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R1 - sospensioni [cerco consigli setting modello 2003]
7621137
7621137 Inviato: 18 Mag 2009 18:04
Oggetto: R1 - sospensioni [cerco consigli setting modello 2003]
 

dopo aver fatto varie prove con le sospensioni r1 2003 non riesco piu' a trovare un gisto compromesso....qualcuno può aiutarmi suggerendomi una base di partenza o quella che è sulla sua???? premetto che le sospensioni sono originali.... inviatmi un' assetto con clik e precarico!!

o meglio se pesate con la tuta 80kg e avete una guida da pista o fate pista siete simi li a me quindi il vostro assetto potrebbe essere una buona base di partenza per me ( uso solo pirelli supercorsa) ciao e grazie
 
7621294
7621294 Inviato: 18 Mag 2009 18:21
Oggetto: Re: r1 help sospensioni
 

manuvany ha scritto:
dopo aver fatto varie prove con le sospensioni r1 2003 non riesco piu' a trovare un gisto compromesso....qualcuno può aiutarmi suggerendomi una base di partenza o quella che è sulla sua???? premetto che le sospensioni sono originali.... inviatmi un' assetto con clik e precarico!!

o meglio se pesate con la tuta 80kg e avete una guida da pista o fate pista siete simi li a me quindi il vostro assetto potrebbe essere una buona base di partenza per me ( uso solo pirelli supercorsa) ciao e grazie


non lo trovi da nessuna parte il settaggio originale? eusa_think.gif
 
7621375
7621375 Inviato: 18 Mag 2009 18:30
 

per mia sfortuna no!!
ho provato sul topic sperando di trovare qualcuno con la mia stessa moto che ha trovato un settaggio giusto!
 
7638448
7638448 Inviato: 20 Mag 2009 16:29
 

Ciao, se hai il libretto uso e manutenzione c'è il settaggio originale, se non lo hai più..
Beh. ce l'ho io, e ti scrivo il tutto di serie.. per quanto riguarda l'assetto pistaiolo dovresti adattartelo secondo il tuo stile di guida e sopratutto per ogni pista ci vuole un assetto diverso..
 
7638644
7638644 Inviato: 20 Mag 2009 16:52
 

ciao purtroppo non ho il libretto di manuntezione!!
per l'assetto sono daccordo con te e del tutto personale e dipende si dalla pista e si dal modo di guida!! comunque averne uno sul quale provare a sentire le senzazioni che mi trasmette non sarebbe male!! o no?? quello che avevo mi è stato stravolto da un' amico meccanico quando ho voluto provare le 55 di spalla.
se hai l'originale e quello tuo li proverei volentieri! 0509_up.gif
grazie mille manu
 
7639092
7639092 Inviato: 20 Mag 2009 18:02
 

Il manuale d'uso e manutenzione della tua moto lo trovi a questo indirizzo Link a pagina di Ymenvom.nl E' sul sito della yamaha e sono tutti scaricabili liberamente. Lì trovi la regolazione originale delle sospensioni della tua moto.

Per quanto riguarda l'assetto da pista ho un giornale a casa (non mi ricordo il mome) dove riportano per tutte le moto un setting da pista.... è ovviamente solo una base. Stanotte lo cerco e poi ti riporto i valori.
 
7639119
7639119 Inviato: 20 Mag 2009 18:05
 

pazed ha scritto:
Il manuale d'uso e manutenzione della tua moto lo trovi a questo indirizzo Link a pagina di Ymenvom.nl E' sul sito della yamaha e sono tutti scaricabili liberamente. Lì trovi la regolazione originale delle sospensioni della tua moto.

