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regolazione gioco valvole alto chilometraggio (per esperti)
15899002
15899002 Inviato: 5 Nov 2017 21:51
Oggetto: regolazione gioco valvole alto chilometraggio (per esperti)
 

Buonasera a tutti!
Stasera smonto la moto per controllare le valvole e noto che tutte le valvole di scarico risultano fuori tolleranza con valori inferiori a quelli previsti ; facendo un esempio lato scarico ho misurato 0.12mm contro i 0.21,0,26mm previsti dalla casa , questo in tutte le valvole lato scarico , quelle lato aspirazione 5 sono in tolleranza 3 hanno comunque valori inferiori....
La moto non mi ha mai dato problemi non consuma ne olio nenacqua , a parte 2 o 3 volte difficoltà di avviamento a caldo in un anno ....ho controllato più volte col manuale d'officina in mano la posizione delle valvole per misurare il gioco , (fatto su altre moto senza problemi , poche valvole fuori tolleranza e sempre con giochi in eccesso )
Sinceramente non so come procedere perché con 80mila km ovviamente le sedi valvole ,paraoli e valvole stesse tendono a usurarsi , è normale a questi chilometraggi che il gioco valvole si riduce al posto di aumentare?!?!?!procedo a ripristinare il gioco corretto!?!?!
È capitato a qualcuno?!?!
 
15899006
15899006 Inviato: 5 Nov 2017 21:58
 

spessissimo accade quello che hai riscontrato tu, molti non controllano il gioco delle valvole al chilometraggio previsto giustificando assenza di rumore, sbagliatissimo, meglio avere valvole lasche che puntate che sono a rischio bruciatura, a questo punto regola alla tolleranza prescritta e ti consiglierei anche di fare una prova compressione se rientra nel range prescritto scampato pericolo.
 
15899028
15899028 Inviato: 5 Nov 2017 23:06
 

che tipo di moto ? il service è dell' anno/modello corretto ?
che tipo di registro utilizza ? le pasticche sono sopra o sotto al biccherino ?
che metodo si utilizza ? bilanciamento ? pms ? camma su ?
Al limite comunque conviene sempre ricontrollare con il metodo della camma in opposizione di fase.
se anche in quel caso è fuori tolleranza allora bisogna ripristinare il gioco.
 
15899099
15899099 Inviato: 6 Nov 2017 6:40
 

ZioPigTurbo ha scritto:
che tipo di moto ? il service è dell' anno/modello corretto ?
che tipo di registro utilizza ? le pasticche sono sopra o sotto al biccherino ?
che metodo si utilizza ? bilanciamento ? pms ? camma su ?
Al limite comunque conviene sempre ricontrollare con il metodo della camma in opposizione di fase.
se anche in quel caso è fuori tolleranza allora bisogna ripristinare il gioco.

grazie degli aiuti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
e' la moto che ho in firma , zx9r 1996 il service e' quello giusto (manuale d'officina in inglese ) , le pasticche sono sopra il bicchierino , per la sostituzione non bisogna smontare gli alberi a camme perche' utilizza un sistema a molle , (molto comodo) , per il controllo valvole come prevede il manuale ho allineato le tacche sul carter del pickup (tdc piston o pms su 1,4 ) controllando la posizione degli alberi a camme per le misurazioni come da manuale....se riesco posto delle foto ....
a questo punto la prima cosa da fare penso che sia controllare la compressione e vedere......
 
15899126
15899126 Inviato: 6 Nov 2017 9:16
Oggetto: Re: regolazione gioco valvole alto chilometraggio (per esperti)
 

kawadevil ha scritto:
è normale a questi chilometraggi che il gioco valvole si riduce al posto di aumentare?!?!?!procedo a ripristinare il gioco corretto!?!?!


certo che è normale... la regola è che col tempo le valvole di scarico perdono gioco (si usura la sede e la valvola sale verso l'alto), mentre quelle di aspirazione restano uguali o lo guadagnano.
Mi spiace ma devi ripristinare il gioco icon_smile.gif, soprattutto sulle valvole di scarico, altrimenti fondi tutto. Magari per essere certo riprova a misurare dopo aver fatto fare un paio di giri al motore.

ciao

WK
 
15899129
15899129 Inviato: 6 Nov 2017 9:17
 

Normalmente si pensa che il ripristino del gioco serva a compensare l' usura delle punterie e cammes, in realta' , esiste anche un altro motivo .
La riduzione del gioco valvole e' dovuto alla ricalcatura della sede valvola e della battuta della valvola,
insomma, la valvola e' rientrata leggermente ( in questo modo, il RdC e' calato leggermente) .

