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Aiuto per regolazione piastra anticipo variabile
13774422
13774422 Inviato: 20 Set 2012 16:52
Oggetto: Aiuto per regolazione piastra anticipo variabile
 

Stamattina mi è arrivato a casa l'aggeggino della foto qui sotto. Si tratta di una piastra RPM per variare l'anticipo d'accensione.... usata, pagata la bellezza di 25 euro, arrivata senza uno straccio di istruzioni.
Avete qualche consiglio da darmi sul montaggio? in particolare sapete dirmi a quanti gradi corrisponde ogni tacca presente sulla piastra?

Probabilmente chi sa di cosa stiamo parlando starà pensando "questo è matto... se anticipa a caso rischia di far detonare il motore!"..... Bè sono pronto allo scoppio!

Nel 2008 ho comprato questa R1 a carburatori con 45000 km e aveva un vuoto spuntando fino a 3000 giri che peggiorava a caldo. Il meccanico mi disse che il motore era spompato e montai un altro motore usato che andò bene per 3 anni. Poi a quest'ultimo ho spaccato il cambio ed ho dovuto comprare un altro motore usato che però ha lo stesso difetto del primo.... spuntando affoga e sembra di partire in seconda/terza marcia, poi va abbastanza bene ai medi e agli alti.
Ho provato di tutto, registrazione valvole, allineamento, pulizia e perfino la sostituzione dei carburatori ma è cambiato veramente poco.... il buco da 1000 a 3000 giri c'è sempre e a caldo tende a far spegnere la moto!
Ho letto su un altro forum che con l'anticipo si può migliorare la risposta ai bassi e voglio vedere se può giovare anche al mio motore

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13774503
13774503 Inviato: 20 Set 2012 17:17
 

carter destro ,auguri 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif


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13774696
13774696 Inviato: 20 Set 2012 18:15
 

la foto che hanno postato ci serve a poco, dato che il rotore non è originale.. ad ogni modo

(l'anticipo regolabile ti sarebbe servito agli alti, non ai bassi , si chiama anticipo proprio perchè anticipa al salire dei giri icon_eek.gif )

ad ogni modo se anticipi troppo fai danno, ma questo già lo sai icon_biggrin.gif

il rotore originale ha due tacche vicino la scritta 1.4 : ''T'' ed ''F'', ''l'anticipo'' lo vedi quando allinei la linea della F , che sta per ''fire'', (momento dello scossare della scintilla) con il riferimento punzonato direttamente sul carter motore.

T è il punto morto superiore, per cui prendi a riferimento il rotore originale (guarda la posizione dei / del pickup) e metti il nuovo allineandolo come il vecchio, poi tramite le tre viti esagonali, hai lo spazio per regolarti avanti e indietro all'interno di quelle asole.

credo che tu debba togliere quantomeno il tendicatena distribuzione per poter accedere all'ingraggio calettato sull'albero e montare il nuovo, ma non conosco la tua moto, quindi potresti anche sfilarlo lasciando la catena al suo posto.

NON anticipare troppo. usa una ruota goniometrica qualsiasi e spostati la tacca ''FIRE'' di un paio di gradi al massimo, prova e vedi che succede.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Cuccoillegal il 20 Set 2012 19:34, modificato 1 volta in totale
 
13774920
13774920 Inviato: 20 Set 2012 19:09
 

Grazie Cucco! adesso mi è chiara la lettura del rotore originale.... non sapevo cosa significassero la T e la F. Quando l'avrò davanti spero di capire quale sia il senso di rotazione esatto.
Per il montaggio ho la certezza che ci sia solo da aprire il carter pickup e levare il rotore originale togliendo il bullone che lo regge. Non so se sia necessario bloccare il volano dall'altro lato ma credo (spero) di no!
Dalle info che ho raccolto in giro per la mia moto si ottiene un miglioramento ai bassi anticipando di 4 gradi. Non ne sono affatto certo ma il rotore che ho comprato dovrebbe permettere rogolazioni fino a +/- 10 gradi, quindi probabilmente ogni tacca presente sulla piastra corrisponde a 5 gradi............. se qualcuno ha avuto modo di usarne una uguale e mi da conferma mi farebbe un grosso favore.... se no andrò per tentativi.
 
