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Come sono le Moto Guzzi ? [mi piacciono da matti !]
14602143
14602143 Inviato: 29 Ago 2013 15:27
 

Signori, ho cestinato gli ultimi 4 messaggi....... icon_wink.gif

Vediamo di restare in argomento, grazie.

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14602988
14602988 Inviato: 29 Ago 2013 21:47
 

42 ha scritto:
Manco quello... 27° 50' per entambe.
Cambia solo la ruota posteriore
16" per la Nevada (con un 130/90)
17" per la V7 (con un 130/80)

* sul sito della guzzi scrive 130/80 anche per la nevada... che abbiano cambiato con la MY 2012? eusa_think.gif


il sito dice (o almeno diceva) anche che la Nevada Anniversario aveva il cerchio posteriore da 17 eusa_think.gif

ma sarà vero?
 
14605465
14605465 Inviato: 30 Ago 2013 21:52
 

ciao

in pratica la base costruttiva della serie piccola attuale come per altro la serie piccola anni 80 e' unica per tutti i modelli prodotti variano solo alcuni particolari estetici e specie nelle serie piccole del passato variavano anche le cilindrate , anche se la base del motore era sepre la medesima .
naturalmente questo sistema viene adottatto anche dalle altre case vedi ducati che in pratica con tre telai fa fra praticamente tutta la serie di modelli , honda con il telaio dell'hornet ha fatto cbf 500 cbf 600 , vedi l'esempio dell' integra dove ha tirato fuori 3 moto abbinando serbatoi fianchetti e pseudo scudi .
quindi un po tutti usano questo sistema e guzzi essendo una casa con una produzione limitata , accentua il concetto .
anche la serie grossa deriva da una base comune ovvero la breva 1100 logicamente esendo il telaio piu moderno e' piu facile modificarlo per ottenere effettivamente moto diverse anche come caratteristiche , mentre il telaio della v7 nevada essendo di concezione anni 70 e' molto piu limitatto quando si tratta di modifiche , perche effettivamente all'epoca non l'ho avevano progettato perche potesse essere modificato .
quindi per chi vuole una moto guzzi deve sapere che i modelli alla fine non vanno male e fanno il loro dovere certamente da una moto con telaio e ciclistica anni 70 non si possono pretendere cose straordinarie , pero nell'uso quotidiano fa il suo dovere .
 
14605613
14605613 Inviato: 30 Ago 2013 23:28
 

Certamente da una moto con telaio e ciclistica anni 70 non si possono pretendere cose straordinarie , pero nell'uso quotidiano fa il suo dovere .[/quote]

Beh... nelle valli bergamasche dove guido da sempre sui misti stretti io con la piccola V7 stone ho visto scomparire negli specchietti moto ben più blasonate con molto più di 100 cavalli... Certo, ho dovuto "chiudere" tutta la ciclistica e rinunciare a quasi tutto il comfort, ma vi garantisco che ogni tanto ne vale la pena!!!!
 
14605885
14605885 Inviato: 31 Ago 2013 10:28
 

ciao

be .....posso dire che hai avuto un bel coraggio , nel senso che la moto v7 nella normalita va bene non ci sono dubbi ma visto come frena specie sull'anteriore io certi rischi non me li prenderei ...... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
14605911
14605911 Inviato: 31 Ago 2013 10:48
 

motoguzzi1m ha scritto:
Beh... nelle valli bergamasche dove guido da sempre sui misti stretti io con la piccola V7 stone ho visto scomparire negli specchietti moto ben più blasonate con molto più di 100 cavalli... Certo, ho dovuto "chiudere" tutta la ciclistica e rinunciare a quasi tutto il comfort, ma vi garantisco che ogni tanto ne vale la pena!!!!


che poi è quel che faccio io per tenere alto il nome della Mamma, sui passi appenninici... icon_asd.gif

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goosecat ha scritto:
ma visto come frena specie sull'anteriore io certi rischi non me li prenderei ...... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


ma ti prego...!
mo il v7 non frena?!?

frena potentemente la mia, vuoi che non freni il v7 con un impianto VERO?!? icon_rolleyes.gif
 
