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Qual è la gomma sportiva (Non racing) più performante?
13752287
13752287 Inviato: 13 Set 2012 11:50
Oggetto: Qual è la gomma sportiva (Non racing) più performante?
 



Qual'è la gomma SPORTIVA (NON racing) attualmente più performante sul mercato secondo voi?
 
13752350
13752350 Inviato: 13 Set 2012 12:04
 

Domanda difficile visto che son tutti prodotti altamente performanti:più che altro è una questione di gusti,poi la maggior parte dei piloti della domenica non riesce nemmeno a sfruttare il potenziale di una gomma sportiva stradale.
Pirelli,Bridgestone,Metzeler,Michelin,Dunlop hanno a catalogo gomme praticamente racing,ma omologate in modo da andare tranquillamente in pista senza l'obbligo delle termocoperte.
Per l'uso prettamente stradale con qualche pistata occasionale ti conviene mettere delle sportive stradali che durano di più e non si spiattellano in caso di uso autostradale.
Io mi son trovato benissimo con le SportSmart che vanno bene anche per qualche pistata,ma ti consentono un chilometraggio quasi da GT,mentre se vuoi delle gomme ancora più performanti metti le 211GP che hanno una mescola praticamente racing con lo stesso disegno delle SportSmart,ma con meno intagli.(Le GP probabilmente sono disponibili in diverse mescole e può darsi che alcune siano omologate ed altre no,ma consulta il sito Dunlop-moto.com per essere sicuro).
Io ho provato queste,ma son sicuro che mi sarei trovato bene anche con altre marche perchè alla fine ci sono differenze,ma son solo sfumature.
Un modo per scegliere poco professionale,ma che ha il suo perchè e molti lo adottano è in base al disegno del battistrada e al prezzo del gommista icon_asd.gif ...
 
13752390
13752390 Inviato: 13 Set 2012 12:15
 

condivido,alla fine la scelta della gomma è soggettiva,c'è chi si trova meglio con una piuttosto che l'altra senza togliere che siano buone gomme entrambe...io ora uso slik,ma prima x strada usavo le metzeler racetec k3 e mi sono trovato bene,ci ho fatto anche qualche pistata...certo non ci fai moltissimi km...

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13752712
13752712 Inviato: 13 Set 2012 13:41
 

simo_088 ha scritto:
condivido,alla fine la scelta della gomma è soggettiva,c'è chi si trova meglio con una piuttosto che l'altra senza togliere che siano buone gomme entrambe...io ora uso slik,ma prima x strada usavo le metzeler racetec k3 e mi sono trovato bene,ci ho fatto anche qualche pistata...certo non ci fai moltissimi km...

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... proprio no, persino un lentissimo come me ce ne ha fatti 4000 icon_sad.gif tanto che ho aperto un thread sull'argomento!
 
13753853
13753853 Inviato: 13 Set 2012 17:11
 

Se esistesse una gomma sportiva più performante delle altre in assoluto si venderebbe solo quella.
Le gomme, ovviamente della stessa categoria, sono tutte buone e tutte cattive, quella che secondo me è il top del top per un'altro può essere una ciofeca e viceversa.
La caratteristica principale di una gomma è il feeling che si instaura con il pilota e questo feeling dipende principalmente dal pilota.

icon_arrow.gif k3
4000 km con le k3 sono anche troppi, se uno cerca gomme da 10000 km deve guardare gomme più turistiche tipo z8, certo sarebbe bello avere delle k3 che fanno i km delle z8.........purtroppo però dobbiamo sempre scegliere tra km e pieghe.


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13768641
13768641 Inviato: 18 Set 2012 21:03
 

Perfetto... ecco perchè chiedo quali sono le gomme che per voi vanno bene per la categoria PIEGHE e non Km...
Pirelli fa qualcosa di interessante? Non voglio le diablo... per me sono turistiche!
 
13770202
13770202 Inviato: 19 Set 2012 13:02
 

Se non te ne frega niente che durino,però dovrai fare maggiormente attenzione con fondo viscido,bagnato e con le temperature basse puoi mettere gomme tipo Pirelli Supercorsa,Michelin PowerONE,Dunlop 211GP,Metzeler K3,Contirace,Bridgestone R10;però penso che se non vai in pista siano sprecate e ti bastano 200Km d'autostrada per spiattellarle.
 
