DemaDev ha scritto:
basterebbe ancor meno. ad esempio che gli esaminatori non promuovessero dietro pagamento e basta (non sto qui ad ammorbare con mille casi, sappiamo tutti che succede e più di una persona ha potuto verificarne la veridicità) e già ci leveremmo qualche tonnellata di inetti (e quindi pericolosi) dalle strade.
per il resto (prezzo a parte, ma bisognerebbe vedere 3000€ per uno svizzero quanto effettivamente sono) sono davvero curioso di sapere esattamente cosa facciano per tenere impegnato il candidato per 3 anni che detti così sembrano un'enormità
perchè di primo acchitto mi è veuto il paragone con un corso di guida sicura che dura 1-2gg.
comunque quando feci la patente c'era l'opzione (e forse c'è ancora) "Patente +" ossia pagando mi pare 350€ (che sarebbero stati restituiti se entro l'anno non si fossero persi punti) si sarebbe fatto un corso che, spaziando dall'autostrada ad un percorso chiuso, spiegava comportamenti dell'auto ed insegnava a reagire agli imprevisti.
Ecco, pagare di più per quella che dovrebbe essere la normalità...