Col controllo dell' compressione si ha un quadro generale della condizione del motore .

Devi assolutamente ripristinare il corretto gioco, altrimenti potresti avere la bruciatura della valvola

X WK, mi hai fregato per un soffio.............
 
15899184
15899184 Inviato: 6 Nov 2017 10:11
 

snowstorm ha scritto:
X WK, mi hai fregato per un soffio.............


flic-floc icon_smile.gif

ciao

WK
 
15899358
15899358 Inviato: 6 Nov 2017 14:24
 

kawadevil ha scritto:
grazie degli aiuti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
e' la moto che ho in firma , zx9r 1996 il service e' quello giusto (manuale d'officina in inglese ) , le pasticche sono sopra il bicchierino , per la sostituzione non bisogna smontare gli alberi a camme perche' utilizza un sistema a molle , (molto comodo) , per il controllo valvole come prevede il manuale ho allineato le tacche sul carter del pickup (tdc piston o pms su 1,4 ) controllando la posizione degli alberi a camme per le misurazioni come da manuale....se riesco posto delle foto ....
a questo punto la prima cosa da fare penso che sia controllare la compressione e vedere......

Ok perfetto !
Magari prova a misurare il gioco di ogni valvola con l'ogiva della camma perfettamente nel verso opposto, come nella figura :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se anche in questo caso non sono in tolleranza, procedi alla regolazione...
(procurati calcolatrice, micrometro, spessimetro e pasticche varie)

doppio_lamp_naked.gif
 
15899611
15899611 Inviato: 6 Nov 2017 17:59
 

[quote="ZioPigTurbo"#15899358]Ok perfetto !
Magari prova a misurare il gioco di ogni valvola con l'ogiva della camma perfettamente nel verso opposto, come nella figura :
Se anche in questo caso non sono in tolleranza, procedi alla regolazione...
(procurati calcolatrice, micrometro, spessimetro e pasticche varie)

grazie ancora dell'interessamento!!controllero' con le cammes rivolte vero l'alto!!
in questo momento sono in preda all'incazzo totale visto che quasi 9 anni fa presi un kit di pastiglie calibrate che non riesco a trovare!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
vabbe le ricompro e stop...
adesso quando ho tempo controllo come va di compressione.....il manuale stesso dice che bassa compressione tra i tanti fattori e' sinonimo di gioco valvole basso....
 
15900885
15900885 Inviato: 8 Nov 2017 22:32
 

I valori di riferimento del gioco valvole, che avrai letto su un manuale, sono per motore caldo, o motore freddo?

Le misure, sono state effettuate a motore caldo, o motore freddo?

La differenza tra un valore a caldo e uno a freddo è anche di 0,15-0,20mm.

Ciò detto, le sedi si possono consumare e il gioco diminuire. In genere si controllano ben prima del tuo chilometraggio. E in ogni caso meglio eccedere in eccesso, che in difetto. Valvole puntate si rovinano. Ne so qualcosa, avendo rovinato le mie proprio per aver effettuato la regolazione a freddo con un valore a caldo.
 
15900977
15900977 Inviato: 9 Nov 2017 8:36
 

Canyon_500 ha scritto:
I valori di riferimento del gioco valvole, che avrai letto su un manuale, sono per motore caldo, o motore freddo?



Il gioco valvole serve per compensare le dilatazioni dovute al caldo di tutti i componenti e
a temperatura di lavoro si dovrebbe annullare.

E' la prima volta che sento di misurare il gioco valvole a motore caldo, anche perche' e' pari a 0
 
15901016
15901016 Inviato: 9 Nov 2017 9:56
 

Snowstorm: in un motore, giochi zero, non esistono in nessun punto. Ci sono sempre giochi. Minimi, ma ci sono, e devono esserci, altrimenti il motore sarebbe bloccato.

Nel manuale della mia Cagiva Canyon, il gioco valvole è specificato a caldo, 0,10-0,15, che diventa 0,30 a freddo. E' disponibile il manuale di officina, dove puoi trovare tali dati.
 