13774983
13774983 Inviato: 20 Set 2012 19:31
 

il senso del rotore è ORARIO.

il volano non si tocca, devi solo avere l' accortezza di ruotare l'albero motore prima di smontare il rotore vecchio, e poi non toccarlo più, altrimenti i pistoni perdono la posizione e cambia tutto.
devono restare al punto morto superiore! (tacca T)

togli le candele, o ruotare l'albero motore metterà sotto sforzo il bullone che serve a ruotare l'albero (troppa compressione)

dopo non devi andare più a ''tacche'': lo regoli di quanto vuoi muovendo la piastra nelle asole.

funziona come i rotori regolabili delle vecchie moto a puntine e condensatori.

oggi non ci siamo abituati perchè è tutto digitale, con pickup efficacissimi, velocissimi e l'anticipo è regolato dall'elettronica della moto.

se scrivi ''engine degree wheel'' su google trovi versioni stampabili di un goniometro utile allo scopo, devi ingegnarti a montarlo magari su una basetta di cartone.

ad ogni modo io non ci credo che una r1 a posto di fasce e valvole , con i carburatori sistemati e sincronizzati dia quel problema, ricordo la tua vecchia discussione..

e se non hai risolto, beh, non sarà il meccanico? icon_redface.gif

peccato che siamo così lontani!
 
13775106
13775106 Inviato: 20 Set 2012 20:04
 

Cuccoillegal ha scritto:
la foto che hanno postato ci serve a poco, dato che il rotore non è originale.. ad ogni modo

(ndi potresti anche sfilarlouo posto.
lasciando la catena al s
NON anticipare troppo. usa una ruota goniometrica qualsiasi e spostati la tacca ''FIRE'' di un paio di gradi al massimo, prova e vedi che succede.

0510_saluto.gif

LA foto serviva solo a far capire da che parte deve lavorare e cosa trova,caro sapientino, eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif preponendo che non sappia cosa stia faccendo, se non dipsone di un manuale ,e facile che rovini tutto 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13775781
13775781 Inviato: 21 Set 2012 1:56
 

non volevo essere offensivo.

lui aveva chiesto come regolare un'accensione variabile, non come si smontano gli alberi a camme! icon_biggrin.gif

eusa_shifty.gif

scusa eh icon_lol.gif

''caro sapientino'' non lo sentivo dalle elementari, che ricordi !!!!!!!!!!!!
 
13775807
13775807 Inviato: 21 Set 2012 6:29
 

Cuccoillegal ha scritto:
non volevo essere offensivo.

lui aveva chiesto come regolare un'accensione variabile, non come si smontano gli alberi a camme! icon_biggrin.gif

eusa_shifty.gif

scusa eh icon_lol.gif

''caro sapientino'' non lo sentivo dalle elementari, che ricordi !!!!!!!!!!!!


mi è venuto spontanea ,stammi bene 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif


la mia fz1 a 50.000km

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13775981
13775981 Inviato: 21 Set 2012 8:18
 

Io spero che sia un po' più semplice di quello che pensate voi.....
Al minuto 1:10 del video qui sotto possiamo vedere l'operazione di rimozione del rotore originale sul mio motore. La coroncina della catena di trasmissione ha un piccolo perno che non permette di sbagliare posizione, e ovviamente anche il rotore variabile che ho comprato è fatto per bloccarsi su questo perno (vedi foto sotto).
Da quello che mi sembra di capire quindi dovrei solo svitare il bullone, togliere il rotore originale (in qualsiasi posizione si trovi) e montare il nuovo. Una volta montato dovrei poter variare l'anticipo di pochi gradi agendo sulle brugole.
Mi sto sbagliando??? Quando andrò a svitare il bullone mi ruoterà tutto l'albero? rischio di far danni svitando?



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13776018
13776018 Inviato: 21 Set 2012 8:30
 

Cucco ti ricordi tutto abbastanza bene... le valvole sono state registre così come i carburatori, ma le fasce sono sempre le stesse e la compressione non è ottimale. La moto, dopo la registrazione valvole andava molto meglio, non rimaneva più accelerata ed era grintosa ai medi..... ma spuntando ha sempre manifestato lo stesso buco come il primo motore.
Io penso che sia un problema di compressione che si manifesta soprattutto ai bassisimi regimi. Penso che l'accoppiamento fasce/camice cilindri delle prima r1/r6 fosse critico... e questo spiegherebbe i numerosi casi di r1/r6 spompati. Motori molto performanti ma, aimè, poco robusti.
 
13776046
13776046 Inviato: 21 Set 2012 8:42
 

il perno serve per riferimento ruttore,il problema è mettere l'ingranaggio nella posizione corrispondente sulla catena ,gli assi a camme hanno un riferimento visivo che corrisponde a quello che c'è fra ruttore e carter motore,devi assolutamente levare il coperchio della distribuzione !! icon_eek.gif
 
13776057
13776057 Inviato: 21 Set 2012 8:47
 

L'ingranaggio non lo tocco! insieme al rotore d'anticipo mi hanno spedito anche l'ingranaggio che vedi in foto ma non mi serve.... lascio quello c'è adesso collegato alla catena di distribuzione, non tocco ne la catena, nei i pattini, ne il tendicatena, ne gli assi a camme.
Il motore adesso è in fase, e se non tocco la corona con la catena dovrebbe rimanerci anche sostituiendo la piastra del rotore....
 