14606085
14606085 Inviato: 31 Ago 2013 13:01
 

be ......nell'uso normale e con andature moderate l'impianto frena , logicamente deve essere coaudiuvato dal freno posteriore .
Pero per come vado io in alcuni casi ho cercato di fare una guida un po piu sportiva , ma ho dovuto rinunciare in quanto alzando il ritmo il freno non fa il suo dovere , per come la penso io e per le sensazioni che mi da la moto , per me non frena , probabilmente le pastiglie di serie non sono racing e potrebbe essere quella la causa , ma diciamo che la v7 almeno al 2013 nonstante il disco da 320 e pinza brembo in certi frangenti non ha una gran frenata , personalmente ripeto non mi da una sensazione di fiducia come mi dava il monster 620 che come toccavi non dico che inchiodava , ma almeno sentivi che la moto frenava su questa alle volte e' la sensazione che non ci sia mordente .
 
14606095
14606095 Inviato: 31 Ago 2013 13:09
 

goosecat ha scritto:
Pero per come vado io in alcuni casi ho cercato di fare una guida un po piu sportiva , ma ho dovuto rinunciare in quanto alzando il ritmo il freno non fa il suo dovere

Per alcuni versi devo dare ragione a goosecat.
La mia Nevada ha lo stesso impianto (Brembo da 320) e per come la uso di solito basta ed avanza.
Scendendo una volta dal Moncenisio ad andatura un po' piu' allegra del solito (gli altri partecipanti alla gita erano ormai a Susa e stavano per chiamare "chi l'ha visto" icon_asd.gif ), quando sono arrivato a fondovalle ho riscontrato due problemi:
1) Ero stanco (non mi piace guidare "sotto pressione" icon_xd_2.gif )
2) Il freno, negli ultimi Km) aveva perso efficacia (causa riscaldamento?)

Lasciando da parte la 1) - che nemmeno un doppio disco avrebbe evitato . la causa della 2) potrebbe risiedere nelle pastiglie (ho ancora quelle di serie), ma la sensazione di mordente sul disco fosse diminuita era reale.
 
14606244
14606244 Inviato: 31 Ago 2013 15:11
 

Sulla mia dei trucchi ci sono:

Il manubrio basso carica l'anteriore, dove ho sostituito anche l'olio forcelle con uno iperviscoso

Ho tolto parafango posteriore e maniglioni

Non rifornisco mai oltre metà serbatoio

Le sospensioni dietro sono a 22 giri dal fondo

Guido con i pneumatici un po' sgonfi

Tutto questo abbassa il baricentro e stabilizza la moto

Quindi... Per tornare al topic su come vanno le guzzi si può dire che nel quotidiano la v7 va benissimo e che, sul misto stretto con qualche escamotage, può far mangiare la polvere a cavallerie ben più corpose....
Ma non ditelo troppo in giro... Rovinereste la sorpresa per alcuni ipervitaminizzati di CV!!!
 
14606391
14606391 Inviato: 31 Ago 2013 17:15
 

ciao

ecco finalmente 42 ...una persona realistica quello che descrive dicamo che non si discosta moltissimo da quello che ho detto .
per la cronaca sulla mia dopo 7500 km ho sostituito l'olio forcelle con uno piu denso perche con l'originale la forca era troppo molle , preciso anche che guzzi prevede al tagliando dei 10000 il cambio olio forcelle , probabilmente il primo olio di serie e' volutamente piu fluido per far assestare la ciclistica , in ogni caso con il cambio oilo la moto e' diventatsa molto piu precisa in curva e in inserimento , dicamo che il non plusultra sarebbe il cambio ammortizzatori posteriori con dei bitubo regolabili.
faccio notare che quando ho fatto fare l'intervento alla forcella ho fatto controlare l'equilibratura di entrambi i cerchi che sulla mia sono a raggi con canale in alluminio ebbene e' risultata non proprio perfetta percui e' stata rifatta e anche cosi la moto e' migliorata come sensazione di stabilita , percui un consiglio chi possiede la v7 2013 con cerchi a raggi , anche solo per scrupolo faccia controllare l'equilibratura.
 
