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Cambio olio Yamaha R1 [guida]
10587200
10587200 Inviato: 15 Set 2010 20:56
Oggetto: Cambio olio Yamaha R1 [guida]
 

CAMBIO OLIO R1 2006

SENTO MOLTI AMICI CHE SPESSO PORTANO LA MOTO DAL MECCANICO PER IL CAMBIO OLIO, NON C’è COSA Più FACILE.

QUESTA VUOLE ESSERE UNA PICCOLA E SEMPLICE GUIDA SU COME CAMBIARE OLIO AL MEZZO.

IN QUESTO CASO SI PARLA DI R1 MA FORSE POTREBBE ESSERE ESTESO ANCHE A Più MODELLI.

(ALCUNE NOZIONI SONO PRESE DIRETTAMENTE DAL MANUALE D’OFFICINA)

OPERAZIONI:

AVVIARE IL MOTORE PER FARLO SCALDARE IN MODO CHE, L’OLIO DIMINUISCA DI VISCOSITA E SIA Più FLUIDO PER ESSERE SCOLATO.

TOGLIERE IL TAPPO DI RABBOCCO

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POSIZIONARE UNA BACINELLA DI MEDIE DIMENSIONI SOTTO IL DADO DELLO SCOLO

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CON UNA CHIAVE DA 17 SVITARE IL BULLONE, FACENDO ATTENZIONE A NON IMBRATTARE OGNI COSA.
A QUESTO PUNTO LASCIARE SCOLARE L’OLIO FINO A L’ULTIMA GOCCIA, SE RITENETE NECESSARIO (CONSIGLIATO AD OGNI CAMBIO OLIO) CAMBIATE ANCHE LA CARTUCCIA FILTRO
CON L'APPOSITA CHIAVE.

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LUBRIFICARE UN Po’ L’ORING DELLA CARTUCCIA NUOVA IN MODO CHE QUANDO ADERISCE ALLA SCANALATURA NON FACCIA TROPPO ATTRITO A SECCO.
QUALCUNO SUGGERISCE DI CAMBIARE ANCHE L’ORING DEL BULLONE DI SCOLO PER UNA MAGGIORE SICUREZZA

A QUESTO PUNTO SCOLATO L’OLIO E RIMONTATA LA CARTUCCIA NUOVA, SI PUO PROCEDERE AL RABBOCCO.

Quantità:

2,9 - SENZA SOSTITUZIONE CARTUCCIA

3,1 - CON SOSTITUZIONE CARTUCCIA

A MOTORE CALDO CONTROLLARE IL LIVELLO, E SE NON RAGGIUNGE IL LIMITE IMPRESSO

NELL’OBLO DI CONTROLLO, RABBOCCATE, FACENDO ATTENZIONE A NON ESAGERARE.


RIMONTATE IL TAPPO DEL RABBOCCO E LE CARENE.

IL GIOCO è FATTO, SICURAMENTE CI METTERETE MENO TEMPO DI QUANTO NE HO MESSO IO PER SCRIVERE QUESTE RIGHE.
 
10588028
10588028 Inviato: 15 Set 2010 23:45
 

Mi permetto due osservazioni:
- il cambio del filtro dell'olio lo si può fare una volta si ed una no... è vero che non è una spesa folle, ma sinceramente non ne vedo la necessità di cambiarlo tutte le volte del cambio olio;
- da libretto di uso e manutenzione, viene indicato il cambio olio ogni 10.000 Km, per quanto riguarda il sottoscritto, uso Motul 300V e lo cambio ogni 8.000 Km circa. Trovo il 300V un ottimo olio e poi... l'unica volta che ho provato a cambiare, il cambio si impuntava... costringendomi così a cambiare di nuovo l'olio... icon_confused.gif
0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10588135
10588135 Inviato: 16 Set 2010 3:10
 

JO74 ha scritto:
Mi permetto due osservazioni:
- il cambio del filtro dell'olio lo si può fare una volta si ed una no... è vero che non è una spesa folle, ma sinceramente non ne vedo la necessità di cambiarlo tutte le volte del cambio olio;
- da libretto di uso e manutenzione, viene indicato il cambio olio ogni 10.000 Km, per quanto riguarda il sottoscritto, uso Motul 300V e lo cambio ogni 8.000 Km circa. Trovo il 300V un ottimo olio e poi... l'unica volta che ho provato a cambiare, il cambio si impuntava... costringendomi così a cambiare di nuovo l'olio... icon_confused.gif
0509_up.gif doppio_lamp.gif


Io il cambio olio lo faccio ogni 5000 chilometri visto che il motore della nostra, è tra i più stressati, calcolando che il filtro costa quanto un pacchetto di sigarette ogni volta cambio anche quello 0509_up.gif ora uso lo yamalube, ma se devo scegliere cerco di evitare i sintetici visto che sono poco viscosi e a caldo perdono di densita facendo di conseguenza diventare rumoroso il cambio.
 
