmente la moto... cross giapponesi diciamo dalla seconda metà degli anni 90 sono ottime moto, che trovi a prezzi onesti, con ottimi motori (pure meglio dei più recenti) e ciclistiche che sono già modernissime, quindi ti consiglio questi, con i jap non avrai problemi di ricambi per nessuna marca, ma honda ha quel qualcosa in più, anche come varietà di ricambi aftermarket e mercato dell'usato, però paghi un costo iniziale della moto un pò più elevato rispetto alle altre

la manutenzione del 250 2t è leggera, cambiagli pistone appena la prendi e ti durerà moltissimo, l'olio del cambio fallo ogni 20 ore massimo, non oltre perchè poi inizi a consumare in fretta ingranaggi e frizione che su queste moto sono abbastanza stressati icon_wink.gif

icon_arrow.gif la motardizzazione... ti rimando qui per una trattazione più completa:
Trasformazione da cross a supermotard

ma riassumendo, prendi delle lame da 17 (o con l'anteriore da 16.5 visto che sarà solo pista) e falle raggiare sui mozzi originali da cross, risparmierai sia il costo del mozzo aftermarket sia lo sbattimento di eventuali adattamenti...
solo le lame le riesci ad avere nuove a 250-300€
manda le sospensioni a tarare da motard, una taratura da motard senza spingersi oltre su trattamenti di preparazione costa sui 4-500€
l'impianto frenante beringer è un ottima scelta perchè è di ottima qualità e ti evita di dover fare staffe varie per mettere la pinza, se prendi la pinza 4p assiale puoi mantenere la pompa originale da cross, con il 6p invece serve la sua pompa 17x12.5 dedicata, il costo è maggiore, il consumo delle pasticche anche, ma ti assicuro che frena da paura icon_biggrin.gif
ricorda comunque che per il beringer serve il suo disco in ghisa da 310mm icon_wink.gif

le gomme le trovi usate... chi corre sfrutta solo la gomma quando è nuova, poi la vende, perchè le gomme slick hanno una iniziale tenuta molto elevata, poi perdono qualcosa e rimangono costanti finchè non sono esaurite... chi corre cerca il massimo e quindi spesso cambia una gomma a gara, ma quelle gomme hanno ancora moltissime ore di pista da offrire icon_wink.gif

su internet trovi tutto e se stai un pò attento non dovresti incorrere in fregature... se invece fai su negozi online vai tranquillo al 100%

se ti orienti su honda puoi chiedermi tutto quello che vuoi, ho studiato tutti gli aggiornamenti fatti da honda sui cr250 dal 92 in poi icon_wink.gif inoltre spessissimo trovi annunci che dichiarano un anno più recente di quello che in realtà è la moto e questo oltre a sopravvalutare il prezzo, può creare problemi quando poi andrai a cercare ricambi che magari possono essere diversi tra i vari anni... ma se sai cosa guardare riesci a risalire all'anno reale della moto anche dalle foto icon_wink.gif
 
13780477
13780477 Inviato: 22 Set 2012 17:59
 

Ld90 ha scritto:
tu vuoi fare esattamente quello che io ho iniziato un pò di tempo fa icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif inizio dal carrello visto che l'ho preso proprio st'estate.... il carrello se lo compri nuovo va immatricolato, porti all'ACI o alla motorizzazione il foglio di idoneità che rilascia il venditore e dopo qualche giorno ti danno la targa del carrello e i libretto, costo sui 100€ all'ACI, poi devi montare il gancio, per la mia auto, mazda2, gancio estraibile, montaggio e collaudo sono costati 580€, considera che il gancio fisso costa circa 100€ in meno, ma ti rimane sempre attaccato alla macchina, a meno che non lo sviti ogni volta... il gancio estraibile invece ha una leva per lo sgancio rapido e alla macchina rimane solo il buco dove va inserito icon_wink.gif

una volta che hai il gancio e l'hai collaudato (ti aggiornano il libretto della macchina) vai all'ACI o alla motorizzazione con il libretto della tua macchina e richiedi la targa ripetitrice, quella gialla, con i numeri adesivi... altri 100€ circa...e a questo punto sei pronto col carrello icon_cool.gif

icon_arrow.gif l'abbigliamento inizia prendendolo usato... trovi diverse tute usate, sono la cosa migliore per iniziare, spendi 100-200€ e con una lavata in lavanderia stai apposto... stivali prendili da cross, costo dai 100€ in su, volendo poi potrai far mettere le suole con gli slide intercambiabili alla vibram, costo 40€ circa, consiglio di farlo quando hai consumato le suole originali...

