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Iniziare a correre in pista
13836045
13836045 Inviato: 10 Ott 2012 20:18
 

Eh ragazzi immaginavo risposte così è sicuramente avete ragionissima ... Sempre stato difettaccio caratteriale ... Mi gaso tanto icon_smile.gif
Vi ringrazio moltissimo per i primi consigli comunque ... Preziosi per me!
 
13836462
13836462 Inviato: 10 Ott 2012 22:04
 

gaia, il 28 ottobre stavo pensando di tornare al mugello per chiudere la stagione pistaiola (quella touring va avanti tutto l'inverno, adeguatamente bardata)...

che ne dici? vien con me??
 
13836943
13836943 Inviato: 11 Ott 2012 8:35
 

Hellome ha scritto:
gaia, il 28 ottobre stavo pensando di tornare al mugello per chiudere la stagione pistaiola (quella touring va avanti tutto l'inverno, adeguatamente bardata)...

che ne dici? vien con me??


Cacchio se mi piacerebbe .. per questo mese è un problema economico non indifferente lo spostamento visto che con un solo stipendio ho dovuto comperare tuta, guanti, stivali e sistemare la moto .. però se ricapita delle volte e ti va dimmelo così vedo di organizzarmi per tempo icon_smile.gif
Grazie sei gentilissima comunque
 
13837183
13837183 Inviato: 11 Ott 2012 10:00
 

Assolutamente si, ma se ne riparla a aprile!!
 
13837264
13837264 Inviato: 11 Ott 2012 10:19
 

Hellome ha scritto:
Assolutamente si, ma se ne riparla a aprile!!

Domanda per te che sei stata in pista ..
Mi accorgo palesemente che per strada ho "paura" di piegare la moto ... mi accorgo di essere molto rigida, probabilmente per la paura di scivolare e finire sotto una macchina o di non esserne capace ...
Com'è stata la tua prima esperienza in pista da questo punto di vista?
Com'è il tuo rapporto con le curve? icon_smile.gif
Grazie per la santa pazienza! icon_biggrin.gif
 
13837310
13837310 Inviato: 11 Ott 2012 10:32
 

In strada per quqnto chiuda praticamente sempre le gomme, mi son resa conto di non riuscire ad andsre come in pista, forse saranno state le k2 che ho montato appositamente per il mugello, forse era la tranquillita (relativa) che in caso di scivolata non avrei impattato contro un autobus, un albero o qualsiasi altra cosa del genere, tanto che alla fine grattavo tranquillamente entrambe le saponette.

Uscita di li e rimontate le mie gommine stradali, monto delle dunlop roadsmart2, che non sono comhnque di marmo, mi sembrava di esser tornata indietro a quando non sapevo guidare quasi per nulla, paura di scivolare, moto rigida e io ancor di più. Sensazioni che pi mi hanno riferito anche altre persone ben più esperte di me.

Sono entrata in pista dicendomi: se scivolo pace, la moto la riporto a casa comunque zse la rovino mi metterò con calma e pazienza a sistemarla. Ho messo in conto tutto, anche di non poterla usare tutto l'inverno per averla rovinata in pista e la cronica mancanza di fondi.
 
13837341
13837341 Inviato: 11 Ott 2012 10:42
 

Hellome ha scritto:
In strada per quqnto chiuda praticamente sempre le gomme, mi son resa conto di non riuscire ad andsre come in pista, forse saranno state le k2 che ho montato appositamente per il mugello, forse era la tranquillita (relativa) che in caso di scivolata non avrei impattato contro un autobus, un albero o qualsiasi altra cosa del genere, tanto che alla fine grattavo tranquillamente entrambe le saponette.

Uscita di li e rimontate le mie gommine stradali, monto delle dunlop roadsmart2, che non sono comhnque di marmo, mi sembrava di esser tornata indietro a quando non sapevo guidare quasi per nulla, paura di scivolare, moto rigida e io ancor di più. Sensazioni che pi mi hanno riferito anche altre persone ben più esperte di me.

Sono entrata in pista dicendomi: se scivolo pace, la moto la riporto a casa comunque zse la rovino mi metterò con calma e pazienza a sistemarla. Ho messo in conto tutto, anche di non poterla usare tutto l'inverno per averla rovinata in pista e la cronica mancanza di fondi.


