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motorino avviamento Hornet 2003 va quando vuole lui
13756708
13756708 Inviato: 14 Set 2012 14:45
Oggetto: motorino avviamento Hornet 2003 va quando vuole lui
 

0510_sad.gif
Buongiorno a tutti
vi scrivo x un problema assurdo che purtroppo mi sta assillando da qualche gg.
Qualche gg fa sono scivolato a 1 km/h eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif in un parcheggio sotterraneo allagato,la moto non si e' fatta nulla e io nemmeno(ovvio, a 1km/h, peccato che eravamo di traverso).
sta di fatto che ho piegato la leva del cambio(gia tirata giu e raddrizzata con un morsetto).
la moto ricordo aveva fatto fatica ad avviarsi, ma poi sono tornato a casa e tt era ok.
il gg dopo e i successivi ancora, ho inziato a notare che faceva fatica ad accendersi ,cioe ad avviare il motorino di avviamento.
in pratica quando giro le chiavi, si accende il quadro, le luci e partono le lancette(che figo sto movimento),schiaccio il pulsante d'avviamento e.....come da copione, si spegne l'abbagliante, ma invece di partire il motorino d'avviamento, non accade nulla.
Nessun effetto "batteria scarica" o clik tic toc elettrici, il nullla, solo le luci che si spengono(giustamente)...dopo innumerevoli tentativi, la moto si avvia.
Fa cosi fatica solo a freddo, cioe se vado, la spengo e la riaccendo subito il motorino fa il suo mestiere. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
quindi detto questo, penso, il blocchetto delll'interruttore va, i cablaggi ci sono tutti, ma il problema da dove arriva? icon_sad.gif sono quasi certo che sia nato a causa della scivolata, se pur leggera e senza danni apparenti,ma non riesco a capire da cosa sia dovuto!
please help

Lamps!
 
13757021
13757021 Inviato: 14 Set 2012 16:31
 

a me è capitata una cosa simile, risolto cambiando batteria.

ho ancora paura che non fosse la batteria ma lo statore, pero' per ora va. (cambiata a maggio)
prova a ricaricarla completamete, dopo averla testata (se non si carica è quello)

potrebbe in alternatuva (ipotesi vagliate a me dal mecca)
- regolatore di tensione
- statore
- motorino d'avviamento

beh oppure è solo un contatto che nella caduta si è spostato e non va.
 
13757059
13757059 Inviato: 14 Set 2012 16:45
 

mmm no io sono x il fai da te quindi devo arrivare a capire che cavolo e'!
cio' che mi fa pensare di piu e' il fatto che solo quando e' fredda mi fa sto scherzo.
la battera e' nuova, di maggio.
inoltre non fa proprio neanche il minimo suono, cioe non fa il classico rumore da batteria scarica.
Premetto(anche se sono convinto che non abbia colpa alcuna(ho fatto la prova senza) che ho un kit xenon da circa 1 mese
 
13757163
13757163 Inviato: 14 Set 2012 17:25
 

Fai sta prova semplice semplice:
quando non va non fare più niente; collega il motorino diretto alla batteria; se lui parte è un problema di relè del motorino e/o consensi; se non parte è lui.

Fallo con cautela perchè con l'alimentazione diretta non hai protezione sulla linea (se vedi che non gira non insistere).

Ciao
 
13757174
13757174 Inviato: 14 Set 2012 17:30
 

In effetti io penserei al teleruttore...
Fai la prova di cui sopra, ed aggiornaci.

La Hornet 2003 ha ancora il motore uguale alla CBR 600 ?
 
13758497
13758497 Inviato: 15 Set 2012 7:29
 

Se si sono bagnati i contatti elettrici, lasciala al sole e spruzzaci sopra tanto WD40. Per essere sicuro che non sia la batteria, attacca i cavi ad un altra (magari quella di un auto) e fai la prova. A me quando era scarica faceva lo stesso, l'anabbagliante si spegneva mentre provavo ad accenderla.
 
