Leggi il Topic


Modifica trasmissione scooter originale Aerox Yamaha
13735294
13735294 Inviato: 7 Set 2012 21:39
Oggetto: Modifica trasmissione scooter originale Aerox Yamaha
 

Ciao a tutti.

Ho uno scooter originale che non sono mai andato a modificare (tranne per l'aver tolto i fermi).

Vorrei mantenere lo scooter cosi come è, senza cambiare motore, marmitta o carburatore ma lavorare solo sula trasmissione.

L'idea è avere un'ottima accelerazione ( visto quello che ho detto prima )
Come primis volevo sapere se vale la pena e se la differenza la sentirò?

Come secondo volevo consigli sui seguenti pezzi:

Variatore, cinghia, frizione, rapporti, mollette, rulli.

Ho letto nel forum, che la malossi è ottima, ma ce la polini, la top ecc, perché quelle non dovrebbero essere ottime anche quelle ?

la domanda è questa, che differenza c'è fra malossi, polini, top e altre marche?

Spero mi possiate aiutare, vorrei capire una volta per tutte e togliermi la confusione che ho in testa.

Grazie,

Saluti.
 
13735319
13735319 Inviato: 7 Set 2012 21:49
 

lascia stare i rapporti....con lo scooter originale non servono a nulla.....se devi lasciarlo cosi al massimo cambiali variatore, ma non ti pensare che cambiera chisà cosa...se riesci a tararlo bene avrai un pò più di spunto.....prendi il multivar o il top che sul minarelli lavora molto bene.....il polini quello da 9 rulli lascialo stare che è un casino da tarare....
 
13735327
13735327 Inviato: 7 Set 2012 21:52
 

l'unica cosa che vale la pena cambiare è il variatore,ovviamente coi rulli e le varie molle..tutto il resto da te citato è inutile..e comunque non ci sarà un gran cambiamento icon_rolleyes.gif
 
13735335
13735335 Inviato: 7 Set 2012 21:56
 

Dallo28 ha scritto:
l'unica cosa che vale la pena cambiare è il variatore,ovviamente coi rulli e le varie molle..tutto il resto da te citato è inutile..e comunque non ci sarà un gran cambiamento icon_rolleyes.gif

quoto! puoi fare pure tutta la trasmissione Malossi, ma su un 50 non aspettarti granché! io cambierei almeno la marmitta icon_wink.gif
 
13735351
13735351 Inviato: 7 Set 2012 22:04
 

Giacky10 ha scritto:
Dallo28 ha scritto:
l'unica cosa che vale la pena cambiare è il variatore,ovviamente coi rulli e le varie molle..tutto il resto da te citato è inutile..e comunque non ci sarà un gran cambiamento icon_rolleyes.gif

quoto! puoi fare pure tutta la trasmissione Malossi, ma su un 50 non aspettarti granché! io cambierei almeno la marmitta icon_wink.gif

qui da me fino a poco fa uno con l'sr a iniezione tutto originale con reverse girava con tutta l'over range con delta e campana stage figurati 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13735355
13735355 Inviato: 7 Set 2012 22:06
 

Valde94 ha scritto:
Giacky10 ha scritto:
Dallo28 ha scritto:
l'unica cosa che vale la pena cambiare è il variatore,ovviamente coi rulli e le varie molle..tutto il resto da te citato è inutile..e comunque non ci sarà un gran cambiamento icon_rolleyes.gif

quoto! puoi fare pure tutta la trasmissione Malossi, ma su un 50 non aspettarti granché! io cambierei almeno la marmitta icon_wink.gif

qui da me fino a poco fa uno con l'sr a iniezione tutto originale con reverse girava con tutta l'over range con delta e campana stage figurati 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ecco il metodo per buttare via 300 € su un 50 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13735380
13735380 Inviato: 7 Set 2012 22:14
 

no va bè in pratica era uno scooter molto modificato e quando il suo ex propietario l'ha venduto lo ha messo ad'iniezione con 50 però li ha lasciato l'over range..... poi da poco ha speso 50 euro di solo campana perchè li mancava e voleva tutta la trasmissione completa.....i risultati li puoi immaginare........in ripresa è piantato a terra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13735383
13735383 Inviato: 7 Set 2012 22:15
 

Valde94 ha scritto:
no va bè in pratica era uno scooter molto modificato e quando il suo ex propietario l'ha venduto lo ha messo ad'iniezione con 50 però li ha lasciato l'over range..... poi da poco ha speso 50 euro di solo campana perchè li mancava e voleva tutta la trasmissione completa.....i risultati li puoi immaginare........in ripresa è piantato a terra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ci mancherebbe pure che va icon_asd.gif
 
