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Settaggi sospensioni R1 08 guida stradale
13765704
13765704 Inviato: 17 Set 2012 23:03
Oggetto: Settaggi sospensioni R1 08 guida stradale
 

Ciao a tutti
ho letto tanto a riguardo ma nessuna risposta mi ha illuminato. Vi chiedo quindi, qual'è secondo voi il miglior settaggio per le sospensioni della mia R1 considerando che:
1) Il mio peso in ordine di marcia è di circa 100 kg e che sono alto 1,86cm;
2) Vado (per ora) esclusivamente su strada quindi vorrei delle sospensioni di compromesso sportivo/confort
3) Non vorrei una tavola ma una moto in grado di copiare il fondo disastrato della nostra bella Italia.
Se c'è qualche altra domanda dite pure. Un grazie a tutti.
Ciao
P.S Dimenticavo, ora ho la sensazione di galleggiamento della moto nei curvoni veloci.
 
13766289
13766289 Inviato: 18 Set 2012 10:47
 

Se hai le tarature originali probabilmente per il tuo peso saranno un po'molli,poi bisogna vedere quanti chilometri ha già percorso la tua moto:se ne ha più di 30000 ti consiglio di farle revisionare e farti fare una taratura personalizzata da ditte specializzate come ad esempio K-Service.Se poi deciderai per un buon kit after market per la forcella e magari un buon mono la situazione non potrà che migliorare,però bisogna spenderci sù qualche soldino.
In ogni caso la tua moto ha già un buon reparto sospensioni e per l'uso stradale ce n'è finchè mai.
L'assetto perfetto non esiste,però ci si può avvicinare.La regola essenziale è operare per gradi,segnarsi tutte le modifiche e provare la moto ad ogni modifica ed in caso facessi dei pasticci avendo scritto tutto puoi sempre ritornare al punto di partenza.
Ti cito dei consigli trovati su SuperbikeItalia.
Montare gomme dal profilo appuntito migliora l'agilità così come diminuire il precarico della forcella e sfilare gli steli verso l'alto di 3/4mm,poi aumentare il precarico del mono e la frenatura in compressione alle basse velocità migliora rapidità ed inserimento in curva.Il top sarebbe montare il 190/55,ma purtroppo non è omologato.
Con le modifiche da loro suggerite praticamente dovresti caricare di più l'avantreno e sentire meglio la moto e dovrebbero sparire o attenuarsi le sensazioni di galleggiamento.
 
13766654
13766654 Inviato: 18 Set 2012 12:56
 

grazie mille. La moto è nuova ha solo 7000 km. Oggi la porto da un mio amico che se ne intende poi vi faccio sapere.
 
13766935
13766935 Inviato: 18 Set 2012 13:40
 

Se ha solo 7000Km inizia a smanettare sulle sospensioni e vedrai che troverai un setting migliore.
 
13768730
13768730 Inviato: 18 Set 2012 21:23
 

Dunque oggi il mio amico meccanico ha misurato lo static sag e il sag rider quindi ha agito così. + 2 tacche di precarico al posteriore, + 3 scatti in estensione, abbassamento della pressione del pneumatico da 2.4 a 2.1 mi ha detto di provare così la moto e se va bene lavoriamo sulla forcella altrimenti si rischia di stravolgere troppo la moto e non ci si rende conto se è migliorata o meno dove si è messo mano. Provata così al posteriore è migliorata tantissimo e impressiona la spinta del pneumatico in piega. all'anteriore è peggiorata di brutto e ci mettiamo mano domani. Vi faccio sapere. ciao
 
13770184
13770184 Inviato: 19 Set 2012 12:58
 

Il tuo meccanico ha ragione:bisogna procedere per gradi.Comunque ha aumentato il precarico del mono giustamente per adattarlo al tuo peso ed ha aumentato anche il freno in estensione,poi abbassando la pressione dello pneumatico ha caricato un po'di più l'avantreno,però se non senti l'avantreno ci sarà ancora da lavorare.Secondo me come ti ho già detto,ci sarà da sfilare un po'gli steli.
 
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