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R6 - problema guida modello 2008 [impostazione curve]
5815444
5815444 Inviato: 27 Set 2008 17:30
Oggetto: R6 - problema guida modello 2008 [impostazione curve]
 

Ragazzi vorrei un consiglio...arrivo da un'honda cbr...e non riesco piu' a guidare bene,specialmento le pieghe...la moto mi va via dove vuole lei,sembra di guidare sulle uova...non capisco se le gomme (bridgestone bt-016) possono influire cosi' tanto,ho pensato al precarico post. , l'ho fatto abbassare perche' non toccavo...o forse sono io icon_smile.gif
quando sono in piega in un bel curvone sento la moto che và dalla parte opposta e oltre alle pieghe sento il cul.. ogni tanto andare via per i fatti suoi in staccata. aiutoooo grazie
 
5815478
5815478 Inviato: 27 Set 2008 17:34
 

cambia gomme
 
5815517
5815517 Inviato: 27 Set 2008 17:39
 

ho pensato ank'io fossero le gomme...ma sono nuove e nn vorrei trovare a buttare via soldi e avere lo stesso problema
 
5815537
5815537 Inviato: 27 Set 2008 17:42
 

quelle gomme van benone, la maggioranza le chiude senza problemi...probabilmente è questione d'impostazione...il cbr è molto diverso icon_wink.gif

a proposito...come mai l'hai cambiato?
 
5815562
5815562 Inviato: 27 Set 2008 17:44
 

era del 2002 e avevo soldi da spendere icon_smile.gif
 
5816009
5816009 Inviato: 27 Set 2008 18:37
 

Potrebbe essere che la sella più bassa di prima rende l'assetto più "seduto"?
 
5816335
5816335 Inviato: 27 Set 2008 19:15
 

appunto essendo un po' piu' bassa dovrebbe aderire di piu' il posteriore,invece è il contrario,nn mi sento sicuro in ogni curva...mah
 
5816625
5816625 Inviato: 27 Set 2008 19:47
Oggetto: Re: problema guida r6 2008
 

salva ha scritto:
Ragazzi vorrei un consiglio...arrivo da un'honda cbr...e non riesco piu' a guidare bene,specialmento le pieghe...la moto mi va via dove vuole lei,sembra di guidare sulle uova...non capisco se le gomme (bridgestone bt-016) possono influire cosi' tanto,ho pensato al precarico post. , l'ho fatto abbassare perche' non toccavo...o forse sono io icon_smile.gif
quando sono in piega in un bel curvone sento la moto che và dalla parte opposta e oltre alle pieghe sento il cul.. ogni tanto andare via per i fatti suoi in staccata. aiutoooo grazie


come sempre constatato da qualunque rivista del settore le Honda sono più comunicative e "semplici" da guidare.

le Yamaha al contrario sono (delle 4 giapponesi) le più incisive ed efficaci in pista ma anche le più difficili da portare al limite.

è questione di abitudine (la mia prima moto era Honda ed era a mio avviso più facile da condurre)

le gomme potrebbero influire ma poca cosa (se eri abituato a mescole diverse, carcassa diversa) ma non così tanto da renderti incapace di guidare bene.
 
5817027
5817027 Inviato: 27 Set 2008 20:49
 

Non sono affatto esperto e non vorrei scrivere delle sciocchezze, ma se ho capito bene il posteriore si muove solo in frenata e questo non mi sembra strano.
Se in percorrenza tende a rialzarsi e allargare la traettoria, o le gomme sono spiattellate (ma sono nuove), o l'assetto ha qualcosa che non va ed è l'unica cosa che hai modificato.
Magari prova a rimetterla com'era prima. Se il problema sparisce e vuoi proprio abbassarla dovresti anche a sfilare la forcella.
L'assetto è comunque una cosa delicata ed eviterei di modificarlo.
 
5817159
5817159 Inviato: 27 Set 2008 21:12
 

è che ci sono 2/3 motivi, il problema è azzeccare quella giusta...per le gomme le sto spiattellando a furia di nn piegare bene,ma hanno ancora 1.400 km,quindi diciamo che sono nuovine...l'assetto boh tutto è possibile,misa che la porto dove l'ho presa e gli spiego tutto, al max glie la faccio provare..lui ne ha una uguale e va in pista vediamo che dice..
 
5817190
5817190 Inviato: 27 Set 2008 21:17
 

oh se proprio non ti trovi bene possiamo sempre fre a cambio con la mia icon_biggrin.gif
 
5817207
5817207 Inviato: 27 Set 2008 21:20
 

scordatelo...piuttosto faccio solo autostrada icon_smile.gif nn immagini come si gode quando si è su' icon_smile.gif comunque anke la tua è ok nn t lamentare icon_smile.gif
 
5817540
5817540 Inviato: 27 Set 2008 22:48
 

tranquillo era una battuta icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5817641
5817641 Inviato: 27 Set 2008 23:12
 

Parlo per esperienza personale... vengo da una rs125 (sono il felicissimo possessore di una r6 del 2008) e per capire come iniziare a piegare (ci vuole molta ma molta piu forza) ci ho messo un 1500 km... quindi cerca di forzare di piu'
 
5817797
5817797 Inviato: 27 Set 2008 23:56
 

è quello ke faccio...ma nn sento il posteriore stabile a terra...quindi mi ritrovo sempre a fare le curve come se nn avessi mai usato una moto...e che caz!! comunque andro' a far controllare gli assetti...l'unica cosa che ho modificato prima di ritirarla è il precarico dietro,l'ho abbassato,e nemmeno questo mi da una spiegazione,doveva essere l'opposto..gomme?? dopo 1.500 km mi sarei abituato...boh chi vivrà vedrà icon_smile.gif comunque grazie a tutti vi faro' sapere domani
 
5818749
5818749 Inviato: 28 Set 2008 9:59
 

prova ad indurire di tre tacche il mono posteriore!
 