13770564
13770564 Inviato: 19 Set 2012 14:28
 

Broglia ha scritto:
Se non te ne frega niente che durino,però dovrai fare maggiormente attenzione con fondo viscido,bagnato e con le temperature basse puoi mettere gomme tipo Pirelli Supercorsa,Michelin PowerONE,Dunlop 211GP,Metzeler K3,Contirace,Bridgestone R10;però penso che se non vai in pista siano sprecate e ti bastano 200Km d'autostrada per spiattellarle.


Ciao Broglia, grazie dei cosigli: queste però per me sono gomme RACING... io volevo conoscere quelle dello scalino appena inferiore.

La mia moto comprata usata monta le Diablo STRADA ma per me sono troppo turistiche... volevo qualcosa di meno "duro"...
 
13771393
13771393 Inviato: 19 Set 2012 18:41
 

Di meno duro ci sono le BT003RS o le S20 della Bridgestone, le Diablo Rosso Corsa o le Supercorsa SP della Pirelli, le Racetec K3 della Metzeler, le Sportsmart della Dunlop. Queste sono le migliori su strada. Poi è soggettivo, ce ne sono anche altre ma diciamo che per piegare senza problemi ci sono queste. Superare i limiti di queste gomme su strada è molto molto difficile a meno che non sei uno Stoner e ti vuoi ammazzare.
 
13771583
13771583 Inviato: 19 Set 2012 19:42
 

Secondo me Supercorsa e K3 sono un po'troppo specialistiche,più da pista che da strada.
Per l'uso che vorrà fare sono più indicate allora:Metzeler M5,Pirelli Diablo Rosso II,Dunlop SportSmart,ContisportAttak,Bridgestone S20 con le quali si può piegare allegramente su strada,fare qualche pistata e non avere troppi problemi sul bagnato.
 
13771968
13771968 Inviato: 19 Set 2012 21:28
 

Supercorsa SP (sport production) sono prettamente stradali ma ci si può andare anche in pista. Per la pista invece ci sono le Supercorsa SC (sport competition) che non sono adatte all'uso stradale. In casa Metzeler le K3 sono stradali le K0 K1 K2 uso pista. Comunque quelle che hai detto tu sono più che sufficienti però considera che all'autore del topic non frega niente della durata. Vuole piegare e basta quindi eccoci.
 
13772333
13772333 Inviato: 20 Set 2012 6:47
 

Akapretto ha scritto:
Perfetto... ecco perchè chiedo quali sono le gomme che per voi vanno bene per la categoria PIEGHE e non Km...
Pirelli fa qualcosa di interessante? Non voglio le diablo... per me sono turistiche!


Fino ad ora con che marca di gomma ti sei trovato meglio???


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13772900
13772900 Inviato: 20 Set 2012 10:41
 

Guarda... io avevo delle Michelin Pilot sulla z-750 e mi andavano discretamente bene... però (non mandatemi a quel paese) avevano un sacco di anni e siccome l' ultima volta che ho cambiato gomme "umane" (e non SC pirelli) risale al 2001...volevo sapere se negli ultimi 10 anni c'era sata un evoluzione.......
 
13773102
13773102 Inviato: 20 Set 2012 11:46
 

Guarda, secondo me ti stai facendo solo un sacco di seghe mentali. Negli ultimi 10 anni c'è stata una evoluzione spaventosa. Sono cambiate le mescole, le carcasse, i profili e gli intagli che via via si sono visti ridurre a favore di una costruzione sempre più slick. Se tu hai lo Zetino e ti vuoi divertire guardando al chilometraggio e al portafogli puoi prendere le Metzeler M5 e ti garantisco che pieghi fino a grattare le orecchie. Altrimenti vai di Supercorsa SP o di Bridgestone BT003RS da non confondersi con le BT003 (non RS) che sono da pista. Qui pieghi con le orecchie per terra e acceleri come uno scemo anche a moto molto inclinata però devono essere calde per rendere bene. Altrimenti prendi le BT016PRO che sono fantastiche e le prendi anche ad un ottimo prezzo. Queste sono gomme molto performanti e qualsiasi sia la tua scelta non te ne pentirai. Anche le Dunlop non sono male ma sulla mia R1 erano scivolose e non mi sento di consigliartele però c'è chi è innamorato di queste gomme quindi....Ciao e cambia quello schifo di Michelin.
 
