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rumore carter scooter 50 [vibra a medie velocità]
13765189
13765189 Inviato: 17 Set 2012 20:15
Oggetto: rumore carter scooter 50 [vibra a medie velocità]
 



salve ho un liberty 50 con multivar 2000 e pro replica. e da un po di tempo che sento un rumore strano dal carter, come se ci fossero dei sallolinni che sbattono, ho notato anche che sui 60 inizia a vibrare, vibra sempre piu forte fino ad arrivare ai 70 km/h e poi non vibra piu.
cosa puo essere?
 
13765239
13765239 Inviato: 17 Set 2012 20:23
 

prova a smontare tutto e controllare che la cinghia e i rulli o eventualmente la frizione non siano rovinati..insomma controlla tutta la trasmissione rotfl.gif
 
13765260
13765260 Inviato: 17 Set 2012 20:26
 

cinghia cambiata un mese fa, rulli con neanche 1000 km frizione con non piu di 400 km ( la frizione ha 2 sceggiature alla punta di due ferodi, campana con piu o meno 1000 km
 
13766780
13766780 Inviato: 18 Set 2012 13:16
 

lo scooter ha quasi 11 mila km..
potrebbero essere i cuscinetti?
 
13766787
13766787 Inviato: 18 Set 2012 13:17
 

fa tipo un rumore di macina eusa_wall.gif
 
13767443
13767443 Inviato: 18 Set 2012 15:53
 

potrebero essere i cuscinetti dei rapporti eusa_think.gif
 
13767992
13767992 Inviato: 18 Set 2012 18:36
 

Ma il copricarter è di quelli forati?? Prova a smontarlo e vedere se c'è qualcosa dentro....un mio amico ha un copricarter con un pezzo dell'ingranaggio interno che non è ben saldato e fa rumore...
 
13768142
13768142 Inviato: 18 Set 2012 19:15
 

Allora controlla il variatore quindi rulli se si sono usurati cioè quadrati! Poi controlla i cursori che si usurano e fanno vibrazioni e controlla che che ci sia lo spessore dietro al variatore in particolare quello che ti danno in dotazione al variatore quello nero che va a sostituire quello originale 0509_up.gif Poi fai un controllo accurato anche generale dei cuscinetti dei rapporti in particolare quello del primario icon_exclaim.gif E infine controlla i cuscinetti del banco, lo puoi vedere muovendo un po verso destra e verso sinistra se hanno gioco, se ce l'hanno bisogna sostituirli oppure questo puoi vederlo se senti delle vibrazioni sotto la pedana o un rumore strano quando il variatore comincia ad aprire o quando la moto è in tiro 0509_up.gif
 
13768155
13768155 Inviato: 18 Set 2012 19:19
 

Scusami non ho specificato l'albero dalla parte della trasmissione devi giocarlo un po in senso orizzontale o verticale di solito è il cuscinetto dalla parte della trasmissione che si usura prima perchè lavora di piu essendoci la molla di contrasto e la cinghia che tirano icon_smile.gif Ammesso che siano i cuscinetti icon_exclaim.gif
 
13768178
13768178 Inviato: 18 Set 2012 19:22
 

Scusami icon_smile.gif un ultima cosa controlla subito che l'ingranaggio della messa in moto non abbia gioco nella sua sede o che non si sia sgranato questo può provocare il rumore di macina che senti se tocca anche di poco il piattello del ventolino 0509_doppio_ok.gif
 
13768640
13768640 Inviato: 18 Set 2012 21:03
 

BigFat ha scritto:
Ma il copricarter è di quelli forati?? Prova a smontarlo e vedere se c'è qualcosa dentro....un mio amico ha un copricarter con un pezzo dell'ingranaggio interno che non è ben saldato e fa rumore...

no il copricarter e quello originale
 
13768659
13768659 Inviato: 18 Set 2012 21:07
 

Gigirunner ha scritto:
Allora controlla il variatore quindi rulli se si sono usurati cioè quadrati! Poi controlla i cursori che si usurano e fanno vibrazioni e controlla che che ci sia lo spessore dietro al variatore in particolare quello che ti danno in dotazione al variatore quello nero che va a sostituire quello originale 0509_up.gif Poi fai un controllo accurato anche generale dei cuscinetti dei rapporti in particolare quello del primario icon_exclaim.gif E infine controlla i cuscinetti del banco, lo puoi vedere muovendo un po verso destra e verso sinistra se hanno gioco, se ce l'hanno bisogna sostituirli oppure questo puoi vederlo se senti delle vibrazioni sotto la pedana o un rumore strano quando il variatore comincia ad aprire o quando la moto è in tiro 0509_up.gif


i rulli sono nuovi, non hanno nemmeno 1000 km
i cursori quali sono?
i cuscintti del primario qual' è? quello dove sta attaccata campana e ferizione? li c' è un leggero gioco.
i cuscinetti di banco quali sono?
si sento delle vibrazioni quando la moto è in tiro e quando si apre in variatore icon_neutral.gif
 