Per quanto riguarda l'assetto da pista ho un giornale a casa (non mi ricordo il mome) dove riportano per tutte le moto un setting da pista.... è ovviamente solo una base. Stanotte lo cerco e poi ti riporto i valori.



grazie!!! doppio_lamp.gif
 
7642131
7642131 Inviato: 20 Mag 2009 23:44
 

ti riporto il setting pista suggerito sul numero di maggio 2008 dalla rivista IN MOTO:

forcella anteriore
precarico: aprire dal tutto chiuso alla 7° tacca
compressione: aprire dal tutto chiuso di 12 click
estensione: aprire dal tutto chiuso di 13 click
canne: sfilate dalla base piastra di 0 mm

ammortizzatore post.
precarico: posizione molla 6° tacca
compressione: aprire dal tutto chiuso di 12 click
estensione: aprire dal tutto chiuso di 15 click
variazione altezza 0 mm

ad inizio articolo viene indicato:
ecco le tabelle per la regolazione delle sospensioni per l'uso pista ricavate in anni di prove dei nostri tester. Come per gli assetti standard delle casa, sono riferite ad un pilota di 75 kg compreso abbigliamento. Naturalmente si tratta di una base di partenza che protete ulteriormente personalizzare.




non sono un pilota ma mi sembra un assetto soft.... se lo provi facci sapere come va

Ultima modifica di pazed il 21 Mag 2009 15:21, modificato 1 volta in totale
 
7642593
7642593 Inviato: 21 Mag 2009 7:37
 

questo è un setting usato dai tester di InMoto per provare la R1 in pista, tirandoci logicamente.........quindi dubito sia eccessivamente morbido....
visto che pesa 80Kg vestito.....io proverei subito ad aumentere il precarico del mono e forcella.....visto che il setup è inteso per 75Kg.......poi il resto va molto a gusti del pilota....e può eventualmente personalizzarlo.... icon_wink.gif
 
7644711
7644711 Inviato: 21 Mag 2009 12:21
 

pazed ha scritto:
ti riporto il setting pista suggerito sul numero di maggio 2008 dalla rivista IN MOTO:

forcella anteriore
precarico: aprire dal tutto chiuso alla 7° tacca
compressione: aprire dal tutto chiuso di 12 click
estensione: aprire dal tutto chiuso alla di 13 click
canne: sfilate dalla base piastra di 0 mm

ammortizzatore post.
precarico: posizione molla 6° tacca
compressione: aprire dal tutto chiuso di 12 click
estensione: aprire dal tutto chiuso alla di 15 click
variazione altezza 0 mm

ad inizio articolo viene indicato:
ecco le tabelle per la regolazione delle sospensioni per l'uso pista ricavate in anni di prove dei nostri tester. Come per gli assetti standard delle casa, sono riferite ad un pilota di 75 kg compreso abbigliamento. Naturalmente si tratta di una base di partenza che protete ulteriormente personalizzare.




non sono un pilota ma mi sembra un assetto soft.... se lo provi facci sapere come va
ciao, ma questo setting per quale modello di r1 è?
 
7645355
7645355 Inviato: 21 Mag 2009 13:29
 

Poi c'è qualcosa che fa un po di confusione:
PRECARICO: aprire da tutto chiuso alla 7 tacca.. che vuol dire? ruotare nel senso orario fino alla 7 tacca? o forse girare nel senso antiorario fino alla settima tacca? la sospensione originale dice il settaggio della casa è morbido e si trova alla tacca n'8, quindi per come dici tu, la 7 è una taratura soft, almeno che il 7 non sta per 1, quindi girare quasi tutto il bullone nel senso orario ed avere così una taratura rigida..
 
7645471
7645471 Inviato: 21 Mag 2009 13:40
 

manuvany ha scritto:
ciao purtroppo non ho il libretto di manuntezione!!
per l'assetto sono daccordo con te e del tutto personale e dipende si dalla pista e si dal modo di guida!! comunque averne uno sul quale provare a sentire le senzazioni che mi trasmette non sarebbe male!! o no?? quello che avevo mi è stato stravolto da un' amico meccanico quando ho voluto provare le 55 di spalla.
se hai l'originale e quello tuo li proverei volentieri! 0509_up.gif
grazie mille manu


vai sul sito della yamaha, c'è una sezione in cui trovi i manuali di uso e manutenzione, scarichi il modello 2002-2003 e così trovi il settaggio standard delle tue sospenzioni....
 