13774828
13774828 Inviato: 20 Set 2012 18:48
 

Akapretto ha scritto:
Guarda... io avevo delle Michelin Pilot sulla z-750 e mi andavano discretamente bene... però (non mandatemi a quel paese) avevano un sacco di anni e siccome l' ultima volta che ho cambiato gomme "umane" (e non SC pirelli) risale al 2001...volevo sapere se negli ultimi 10 anni c'era sata un evoluzione.......


Evoluzione c'è stata di sicuro, ma si sono evoluti in po' tutti i costruttori.
Le gomme di una determinata fascia si equivalgono più o meno, dipende dai gusti e dalle sensazioni personali.
Se ti trovavi bene con michelin puoi continuare di lì, con le pilot pure, anche se è una gomma che non raccoglie tantissimi consensi.
Anche io mi sono sempre trovato bene con michelin, ma pilot pure sono state quelle con cui sono andato peggio.
Adesso ho provato dunlop (gomma che non ho mai digerito) e con le sportsmart vado alla grande.
Non farti troppi problemi, scegline una, quella che ti ispira di più e provala, ma ricordati che qualsiasi sia la gomma che sceglierai, troverai in rete chi ne parla benissimo e chi ne parla malissimo.
A volte si leggono post talmente opposti che non sembra nemmeno che si stia parlando della stessa gomma.

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13775226
13775226 Inviato: 20 Set 2012 20:38
 

In realtà considerando gomme di marche diverse,ma della stessa categoria ci sono differenze quantificabili entro il 5%,quindi sostanzialmente nessuna prevale sulle altre con evidenza,poi dipende come ti hanno detto soprattutto da gusti e sensazioni.
Se hai la Z750 comunque troverai molto prima il limite delle sospensioni di quello delle gomme,quindi delle sportive stradali come SportSmart o M5 sono anche troppo performanti,ma in ogni caso per uso stradale anche RoadSmart e Z8 andrebbero più che bene e son sicuro che non riusciresti a trovarne il limite,soltanto perderesti un po'di agilità/reattività rispetto alle omologhe più sportive,anzi ti dirò di più,senza esagerare queste ultime possono dire la loro anche in una estemporanea pistata specialmente adesso che non fà più tanto caldo.
Le gomme GT come le Z8 vengono montate su moto turistiche,però se pensi che in questa categoria ci sono moto come la ZZ-R1400 capace di potenze superiori a tutte le sportive e con valori di coppia del 40% superiori ti renderai conto che sono prodotti che non hanno timori reverenziali e poi quando vengono testate vengono provate anche su tutte le sportive race replica in commercio perchè molti usano la moto anche d'inverno con temperature rigide ed anche nel Nord Europa,quindi se uno non si vuole sdraiare deve assolutamente montare gomme di questo tipo e ti assicuro che ho visto farci pieghe da ginocchio a terra senza problemi icon_asd.gif ...
Se con le gomme sei rimasto al 2001 credo si possa affermare che gomme GT di oggi sono molto più performanti di gomme sportive di 10 anni fa in ogni situazione.
Fatte le dovute considerazioni comunque se proprio vuoi pneumatici super performanti per la tua moto non andare oltre il segmento di M5,SportSmart,Diablo RossoII...
Senti un po'di gommisti e se non riesci a deciderti scegli in base al prezzo che ti fanno ed al disegno:non è un approccio molto "professionale",ma in tanti fanno così e comunque non si sbaglia...
Anni fa montai le Pilot perchè erano in offerta e mi ci trovai benissimo icon_asd.gif .
 