15901120
15901120 Inviato: 9 Nov 2017 13:25
 

Effettivamente qualche rara volta sono indicati i valori a caldo.
pero' e' una pura follia, perche' bisogna controllare la temperatura con il termometro,
bisogna stare attenti a non scottarsi, si dovrebbe procedere in fretta prima che si raffredda..
Eppoi il serraggio dei bulloni del coperchio valvole ?
sicuramente meglio l'altro metodo.
 
15901198
15901198 Inviato: 9 Nov 2017 16:56
 

E' chiaro che per regolare il gioco a caldo devi indossare uno scafandro da pompiere, per cui tutti regolano il gioco a freddo, me compreso, ma bisogna controllare che i valori del manuale siano per gioco a freddo e non a caldo, altrimenti invece di riparare, si guasta.
 
15901404
15901404 Inviato: 10 Nov 2017 8:38
 

in effetti pure io questa cosa di registrare le valvole a caldo non l'ho mai sentita... per curiosità ieri ho cercato il manuale della canyon, ma c'erano scritti anche lì i giochi a freddo... boh?

ciao

wk
 
15901454
15901454 Inviato: 10 Nov 2017 10:25
 

Avete ragione voi. Ho ricontrollato ed effettivamente il manuale specifica il gioco a freddo. Leggendo tutto il manuale ricordo di avere trovato valori contrastanti, ma a questo punto non posso essere sicuro di nulla, cioè di cosa ho letto a suo tempo.

Quindi, premettendo che evidentemente ho scritto fischi per fiaschi, poiché le parti meccaniche del motore sono soggette a usura, la prova principe è sempre la misura della compressione, perché valvole regolate male fanno perdere compressione e ogni motore ha una propria storia diversa dagli altri.
 
15901521
15901521 Inviato: 10 Nov 2017 13:30
 

Le valvole hanno la loro specifica tolleranza, che non bisogna ignorare.
Se sono troppo serrate si rischia di dover rifare la testata e le sedi con una spesa abnorme.
La prova di compressione verifica solo il danno quindi quasi inutile.
 
15901604
15901604 Inviato: 10 Nov 2017 16:30
 

Canyon_500 ha scritto:
Snowstorm: in un motore, giochi zero, non esistono in nessun punto. Ci sono sempre giochi. Minimi, ma ci sono, e devono esserci, altrimenti il motore sarebbe bloccato.


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Il solito precisino.................
 
15901636
15901636 Inviato: 10 Nov 2017 18:00
 

che il gioco valvole si regoli a caldo mai sentito....oltre al fatto che non capisco come si possa fare visto che il motore " a caldo" dovresti accenderlo farti un giro e farlo entrare a temperatura , poi smontare un sacco di cose , serbatoio , rubinetto benzina , tutto il sistema di aspirazione dell'aria e il coperchio valvole , carburatori e a quel punto le dilatazioni del motore a caldo sono andate a farsi benedire...
comunque per restare nel mio caso esattamente 24mila km fa per scrupolo ho fatto sostituire la catena di distribuzione tendicatena e relativo pattino....e ovviamente fatto controllare il gioco valvole...
infatti ho il dubbio che abbiamo regolato male le valvole....comunque e' solo un dubbio , magari e' solo semplice usura.....
 
15901791
15901791 Inviato: 11 Nov 2017 11:09
 

Se misuri, o fai misurare, il valore di compressione su tutti i cilindri, si vede se una valvola è puntata, o se le fasce sono incollate, perché uno o più cilindri avrebbero minore compressione. Poi inserisci qualche goccia di olio dal foro della candela e ripeti la prova. Se la pressione su qual cilindro sale, erano le fasce, altrimenti la valvola.

Per rispondere a Ziopig, dipende da quanto si gira con le valvole puntate. Il danno non penso sia immediato. Io ci ho messo un anno e qualche migliaio di km, prima che la moto morisse per valvole puntate. Poi però ho riscontrato valvole aspirazione che non chiudevano e fasce incollate. Ancora sto coi pezzi in mano, ponderando se buttare via tutto, o insistere con le riparazioni.
 
15901928
15901928 Inviato: 11 Nov 2017 22:58
 

Salve , la moto monta delle pastiglie da 7,5 mm di diametro , ci sono problemi se uso pastiglie dello stesso diametro anche se non li prendo apposta per il mio modello?!!
 