7645593
7645593 Inviato: 21 Mag 2009 13:52
 

VanniNoto ha scritto:
Poi c'è qualcosa che fa un po di confusione:
PRECARICO: aprire da tutto chiuso alla 7 tacca.. che vuol dire? ruotare nel senso orario fino alla 7 tacca? o forse girare nel senso antiorario fino alla settima tacca? la sospensione originale dice il settaggio della casa è morbido e si trova alla tacca n'8, quindi per come dici tu, la 7 è una taratura soft, almeno che il 7 non sta per 1, quindi girare quasi tutto il bullone nel senso orario ed avere così una taratura rigida..


allora per il precarico molla conti le tacche, per quanto riguarda i registri della compressione ed estensione, si registrano da "tutto chiuso", nel senso che avviti tutto, verso destra, che poi sarebbe la posizione "1", e cominci a girare in senso antiorario fino ad arrivare alla posizione desiderata!

ho cercato il setup standard:
Precarico molla forcella: max (dura) 1 - min (morbida) 8 / standard 6

Estensione (vite superiore): Minimo (morbida) 26 scatti in fuori - Massimo (dura) 1 scatto in fuori / Standard 13 scatti in fuori (da tutto chiuso)

Compressione (vite inferiore): Minimo (morbida) 20 scatti in fuori - Massimo (dura) 1 scatto in fuori / Standard 13 scatti in fuori (da tutto chiuso)

Precarico molla del mono (si contano le tacche: la posizione 1 è quella + in basso): Minimo (morbida) 1 - Massimo (dura) 9 / Standard 4

Estensione (vite inferiore/opposto rispetto alla forcella): Minimo (morbida) 20 scatti in fuori - Massimo (dura) 1 scatto in fuori / Standard 15 scatti in fuori (da tutto chiuso)

Compressione (vite superiore): Minimo (morbida) 20 scatti in fuori - Massimo (dura) 1 scatto in fuori / Standard Normale 15 scatti in fuori.

Comunque ti posto anche il link alla sezione "manuali" così vedi bene come si fa!
ciao

Link a pagina di Yamaha-motor.it
 
7645887
7645887 Inviato: 21 Mag 2009 14:19
 

3diapason ha scritto:


allora per il precarico molla conti le tacche, per quanto riguarda i registri della compressione ed estensione, si registrano da "tutto chiuso", nel senso che avviti tutto, verso destra, che poi sarebbe la posizione "1", e cominci a girare in senso antiorario fino ad arrivare alla posizione desiderata!

ho cercato il setup standard:
Precarico molla forcella: max (dura) 1 - min (morbida) 8 / standard 6

Estensione (vite superiore): Minimo (morbida) 26 scatti in fuori - Massimo (dura) 1 scatto in fuori / Standard 13 scatti in fuori (da tutto chiuso)

Compressione (vite inferiore): Minimo (morbida) 20 scatti in fuori - Massimo (dura) 1 scatto in fuori / Standard 13 scatti in fuori (da tutto chiuso)

Precarico molla del mono (si contano le tacche: la posizione 1 è quella + in basso): Minimo (morbida) 1 - Massimo (dura) 9 / Standard 4

Estensione (vite inferiore/opposto rispetto alla forcella): Minimo (morbida) 20 scatti in fuori - Massimo (dura) 1 scatto in fuori / Standard 15 scatti in fuori (da tutto chiuso)

Compressione (vite superiore): Minimo (morbida) 20 scatti in fuori - Massimo (dura) 1 scatto in fuori / Standard Normale 15 scatti in fuori.

Comunque ti posto anche il link alla sezione "manuali" così vedi bene come si fa!
ciao

Link a pagina di Yamaha-motor.it

Si so quali sono le tatrature standard, ho il manuale davanti gli occhi, solo che stavo dicendo a pazed di essere più preciso, perchè per come scriveva lui, senza spiegare in che verso girare il precarico, sembrava che era morbidissimo, invece sul libretto girando nel senso orario la irrigidisci.. Non so se mi son spiegato..
 