13759504
13759504 Inviato: 15 Set 2012 15:59
 

non so anche a me ogni tanto faceva silenzio totale, poi ogni tanto faceva cig-cig-cig e ancora altre partiva. poi un bel giorno non partiva piu. ho cambiato batteria ed é tornato tutto a posto.

il kit xenon potrebbe consumare piu del faro normale e lo statore non lo supporta -> carica meno di quanto consuma

ma magari il tuo caso é diverso. fossi in te proverei
- controllare batteria caricandola con l apposito aggeggio, se non ce l hai vai da un qualsiasi elettrauto la sera e torni la mattina (con 5€ se é avido)
- accendi la moto e collega tester alla batteria per vedere se si carica/se lo statore carica
- accendi un cero
- prova a vedere i contatti (dubito)
 
13760695
13760695 Inviato: 16 Set 2012 10:37
 

Ciao raga, grazie a tutti x le risp....ma ho risolto l`arcano!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif x fattore C direi
@ coopeste, il kit xenon consuma meno di una normale alogena,circa il 40% in meno,l`unico prob che poteva dare era x questioni di interferenze con la centralina,ma scollegandolo sarebbe partita.
comunque tornando alla mia questione...ps.lo consiglio vivissimamente a tutti!!!!
@marduk,l`abbagliante che si spegne è fatto apposta x dare la corrente al motorino d`avviamento , tutta quella che gli serve, su tutte le moto dovrebbe essere cosi
Premetto che io spengo sempre il motore con l`apposito tastino sopra a quello x l'avviamento.venerdi sera invece,la spengo con la chiave,esco dopocena e bam, si avvia subito.alche ho pensato,che culo,sarà stato un caso.
Invece lasciando quel pulsante sempre attivo,la moto si è sempre avviata al primo colpo!!!! 0509_campione.gif
Quindi....
Grazie a tutti,se riesco oggi cercherò di andarci a fondo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13761179
13761179 Inviato: 16 Set 2012 14:14
 

ah ecco traumatizzavi la moto con lo spegnimento d'emergenza! non confonderlo con il pulsante start&stop delle macchine icon_asd.gif
 
13763374
13763374 Inviato: 17 Set 2012 11:48
 

Marduk ha scritto:
ah ecco traumatizzavi la moto con lo spegnimento d'emergenza! non confonderlo con il pulsante start&stop delle macchine icon_asd.gif



davvero la "traumatizzi"??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13764696
13764696 Inviato: 17 Set 2012 18:04
 

Davil_the_crow ha scritto:



davvero la "traumatizzi"??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


eh si, considera che quello è lo spegnimento d'emergenza cioè taglia in modo brusco la corrente al motore, quindi da usare in condizioni di pericolo tipo se il motore rimane accellerato, ecc.ecc. oppure se la moto rimane per molto tempo ferma ti conviene usarlo per "staccare la corrente".
 
13774035
13774035 Inviato: 20 Set 2012 15:14
 

ma se giri la chiave la corrente viene tolta "dolcemente" cosa intendi ?

ps
me la son madnata, credo che il regoaltore di tensione sia morto a me :-/. e non uso mai lo spegnimento d'emergenza ...
 
13777922
13777922 Inviato: 21 Set 2012 17:51
 

Che tu giri la chiave, o spinga l'interruttore, l'effetto è lo stesso: mandi a massa.

Praticamente la moto non aveva nulla.
E' successo anche a me di provare ad avviare con l'interruttore start/stop premuto.
Non rovini nulla, ma se insisti la moto si ingolfa.
 
13785503
13785503 Inviato: 24 Set 2012 15:55
 

no, nn ho capito nada.
quindi in realta' non succede nulla alla moto, e; indifferente se uso la chiave o uso l'interruttore.
sta di fatto che non riesco a capire che cavolo abbia sto tastino malefico, se lo uso la moto non si accende!!!ieri ho provato e dopo diverse madonne e' partita...
ps. se devo tenere la moto spenta a lungo stacco la batteria :/
 
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