13884882
13884882 Inviato: 28 Ott 2012 13:44
 

Io sul mio s4r ho avuto ultimamente: pirelli diablo supercorsa sc1 ant e sc2 post, bridgestone battlax bt003, metzeler racetech k3 e, sempre della metzeler, le rennsport k.
Le migliori tra queste? Difficile da dire considerando che non ho la sensibilità tale da poter notare piccoli pregi di una o lievi difetti dell'altra, specie in contesti dove è praticamente, e fortunatamente!, impossibile raggiungere il loro limite. Secondo il mio parere superficiale vanno tutte bene per un uso stradale sportivo, in pista ci ho provato le due metzeler e mi hanno dato entrambe una buona sensazione...solo le rennsport hanno sofferto un po' il caldo di agosto con conseguenza che il posteriore slittava un pelino in uscita di curva.
Posso solo arrivare alla conclusione che, a meno di avere una sensibilità veramente sovrumana che porti a prediligere una gomma piuttosto che un'altra o di ricercare il tempone in circuito, la scelta a sto punto ricade sulla gomma che abbia il miglior rapporto qualità-prezzo...ovvero rennsport k 0509_doppio_ok.gif

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13902279
13902279 Inviato: 4 Nov 2012 19:42
 

Broglia ha scritto:
In realtà considerando gomme di marche diverse,ma della stessa categoria ci sono differenze quantificabili entro il 5%,quindi sostanzialmente nessuna prevale sulle altre con evidenza,poi dipende come ti hanno detto soprattutto da gusti e sensazioni.
Se hai la Z750 comunque troverai molto prima il limite delle sospensioni di quello delle gomme,quindi delle sportive stradali come SportSmart o M5 sono anche troppo performanti,ma in ogni caso per uso stradale anche RoadSmart e Z8 andrebbero più che bene e son sicuro che non riusciresti a trovarne il limite,soltanto perderesti un po'di agilità/reattività rispetto alle omologhe più sportive,anzi ti dirò di più,senza esagerare queste ultime possono dire la loro anche in una estemporanea pistata specialmente adesso che non fà più tanto caldo.
Le gomme GT come le Z8 vengono montate su moto turistiche,però se pensi che in questa categoria ci sono moto come la ZZ-R1400 capace di potenze superiori a tutte le sportive e con valori di coppia del 40% superiori ti renderai conto che sono prodotti che non hanno timori reverenziali e poi quando vengono testate vengono provate anche su tutte le sportive race replica in commercio perchè molti usano la moto anche d'inverno con temperature rigide ed anche nel Nord Europa,quindi se uno non si vuole sdraiare deve assolutamente montare gomme di questo tipo e ti assicuro che ho visto farci pieghe da ginocchio a terra senza problemi icon_asd.gif ...
Se con le gomme sei rimasto al 2001 credo si possa affermare che gomme GT di oggi sono molto più performanti di gomme sportive di 10 anni fa in ogni situazione.
Fatte le dovute considerazioni comunque se proprio vuoi pneumatici super performanti per la tua moto non andare oltre il segmento di M5,SportSmart,Diablo RossoII...
Senti un po'di gommisti e se non riesci a deciderti scegli in base al prezzo che ti fanno ed al disegno:non è un approccio molto "professionale",ma in tanti fanno così e comunque non si sbaglia...
Anni fa montai le Pilot perchè erano in offerta e mi ci trovai benissimo icon_asd.gif .


Quotissimo! Io uso le z8 su strada, talvolta anche correndo un po' troppo e non ne ho mai trovato il limite! "Al giorno d'oggi" le gomme sport touring riescono a levare il 95% dei pruriti sportivi su strada!
 
13903246
13903246 Inviato: 5 Nov 2012 8:29
 

Io tra quelle che avuto, Metzeler M3, Pirelli Diablo rosso II e Dunlop Qualifier II mi son trovato meglio con queste ultime, sia considerando la durata che soprattutto il grip, anche con le gomme parecchio usate
 
13908089
13908089 Inviato: 6 Nov 2012 21:18
 

Perdonatemi se mi "accodo" in questo modo ma se ho capito bene il regolamento prima di aprire un topic si cercano risposte in quello più simile.