7646166
7646166 Inviato: 21 Mag 2009 14:46
 

VanniNoto ha scritto:

Si so quali sono le tatrature standard, ho il manuale davanti gli occhi, solo che stavo dicendo a pazed di essere più preciso, perchè per come scriveva lui, senza spiegare in che verso girare il precarico, sembrava che era morbidissimo, invece sul libretto girando nel senso orario la irrigidisci.. Non so se mi son spiegato..


si, con la vite tutto chiuso, avvitata fino in fondo, è al massimo, cioè + duro, poi se vuoi ad es. 15 click sviti di 15!
e sta apposto!
ciao
 
7646460
7646460 Inviato: 21 Mag 2009 15:18
 

Per 3 diapason, il link per scaricare il manuale del modello 2002-2003 glie l'ho già dato io ad inizio discussione ed è lo stesso che ha messo anche tu preso dal sito yamaha motors.

Per vanninoto, ovviamente il setting che ho messo è quello per il modello in questione, sempre yamaha R1 m.y. 02-03.
Ho riportato per filo e per segno quello che c'è scritto sulla rivista.... di certo non è la bibbia ma mi sembra molto chiara come spiegazione. Basta immaginare che le viti e i dadi di registro siano come dei rubinetti dell'acqua, prima chiudi tutto e poi apri del numero di clik o tacche che vengono indicate.

Come hai osservato anche tu, il setting che suggeriscono su quella rivista, sembra soft... però sarei curioso di provarlo.
 
7648074
7648074 Inviato: 21 Mag 2009 18:24
 

Allora, ho finito appena adesso, ho effettuato le seguenti modifiche:
Anteriore:
Precarico molla 4
Compressione 10 verso orario
Estensione 8 verso orario
Posteriore
Precarico molla 6
Compressione 10 verso orario
Estensione 10 verso orario
Vediamo sabato che succede io peso 75kg senza accessori, quindi con tuta casco stivali andrò sui 80kg^?1:

Ultima modifica di VanniNoto il 21 Mag 2009 18:27, modificato 1 volta in totale
 
7648083
7648083 Inviato: 21 Mag 2009 18:25
 

Volevo aumentare di un'altra tacca il precarico molla posteriore ma non ci son riuscito, era troppo dura da girare..
 
7648606
7648606 Inviato: 21 Mag 2009 19:29
 

VanniNoto ha scritto:
Volevo aumentare di un'altra tacca il precarico molla posteriore ma non ci son riuscito, era troppo dura da girare..


basta ke ti fai leva con tubo......come disse il buon Archimede, datemi una leva e vi solleverò il mondo!
comunque ti faccio notare, quando posti il tuo setup, che estensione e compressione si calcolano da tutto chiuso, non i click ke tu avviti........gli altri ti capiranno meglio
 
7650093
7650093 Inviato: 21 Mag 2009 21:36
 

grazie a tutti voi!!
io ho provato precarico 4
compressione 9
estenzione 3

precarico aumentato di uno scatto
compressione 7
estenzione 3 mi sembra che si metta bene dove gli comando!! appena riesco a provarla meglio v saprò dire ora è duretta ma trasmette belle senzazioni!! 0509_up.gif
 
7650122
7650122 Inviato: 21 Mag 2009 21:39
 

3diapason ha scritto:



comunque ti faccio notare, quando posti il tuo setup, che estensione e compressione si calcolano da tutto chiuso, non i click ke tu avviti........gli altri ti capiranno meglio

Non ho capito.. eusa_think.gif
 
7650169
7650169 Inviato: 21 Mag 2009 21:42
 

VanniNoto ha scritto:
3diapason ha scritto:



comunque ti faccio notare, quando posti il tuo setup, che estensione e compressione si calcolano da tutto chiuso, non i click ke tu avviti........gli altri ti capiranno meglio

Non ho capito.. eusa_think.gif
Ah.. si, certo, infatti i miei sono da tutto chiuso.. non si capiva? eusa_think.gif
 