13776148
13776148 Inviato: 21 Set 2012 9:22
 

pazed ha scritto:
L'ingranaggio non lo tocco! insieme al rotore d'anticipo mi hanno spedito anche l'ingranaggio che vedi in foto ma non mi serve.... lascio quello c'è adesso collegato alla catena di distribuzione, non tocco ne la catena, nei i pattini, ne il tendicatena, ne gli assi a camme.
Il motore adesso è in fase, e se non tocco la corona con la catena dovrebbe rimanerci anche sostituiendo la piastra del rotore....



sicuramente! 0509_up.gif
 
13776183
13776183 Inviato: 21 Set 2012 9:30
 

pazed ha scritto:
Cucco ti ricordi tutto abbastanza bene... le valvole sono state registre così come i carburatori, ma le fasce sono sempre le stesse e la compressione non è ottimale. La moto, dopo la registrazione valvole andava molto meglio, non rimaneva più accelerata ed era grintosa ai medi..... ma spuntando ha sempre manifestato lo stesso buco come il primo motore.
Io penso che sia un problema di compressione che si manifesta soprattutto ai bassisimi regimi. Penso che l'accoppiamento fasce/camice cilindri delle prima r1/r6 fosse critico... e questo spiegherebbe i numerosi casi di r1/r6 spompati. Motori molto performanti ma, aimè, poco robusti.


ciao Pazed,
purtroppo non ti posso aiutare, ma mi permetto di esprimere un'opinione.
non ha molto senso cercare di limitare i danni dati da mancanza di compressione variando l'anticipo...
magari riuscirai a mettere una pezza al danno, ma si tratta di una soluzione effimera perhcè comunque il motore è e rimane danneggiato icon_rolleyes.gif

e poi, mi verrebbe da dire che variando l'anticipo per migliorare la risposta ai bassi andrai a sacrificare i medi o gli alti...
insomma, rischi di perderci dal tappo e dalla spina
 
13776293
13776293 Inviato: 21 Set 2012 10:09
 

Ciao Ugo, prima di comprare questo rotore d'anticipo ho cercato in rete le opinioni di chi l'aveva già montato su moto come la mia. Praticamente tutti quelli che l'hanno montato e regolato anticipando tra i 2,3 gradi e i 4 gradi hanno rilevato dei miglioramenti ai medio bassi senza perdita di allungo.... per questo mi sono convinto ad aquistarlo.
L'unica differenza è che la mia moto è in configurazione totalmente standard mentre loro la usavano unitamente a kit spilli-getti-filtro-terminale.
Inoltre ho trovato, sempre in rete, la testimonianza di un ragazzo che lamentava lo stesso mio vuoto ai bassi e, dopo aver verificato tutto (compresa sostituzione dei carburatori come nel mio caso) ha risolto variando l'anticipo.
Insomma per 25 euro secondo me vale la pena provare. Se poi perdo agli alti poco mi importa perchè uso la moto per fare "passeggiate" tra i tornanti e difficilmente riesco a superare gli 8-9000 giri. Se poi malauguratamente farò danni al motore AMEN!! così la moto non mi piace e non ci voglio più buttare un solo euro.... quando spunto sembro una di quelle vecchiette che sfriziona e accelera per non far spegnere la macchina! icon_sad.gif
 
13776341
13776341 Inviato: 21 Set 2012 10:24
 

pazed ha scritto:
.... quando spunto sembro una di quelle vecchiette che sfriziona e accelera per non far spegnere la macchina! icon_sad.gif


eh si, immagino sia abbastanza frustrante considerando che hai un motore da 150cv sotto al sedere icon_asd.gif

ti auguro che il problema sparisca con la regolazione dell'anticipo anche se, comunque, non sarebbe risolto, ma solo "mascherato" eusa_think.gif
 
13781211
13781211 Inviato: 23 Set 2012 0:07
 

non sono riuscito a smontare il rotore originale.... girando il bullone (in qualsiasi senso) gira l'albero motore anche con la marcia inserita.
Il manuale d'officina dice di bloccare il volano dall'altro lato utilizzando uno strumento che non ho... che palle!!
 
13781327
13781327 Inviato: 23 Set 2012 7:24
 

ci vuole la pistola pneumatica ad impulsi icon_eek.gif 0510_five.gif sul video la mostra!!!
e lascia perdere il volano icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif guarda bene il video la catena che sporge da un lato ,è la catena di distribuzione già tolta!!
 
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