Spero la paura passi anche a me allora icon_smile.gif
Grazie
 
13837356
13837356 Inviato: 11 Ott 2012 10:47
 

Ciao Gaia, ho letto le 4 pagine di discussione e intanto ti faccio i complimenti per la moto nuova icon_smile.gif
Però devo farti degli appunti (perdonami se sarò un po' cruda ma purtroppo è il mio modo di esprimermi, non è cattiveria):
1 ho letto che non hai ancora il giusto feeling con la moto, prima di pensare alla pista non è meglio fare qualche uscita in strada? Mica a tirare, passo tranquillo, ma concentrandoti sulla troppa tensione che hai nella guida e sul trovare la posizione in sella giusta per te...ormai la stagione in pista è praticamente finita, prendi confidenza su strada finchè il tempo te lo consente e poi inizia la preparazione l'anno prossimo, quando ti sentirai più sicura
2 scegli la pista giusta per iniziare: il mugello la prima volta potrebbe essere traumatico! io ci andrò domenica e me la sto facendo sotto, ed ho già avuto esperienze di pista! Immagino te, con scarsa confidenza e alla prima uscita, vederti passare gente da tutte le parti mentre arrivi a velocità vicine ai 250 km/h...come primo impatto mi sembra un po' troppo.
3 con che criterio hai scelto la moto? perchè è bella? su questo non ci sono dubbi, ma hai letto i regolamenti di qualsiasi trofeo-campionato 600 stock e open?
cilindrate ammesse:
2 cilindri fino a 749 cc
3 cilindri fino a 675 cc
4 cilindri fino a 600 cc
cribbio, è tagliata fuori da tutte le competizioni! se poi vuoi fare pratica (es) un anno con questa e poi comprarne un'altra per le gare ok, ma ha molto senso allenarsi un anno con una moto per poi gareggiare con un altra?
4 se vuoi gareggiare non basta la sensazione "tutti mi dicono che vado forte" ma ti devi munire di cronometro, prenderti i tempi e poi andare a scorrere tutte le classifiche dei vari trofei e capire se puoi partecipare o se vai lì a chiudere la fila e intralciare chi gira 20'' meno di te...perchè una gara non è un turno di prove libere: se capiti tra i piedi a uno che sta tirando per la posizioni in griglia...lo intralci.
guarda ti dico queste cose non perchè ti voglia scoraggiare, ma per dirti che la strada che hai scelto è lunga e perigliosa, e ci sono molte cose da considerare ancora prima di affrontare il problema principale, cioè quello dei soldi...
 
13837399
13837399 Inviato: 11 Ott 2012 10:58
 

Ciao! icon_smile.gif e grazie per il tuo intervento .. sono qui per accettare consigli e strigliate da chi ne sa di più quindi apprezzatissimo tutto (tranne gli insulti ovvio! icon_biggrin.gif )
Allora ti spiego al volissimo .. porto la moto (non da corsa, ho avuto un'honda hornet e successivamente una kawasaki er-6n) da 4 anni, quindi diciamo che di uscite domenicali ne ho fatte e la uso quotidianamente per recarmi a lavoro (circa 80 km al giorno) .. non è che non abbia confidenza con la moto .. mi sono accorta di avere proprio un problema di paura nel piegamento in curva, che spero di risolvere presto!
Per la questione cilindrata, sono stata ammessa in un team di zona che mi porta con se ai propri allenamenti (inizierò proprio domenica 21), mi seguirà questo ex pilota a capo del team e mi ha consigliato caldamente questa moto che tra l'altro è un sogno da quando avevo 14 anni icon_smile.gif
Non aspiro a diventare chissà chi figurati .. mi sono solo buttata per inseguire un piccolo sogno che ho da quando son ragazzina e che mi è capitato per caso di poter perseguire ..
Per ora me la vivo mese per mese diciamo così .. icon_smile.gif seguo i tanti consigli dei grandissimi che mi stanno aiutando e inizio a muovere i primi passi (forse un po tardi .. ho 26 anni) nel mondo del motociclismo ..
Ah .. son di Roma quindi la pista di allenamento sarà Vallelunga per ora
0510_saluto.gif
 
13837407
13837407 Inviato: 11 Ott 2012 11:02
 

Beh...anche io non ero mai stata in pista prima dwl mugello.
E nonostante abbia fatto un corso, quindi si andava relativamente piano c'erano comunque bolidi che mi passavano a destra e sinistra.

Che se ne dica, io tutta sta gran difficoltá al mugello non l'ho trovata.
 