10588463
10588463 Inviato: 16 Set 2010 8:58
 

Io l'ho cambiato dopo 1000, di cui 500 di pista icon_asd.gif Il cambio ora è di burro... icon_asd.gif
 
10588906
10588906 Inviato: 16 Set 2010 10:44
 

Kimo ma l'olio lo butti? mi sa che quando lo cambi passo a prendermelo e lo metto sulla mia! 1000 km...... no dico MILLE KILOMETRI!! eusa_shifty.gif
 
10588968
10588968 Inviato: 16 Set 2010 10:54
 

pazed ha scritto:
Kimo ma l'olio lo butti? mi sa che quando lo cambi passo a prendermelo e lo metto sulla mia! 1000 km...... no dico MILLE KILOMETRI!! eusa_shifty.gif
icon_asd.gif Devo ancora buttarlo icon_asd.gif
 
10590298
10590298 Inviato: 16 Set 2010 14:08
 

pazed ha scritto:
Kimo ma l'olio lo butti? mi sa che quando lo cambi passo a prendermelo e lo metto sulla mia! 1000 km...... no dico MILLE KILOMETRI!! eusa_shifty.gif


Se ne avanza un pò lo prendo anche io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10590706
10590706 Inviato: 16 Set 2010 15:03
 

Slide ha scritto:


Se ne avanza un pò lo prendo anche io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
eusa_naughty.gif 3 litri... non una goccia di più icon_asd.gif
 
10591644
10591644 Inviato: 16 Set 2010 17:51
 

mi permetto di aggiungere anche:
la cartuccia filtro và avvitsta A MANO e stretta senza forzare a morte.
una volta che l'oring arriva a battuta serrarlo con un'altro colpetto,ma ripeto senza serrare a morte!
pena del serraggio eccessivo,che allo smontaggio successivo anche con l'utilizzo della chiave non gli fate nemmeno il solletico....mò soccazzi e mazzi...

in oltre 10.000 km come suggerito dalla casa a mè sembrano decisamente troppi....anche con l'olio piu buono al mondo restano davvero troppi per una moto....

direi che 6.000km sono il giusto!in fondo 4kg di olio costano dalle 25,alle 60 euro massimo!
quindi 1 volta,max 2 all'anno non ci fanno andare in crisi....
ricordiamoci poi che con un'olio bello fresco,il motore gira meglio,sforza meno,consuma meno e tutto il motore ne giova in quanto a durata e usura!



0509_up.gif
 
10591829
10591829 Inviato: 16 Set 2010 18:13
 

BRUNOET3 ha scritto:
mi permetto di aggiungere anche:
la cartuccia filtro và avvitsta A MANO e stretta senza forzare a morte.
una volta che l'oring arriva a battuta serrarlo con un'altro colpetto,ma ripeto senza serrare a morte!
pena del serraggio eccessivo,che allo smontaggio successivo anche con l'utilizzo della chiave non gli fate nemmeno il solletico....mò soccazzi e mazzi...

in oltre 10.000 km come suggerito dalla casa a mè sembrano decisamente troppi....anche con l'olio piu buono al mondo restano davvero troppi per una moto....

direi che 6.000km sono il giusto!in fondo 4kg di olio costano dalle 25,alle 60 euro massimo!
quindi 1 volta,max 2 all'anno non ci fanno andare in crisi....
ricordiamoci poi che con un'olio bello fresco,il motore gira meglio,sforza meno,consuma meno e tutto il motore ne giova in quanto a durata e usura!



