luigif12 ha scritto:
mamma mia chiariamo alcuni concetti ragazzi.....
1 la cinghia è l'unico collegamento che c'è tra albero motore e ingranaggi/ruota quindi non è vero che una vale l'altra anzi solo il fatto che aggiungendo una rondella di pochi mm in modo da spostare la posizione della cinghia fa cambiare considerevolmente le prestazioni dovrebbe far capire quanto sia importante (e a mio parere oggi sottovalutato) questo organo di tresmissione......
2 sbagliato il fatto di usare la carta vetrata su frizione e campana..lo fanno i meccanici furbetti questo perchè così si consuma prima la frizione inoltr si rovina la campana..... la campana deve esser liscia al suo interno altrimenti fa effetto grattuggia sulla frizione e il gripp poi invece di aumentare cala drasticamente (avete mai girato con una frizione finita? sembra veramente che non attaca bene e che non riesce a tirare).....quindi la campana non si deve toccare e la frizione è da stupidi farlo questo perchè anche se ti dà un gripp maggiore tu la consumi passandocci la carta vetrata inoltre il gripp dura si e no 20km dopo la frizione torna nuoamente come prima perciò è una stupidata farlo......è un trucchetto che usano in pista ma li non frega nulla a nessuno se ogni 2 gare sono costretti a cambiare frizione tanto i soldi li mettono gli sponsor
3 la taratura di uno scooter è 1 (quella cosidetta perfetta) e cioè che fa sfruttare al meglio tutti i giri del motore ed è quella che si consiglia in strada, nelle piste invece si gioca sulla trasmissione in modo da sfruttare la pista cioè se io ho una pista tutta curve senza un rettilineo è inutile che faccio girare alto il motore tanto non riuscirò mai a farlo andare alla velocità di punta quindi anche se ho un motore che fa 180km/h ma ci mette 10minuti per arrivarci non mi sevirà a nulla mentre se ho uno scooter che fa solo 80 km/h ma li prende in 3 secondi sarò avvantaggiato in quella pista perchè tanto non ho lo spazio per tirare tutto a manetta però al contrario se metto lo stesso blocco su un tracciato lungo con poche curve nche un 50cc mi fa mangiare la polvere (anche se monto un big evo 94cc)......
4 si può lavorare molto sugli organi di taratura ma ovviamente non ci si può spostare di molto (nei rulli si pala di max 1 grammo di differenza) e per la molla teoricamente (e lo ha detto anche nel video) è vero che in base alla durezza permette di allungare o meno il rapporto però questo non vuol dire che su un 50cc monto una molla viola e quindi mi da tanta ripresa ma poco allungo o viceversa anzi succede che poi il motore non ha la forza per far scendere la cinghia e far aprire i correttori e ci perdo sia in ripresa che in allungo stessa cosa se su un motore 70cc evo monto la molla originale questa infatti non riuscirà a "contrastare" l'apetura del variatore e la cinghia scenderà infretta senza seguire il motore e con un cambio di marcia errato (un pò come ha spiegato maxi nel post precedente) ma questo non significa che l'unico modo di far andare lo scooter è montare la giusta molla infatti c'è chi usa la bianca e chi la verde ma se sullo stesso motore la molla originale va bene e noi montiamo una viola di sicuro andrà malissimo ma se ci mettiamo la bianca con un pò di pazienza la si fa andare
5 per le mollette della frizione stesso discorso se mettete le nere malossi su un 50cc la moto non partirà questo perchè sono talmente dure che il motore è già fuorigiri prima ancora che la frizione attacchi ma questo non vuol dire che bisogna montare 1 solo tpo di mollette infatti vi invito a cambiare le vostre mollette con quelle più dure che vengono subito dopo le vostre nella scala di durezza.....le prestazioni non sembrano variare eppure negli apri e chiudi la differenza i sentirà
1 la cinghia è l'unico collegamento che c'è tra albero motore e ingranaggi/ruota quindi non è vero che una vale l'altra anzi solo il fatto che aggiungendo una rondella di pochi mm in modo da spostare la posizione della cinghia fa cambiare considerevolmente le prestazioni dovrebbe far capire quanto sia importante (e a mio parere oggi sottovalutato) questo organo di tresmissione......