13837477
13837477 Inviato: 11 Ott 2012 11:22
 

Insulti non mi permetterei mai naturalmente! icon_biggrin.gif
Però mi sembra strano che questo ex pilota non ti abbia detto del limite di cilindrata, specie in considerazione del fatto che vuoi fare delle gare...
se vuoi dare un'occhiata ai regolamenti:
Link a pagina di Federmoto.it
c'è anche un limite di anno, nella stock la moto deve essere in possesso della fiche di omologazione da non prima di un certo numero di anni (credo 5 o 6 ma non ci metto la mano sul fuoco). Per la open non dovrebbero esserci limitazioni, ma proprio per questo non è un campionato da poca spesa, ci corrono con dei siluri.
Una cosa non capisco: guidi la moto da 4 anni, ma la paura delle curve c'è sempre stata o è arrivata con la supersportiva? Se è il secondo caso a maggior ragione, secondo me, dovresti concentrarti sulla tua posizione, perchè il mezzo ti incute ancora timore e sei sicuramente rigida.
Considera che a Roma hai la fortuna di avere due "pistini" che non sono certo Vallelunga ma sono molto economici e ottimi come allenamento, anche proprio fisico: Sagittario di Latina e Viterbo, che ha aperto da quest'estate anche alle moto. Senza contare anche l'Isam di Anagni, che però è un po' più caro.
Hellome ha scritto:
Beh...anche io non ero mai stata in pista prima dwl mugello.
E nonostante abbia fatto un corso, quindi si andava relativamente piano c'erano comunque bolidi che mi passavano a destra e sinistra.

Che se ne dica, io tutta sta gran difficoltá al mugello non l'ho trovata.

non so, se ha paura delle curve per me non è il massimo come inizio, magari tu eri più sciolta e quindi hai reagito diversamente, però sono tutte curve molto veloci e se uno è timoroso nella fase di inserimento finisce per spaventarsi ancora di più e uscirne demoralizzato...almeno secondo me, ma non solo al Mugello, in qualunque pista iperveloce.
Io già ho paura di quanto starò tra le balls alle moto più veloci con i miei 70 somarelli by suzuki icon_mrgreen.gif e non ho paura degli ingressi in curva, ma mi preoccupo ugualmente! eusa_wall.gif
 
13837493
13837493 Inviato: 11 Ott 2012 11:29
 

Argenta ha scritto:
Insulti non mi permetterei mai naturalmente! icon_biggrin.gif
Però mi sembra strano che questo ex pilota non ti abbia detto del limite di cilindrata, specie in considerazione del fatto che vuoi fare delle gare...
se vuoi dare un'occhiata ai regolamenti:
Link a pagina di Federmoto.it
c'è anche un limite di anno, nella stock la moto deve essere in possesso della fiche di omologazione da non prima di un certo numero di anni (credo 5 o 6 ma non ci metto la mano sul fuoco). Per la open non dovrebbero esserci limitazioni, ma proprio per questo non è un campionato da poca spesa, ci corrono con dei siluri.
Una cosa non capisco: guidi la moto da 4 anni, ma la paura delle curve c'è sempre stata o è arrivata con la supersportiva? Se è il secondo caso a maggior ragione, secondo me, dovresti concentrarti sulla tua posizione, perchè il mezzo ti incute ancora timore e sei sicuramente rigida.
Considera che a Roma hai la fortuna di avere due "pistini" che non sono certo Vallelunga ma sono molto economici e ottimi come allenamento, anche proprio fisico: Sagittario di Latina e Viterbo, che ha aperto da quest'estate anche alle moto. Senza contare anche l'Isam di Anagni, che però è un po' più caro.

non so, se ha paura delle curve per me non è il massimo come inizio, magari tu eri più sciolta e quindi hai reagito diversamente, però sono tutte curve molto veloci e se uno è timoroso nella fase di inserimento finisce per spaventarsi ancora di più e uscirne demoralizzato...almeno secondo me, ma non solo al Mugello, in qualunque pista iperveloce.
Io già ho paura di quanto starò tra le balls alle moto più veloci con i miei 70 somarelli by suzuki icon_mrgreen.gif e non ho paura degli ingressi in curva, ma mi preoccupo ugualmente! eusa_wall.gif

Beh probabilmente vorrà vedere prima cosa esce fuori dagli allenamenti icon_smile.gif tanto i soldi ce li metto io e non lui icon_wink.gif
Comunque la paura di piegare per bene in curva ce l'ho sempre avuta, non è arrivata anzi ... forse con la supersportiva mi sento più stabile, non saprei dirti!
Ottimo suggerimento quello delle piste più piccole .. 0509_up.gif
Ovviamente domenica inizierò con il turno neofiti comunque .. mi auguro non siano tutti così più bravi di me! icon_biggrin.gif
 
13837495
13837495 Inviato: 11 Ott 2012 11:31
 

Non dico che non è difficile in assoluto, ma tutti mi avevano criticato per la scelta...ma mai si è rivelata più azzeccata, io mi son convinta che è tutto merito dell'appennino toscano, delle uscote alle volte non proprio da codice e dei compagni di uscite non proprio da codice, che mi hanno aiutato ad imparare a gestire la mia moto, i miei cavalli e la posizione in sella.
 
