42 ha scritto:
wonderbender ha scritto:
Il fatto che l'auto sia danneggiata sulla parte destra lascia aperta, per esempio, anche l'ipotesi di una folle
manovra di inversione di marcia dell'auto stessa che non avrebbe lasciato comunque scampo ad un motociclista colto di sorpresa anche a soli 70 km/h.
...o no?
Guarda... anch'io ho molti dubbi sulla dinamica.
Avevo gia' notato come l'impatto fosse di tipo latero-frontale (magari non ortogonale, ma comunque con un angolo di impatto elevato)
Sull'articolo viene riportato il fatto che l'auto, dopo l'impatto, abbia fatto un testa.coda, il che implica necessariamente che l'a forza dell'impatto fosse notevole... e questo testimonierebbe l'elevata velocita' della moto se, come ipotizzi, la macchina stesse facendo un'inversione (la sua velocita' sarebbe stata prossima allo zero)
Per fare in'inversione li', pero', occorre essere pazzi furiosi...
Se (sottolineo SE... si parla di un testa-coda, ma potrebbe essere inteso a 180° e non a 360°) la macchina proveniva dalla curva,
potrebbe anche essere sbandata verso il centro della strada causa sovrasterzo o a una curva presa troppo velocemente e corretta male.
A quel punto, anche solo una velocita' a codice di entrambi (80 Km/h?) basta a trasformare l'impatto in un qualcosa di simile all'esplosione di una bomba.
Rimane, alla fine, solo il rimpianto per l'ennesima vittima della strada.
Che la macchina provenisse dalla curva e la moto dal ponte, mi sembra strano, perchè impattando la macchina sul lato passeggero, sarebbe dovuta volare dalla parte opposta, sia che queste procedesse in marcia regolare, sia che stesse facendo inversione a U, visto anche che la dinamica dell'impatto è dal paraurti anteriore verso lo sportello, vedi il montante piegato... per esperienza personale degli incidenti che ho visto per lavoro, la moto proveniva dalla curva e la macchina dal ponte... anche perchè la moto è di qualche metro più vicina al ponte della macchina, e per le leggi della fisica, questo evidenzia un andatura della moto dalla curva verso il ponte.
se poi la macchina stesse facendo inversione a U, purtroppo non c'è dato saperlo, ma la vedo una cosa difficilissima, per volare li la moto, sarebbe quasi impossibile, anche perchè il passaggio verso il punto d'atterraggio della moto sarebbe stato ostruito dalla macchina che girava su se stessa, salvo che questa non sia volata per aria ad almeno 2 mt da terra!!!
Con questo non voglio difendere l'autista della macchina e incolpare il motociclista, ma vedendo la scena ho un grande dispiacere nel dire la mia ipotesi, perchè promuove a pieno un mio pensiero, "molto spesso ci sono motociclisti che purtroppo esagerano dove non si dovrebbe!"
Un saluto al nostro compagno Biker perchè possa riposare in pace!