Ho una X11 e la DEVO usare tutto l'inverno perchè non ho l'automobile,
Non ho particolari velleità sportive, anzi, direi che piego quanto un cancello,
scrivo qui perchè ho pensato che forse più sportiva = più sicura.

Avreste un consiglio anche per me?

La moto fa in media 1500 km al mese tra città, autostrada ed extraurbano e avrei bisogno di un set di gomme che mi durino almeno gli 8.000 km per arrivare ad aprile il più "insensibili" possibile alle condizioni meteo.

Mille grazie e pazienza con i novizi.

Gram.

P.S.:
L' ho comprata con una coppia di Dunlop Sportmax del 2005 montate,
erano quasi nuove come battistrada e si sono consumate infrettissima pur non tenendo un accidente!
 
13908237
13908237 Inviato: 6 Nov 2012 21:56
 

Gramigno ha scritto:
Perdonatemi se mi "accodo" in questo modo ma se ho capito bene il regolamento prima di aprire un topic si cercano risposte in quello più simile.

Ho una X11 e la DEVO usare tutto l'inverno perchè non ho l'automobile,
Non ho particolari velleità sportive, anzi, direi che piego quanto un cancello,
scrivo qui perchè ho pensato che forse più sportiva = più sicura.

Avreste un consiglio anche per me?

La moto fa in media 1500 km al mese tra città, autostrada ed extraurbano e avrei bisogno di un set di gomme che mi durino almeno gli 8.000 km per arrivare ad aprile il più "insensibili" possibile alle condizioni meteo.

Mille grazie e pazienza con i novizi.

Gram.

P.S.:
L' ho comprata con una coppia di Dunlop Sportmax del 2005 montate,
erano quasi nuove come battistrada e si sono consumate infrettissima pur non tenendo un accidente!


meglio se si sono consumate in fretta (se non tengono un accidente!)
per le tue esigenze vanno bene z8 metzeler, roadsmart dunlop, michelin road 3 e le nuove pirelli angel, chiedi un preventivo e scegli pure quelle che ti convengono di più meglio se trovi qualche offerta!
 
13908375
13908375 Inviato: 6 Nov 2012 22:30
 

Vai di michelin pilot road 3! Sono le migliori in condizioni invernali! Drenano l'acqua come nessuna! E non te la voglio tirare, ma se hai solo la moto, un po' d'acqua la devi mettere in conto!
 
13908481
13908481 Inviato: 6 Nov 2012 23:09
 

Grazie ragazzi;
acqua ne ho messa in conto a cisterne,
anche perchè di solo tragitto casa-lavoro partono 50 kn a giorno,
se poi ci mettiamo che inizio il turno alle 4 del mattino,
anche se non starà piovendo nel senso stretto, l' asfalto milanese sarà bagnto, freddo e viscido comunque.

Visti i progressi in campo abbigliamento che fino ad ora mi hanno permesso di iniziare sempre a lavorare asciutto anche in presenza dei diluvi delle recenti notti, ho buone speranze anche sul piano gomme;

..... per l'esperienza invece niente da fare,
solo tempoe chilometri esattamente come era 20 anni fa. icon_smile.gif
 
13911684
13911684 Inviato: 8 Nov 2012 10:04
 

Come gomme stradali non racing oppure non racing omologate (tipo Supercorsa SP e Racetec K3) quelle che offrono le migliori performance nell'impiego sportivo e pure incluso di una belle pistata sono, di quelle che ho provato le Pirelli Diablo Rosso Corsa, se invece si cercano performance un poco meno orientate all guida tra i cordoli ma molta più versatilità di utilizzo, allora dico Dunlop SportSmart o Continental Sport Attack 2. Invece per quanto riguarda le gomme più adatte per la Honda X11 concordo sulla scelta consigliata riguardo a pdodotti del aettode Sport Touring; le Metzeler Roadtec Z8 han recentemente vinto un test della rivista tedesxa Motorrad per quanto concerne l'uso sul bagnato, tuttavia a me come gomma piace molto il Dunlop quindi monterei le RoadSmart 2.
 
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