13837506
13837506 Inviato: 11 Ott 2012 11:33
 

Hellome ha scritto:
Non dico che non è difficile in assoluto, ma tutti mi avevano criticato per la scelta...ma mai si è rivelata più azzeccata, io mi son convinta che è tutto merito dell'appennino toscano, delle uscote alle volte non proprio da codice e dei compagni di uscite non proprio da codice, che mi hanno aiutato ad imparare a gestire la mia moto, i miei cavalli e la posizione in sella.

Ecco altra handicap ... ci credete che non ho un amico uno a cui piacciano le moto?? icon_sad.gif
Sempre da sola me la son coltivata sta passione .. sarebbe bello iniziare ad uscire in compagnia
 
13837519
13837519 Inviato: 11 Ott 2012 11:38
 

Gaia, appena ritorna la stagione buona, ovvero senza foglie umidicce in terra, castagne e ricci dietro le curve, ti prometto che ti ospito un w.e. qui e si va per passi...portati la tutaaaaa!!!!

(basta che tu non sia allergica a cani, gatti e una casa che assomiglia ad un campeggio perennemente in disordine icon_asd.gif ahh...la moto sta in garage ovviamente!)
 
13837521
13837521 Inviato: 11 Ott 2012 11:39
 

Hellome ha scritto:
Gaia, appena ritorna la stagione buona, ovvero senza foglie umidicce in terra, castagne e ricci dietro le curve, ti prometto che ti ospito un w.e. qui e si va per passi...portati la tutaaaaa!!!!

(basta che tu non sia allergica a cani, gatti e una casa che assomiglia ad un campeggio perennemente in disordine icon_asd.gif ahh...la moto sta in garage ovviamente!)


Sei F-A-N-T-A-S-T-I-C-A !! icon_biggrin.gif
E figurati io sono un'amante degli animali perciò .. guarda che accetto! icon_biggrin.gif
Grazie davvero .. intanto per ora ti racconterò del 21 e a sto punto incrociamo le dita 0509_banana.gif
 
13837533
13837533 Inviato: 11 Ott 2012 11:44
 

Via, verso maggio s'organizza qualcosa!
Magari il sabato in giro e la domenica al mugello...
 
13837549
13837549 Inviato: 11 Ott 2012 11:50
 

Hellome ha scritto:
Non dico che non è difficile in assoluto, ma tutti mi avevano criticato per la scelta...ma mai si è rivelata più azzeccata, io mi son convinta che è tutto merito dell'appennino toscano, delle uscote alle volte non proprio da codice e dei compagni di uscite non proprio da codice, che mi hanno aiutato ad imparare a gestire la mia moto, i miei cavalli e la posizione in sella.

questo te lo quoto assolutamente: è inutile dire, ad andare forte all'inizio si impara in strada.
Per le uscite, Viterbo rimane vicina anche a me per cui quando riorganizzano una giornata per le moto si può andare! 0509_up.gif
Intanto per la paura delle pieghe ti dò un paio di consigli che per me hanno funzionato: non tenere le braccia distese e rigide, devono essere flesse e non stringere il manubrio allo spasimo, tienilo saldo ma non rigido, in modo che tu possa "sentire" quello che ti dice la ruota anteriore; non tenere il busto dritto ma cerca di stare raccolta in sella, sei più un tutt'uno con la moto e scarica il peso sulle gambe, gestisci la moto spostando il peso sulle pedane, alla fine di un'uscita spinta devi sentire le gambe come se tu fossi andata a correre.
Forza! 0509_up.gif
 
13837565
13837565 Inviato: 11 Ott 2012 11:55
 

Argenta ha scritto:

questo te lo quoto assolutamente: è inutile dire, ad andare forte all'inizio si impara in strada.
Per le uscite, Viterbo rimane vicina anche a me per cui quando riorganizzano una giornata per le moto si può andare! 0509_up.gif
Intanto per la paura delle pieghe ti dò un paio di consigli che per me hanno funzionato: non tenere le braccia distese e rigide, devono essere flesse e non stringere il manubrio allo spasimo, tienilo saldo ma non rigido, in modo che tu possa "sentire" quello che ti dice la ruota anteriore; non tenere il busto dritto ma cerca di stare raccolta in sella, sei più un tutt'uno con la moto e scarica il peso sulle gambe, gestisci la moto spostando il peso sulle pedane, alla fine di un'uscita spinta devi sentire le gambe come se tu fossi andata a correre.
Forza! 0509_up.gif


Grazieeeeeeeee! 0509_doppio_ok.gif
Sono questi i consigli che mi servono tantissimo!!!!! Li seguirò alla lettera! 0510_saluto.gif
 
13837566
13837566 Inviato: 11 Ott 2012 11:55
 

Hellome ha scritto:
Via, verso maggio s'organizza qualcosa!
Magari il sabato in giro e la domenica al mugello...