guanti vanno bene da stradali che sono lunghi e coprono anche il polso, sconsiglio quelli da motard che sono corti e al polso non proteggono niente e ho anche provato sulla mia pelle cosa vuol dire icon_rolleyes.gif
il casco da cross o come preferisci...
e naturalmente un paraschiena da mettere sotto la tuta, io ora lo vorrei prendere con la protezione anche per il petto che penso sia più sicuro icon_wink.gif

icon_arrow.gif finalmente la moto... cross giapponesi diciamo dalla seconda metà degli anni 90 sono ottime moto, che trovi a prezzi onesti, con ottimi motori (pure meglio dei più recenti) e ciclistiche che sono già modernissime, quindi ti consiglio questi, con i jap non avrai problemi di ricambi per nessuna marca, ma honda ha quel qualcosa in più, anche come varietà di ricambi aftermarket e mercato dell'usato, però paghi un costo iniziale della moto un pò più elevato rispetto alle altre

la manutenzione del 250 2t è leggera, cambiagli pistone appena la prendi e ti durerà moltissimo, l'olio del cambio fallo ogni 20 ore massimo, non oltre perchè poi inizi a consumare in fretta ingranaggi e frizione che su queste moto sono abbastanza stressati icon_wink.gif

icon_arrow.gif la motardizzazione... ti rimando qui per una trattazione più completa:
Trasformazione da cross a supermotard

ma riassumendo, prendi delle lame da 17 (o con l'anteriore da 16.5 visto che sarà solo pista) e falle raggiare sui mozzi originali da cross, risparmierai sia il costo del mozzo aftermarket sia lo sbattimento di eventuali adattamenti...
solo le lame le riesci ad avere nuove a 250-300€
manda le sospensioni a tarare da motard, una taratura da motard senza spingersi oltre su trattamenti di preparazione costa sui 4-500€
l'impianto frenante beringer è un ottima scelta perchè è di ottima qualità e ti evita di dover fare staffe varie per mettere la pinza, se prendi la pinza 4p assiale puoi mantenere la pompa originale da cross, con il 6p invece serve la sua pompa 17x12.5 dedicata, il costo è maggiore, il consumo delle pasticche anche, ma ti assicuro che frena da paura icon_biggrin.gif
ricorda comunque che per il beringer serve il suo disco in ghisa da 310mm icon_wink.gif

le gomme le trovi usate... chi corre sfrutta solo la gomma quando è nuova, poi la vende, perchè le gomme slick hanno una iniziale tenuta molto elevata, poi perdono qualcosa e rimangono costanti finchè non sono esaurite... chi corre cerca il massimo e quindi spesso cambia una gomma a gara, ma quelle gomme hanno ancora moltissime ore di pista da offrire icon_wink.gif

su internet trovi tutto e se stai un pò attento non dovresti incorrere in fregature... se invece fai su negozi online vai tranquillo al 100%

se ti orienti su honda puoi chiedermi tutto quello che vuoi, ho studiato tutti gli aggiornamenti fatti da honda sui cr250 dal 92 in poi icon_wink.gif inoltre spessissimo trovi annunci che dichiarano un anno più recente di quello che in realtà è la moto e questo oltre a sopravvalutare il prezzo, può creare problemi quando poi andrai a cercare ricambi che magari possono essere diversi tra i vari anni... ma se sai cosa guardare riesci a risalire all'anno reale della moto anche dalle foto icon_wink.gif


aggiungo che i ganci sono diversi per ogni auto ed alcune auto hanno ganci solo estraibili ... per esempio nella micra di mia madre non ho ben capito perchè ma della marca thule che è una buona marca avevano solo l'estraibile
 
13781688
13781688 Inviato: 23 Set 2012 10:55
 

Senza creare un altro topic chiedo qua
Come si fa a sapere la taglia per la tuta?
Per andare in pista è necessario avere la tessera fmi (non mi ricordo come si chiami icon_biggrin.gif )
 
13781742
13781742 Inviato: 23 Set 2012 11:16
 

TheMadness ha scritto:
Senza creare un altro topic chiedo qua
Come si fa a sapere la taglia per la tuta?
Per andare in pista è necessario avere la tessera fmi (non mi ricordo come si chiami icon_biggrin.gif )


la taglia della tuta eusa_think.gif vai in negozio, la provi e poi cerchi su internet 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif

per la tessera non mi sembra, io ho sempre girato senza anche, penso serva solo per le gare icon_wink.gif
 
13781770
13781770 Inviato: 23 Set 2012 11:27
 

Ld90 ha scritto:
TheMadness ha scritto:
Senza creare un altro topic chiedo qua
Come si fa a sapere la taglia per la tuta?
Per andare in pista è necessario avere la tessera fmi (non mi ricordo come si chiami icon_biggrin.gif )


la taglia della tuta eusa_think.gif vai in negozio, la provi e poi cerchi su internet 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif

per la tessera non mi sembra, io ho sempre girato senza anche, penso serva solo per le gare icon_wink.gif


un mio amico che non fa gare ha dovuto fare la licenza per fare cross
 
13781795
13781795 Inviato: 23 Set 2012 11:39
 

Nel cross per entrate in pista è obbiligatoria la tessera FMI o UISP nel motard è abbastanza la patente, non so a che serve visto che si è in pista ma bhò sia a Otto che a Castelletto me l'hanno chiesta... eusa_think.gif
 
13782286
13782286 Inviato: 23 Set 2012 15:53
 

Che senso ha chiedere la patente?
Quindi vuol dire che se io ho solo la patente dellauto allora non posso guidare un 600 solo pista?
Bha...
 
