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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15886841
15886841 Inviato: 10 Ott 2017 10:03
 



Citazione:

... quando va in massima estensione ...


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ... possibile che l'ammortizzatore vada in "eccesso di estensione" e faccia, per dire cosi, battuta il posizione di tutto esteso?

Ma che razza - ... che profondità!!! - di buca è? Specie se in compressione non fa cose strane perché di spara in alto in simili guisa? Hai verificato non ci sia qualcosa di altro che sia allentato (che però dovrebbe suonare anche in compressione)? Sul parafango posteriore c'è qualcosa (sacca per la gita, etc.) quando senti il rumore? ... Francamente non so che pensare!

Che dice l'assistenza tecnica cui, in ogni caso, mi rivolgerei?

Fosse la mia moto segnalerei l'anomalia - la moto è giovanissima, giusto? - ad evitare obiezioni di mancata manutenzione se, in futuro, ci dovessero essere necessità di interventi in garanzia. tie.gif .

A tal proposito, andando in assistenza (officina autorizzata Honda) la moto deve essere assolutamente di serie, per non offrire appigli ad un eventuale rifiuto di intervento per "non conformità"?

Facci sapere.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15886878
15886878 Inviato: 10 Ott 2017 10:56
 

fastfranz ha scritto:
la moto deve essere assolutamente di serie[/u], per non offrire appigli ad un eventuale rifiuto di intervento per "non conformità"


E di questo ne abbiamo parlato parecchio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif tra scarichi portatarga e filtri aria
Francesco dovresti odiarmi per tutte le domande che ti ho fatto sulla garanzia icon_asd.gif hahahahahahah
 
15886912
15886912 Inviato: 10 Ott 2017 11:53
 

la moto è tutta di serie a parte il manubrio e leve e specchietto, non penso proprio che il concessionario ufficiale mi faccia dei problemi di alcun genere, (è un mio amico di vecchia data).
Non porto mai niente sul parafango e/o parte posteriore.
Mi viene un sospetto del cavalletto ma il rumore è troppo forte!
 
15886916
15886916 Inviato: 10 Ott 2017 11:57
 

Gekogeko ha scritto:
la moto è tutta di serie a parte il manubrio e leve e specchietto, non penso proprio che il concessionario ufficiale mi faccia dei problemi di alcun genere, (è un mio amico di vecchia data).
Non porto mai niente sul parafango e/o parte posteriore.
Mi viene un sospetto del cavalletto ma il rumore è troppo forte!


Per quello non dovrebbe farti problemi sopratutto se è un tuo amico, leggendo i messaggi era venuto in mente anche a me il cavalletto la prossima uscita se riesci prova a fermarlo con un elastico almeno ti togli il dubbio icon_smile.gif
 
15886944
15886944 Inviato: 10 Ott 2017 13:05
 

Ciao,

In effetti "bloccare" il cavalletto potrebbe essere un test da fare oppure, più semplicemente, verificare lo stato della/e molla/e che lo tengono in posizione di aperto/chiuso.

Quanto alla garanzia (ci sono passato con al Hornet 900, indenne: mi è stata concessa la garanzia) il meccanico (conosco il mio dal 1973!) segnala la vicenda e richiede un intervento "ispettivo" ma chi fa le verifiche del caso non è il concessionario stesso ma un rappresentante di Honda. Con quello che ne potrebbe discendere in termini di fiscalità, o meno, sullo stato della moto.

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: a strettissimo termine anche la mia Hornet non era in regola: montava i tubi freno (in treccia) della Goodridge. icon_wink.gif
 
15887122
15887122 Inviato: 10 Ott 2017 17:26
 

Ogni giorno una nuova...vorrei montare gomme tassellate x l inverno,controllo le misure e mi accorgo che l anteriore a libretto è in pollici,3.00-21 icon_eek.gif
Guardo la gomma che ho su adesso,90/90 - 21 ....!