14663967
14663967 Inviato: 30 Set 2013 9:48
 

Un tale dice che da dopo il rilancio di Moto Guzzi con la Breva le Guzzi non sono più affidabili, anzi lo son ancora meno che in passato.
Questo (che tra l'altro non ha nemmeno la moto, ma crede di essere un sommo so tutto io), credete abbia bevuto un pò troppo?
Da quando ne sto sentendo le Guzzi dovrebbero essere esempio di affidabilità.
 
14664098
14664098 Inviato: 30 Set 2013 10:38
 

non ho parole.

tu ti fidi di chiunque profersca qualche parola solo perché è dotato di bocca?
 
14664154
14664154 Inviato: 30 Set 2013 10:59
 

Fidarm? Questo e' lo stesso tale che diceva che tutte le bicilindriche di terza strappano!
 
14664790
14664790 Inviato: 30 Set 2013 15:27
 

e allora, se sai già che ha detto una cazzata, perché la riporti anche qui?!?

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Citazione:
Un tale dice...

mi pare già la premessa di un'enorme cazzata dalla quale guardarsi bene da continuare a leggere e riportare sul forum, men che meno su quello Moto Guzzi.

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14664852
14664852 Inviato: 30 Set 2013 15:51
 

Il fatto è che sto tale qui di moto ne ha avute un bel pò e quando parla crede di dettare legge. Siccome non si ritrova mai d'avanti a lui un Guzzista o un bicilindrista, ma solo motociclisti con L4 giapponesi di solito, è sempre ben acclamato e gli danno ragione. Io invece da bicilindrista e futuro guzzista sono fuori dal coro.
L'importante è che io stesso so che le Guzzi non strappano e che non sono ferri da meccanici.
Mi da parecchio fastidio chi getta fango su cose che non ha mai posseduto o che non conosce bene.
Io sulle Guzzi oltre che dai proprietari ho visto e letto molte cose che mi hanno dato modo di pensare che siano motociclette molto robuste, affidabili e ciclisticamente al di sopra della media, per il loro genere.
 
14664947
14664947 Inviato: 30 Set 2013 16:37
 

ranabout ha scritto:
e allora, se sai già che ha detto una cazzata, perché la riporti anche qui?!?

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mi pare già la premessa di un'enorme cazzata dalla quale guardarsi bene da continuare a leggere e riportare sul forum, men che meno su quello Moto Guzzi.

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Caro Rana, lascia che il prossimo spari le sue......idee...... icon_wink.gif

Dopotutto anch'io lascio spesso (e non cestino) le tue....idee......anche se, "a volte", sono un po'......così.....

Grazie.

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14665008
14665008 Inviato: 30 Set 2013 17:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Dopotutto anch'io lascio spesso (e non cestino) le tue....idee......anche se, "a volte", sono un po'......così.....

Grazie.

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sbagli.

preferirei che confutassi, invece che lasciare che il tempo porti le mie idee un po' così nell'oblìo dei topic antichi.
 
14665513
14665513 Inviato: 30 Set 2013 20:31
 

Vi informo che ho abbandonato il gruppo di persone che criticava le Moto Guzzi. Ma non solo per le Moto Guzzi. Dicevano caxxate grosse ogni secondo ed era legge. Se poi dicevo io una qualsivoglia cosa era invece una balla. Non sono tutti così, anzi, per niente, ma questo gruppo di persone abitano molto ma molto distanti da dove son cresciuto io e da molto tempo dilagava un certo razzismo. Quindi, meglio evitare. Trovate? Io ancora non mi capacito di come si ci possa detestare all'interno dello stesso stato. Ma non dovremmo essere fratelli d'Italia? 0510_five.gif
 
14665539
14665539 Inviato: 30 Set 2013 20:40
 

ranabout ha scritto:
sbagli.

preferirei che confutassi, invece che lasciare che il tempo porti le mie idee un po' così nell'oblìo dei topic antichi.