0509_up.gif


Ripeto che i numeri li ho presi dal manuale d'officina e non sono di mia invenzione 0509_up.gif

poi, in più ci vuole sempre il buon senso che aiuta alla grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10592066
10592066 Inviato: 16 Set 2010 18:48
 

esatto Slide,infatti non ho osato contraddire la tua parola,ma solo ho detto appunto che anche da manuale Yamaha 10.oookm sono tantini.....

poi se te li fanno fare vorrà dire "che si può",ma cambiarlo prima di certo non è una cattiva idea! icon_wink.gif

è un pò come dopo aver fatto una bella corsa e decidere se bere acqua calda di bottiglietta lasciata al sole,o invece bere una bella energade fresca fresca!!! icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10592212
10592212 Inviato: 16 Set 2010 19:02
 

Io lo cambio quando sento il motore un po'...come dire... non so... diverso..meno fluido.e lo sento dal cambio. Poi qunado devo farlo da libretto, vado, pago, timbrano e via 0509_up.gif
 
10592357
10592357 Inviato: 16 Set 2010 19:18
 

BRUNOET3 ha scritto:
esatto Slide,infatti non ho osato contraddire la tua parola,ma solo ho detto appunto che anche da manuale Yamaha 10.oookm sono tantini.....

poi se te li fanno fare vorrà dire "che si può",ma cambiarlo prima di certo non è una cattiva idea! icon_wink.gif

è un pò come dopo aver fatto una bella corsa e decidere se bere acqua calda di bottiglietta lasciata al sole,o invece bere una bella energade fresca fresca!!! icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif


figurati, se dico c...te bisogna contraddirmi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif è logico che quoto la tua idea sul fatto che 10000 vanno bene per una macchina e non per una moto, ancor più la nostra 0509_up.gif io come scritto sopra lo faccio a 5000 e cambio ogni volta la cartuccia.
 
10592367
10592367 Inviato: 16 Set 2010 19:19
 

KIMO ha scritto:
Io lo cambio quando sento il motore un po'...come dire... non so... diverso..meno fluido.e lo sento dal cambio. Poi qunado devo farlo da libretto, vado, pago, timbrano e via 0509_up.gif


Se hai un buon orecchio, è un'ottima cosa!!!
 
10592466
10592466 Inviato: 16 Set 2010 19:30
 

Io sono convinto che i tecnici si tengano larghi con i kilometraggi... se scrivono 10.000 km vuol dire che possono farne tranquillamente molti di più senza compromettere MINIMAMENTE la durata e la funzionalità di cioè che hanno progettato.

Forse l'olio nei primi 1000 km fa aumentare il rendimento del motore di qualche decimo di cavallo..... niente di più. E sinceramente i soldi che "risparmio" cambianodolo "solo" ogni 10.000 preferisco utilizzarli per altri tipi di manutenzioni.

Lo so..... non vi convincerò mai icon_mrgreen.gif Però prima o poi diventerò rivenditore d'oli e mi farete diventare ricco ahauhauhauahuah icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10592934
10592934 Inviato: 16 Set 2010 20:16
 

visto che si parla di olio motore, per curiosità quanto lo pagate 1 lt di motul 300 10w40?!?!
c'è qualcuno che lo compra su internet? su ebay ho visto che ci sono delle offerte fino a 13 euro al litro
 
10597817
10597817 Inviato: 17 Set 2010 16:06
 

13 euro per il motul V300 è un buon prezzo! certo che se non ci vai in pista son soldi buttati al cesso... ma capisco che in molti lo mettano per stare più tranquilli (è il top).
Io sinceramente, quando sono in ansia sullo stato di usura del mio motore, metto 10 gocce di Lexotan in un bicchiere d'acqua e me lo bevo.... e sto tranquillissimo! Con 8 euro un flaconcino mi dura 30.000 km! rotfl.gif rotfl.gif
 
10598072
10598072 Inviato: 17 Set 2010 16:41
 

pazed ha scritto:
Io sono convinto che i tecnici si tengano larghi con i kilometraggi... se scrivono 10.000 km vuol dire che possono farne tranquillamente molti di più senza compromettere MINIMAMENTE la durata e la funzionalità di cioè che hanno progettato.

Forse l'olio nei primi 1000 km fa aumentare il rendimento del motore di qualche decimo di cavallo..... niente di più. E sinceramente i soldi che "risparmio" cambianodolo "solo" ogni 10.000 preferisco utilizzarli per altri tipi di manutenzioni.

Lo so..... non vi convincerò mai icon_mrgreen.gif Però prima o poi diventerò rivenditore d'oli e mi farete diventare ricco ahauhauhauahuah icon_asd.gif icon_asd.gif
Pazed... Io sta moto voglio che duri tanto. E se il cmabio lo sento duro, preferisco che sforzi il meno possibile..se poi faccio 100 cambiate 5-2 in una giornata... beh, direi che è meglio starci attento no?
 