Credo , anzi sono certo,di essere a rischio ritiro libretto in caso di controllo da agente scrupoloso,ok in 25 anni e svariate palette,nessuno mi ha mai controllato la misura delle gomme,in genere si fermano all usura.... la cosa grave sarebbe in caso di incidente serio.... credo che l assicurazione se ne laverebbe le mani...!!!! dunque la moto resta in garage fino a che non trovo un n treno di gomme tassellate...bene...dove le trovo??????? NON c è un cxxxo in giro con questa misura per l anteriore !!!!
3.00-21 provate voi a trovare una gomma TASSELLATA da enduro...le uniche che ho trovato non sono omologate per la strada..... icon_evil.gif
 
15887250
15887250 Inviato: 10 Ott 2017 21:26
 

Ciao,

Ecco, assumendo che le gomme che smonterai siano quelle originali, al riguardo una "sana" chiamata in causa" di Honda potrebbe essere giustificata.

Io posso dirti solo - mia la moto non è immatricolata in Italia per tanto non ho libretto italiano - che la mia "M" (motard) non ha le gomme in pollici.

Anche se, ma potrei sbagliare, dovrebbe esistere una tabella di equipollenza delle misure dei pneumatici (il problema fu sollevato nel settore "epoca" dove le gomme in pollici sono all'ordine del giorno) però non saprei dirti dove cercare. Magari nella, appunto, sezione "epoca" proprio di Tingavert? eusa_think.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: Link a pagina di Mit.gov.it , prova a cominciare da qui! icon_wink.gif
 
15887352
15887352 Inviato: 11 Ott 2017 7:07
 

Le gomme che ho sotto adesso le ha montate il "criminale " di proprietario precedente. .. proverò a dare un occhiata alla sezione che mi hai consigliato. ..Grazie
 
15887504
15887504 Inviato: 11 Ott 2017 10:03
 

Mi sembra di aver più volte letto che ci sia tolleranza da parte delle forze dell'ordine per il montaggio della 90/90-21 al posto delle 3,00. Non penso proprio che avresti problemi anche in caso di controllo
 
15887667
15887667 Inviato: 11 Ott 2017 14:42
 

Ciao Rob310, ho avuto il tuo stesso problema non troppo tempo fa cercando un treno di gomme più stradali, sono andato dal gommista di fiducia e lui stesso mi ha detto che con la misura in pollici non si trova più nulla(al massimo puoi trovare qualche rimanenza di magazzino robba molto vecchia), e mi ha detto che esiste una tabelle comparativa dove c'è scritto alla misura in pollici tutte le misure corrispondenti come ad esempio 3.00=90/90-21 io fidandomi non ho fatto troppe ricerche ma l'argomento mi interessa se scopri di più facci sapere.

Attualmente monto delle Pirelli scorpion MT 90/AT con l'anteriore 90/90-21.
Allego link alla tabella Link a pagina di Autofil.it
 
15887775
15887775 Inviato: 11 Ott 2017 17:53
 

Oooo finalmente belle notizie! ! Confermo ...da quel poco che ho letto al riguardo, non ci dovrebbero essere problemi montando la misura equivalente in mm..... dunque 90/90-21 ! Ora gas in mulattiera!!! 0509_up.gif
Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
15887850
15887850 Inviato: 11 Ott 2017 20:50
 

Ciao,

BEH! Fatti coraggio ... icon_wink.gif

Link a pagina di Youtube.com

A 5 month trip to Mongolia from Israel, starting from Greece and passing through Turkey, the Caucasus (Georgia, Armenia), Central Asia (the stans: Kazakhstan, Uzbekistan, Tajikistan, Kyrgyzstan) and Russia. 30000 km, on two CRF250Ls.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15892882
15892882 Inviato: 23 Ott 2017 9:32
Oggetto: Lavare la moto ...
 

Ciao,

... è fondamentale, specie dopo un bel giro in campagna. icon_wink.gif

Il cielo non promette granchè bene ma qui va spesso così. eusa_think.gif Spero solo non sia un lavoro inutile. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Link a pagina di Youtube.com (ma perché non riesco a pubblicare direttamente, ovvero vedere la prima immagine, il video?).

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15899638
15899638 Inviato: 6 Nov 2017 18:40
 

una sgrassata e poi lubrificata alla catena no???? Spero davvero che il lavaggio nn sia finito così... icon_rolleyes.gif
 
15899733
15899733 Inviato: 6 Nov 2017 23:50
 

Ciao,

Ovviamente non finisce così, pensavo fosse chiaro! icon_wink.gif .