Magariiiii! 0509_banana.gif
 
13837568
13837568 Inviato: 11 Ott 2012 11:56
 

Prego! 0509_up.gif Se non ci si aiuta qui tra noi che ci stiamo a fare? icon_wink.gif
 
13837759
13837759 Inviato: 11 Ott 2012 12:56
 

Argenta ha scritto:

3 con che criterio hai scelto la moto? perchè è bella? su questo non ci sono dubbi, ma hai letto i regolamenti di qualsiasi trofeo-campionato 600 stock e open?
cilindrate ammesse:
2 cilindri fino a 749 cc
3 cilindri fino a 675 cc
4 cilindri fino a 600 cc
cribbio, è tagliata fuori da tutte le competizioni! se poi vuoi fare pratica (es) un anno con questa e poi comprarne un'altra per le gare ok, ma ha molto senso allenarsi un anno con una moto per poi gareggiare con un altra?


Ma non ho mica capito, non ha preso un 600?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13837773
13837773 Inviato: 11 Ott 2012 13:01
 

la cilindrata effettiva è 636 cc, quindi è un motore maggiorato e fuori regolamento, infatti la 636 2013 rimarrà affiancata dalla 600 per chi vuole gareggiare:
Link a pagina di Omnimoto.it
nel link di prima alla federmoto in fondo al pdf ci sono tutte le tabelle...ormai io il regolamento tecnico lo so a memoria perchè l'ho studiato a fondo per capire in che classe potrebbe competere la mia piccola sv quando diventerà questo:

o qualcosa di molto simile icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13837794
13837794 Inviato: 11 Ott 2012 13:07
 

Bè, nella roadster..

A io avevo capito che ha comprato l'zx6r e non il 636..

no bè il 636 non ha categoria in effetti.. eusa_think.gif

comunque per gli anni i trofei son talmente messi male che credo ci siano deroghe o regolamenti che permettono un po' a tutte le moto (nel rispetto di cc) di correre..

tipo l'anno scorso, 2011, correva un ragazzo con un CBR2006.. 5 anni più vecchia mi sa.. eppure correva.. 0510_confused.gif
 
13837799
13837799 Inviato: 11 Ott 2012 13:08
 

ma la 636 non avevano smesso di farla a favore della zx6r?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13837832
13837832 Inviato: 11 Ott 2012 13:18
 

GaiaMetallicA ha scritto:
ma la 636 non avevano smesso di farla a favore della zx6r?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ciao omonima! icon_smile.gif
Che piacere rivederti sul forum! 0509_doppio_ok.gif
beh la mia è del 2005 .. usata insomma
 
13837846
13837846 Inviato: 11 Ott 2012 13:21
 

ma è una zx-6 o una 636??
 
13837851
13837851 Inviato: 11 Ott 2012 13:23
 

no, nella roadster corrono solo le moto a manubrio alto, questa può correre nella supertwins e in tutti i trofei 600 open...
per gli anni dipende dai trofei, tipo l'amatori base se non ricordo male non si rifà al regolamento 600 stk in particolare, per cui le moto non devono essere in possesso della fiche di omologazione fmi...
la 636 avevano smesso di farla proprio per il limite nelle competizioni, l'anno prossimo riproporranno la versione di cilindrata maggiorata affiancata dalla 600...636 puro spasso, 600 spasso e gare 0509_up.gif
 
13837864
13837864 Inviato: 11 Ott 2012 13:27
 

Gaia85 ha scritto:


Ciao omonima! icon_smile.gif
Che piacere rivederti sul forum! 0509_doppio_ok.gif
beh la mia è del 2005 .. usata insomma

il problema non è l'anno in sè, quanto il fatto che una moto usata, per quanto possa essere buona è sintomo di mancanza di fondi. Ci puoi fare un figurone in pista e se sei forte anche fare dei discreti piazzamenti in gara...il problema è quando vuoi la prima, di posizione: lì o hai il top oppure ti attacchi icon_sad.gif
 
13837866
13837866 Inviato: 11 Ott 2012 13:28
 

GaiaMetallicA ha scritto:
ma è una zx-6 o una 636??


636 scusate .. mi accorgo ora di aver toppato sul profilo e nei post!
 
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