15901985
15901985 Inviato: 12 Nov 2017 2:28
 

asolutamente no, io uso quelle della Toyota yaris...
 
15902074
15902074 Inviato: 12 Nov 2017 16:47
 

kawadevil ha scritto:
Salve , la moto monta delle pastiglie da 7,5 mm di diametro , ci sono problemi se uso pastiglie dello stesso diametro anche se non li prendo apposta per il mio modello?!!

teoricamente sarebbe possibile anche scartavetrare per portarle a misura... 0510_saluto.gif
 
15902091
15902091 Inviato: 12 Nov 2017 17:41
 

ZioPigTurbo ha scritto:
teoricamente sarebbe possibile anche scartavetrare per portarle a misura... 0510_saluto.gif

meglio di no
 
15902218
15902218 Inviato: 13 Nov 2017 7:41
 

....in effetti mi servono 12 pastiglie piu' piccole (ne ho recuperato 4) ....ma scommetto che per scartavetrarle ci vogliono 10 ore per pastiglia eusa_think.gif eusa_think.gif !!!
fortunatamente ieri mi sono accorto che e' saltata una molletta di ritorno delle camme (il manuale le chiama rocker arm springs ) , non so da quanto tempo sia cosi , ma era una bomba pronta a esplodere ....
per cambiare la molletta in questione devo togliere il motore dal telaio ma vabbe'....non e'la prima volta che mi capita.....
 
15902227
15902227 Inviato: 13 Nov 2017 8:29
 

kawadevil ha scritto:
ma scommetto che per scartavetrarle ci vogliono 10 ore per pastiglia


non è tanto quello, quanto il fatto che le pastigliette hanno un trattamento superficiale per renderle più resistenti all'usura, se le limi resta il metallo nudo che si usura in poco tempo.

ciao

WK
 
15902286
15902286 Inviato: 13 Nov 2017 10:08
 

wkowalski ha scritto:
non è tanto quello, quanto il fatto che le pastigliette hanno un trattamento superficiale per renderle più resistenti all'usura, se le limi resta il metallo nudo che si usura in poco tempo.

ciao

WK

Non avevo dubbi , scartavetrando le pastiglie e mettendo a posto la molletta delle camme (visibilmente storta e snervata) potrei pure chiudere , magari va lo stesso......
Non sarò certo una cima di meccanica ma nemmeno un pasticcione!!
 
15902294
15902294 Inviato: 13 Nov 2017 10:33
 

Sulla mia Suzuki Katana 550, nel 1990 avevo fatto ridurre lo spessore di alcune "pastiglie" per le valvole, in rettifica. Il meccanico espresse la medesima disapprovazione (all'epoca ancora andavo dal meccanico), ma alla rettifica mi hanno detto che potevo stare tranquillo. La moto ora non è più in mio possesso, ma so che fino all'estate scorsa (2017) il motore ancora funzionava, con quelle pastiglie.
 
15902301
15902301 Inviato: 13 Nov 2017 10:45
 

Canyon_500 ha scritto:
avevo fatto ridurre lo spessore di alcune "pastiglie" per le valvole, in rettifica. Il meccanico espresse la medesima disapprovazione


eh eh in effetti le pastigliette costicchiano icon_smile.gif e a volte non è facile trovarle... se le spiani per ridurle, nell'immediato non succederà niente, ma siccome le valvole ruotano su se stesse ad alti regimi, nel corso del tempo se non hanno più il trattamento superficiale le pastiglie si usureranno aumentando il gioco... niente di drammatico, niente di paragonabile al disastro immediato che succede se ad esempio un albero a camme perde la cementatura superficiale... ma l'usura delle pastiglie limate per risparmiare avverrà sicuramente prima che con le pastiglie "normali", vanificando il risparmio nel lungo periodo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15902797
15902797 Inviato: 14 Nov 2017 9:41
 

Vabbè, penso pure dipenda dall'utilizzo del mezzo. Se uno ci fa 3'000 km all'anno, non ha molto senso preoccuparsi. Se uno ce ne fa 20'000, allora forse conviene porre più attenzione, perché la medesima usura si avrà in un tempo molto minore. Io sono uno di quelli da 3'000 km anno, anche perché possiedo più mezzi e comunque non sono un viaggiatore.
 
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