13782622
13782622 Inviato: 23 Set 2012 18:16
 

come chiedere la patente?
io ho solo quella del 125 e tra poco farò quella dell'auto ma non farò di sicuro quella della moto
canta ma ne sei sicuro?
 
13782636
13782636 Inviato: 23 Set 2012 18:19
 

Bhò io ti dico quello che mi hanno chiesto, ti danno il foglio e devi completare con nome cognome... e gli altri dati personali, moto, numero documento d'identità e numero patente...

Non hanno guardato se è per il 125, macchina o camion l'importante è che hai la patente, altrimenti penso serva la tessara fmi o uisp... A Otto non mi ricordo bene ma mi sembra che anche li mi avevano chiesto sia CI che patente
 
13782637
13782637 Inviato: 23 Set 2012 18:19
 

ld90 sei stato, come sempre, esaustivo in tutto e per tutto
oltre al cr io pensavo al ktm per il semplice fatto che tiene da parte i pezzi di ricambio di moto meno recenti in magazzini che poi vengono venduti all'asta a privati quindi la reperbilità dei ricambi non sarebbe un problema
fatto sta che dalla vendita della mia husqy sono riuscito a tirare su intorno ai 3700-3800€
secondo voi quali sarebbero le prime "operazioni" da fare?
 
13782875
13782875 Inviato: 23 Set 2012 19:27
 

readytorace ha scritto:
ld90 sei stato, come sempre, esaustivo in tutto e per tutto
oltre al cr io pensavo al ktm per il semplice fatto che tiene da parte i pezzi di ricambio di moto meno recenti in magazzini che poi vengono venduti all'asta a privati quindi la reperbilità dei ricambi non sarebbe un problema
fatto sta che dalla vendita della mia husqy sono riuscito a tirare su intorno ai 3700-3800€
secondo voi quali sarebbero le prime "operazioni" da fare?

cercare una moto e trasformarla... icon_wink.gif
per la taglia della tuta basta che la provi in negozio,oppure cerchi la marca che interessa e guardi a che peso e statura sono adatte... icon_wink.gif
molte marche hanno tabelle specifiche(vedi gimoto)


PS:il paraschiena non è affatto obbligatorio,ma averlo è sempre consigliato,oppure tuta con paraschiena integrato
per entrare in pista e per sino per alcune gare,basta la patente e scarico responsabilità... icon_wink.gif
 
13782957
13782957 Inviato: 23 Set 2012 19:46
 

Io non so dove giri te, ma dove sono stato io lo vogliono...
 
13783117
13783117 Inviato: 23 Set 2012 20:25
 

se vogliamo essere pignoli, le piste della FMI per il regolamento interno della FMI stessa dovrebbero richiedere obbligatoriamente non solo il paraschiena, ma la tuta intera, le divisibili non andrebbero bene... poi è anche vero che in realtà non controllano quasi mai cos`hai sotto la tuta e ho visto entrare gente con i pantaloni in pelle e la maglietta da cross, senza il pezzo di sopra della tuta, tanto non controllavano... però se uno si fa male e esce fuori che non aveva il paraschiena non so se l'impianto che gli ha permesso di girare passerà bei momenti icon_rolleyes.gif
 
13785617
13785617 Inviato: 24 Set 2012 16:22
 

Ld90 ha scritto:
se vogliamo essere pignoli, le piste della FMI per il regolamento interno della FMI stessa dovrebbero richiedere obbligatoriamente non solo il paraschiena, ma la tuta intera, le divisibili non andrebbero bene... poi è anche vero che in realtà non controllano quasi mai cos`hai sotto la tuta e ho visto entrare gente con i pantaloni in pelle e la maglietta da cross, senza il pezzo di sopra della tuta, tanto non controllavano... però se uno si fa male e esce fuori che non aveva il paraschiena non so se l'impianto che gli ha permesso di girare passerà bei momenti icon_rolleyes.gif

a norma si hai ragione,ma quasi tutte le piste non crontrollano MAI... icon_wink.gif
mi sono espresso male(ovviamente la FMI lo richiede e ha ragione!!)
pero' a me kaste,moncalieri,salmour,ottobiano ecc...non controllano 0509_up.gif

comunque se hai laposibilità di comprarlo prendilo,ne vale la tua protezione... icon_wink.gif
 
13786052
13786052 Inviato: 24 Set 2012 17:54
 

Solo a me hanno controllato a otto?!?!?! È vero che era un corso e non le normali prove libere...
 
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