Quando marci su fondi di laterite (comunissima in queste lande) ti ritrovi con una poltiglia rossastra attaccata ovunque che, in casi estremi e quando è ben secca, rimuovi con lo "scalpello" (appositamente la parola è virgolettata).

Intervenire - sia pur non violentemente - con una idropulitrice non è mai il massimo, ma alle volte sei costretto. Per motivi di decenza evito le immagini del "disincrostaggio" del Pajero ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

I boys levano la "mota", poi (nel box) come regola comanda: asciugatura generale, lubrificazione di catena ed altri snodi (leve, pedane, cavalletto, etc.), controllo livelli (olio, freni, acqua) e tutto passa, almeno sino alla prossima sortita fuori città ... poi la "giostra" ricomincia!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15900146
15900146 Inviato: 7 Nov 2017 16:22
 

Bravo Franz ! Ora siamo tutti più tranquilli... 0509_campione.gif
Il mio crf dorme in garage da ormai un mesetto....se non mi decido ad ordinare e montare ste benedette gomme da off,prendo le pirelli MT 21 Rally Cross,in garage ci farà la muffa!
Le Pirelli MT 21 non sono proprio quello che volevo,avrei preferito una gomma più specifica x terreni morbidi/umidi,tasselli più spaziati e carcassa dura, visto la stagione a cui andiamo incontro....ma come al solito , per confermare il "non si trova nulla di questa moto" ,anche le gomme non fanno eccezione!
In misura 120/80 18 si trovano solamente stradali o compromessi tipo MT 21 ecc.... amen ! icon_eek.gif
 
15900169
15900169 Inviato: 7 Nov 2017 17:27
 

Citazione:

... una gomma più specifica x terreni morbidi/umidi, tasselli più spaziati e carcassa dura, visto la stagione a cui andiamo incontro ...

... "non si trova nulla di questa moto" ...


Credo però che il caso specifico sia un po' oltre il target dell'utente di questa moto, infatti da quello che leggo stiamo parlando di una scelta "abbastanza specialistica" o - in subordine - molto mirata ... icon_wink.gif .

Fermo restando che i pezzi "aftermarket" per questa moto vanno cercati con il lanternino (e per la mia "M" è forse peggio) questa CRF è una moto che vuole essere "facile", il cui utente non si mette a discettare di mescole, disegni e profili di battistrada ed altre simili facezie (che io, per altro, trovo interessanti) ...

Eppoi addirittura vai a parlargli di "fanga" (alla romana) ed altre, simili, scivolose sostanze ... ANATEMA!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15900181
15900181 Inviato: 7 Nov 2017 18:16
 

Non ho detto di volerci fare i tempi in mulattiera o fettucciato.... ma solo di usarla x boschi nella stagione fredda,anche perchè, di andare a surgelarmi su asfalto in inverno non ho più ne la voglia e tantomeno l età !
Alla fine x quanto spompa è pur sempre un enduro, ed una gomma specifica x l inverno servirebbe solo ad avere più sicurezza in situazioni di bagnato/umido in fuori strada, non certo x fare il funambolo,anche perché non è la moto adatta....trovo assurdo che non ci siano gomme più adatte all inverno.... anzi no,ormai quando parlo di crf- L non trovo più assurdo niente!! eusa_wall.gif
 
15916074
15916074 Inviato: 18 Dic 2017 8:19
 

Oh Buone feste a tutto il forum CRF250L icon_biggrin.gif
Comunque freddo e neve non fermano Gekogeko!
P.S. in questi giorni in officina sto diventando matto per adattare un Akrapovic enduro (lungo) con il "nostro collettore originale eusa_wall.gif
Inoltre a presto vorrei postare le foto del paramotore "hand made" in carbonio con core in PVC.
A presto e Buone Feste a Tutti.
 
15916081
15916081 Inviato: 18 Dic 2017 8:35
 

Ciao,

Che benefici Ti aspetti da un simile adattamento (Akrapovic, oltre che fare molto ... "fico" icon_asd.gif )? Al paramotore (complimenti per la manualità) darò volentieri un'occhiata. icon_wink.gif .