Bingo....... icon_asd.gif icon_asd.gif

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14665682
14665682 Inviato: 30 Set 2013 21:45
 

Come dice l'utente poco sorpa, guida con le gomme un pò sfonfie per abbassare il baricentro.
Ma dice anche che fa metà serbatoio di benzina.

Ma le cose non si contraddicono? Il pieno non dovrebbe appesantire l'anteriore per una migliore frenata?
 
14665999
14665999 Inviato: 1 Ott 2013 7:45
 

L'utente poco sopra ha un nome e sarebbe cortesia ricordarsene quando lo citi.
L'utente poco sopra ha fatto 2 campionati 125 sport pro mentre tu probabilmente portavi ancora il pannolino.
L'utente poco sopra correva per soldi sulla Serravalle mentre probabilmente stavi imparando a soffiarti il naso da solo.

ciò premesso ti spiego perché le 2 cose che ho scritto non si contraddicono e valgono per tutti i veicoli a 2 ruote:

- le gomme un pelo sgonfie non incidono sull'angolo di piega, ma rendono più "sincero" il comportamento di una gomma al limite. Praticamente innescano un leggero e progressivo scivolamento un attimo prima del limite, a questo segnale è meglio mollare. Al contrario una gomma gonfiata alla perfezione generalmente quando oltrepassa il limite ti molla all'improvviso senza avvertirti.

- serbatoio a metà ed alleggerimenti vari servono ad avere meno massa da frenare (e con il nostro monodisco è ancora più rilevante). Qualunque aumento di peso peggiora accelerazione e spazi di frenata.

- Altro discorso è il carico dell'anteriore, che si ottiene per esempio abbassando il manubrio. Ciò comporta che il peso del veicolo venga diversamente distribuito fra i due assi del veicolo. Ti ricordo che la norma nelle moto sportive è il 52% sull'asse anteriore ed il 48% sul posteriore.

Spero di aver chiarito la "contraddizione".
Resto a disposizione se vuoi approfondimenti. Ciao
 
14666023
14666023 Inviato: 1 Ott 2013 7:57
 

motoguzzi1m ha scritto:
L'utente poco sopra ha un nome e sarebbe cortesia ricordarsene quando lo citi.
L'utente poco sopra ha fatto 2 campionati 125 sport pro mentre tu probabilmente portavi ancora il pannolino.
L'utente poco sopra correva per soldi sulla Serravalle mentre probabilmente stavi imparando a soffiarti il naso da solo.

ciò premesso ti spiego perché le 2 cose che ho scritto non si contraddicono e valgono per tutti i veicoli a 2 ruote:

- le gomme un pelo sgonfie non incidono sull'angolo di piega, ma rendono più "sincero" il comportamento di una gomma al limite. Praticamente innescano un leggero e progressivo scivolamento un attimo prima del limite, a questo segnale è meglio mollare. Al contrario una gomma gonfiata alla perfezione generalmente quando oltrepassa il limite ti molla all'improvviso senza avvertirti.

- serbatoio a metà ed alleggerimenti vari servono ad avere meno massa da frenare (e con il nostro monodisco è ancora più rilevante). Qualunque aumento di peso peggiora accelerazione e spazi di frenata.

- Altro discorso è il carico dell'anteriore, che si ottiene per esempio abbassando il manubrio. Ciò comporta che il peso del veicolo venga diversamente distribuito fra i due assi del veicolo. Ti ricordo che la norma nelle moto sportive è il 52% sull'asse anteriore ed il 48% sul posteriore.

Spero di aver chiarito la "contraddizione".
Resto a disposizione se vuoi approfondimenti. Ciao


Grande spiegazione!!!
Solo una cosa: cosa intendi per un pelo sgonfia, ovvero quanto meno del max?

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14666076
14666076 Inviato: 1 Ott 2013 8:21
 

Generalmente bastano -0,2 o -0,25 bar in meno rispetto a quanto prescritto dal costruttore.
In pista si tiene conto anche delle temperature del fondo per oscillare intorno a questi valori, ma nella vita normale sono finezze inutili.
Ovviamente la regolazione deve essere uguale su entrambi i pneumatici
 
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