13768665
13768665 Inviato: 18 Set 2012 21:08
 

Gigirunner ha scritto:
Scusami icon_smile.gif un ultima cosa controlla subito che l'ingranaggio della messa in moto non abbia gioco nella sua sede o che non si sia sgranato questo può provocare il rumore di macina che senti se tocca anche di poco il piattello del ventolino 0509_doppio_ok.gif


si l ingranaggio della messa in moto ha gioco icon_rolleyes.gif
 
13769366
13769366 Inviato: 19 Set 2012 8:15
 

Allora fai una cosa prendi un copri carter di un tuo amico minarelli accertati che stia bene e montalo, accendi e fatti un giro vedi che succede eusa_think.gif
 
13769381
13769381 Inviato: 19 Set 2012 8:19
 

Scusa piaggio no minarelli icon_asd.gif o se non riesci a trovarlo vedi perche l'ingranaggio a gioco e sostituiscilo icon_exclaim.gif comunque vedi anche sul piattello del ventolino quel coso che metti prima di avvitare il dado è consumato cioè si nota proprio che strofina su quello del copri carter???
 
13770185
13770185 Inviato: 19 Set 2012 12:58
 

il piattello ( quello dorato) lo vedo un po consumato
l alberino della frizione e della campana è normale ke abbia un po di gioco?
 
13770209
13770209 Inviato: 19 Set 2012 13:03
 

quando lo tiro sento tipo wuu, wuu, wuu e si fa sempre piu veloce con l aumentare della velocità
 
13770399
13770399 Inviato: 19 Set 2012 13:50
 

Si l'alberino del primario si è normale ma se hai sempre olio a livello nella scatola ingranaggi si usurano dopo tanto tempo tipo a 25 mila 30 mila chilometri l'importante e cambiarlo quando si fa manutenzione 0509_up.gif Invece per quel wuum wuum sono al 90 % i cuscinetti di banco icon_exclaim.gif
 
13770442
13770442 Inviato: 19 Set 2012 14:02
 

quindi devo sistemate l accensione e i cuscinetti.
i cursori che mi avevi detto prima di controllare quali sono? i cuscinetti di banco dove si trovano? sono quelli ke fanno girare i due alberini ke stanno nel carter?
 
13770504
13770504 Inviato: 19 Set 2012 14:16
 

Si devi togliere il blocco da sotto la moto, scoppiare i carter e cambiare i cuscinetti che fanno girare l'albero icon_exclaim.gif Però credo che sia un lavoro che può fare solo un meccanico bravo....Mentre i cursori sono i triangolini quelli rossi o neri che stanno sul piattello nero dietro al variatore 0509_up.gif
 
13770531
13770531 Inviato: 19 Set 2012 14:22
 

si si lo faccio fare a un meccanico. si posso mettere quelli ad alta velocità? ho intenzione di mettere un t force. se nel caso poi non lo metto piu il gt poi vanno bene lo stesso quelli ad alta velocità?
 
13770552
13770552 Inviato: 19 Set 2012 14:25
 

ho un dubbio. se aumennto il getto di 3 punti bisogna ritarare? perche sono passato da un 53 a un 56 e da quando ho messo i 56 in partenza da 0 a 10 e una lumaca, e in velocità massima e calato. allora ho rimesso il 55 e ora va bene. ( monto pro replica e multivar 2000 )

in conclusione. quali cuscinetti di banco prendo? anke i paraoli? vanno bene quelli ad alta velocità sia con t force che con quello originale?
bisogna ritarare?
scusami le mille domande icon_asd.gif
 
13771331
13771331 Inviato: 19 Set 2012 18:18
 

Allora se devi mettere il gruppo vanno bene quelli ad alta velocità che sinceramente costano un botto!!! Ma puoi prendere anche due cuscinetti con gabbia di teflon skf e non di ferro come quelli originali e comunque vanno bene anche se rimetti il gt originale icon_exclaim.gif Per quanto riguarda il getto non l'ho toccare finchè non metti un gruppo termico nuovo icon_exclaim.gif Compra anche i paraoli nuovi e comunque se metti i cuscinetti nuovi non ce bisogno di ritarare niente, se invece metti un gruppo termico maggiorato dovresti appesantire un pò i rulli icon_lol.gif
 
13771708
13771708 Inviato: 19 Set 2012 20:18
 

no, non intendevo ritarare se cambio i cuscinetti.
io ho il getto max con ancora il 53. se metto un 64 di getto con i rulli da 5,3 in partenza non va proprio è lentissimo. allora ho pensato di mettere i rulli da 4,7g che ho nel box.
il risultato è stato una partenaza da fermo forse anche migliore di quella che ho ora, va bene, l unica cosa e che mi vibra molto lo scooter, va fuorigiri? se glieli metto con il getto 53 i 4,7g non vibra in quella maniera. eusa_think.gif
ho pensato di prendere i 5g e mettere il getto da 64
 
13772746
13772746 Inviato: 20 Set 2012 9:51
 

No il getto non c'entra niente con la taratura, comunque se porti la marmitta sotto un gruppo originale il 54 come getto è un pò poco, forse porti ancora la flangia nel carburatore quel pezzo d'orato con i fori in alto???
 
13773318
13773318 Inviato: 20 Set 2012 12:52
 

se si trova nel tubo che collega la cassa filtro al carburatore no, nel tubo non c' è niente.
non capisco perche se aumento il getto anche di soli 2 punti va male... icon_rolleyes.gif
 
13773389
13773389 Inviato: 20 Set 2012 13:08
 

come minimo ho ancora il 32
 
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