10598974
10598974 Inviato: 17 Set 2010 18:36
 

Kimo io spendo 40 euro ogni 10.000 km per l'olio.... tu ne spendi 400 sempre per 10.000 km. Ammettiamo che il mio cambio si spacchi ogni 30.000 km (una roba assurda tanto per fare un esempio) bè avrò in tasca 1.080 euro in più di te per ripararlo, avrò fatto 27 cambi d'olio in meno di te che lo cambi ogni 1000 km, e avrò prodotto 80 litri in meno di olio esausto da disperdere nell'ambiente!

Lo so.... non ti convincerò mai.. nemmeno facendoti vedere il video del mio cambio smontato dopo 50.000 km (PERFETTO)

Link a pagina di Youtube.com
 
10599950
10599950 Inviato: 17 Set 2010 20:24
 

Effettivamente ognuno di noi ha le proprie fisse.
Sarà, però l'unica volta che ho provato a non mettere il 300V avevo il cambio che si impuntava e molto duro... Da quella volta, sempre e solo 300V. 0510_sorriso.gif
 
10612901
10612901 Inviato: 20 Set 2010 9:30
 

pazed ha scritto:
Kimo io spendo 40 euro ogni 10.000 km per l'olio.... tu ne spendi 400 sempre per 10.000 km. Ammettiamo che il mio cambio si spacchi ogni 30.000 km (una roba assurda tanto per fare un esempio) bè avrò in tasca 1.080 euro in più di te per ripararlo, avrò fatto 27 cambi d'olio in meno di te che lo cambi ogni 1000 km, e avrò prodotto 80 litri in meno di olio esausto da disperdere nell'ambiente!

Lo so.... non ti convincerò mai.. nemmeno facendoti vedere il video del mio cambio smontato dopo 50.000 km (PERFETTO)

Link a pagina di Youtube.com
pazed... io non ne spendo sempre così tanti..e non lo cambio sempre ogni mille.
Ma io la uso anche in pista, tu no.
 
10613051
10613051 Inviato: 20 Set 2010 10:16
 

Slide ha scritto:


Io il cambio olio lo faccio ogni 5000 chilometri visto che il motore della nostra, è tra i più stressati, calcolando che il filtro costa quanto un pacchetto di sigarette ogni volta cambio anche quello 0509_up.gif ora uso lo yamalube, ma se devo scegliere cerco di evitare i sintetici visto che sono poco viscosi e a caldo perdono di densita facendo di conseguenza diventare rumoroso il cambio.



il chilometraggio della casa è ridicolo e sconsigliato dalla casa stessa che tramite concessionario praticamente IMPONE di cambiare olio ogni 5000 km. Se usi un R1 come la fiat panda allora puoi cambiarlo ogni 10 000, tanto ti avvisa il cambio quando l'olio è andato

Se fai pista come ha scritto un utente, un cambio ogni 1000 km non è assurdo!! non parlate a caso

La quantità d'olio dipende dal tipo e modello di R1

Per accedere al bullone di scolo dell'olio bisogna rimuovere la carena inferiore, svitatelo a mano così non vi cade nella bacinella, usate guanti per non ustionarvi

Effettuare il cambio a moto calda.

Il cambio filtro effettivamente non è necessario, la casa lo prescrive ogni 2 cambi olio, ossia ogni 20 mila km, io lo cambio lo stesso perchè uso filtri non originali

IMPORTANTE riempite parzialmente il filtro dell'olio con dell'olio motore prima di montarlo, così il circuito di lubrificazione va in pressione prima !!!!! Se non lo avete fatto non è che la moto muore, ma farlo è meglio!

IMPORTANTE: come è stato detto non stringere troppo il filtro olio, sopratutto se usate chiave a catena perchè appena serrate troppo distruggete il guscio metallico del filtro dell'olio

L'olio sintetico va benissimo, non date retta alle chiacchere da bar ed a chi dice che usa solo il V300. L'olio si sceglie in funzione di quanto è elaborata la moto e da che uso ne fate. Il V300 è sprecato per le uscite domenicali.


