Gabryxr750 ha scritto:
Io ho cambiato olio e filtro nel mese di ottobre 2011,quindi circa un anno e 5 mesi fa..la moto però non è stata quasi mai ferma,o meglio ho fatto i miei buoni 3000 km e il periodo più lungo di fermo sarà stato di due settimane..ora riprenderò a usarla con più frequenza e per uscite un po' più lunghette...il cambio era previsto fra 2500 km..pensate che sia opportuno cambiarlo ugualmente,che abbia perso in qualità,o posso tranquillamente aspettare il giusto kilometraggio avendo fatto un uso più o meno regolare della moto??In pratica il tempo,aldilà dell'utilizzo,incide sulla qualità del lubrificante?
Anch'io pensavo come te che l'olio si degradava non usando la moto (me lo aveva detto un meccanico ) ma , da quello che ho capito dalle varie spiegazioni sul forum è che , una volta messo nel motore , ed iniziato a farlo "lavorare" , si innesca un processo e dopo un anno le proprietà dell'olio decadono indipendentemente dai pochi km percorsi .... non sò di quanto però .
Nel tuo caso , di sicuro tutti ti diranno che è meglio cambiarlo , tanto paghi tu
Ora che ci penso , però , mai nessuno ha riportato dei dati certi con prove fatte come quelle che fanno nelle comparative degli olii nuovi .
Sarebbe bello sapere il decadimento dopo un tot. di mesi e in che percentuale .
Magari , uno se lo cambia anche prima di un anno , se lo ritiene .