maxi564 ha scritto:
che dice tutte cose vere.. per il fatto della molla.. una molla piu morbida, fa scendere la cinghia di piu nel correttore, mettendo il rapporto piu alto possibile e questo ci sta.. rispetto a una molla piu dura, che tiene il rapporto piu basso.. beh si, in teoria e una cosa giusta ma nella pratica no... su un motore potente come il 2 plus, una molla gialla e piu che sufficiente come durezza, e non e neanche tanto dura.. metti caso che tu vuoi mettere una molla bianca.. sarebbe troppo morbida.. il motore prende giri subito, il variatore si apre, tu sei ai 30 kmh e il variatore e gia completamente aperto, inserendo da subito il rapporto piu lungo.. la ripresa e molto penalizzata e il motore arriva all ultimo rapporto, con un numero di giri basso, insufficiente per poter spingere al massimo capisci?? hai presente un cambio manuale?? ecco.. una molla bianca, e come se cambiasse marcia a 5000 giri, considerando il cambio manuale... quindi non la " tira " completamente la marcia... una molla gialla, cambia marcia a 8000 giri, tirandola al massimo, e facendo restare il motore nel suo range di giri ideale, in modo da avere una spinta ideale durante tutte le marce.. hai capito cosa voglio dirti?
certo che ho capito sei eccezionale come sempre! prenderei lezioni da te grazie mille !! Il prima possibile farò quel famoso video on board dai così puoi darmi un parere, se secondo te è ancora da sistemare o meno...