JO74 ha scritto:
Effettivamente ognuno di noi ha le proprie fisse.
Sarà, però l'unica volta che ho provato a non mettere il 300V avevo il cambio che si impuntava e molto duro... Da quella volta, sempre e solo 300V. 0510_sorriso.gif


IMPORTANTE: E' ORAMAI NOTA L'INCOMPATIBILITA' bhardal-motul, quindi si consiglia una carica di lavaggio da effettuarsi dopo circa 2-300 km dal cambio d'olio. Informatevi sull'apposito post

IMPORTANTISSIMO: NON SUPERATE IL LIVELLO MASSIMO DELL'OLIO, LA SOVRAPRESSIONE CHE SI CREA DANNEGGIA IL MOTORE!!! MEGLIO DI MENO CHE DI PIU'

Infine non smaltite l'olio nell'ambiente, l'olio si ricicla, portatelo dal vostro meccanico/concessionario o all'isola verde



pazed ha scritto:
Kimo io spendo 40 euro ogni 10.000 km per l'olio.... tu ne spendi 400 sempre per 10.000 km. Ammettiamo che il mio cambio si spacchi ogni 30.000 km (una roba assurda tanto per fare un esempio) bè avrò in tasca 1.080 euro in più di te per ripararlo, avrò fatto 27 cambi d'olio in meno di te che lo cambi ogni 1000 km, e avrò prodotto 80 litri in meno di olio esausto da disperdere nell'ambiente!

Lo so.... non ti convincerò mai.. nemmeno facendoti vedere il video del mio cambio smontato dopo 50.000 km (PERFETTO)

Link a pagina di Youtube.com


non si vede molto bene, peccato perchè di video come questi ne girano pochi ed è molto interessante. Non vorrei sbagliare, ma le forchette mi sembravano abbastanza grattate, ma forse è un effetto ottico. Comunque dipende sempre che uso fai tu della moto; più del cambio dovresti guardare l'usura delle canne....
 
10613198
10613198 Inviato: 20 Set 2010 10:54
 

KIMO ha scritto:
pazed... io non ne spendo sempre così tanti..e non lo cambio sempre ogni mille.
Ma io la uso anche in pista, tu no.


Kimo anche io non spacco il cambio ogni 30.000 km!! icon_mrgreen.gif

io 2 settimane fa mi son cambiato l'olio e filtro (ovviamente da solo) e son passato dal bardahl xtc60 al vecchio Motul 5100 pagato 5 euro al litro! Non ho fatto nessuna carica di lavaggio.. il cambio è come prima se non addirittura migliorato, la frizione non slitta più, e cosa non irrilevante NON HO ANCORA GRIPPATO icon_asd.gif Ho notato solo che è leggermente più pigra a prendere i giri a dai 3000 e i 5000 g/m, ma una roba irrilevante.
Comunque io e la mia moto non facciamo testo... oramai lo sanno tutti che la uso senza stressarmi troppo... speriamo che duri, se no pazienza.
 
10613279
10613279 Inviato: 20 Set 2010 11:17
 

sebarm86 ha scritto:


non si vede molto bene, peccato perchè di video come questi ne girano pochi ed è molto interessante. Non vorrei sbagliare, ma le forchette mi sembravano abbastanza grattate, ma forse è un effetto ottico. Comunque dipende sempre che uso fai tu della moto; più del cambio dovresti guardare l'usura delle canne....


Seba non ti sbagli, in effetti la forchetta centrale aveva nella parte alta una specie di segno di usura ma le altre erano splendenti... e comunque era una roba irrilevante.
Li ho evidenziati qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mentre i denti degli ingranaggi erano paurosamente perfetti! La settimana scorsa ho finito di smontare il motore ed ho esamitato anche le canne perchè ero sicuro di trovarle rovinate.... il prossimo week faccio un video, non ho trovato nemmeno il minimo segno d'usura! Ne nelle canne e ne nelle bronzine-bielle-albero motore ecc. E quel motore è stato aperto a 50.000 km, di cui un bel po' fatti in pista, manutenzione approssimativa, 7 precendeti proprietari!!
Di sicuro l'unica parte usurate erano le fasce di un cilindo.. ma visivamente non sono stato in grado di capire dove e quale era il punto di usura.
 
10621933
10621933 Inviato: 21 Set 2010 16:39
 

BRUNOET3 ha scritto:
mi permetto di aggiungere anche:
la cartuccia filtro và avvitsta A MANO e stretta senza forzare a morte.
una volta che l'oring arriva a battuta serrarlo con un'altro colpetto,ma ripeto senza serrare a morte!
pena del serraggio eccessivo,che allo smontaggio successivo anche con l'utilizzo della chiave non gli fate nemmeno il solletico....mò soccazzi e mazzi...
0509_up.gif


quoto pienamente. e consiglio pure di attenersi strettamente alla quantità d'olio prescritta dalla casa costruttrice, perchè togliere l'olio in più non è affatto comodo. o si ha un'apposita siringa per olio, o dovete svuotare di nuovo tutto.
parlo per esperienza personale. sulla mia r6 sono consigliati 2,7 litri con cambio filtro, ne ho messi 2,9 e i 200 grammi un più ho dovuto aspirarli perchè portavano il livello olio ben oltre il massimo
doppio_lamp.gif
 