7650882
7650882 Inviato: 21 Mag 2009 23:13
 

manuvany ha scritto:
grazie a tutti voi!!
io ho provato precarico 4
compressione 9
estenzione 3

precarico aumentato di uno scatto
compressione 7
estenzione 3 mi sembra che si metta bene dove gli comando!! appena riesco a provarla meglio v saprò dire ora è duretta ma trasmette belle senzazioni!! 0509_up.gif


Se non vai in pista non esagerare perchè
a)rischi solo di rovinare le gomme usurandole malamente.
b)prendi delle sventole alla schiena, braccia e gambe di non poco conto
c)non serve a un cavolo averla troppo rigida perchè poi se prendi una buca andando forte ti si scompone troppo l'assetto ed al prescindere dal rischiare, perdi pure tempo a correggere la traiettoria in curva.

doppio_lamp.gif
 
7717312
7717312 Inviato: 30 Mag 2009 10:51
 

secondo me la cosa migliore, su strada, è lasciarla come esce dalla casa. al limite aumentare il precarico se si viaggia in due.
io l'altro giorno provai ad aumenta il precarico molla una tacca.........bè, la moto non si comportava + come prima e non mi piaceva, in curva mi sembrava "strana".

quasi sicuramente la cosa dipendeva dal precarico + duro......dico quasi xkè non avendo la sensibilità di un pilota potrebbe anche dipendere da altri fattori, ma visto che avevo fatto quella modifica ho pensato fosse per quello.
 
7717367
7717367 Inviato: 30 Mag 2009 11:07
 

3diapason ha scritto:
secondo me la cosa migliore, su strada, è lasciarla come esce dalla casa. al limite aumentare il precarico se si viaggia in due.
io l'altro giorno provai ad aumenta il precarico molla una tacca.........bè, la moto non si comportava + come prima e non mi piaceva, in curva mi sembrava "strana".

quasi sicuramente la cosa dipendeva dal precarico + duro......dico quasi xkè non avendo la sensibilità di un pilota potrebbe anche dipendere da altri fattori, ma visto che avevo fatto quella modifica ho pensato fosse per quello.


Vorrai dire...diminuire il precarico...se lo aumenti la moto tende in due ad arrivare al fondo della sospensione...
Per quanto riguarda la taratura devi farla solo se la moto così com'è non ti soddisfa...io la trovavo troppo ondeggiante sugli avvallamenti ed alle alte velocità,allora ho aumentato il precarico delle forcelle,ho frenato pochissimo in compressione ma un pelo di più in estensione..dipende tutto da come te la senti...


0510_saluto.gif
 
7717923
7717923 Inviato: 30 Mag 2009 12:53
 

io su strada in base al mio stile di guida anche riducendo il confort guido con la moto dura!! ora il 2 giugno proverò un asetto da pista visto che ci sono e ci stà un tecnico delle sospensioni che mi aiuterà a trovare il giusto setup!


vi farò sapere 0509_up.gif
 
7718451
7718451 Inviato: 30 Mag 2009 14:20
 

Ragazzi, la settimana scorsa ho avuto modo di provare la moto a racalmuto con il settaggio che ho apportato e la mia impressione è stata che la trovo notevolmente migliorata, sento la moto più mia...
 
7719875
7719875 Inviato: 30 Mag 2009 19:41
 

VanniNoto ha scritto:
Allora, ho finito appena adesso, ho effettuato le seguenti modifiche:
Anteriore:
Precarico molla 4
Compressione 10 verso orario
Estensione 8 verso orario
Posteriore
Precarico molla 6
Compressione 10 verso orario
Estensione 10 verso orario
Vediamo sabato che succede io peso 75kg senza accessori, quindi con tuta casco stivali andrò sui 80kg^?1:


allora se non ho capito male hai smollato tutto in senzo anti orario e poi hai chiuso verso orario!


ma questo set up dove lo hai ricavato??? eusa_think.gif
 
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