5818855
5818855 Inviato: 28 Set 2008 10:15
 

Calma un attimo.. icon_wink.gif

La moto è nuova, giusto?!? quindi piano con le modifiche 3 tacche di qui 2 di la rischi solo di fare un gran casino.

L'assetto originale dell' R6 08 è di persè già molto buono, sia in strada che pista, è tutto sommato morbido e dà una grande fiducia; essendo molto carico sull anteriore ovviamente nella guida brillante capita che il dietro si muova, ma ti devi abituare perche r6 funziona così e quando prendi un po di confidenza tutto si sitema.

A meno che tu non abbia un peso molto ridotto oppure tu sia molto pesante non ti consiglio di toccare le sespensioni, ci sono parecchie regolazioni con alte e basse velocità e non è per nulla facile sistemare le cose per bene.

Le bridgestone 016 sono ottime gomme le ho usate per 2000 km e mi sono piaciute; ricerca il problema in qualche cosa di guasto o che non funziona a dovere ..
oppure prenditi il tempo di abituarti alla moto più bella ma sicuramente più difficile da usare che c'è in circolazione adesso icon_exclaim.gif icon_lol.gif
 
5819719
5819719 Inviato: 28 Set 2008 11:57
 

volevo precisare che nn la tocco io icon_smile.gif comunque sicuramente il 50% di questo mio disagio sono io,nn riesco a cancellare la guida honda,ma sono certo che c'e' qualcosa che nn và. come peso diciamo che sono un peso leggero alto 1.69 x 58 kg, appunto ho potuto anke abbassare il precarico..
 
5821071
5821071 Inviato: 28 Set 2008 15:06
 

magari è una questione di abitudine.. t sei abituato troppo con l'altra.. probabilmente dopo aver fatto un po di km impari a conoscerla e saprai controllarla
 
5821370
5821370 Inviato: 28 Set 2008 15:58
 

sembra di aver risolto il problema..ho abbassato il dado del precarico...non dico che tocco con le ginokkia..ma almeno nn faccio piu' le curve dritte:-) si vede che quando hanno toccato quelli della yamaha hanno fatto qualche casino...mi sembrava strano che ero io ahah...e mo' piegoooooo grazie a tutti...comunque sono uscito con una chiave da 12 e dopo 4/5/ km mi fermavo e abbassavo caricavo sempre di piu' fino a quando sono arrivato a capire che era troppo.....ciao
 
5822100
5822100 Inviato: 28 Set 2008 17:56
 

hai controllato al pressione gomme?
 
5823424
5823424 Inviato: 28 Set 2008 20:00
 

precarico forcella o del mono?
 
5823493
5823493 Inviato: 28 Set 2008 20:05
 

geko79 ha scritto:
precarico forcella o del mono?


parla di dado e di chiave da 12mm icon_wink.gif

chissà cosa sarà? icon_asd.gif
 
5824429
5824429 Inviato: 28 Set 2008 21:19
 

forcella...se no sarebbe stata ghiera e chiave a settore...beh in effetti icon_mrgreen.gif
 
5824440
5824440 Inviato: 28 Set 2008 21:20
 

geko79 ha scritto:
forcella...se no sarebbe stata ghiera e chiave a settore...beh in effetti icon_mrgreen.gif


icon_wink.gif
 
5825038
5825038 Inviato: 28 Set 2008 22:23
 

si forcella icon_smile.gif
 
5844665
5844665 Inviato: 30 Set 2008 17:54
 

ma porca vacca... ma lasciala così com'è... dal 2006 in poi non hanno fatto una sola stradale che praticamente non abbia un assetto da pista già di default... icon_confused.gif
Cerca solo di adattarti alla guida... forse ti sei imbastardito con la motina precedente... meno maneggevole forse...meno decisa nei cambi di direzione.
L'R6 ti "butta giù"... se la capisci, ti diverti da matti!!! icon_wink.gif
 
5844945
5844945 Inviato: 30 Set 2008 18:18
 

secondo me dipende dal setup delle sospensioni....avevo un problema simile col ninja,ma dopo una regolata da un'esperto mi sembrava di guidarne una che non era la mia!!
 
5844965
5844965 Inviato: 30 Set 2008 18:20
 

se è originale, non credo che i costruttori yamaha non siano abbastanza esperti... icon_confused.gif
 
5849230
5849230 Inviato: 1 Ott 2008 11:31
 

signori io ho la stessa moto e ti dico metti l assetto originale ti prego nn smanettare x favore il seting lo tocchi quando andrai in pista metti a pressione giusta le gomme da come vedo sulle spalle saranno ancora da pulire e quando sei in curva tieni la moto in tiro cioè daje il gas vedrai che nn scivola questa moto essendo molto carica il posteriore sensa il tiro giusto tende a scivolare ... il momento che cambi le gomme e metti una gommma morbida elimini tutti i problemi ma x ora rulla quelle
 
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