2 sbagliato il fatto di usare la carta vetrata su frizione e campana..lo fanno i meccanici furbetti questo perchè così si consuma prima la frizione inoltr si rovina la campana..... la campana deve esser liscia al suo interno altrimenti fa effetto grattuggia sulla frizione e il gripp poi invece di aumentare cala drasticamente (avete mai girato con una frizione finita? sembra veramente che non attaca bene e che non riesce a tirare).....quindi la campana non si deve toccare e la frizione è da stupidi farlo questo perchè anche se ti dà un gripp maggiore tu la consumi passandocci la carta vetrata inoltre il gripp dura si e no 20km dopo la frizione torna nuoamente come prima perciò è una stupidata farlo......è un trucchetto che usano in pista ma li non frega nulla a nessuno se ogni 2 gare sono costretti a cambiare frizione tanto i soldi li mettono gli sponsor
3 la taratura di uno scooter è 1 (quella cosidetta perfetta) e cioè che fa sfruttare al meglio tutti i giri del motore ed è quella che si consiglia in strada, nelle piste invece si gioca sulla trasmissione in modo da sfruttare la pista cioè se io ho una pista tutta curve senza un rettilineo è inutile che faccio girare alto il motore tanto non riuscirò mai a farlo andare alla velocità di punta quindi anche se ho un motore che fa 180km/h ma ci mette 10minuti per arrivarci non mi sevirà a nulla mentre se ho uno scooter che fa solo 80 km/h ma li prende in 3 secondi sarò avvantaggiato in quella pista perchè tanto non ho lo spazio per tirare tutto a manetta però al contrario se metto lo stesso blocco su un tracciato lungo con poche curve nche un 50cc mi fa mangiare la polvere (anche se monto un big evo 94cc)......
4 si può lavorare molto sugli organi di taratura ma ovviamente non ci si può spostare di molto (nei rulli si pala di max 1 grammo di differenza) e per la molla teoricamente (e lo ha detto anche nel video) è vero che in base alla durezza permette di allungare o meno il rapporto però questo non vuol dire che su un 50cc monto una molla viola e quindi mi da tanta ripresa ma poco allungo o viceversa anzi succede che poi il motore non ha la forza per far scendere la cinghia e far aprire i correttori e ci perdo sia in ripresa che in allungo stessa cosa se su un motore 70cc evo monto la molla originale questa infatti non riuscirà a "contrastare" l'apetura del variatore e la cinghia scenderà infretta senza seguire il motore e con un cambio di marcia errato (un pò come ha spiegato maxi nel post precedente) ma questo non significa che l'unico modo di far andare lo scooter è montare la giusta molla infatti c'è chi usa la bianca e chi la verde ma se sullo stesso motore la molla originale va bene e noi montiamo una viola di sicuro andrà malissimo ma se ci mettiamo la bianca con un pò di pazienza la si fa andare
5 per le mollette della frizione stesso discorso se mettete le nere malossi su un 50cc la moto non partirà questo perchè sono talmente dure che il motore è già fuorigiri prima ancora che la frizione attacchi ma questo non vuol dire che bisogna montare 1 solo tpo di mollette infatti vi invito a cambiare le vostre mollette con quelle più dure che vengono subito dopo le vostre nella scala di durezza.....le prestazioni non sembrano variare eppure negli apri e chiudi la differenza i sentirà
Si questo l'ho capito anche io, si può variare la taratura a seconda delle esigenze ma basta che rispetti sempre un limite; nel senso che se montiamo un elaborazione base per quest'ultima ci sono massimo due molle che vanno bene; ovvero la gialla e la bianca, si può montare una delle due e lo scooter si comporterà in modo diverso ( anche se non si sente molto la differenza, al contrario se andiamo di più su elaborazioni trofeo- over.... ) ma appunto andrà bene in entrambi i casi; parlando delle mollette quindi secondo te se monto le rosse della malossi migliorerà per forza ? E poi un altra cosa quindi il meccanico ha sbagliato a passare la carta all'interno della campana e ai bordi della frizione? ( Io non la ripeto più questa azione) può essere che già entrambi i componenti con questa operazione si siano già consumati notevolmente?