13735388
13735388 Inviato: 7 Set 2012 22:16
 

innanzitutto partiamo dal presupposto che cambiando alcuni pezzi della trasmissione, sentiresti dei miglioramenti, ma non cosi grandi da poter essere soddisfatto, quindi alla fine dovrai per forza cambiare marmitta carburatore e anche gruppo termico per sentire veramente le prestazioni.. ora parliamo di trasmissione... non vale la pena mettere una trasmissione completa su un 50cc.. in primis per i costi.. in secondo perche guadagneresti davvero pochissimo visto che sono trasmissioni studiate e che rendono su motori molto potenti... quindi per la tua trasmissione puoi limitarti a cambiare semplicemente variatore e cinghia, e se, la tua frizione e consumata, cambia pure quella..

variatore...

il variatore e fondamentale perche modifica il modo in cui il motore eroga la potenza... ci sono diversi variatori in giro, malossi polini top stage pinasco... alcuni buoni, altri meno buoni..
i variatori girano bene e rendono sui blocchi su cui sono stati studiati.. tu monti un blocco minarelli orizzontale.. quindi sul tuo blocco sono da escludere variatori del tipo malossi, e polini poiche sono studiati per i motori piaggio e di conseguenza sono adattati al tuo.. rendono un po ma niente di particolare.. sono da prendere in considerazione marche che studiano i prodotti per il tuo motore.. ovvero la top, la stage e la pinasco, ( stage e pinasco studiano un po sia su minarelli che piaggio)..
variatore top tpr.. un ottimo variatore.. decisamente e uno dei migliori ed in accelerazione rende davvero molto...
variatore stage 6 ... variatore ottimo, moderno, ma adatto per motori di fascia superiore ai 50cc..
variatore pinasco.. versatile e adatto a tutto, anche questo buonissimo..

io ti consiglierei uno tra top tpr, e pinasco overdrive.. il pinasco l ho provato e va decisamente forte... ed e facile da tarare.. il top tpr no ma e davvero buono, gira fortissimo sopratutto in accelerazione.. se riesci a trovarlo, prendi il tpr..

per la frizione.. prendi una rms da 20 euro se la tua e consumata.. e uguale all originale e rende molto bene
 
13736232
13736232 Inviato: 8 Set 2012 10:44
 

maxi564 ha scritto:
innanzitutto partiamo dal presupposto che cambiando alcuni pezzi della trasmissione, sentiresti dei miglioramenti, ma non cosi grandi da poter essere soddisfatto, quindi alla fine dovrai per forza cambiare marmitta carburatore e anche gruppo termico per sentire veramente le prestazioni.. ora parliamo di trasmissione... non vale la pena mettere una trasmissione completa su un 50cc.. in primis per i costi.. in secondo perche guadagneresti davvero pochissimo visto che sono trasmissioni studiate e che rendono su motori molto potenti... quindi per la tua trasmissione puoi limitarti a cambiare semplicemente variatore e cinghia, e se, la tua frizione e consumata, cambia pure quella..

variatore...

il variatore e fondamentale perche modifica il modo in cui il motore eroga la potenza... ci sono diversi variatori in giro, malossi polini top stage pinasco... alcuni buoni, altri meno buoni..
i variatori girano bene e rendono sui blocchi su cui sono stati studiati.. tu monti un blocco minarelli orizzontale.. quindi sul tuo blocco sono da escludere variatori del tipo malossi, e polini poiche sono studiati per i motori piaggio e di conseguenza sono adattati al tuo.. rendono un po ma niente di particolare.. sono da prendere in considerazione marche che studiano i prodotti per il tuo motore.. ovvero la top, la stage e la pinasco, ( stage e pinasco studiano un po sia su minarelli che piaggio)..
variatore top tpr.. un ottimo variatore.. decisamente e uno dei migliori ed in accelerazione rende davvero molto...
variatore stage 6 ... variatore ottimo, moderno, ma adatto per motori di fascia superiore ai 50cc..
variatore pinasco.. versatile e adatto a tutto, anche questo buonissimo..

io ti consiglierei uno tra top tpr, e pinasco overdrive.. il pinasco l ho provato e va decisamente forte... ed e facile da tarare.. il top tpr no ma e davvero buono, gira fortissimo sopratutto in accelerazione.. se riesci a trovarlo, prendi il tpr..

per la frizione.. prendi una rms da 20 euro se la tua e consumata.. e uguale all originale e rende molto bene


ok hai detto tutto tu inutile rispondere! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13736665
13736665 Inviato: 8 Set 2012 12:57
 

zioalex ha scritto:


ok hai detto tutto tu inutile rispondere! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif beh si ho voluto dire come stanno le cose icon_asd.gif
 
13739718
13739718 Inviato: 9 Set 2012 19:17
 

maxi564 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif beh si ho voluto dire come stanno le cose icon_asd.gif

0509_banana.gif 0509_up.gif
 
13740782
13740782 Inviato: 10 Set 2012 8:50
 

Intanto voglio ringraziarvi per le numerevoli risposte 0510_inchino.gif


Quindi da quello che leggo conviene cambiare solo variatore , rulli, mollette della frizione ( ho la frizione fly clutch aquistata anni fa e mai usata ) e cinghia ( la mia è molto consumata ).


Top tpr o Pinasco overdrive, questa quindi rimane la scelta per il variatore che consigliate mettere su un blocco originale minarelli come spiegato nel primo messaggio.