10622232
10622232 Inviato: 21 Set 2010 17:19
 

ma da profano visto le temperature assurde cui sono sottoposte le nostre moto non sarebbe giusto usare un olio con viscosità alle alte temperature superiore del 40??????faccio un esempio yamalube 10 40w motul 10 40w esiste il bardhal con 10 50w e 10 60w quest'ultimo non sarebbe il migliore per una totale protezione alle alte temperature ????? eusa_wall.gif
 
10625523
10625523 Inviato: 22 Set 2010 8:15
 

mikah ha scritto:
ma da profano visto le temperature assurde cui sono sottoposte le nostre moto non sarebbe giusto usare un olio con viscosità alle alte temperature superiore del 40??????faccio un esempio yamalube 10 40w motul 10 40w esiste il bardhal con 10 50w e 10 60w quest'ultimo non sarebbe il migliore per una totale protezione alle alte temperature ????? eusa_wall.gif


il motore lavora in un certo range di temperatura perchè c'è il fluido refrigerante. Il 10W40 va bene per praticamente tutta italia in tutte le stagioni. Se vivi in sicilia e ti fai sempre il traffico certo sarebbe meglio usare il 10W50!!!! Stesso discorso se fai pista e la temperatura è alta.....

Per esempio vicino roma (il sagittario) c'è una pista da supermotard e gokart dove a volte vado con il mio R1 (si stacca a 160 km/h, pista piccola e lenta) e la temperatura sale sui 95 o peggio se tiri. Ovviamente giro un po' e la lascio raffreddare dato che uso un 10W40

In generale non serve proteggere il motore con olii troppo densi; sprecate solo un po' di potenza.
 
10625547
10625547 Inviato: 22 Set 2010 8:22
 

sebarm86 ha scritto:


il motore lavora in un certo range di temperatura perchè c'è il fluido refrigerante. Il 10W40 va bene per praticamente tutta italia in tutte le stagioni. Se vivi in sicilia e ti fai sempre il traffico certo sarebbe meglio usare il 10W50!!!! Stesso discorso se fai pista e la temperatura è alta.....

Per esempio vicino roma (il sagittario) c'è una pista da supermotard e gokart dove a volte vado con il mio R1 (si stacca a 160 km/h, pista piccola e lenta) e la temperatura sale sui 95 o peggio se tiri. Ovviamente giro un po' e la lascio raffreddare dato che uso un 10W40

In generale non serve proteggere il motore con olii troppo densi; sprecate solo un po' di potenza.
sebarm scusa dici la temp sui 95 gradi ..la mia arriva anche sopra i 100 quando sno fermo o cammino piano icon_eek.gif non dovrei optare per un olio più protettivo???? posso rabboccare con un bardhal lasciando finche non si esaurisce il yamalube ??? non mi convince questo della yamaha eusa_think.gif
 
10663856
10663856 Inviato: 28 Set 2010 1:58
 

si anche la mia supera SPESSISSIMO i 100. E' normalissimo vai tranquillo.

Yamalube secondo me lo dovresti lasciare perdere non vale quanto costa.

Nella mia esperienza ti consiglio il motul 7100, perchè AD OCCHIO E NELLA MIA ESPERIENZA sembra reggere meglio il caldo e rende il cambio più morbido, anche se penalizza un MINIMO il motore rispetto al bhardal. Tutti parlano benissimo del Bhardal C60 ed è SICURAMENTE un prodotto valido; io ora io uso il bhardal C60 10W40; prima avevo il motul V300 e non mi ci sono trovato bene (considerando il costo direi che non vale assolutamente la spesa). Dato che ora sono sul bhardal rimarrò sul bhardal, meno si cambia tipo di olio meglio è.


NON mischiare motul e bhardal perchè il motul usa base estere (o doppio estere, che sono di origine vegetale se non erro) mentre la bhardal è un minerale fortemente additivato, il miscuglio che ne viene fuori non è l'ideale.

spero d esserti stato utile, per qualunque cosa meglio se mi mandi un MP non vorrei andare OT
 
10664131
10664131 Inviato: 28 Set 2010 8:01
 

tranquillo grazie per le info icon_biggrin.gif ormai lo preso il bardhal 10 50w vediamo come mi trovo 0509_up.gif
 
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