Fin'ora va bene, ma ho un'altra piccola domandina.

Ma come cinghia, cambia qualcosa nei fattori di durabilità o forse prestazione ( non vorrei dire cazzate ) se è malossi o qualsiasi altra?


Quale scegliere e come?

L'avete notato che non sono esperto in scelte simili icon_xd_2.gif

Grazie ancora.
 
13740815
13740815 Inviato: 10 Set 2012 9:03
 

Cs3v3n ha scritto:
Intanto voglio ringraziarvi per le numerevoli risposte 0510_inchino.gif


Quindi da quello che leggo conviene cambiare solo variatore , rulli, mollette della frizione ( ho la frizione fly clutch aquistata anni fa e mai usata ) e cinghia ( la mia è molto consumata ).


Top tpr o Pinasco overdrive, questa quindi rimane la scelta per il variatore che consigliate mettere su un blocco originale minarelli come spiegato nel primo messaggio.


Fin'ora va bene, ma ho un'altra piccola domandina.

Ma come cinghia, cambia qualcosa nei fattori di durabilità o forse prestazione ( non vorrei dire cazzate ) se è malossi o qualsiasi altra?


Quale scegliere e come?

L'avete notato che non sono esperto in scelte simili icon_xd_2.gif

Grazie ancora.

di variatori ce ne sono un bel po che vanno bene per minarelli: malossi mhr, il classico multivar, tpr, pinasco, stage ecc...
la cinghia si mette su elaborazioni9 molto spinte... su un intermedio credo che sia ottima ancora l originale! 0509_up.gif quindi compra una originale per il tuo scooter... sta attorno alle 18 euro dalle mie parti... 0509_up.gif
 
13740912
13740912 Inviato: 10 Set 2012 9:33
 

Cs3v3n ha scritto:
Intanto voglio ringraziarvi per le numerevoli risposte 0510_inchino.gif


Quindi da quello che leggo conviene cambiare solo variatore , rulli, mollette della frizione ( ho la frizione fly clutch aquistata anni fa e mai usata ) e cinghia ( la mia è molto consumata ).


Top tpr o Pinasco overdrive, questa quindi rimane la scelta per il variatore che consigliate mettere su un blocco originale minarelli come spiegato nel primo messaggio.


Fin'ora va bene, ma ho un'altra piccola domandina.

Ma come cinghia, cambia qualcosa nei fattori di durabilità o forse prestazione ( non vorrei dire cazzate ) se è malossi o qualsiasi altra?


Quale scegliere e come?

L'avete notato che non sono esperto in scelte simili icon_xd_2.gif

Grazie ancora.
come cinghia non devi prendere la malossi, ne la polini, ne la stage ne altre, sono tutte cinghie dure che non vanno bene... una buona cinghia, e la mitsuboshi, oppure la top, che sono la stessa cosa
 
13740943
13740943 Inviato: 10 Set 2012 9:40
 

Ti ringrazio moltissimo, mi sei stato d'aiuto moltissimo.


Riassunto:

Top tpr e cinghia mitsuboshi o top, d'accordo 0509_up.gif che so dove rimediarle.


Rulli e mollette , per accelerazione dovrei mettere delle mollette più dure giusto? ma i rulli ?

C'è un particolare calcolo che si fa per decidere quali rulli scegliere?
 
13740993
13740993 Inviato: 10 Set 2012 9:52
 

Cs3v3n ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo, mi sei stato d'aiuto moltissimo.


Riassunto:

Top tpr e cinghia mitsuboshi o top, d'accordo 0509_up.gif che so dove rimediarle.


Rulli e mollette , per accelerazione dovrei mettere delle mollette più dure giusto? ma i rulli ?

C'è un particolare calcolo che si fa per decidere quali rulli scegliere?
no, la taratura va fatta facendo molte prove.. innanzitutto devi scegliere la molla di contrasto.. in base a quella si mettono i rulli e alla fine, scegli le mollettine per avere lo scatto.. io ti posso dare una taratura di partenza... molla di contrasto bianca, rulli da 5.5 , mollettine verdi per avere un bello scatto...
 
13742209
13742209 Inviato: 10 Set 2012 14:47
 

Citazione:
molla di contrasto bianca, rulli da 5.5 , mollettine verdi per avere un bello scatto...


Tu dici come taratura di inizio, ma perché? cosa dovrebbe cambiare dopo?
 
13742381
13742381 Inviato: 10 Set 2012 15:39
 

Cs3v3n ha scritto:


Tu dici come taratura di inizio, ma perché? cosa dovrebbe cambiare dopo?

perchè per trovare la taratura ottimale ci vuole un bel po di pazienza e anche molte bestemmie! scherzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lui ti da una di partenza r tu ci devi giocare sopra poi... vedi come va lo scooter se sale troppo lento rulli piu leggeri, se va fuori giri rulli piu pesanti... le mollettine pero io metterei le bianche... le verdi sono un po troppo durine secondo me 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©