Qui fa caldo (> 30° C, quasi stabilmente) ma giovedì torno in Italia (per il Natale) ... 0510_help.gif

Angurie a tutti!

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15916154
15916154 Inviato: 18 Dic 2017 11:03
 

Auguri da un ex a cui la CRF ha lasciato un ottimo ricordo. Sono a 32.000 km con la CB 500 X e non rimpiango il cambio, visto il mio utilizzo prettamente stradale e l'amore per i bassi regimi che il piccolo mono digeriva - giustamente - poco. Se qualcuno passasse dalla Sicilia occidentale, è sempre il benvenuto per un calice di vino in compagnia!
 
15917035
15917035 Inviato: 20 Dic 2017 13:03
 

No non mi aspetto molto dal cambio di terminale. Solo per il peso, perchè l'Akrapovic è in titanio e molto leggero, inoltre ho "esteso" il DB-killer ed a prova fatta è molto silenzioso ed ovattato bene, pur facendo respirare di più il motore (P.S. stando attento ad non avere la carburazione magra). 0510_saluto.gif
 
15917093
15917093 Inviato: 20 Dic 2017 15:53
 

Ciao,

Interessante considerazione (peso ridotto) ma ... il diametro del collettore della CRF (originale che credo di aver capito manterrai) è "adatto" al terminale? Insomma se usi un terminale dedicato (so che esiste) tutto OK se invece ne adatti uno (quale?) come hai realizzato l'adattatore?

Spero di essermi spiegato ... icon_wink.gif

A questo punto ho, anche io, un quesito tecnico: dopo una smanettata assassina (per di più nel calore, parimenti assassino, di queste parti) la spia dell'olio ha iniziato a "luccicare" (cambio d'olio effettuato 400 Km prima). Trovandomi nel mezzo del nulla ho provveduto aggiungere olio (nuovo, ma quello che ho trovato) visto che la finestrella sembrava segnalarne la mancanza.

Forse è stato aggiunto "troppo" olio (quando ho controllato il livello c'era ancora troppo olio "in giro" nel motore, mea culpa) e la domanda è: quando smetterà di gocciolare il tubo del "sovrappiù" (una volta ho trovato olio nella cassetta del filtro), insomma quanto (troppo) olio è finito nel motore?

Perché se è vero che la la catena è perfettamente lubrificata icon_asd.gif dall'altra parte tutto quell'olio che scivola vicino alla gomma posteriore ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Al rientro - dopo le festività - la previsione è di "svuotare tutto" (anche se mi costa un paio di chili di olio praticamente nuovo) e sostituire olio/filtro e filtro aria. Spero sia la soluzione "definitiva" ... icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: dimenticavo il motore - per fortuna - non perde un colpo ... tie.gif
 
15917116
15917116 Inviato: 20 Dic 2017 16:29
 

Con una grossa siringa cui aggiungi un tubicino di plastica adeguatamente lungo e flessibile puoi - anzi devi - togliere l'olio in eccesso, per evitare potenziali danni al motore. Non girare con troppo olio!
 
15917144
15917144 Inviato: 20 Dic 2017 16:51
 

Ciao,

Però ... il livello (alla "finestrella") è corretto, al massimo. Quello che, quindi, non capisco è "dove" annida questo olio in, evidente, eccesso? ... quanto ne nasconde?

Comunque (domani parte per l'Italia e torno il 4 gennaio) appena rientrato conto, come detto, di svuotare tutto (cambio olio totale compreso filtro) e spero che risolva anche perché (e troniamo al punto di partenza): "DOVE" lo nasconde l'olio in eccesso?

Dall'aggiunta ad oggi ho percorso, forse, 50 Km, in tratte brevissime. Forse anche per tale ragione non riesce a spurgare completamente? eusa_think.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: ho risolto (non tutti, ma ...) parte dei problemi della XR ... icon_wink.gif
 
15917385
15917385 Inviato: 21 Dic 2017 7:57
 

staccare dalla cassa filtro il tubo di sfiato olio e innestarlo in un serbatoietto (botticina in plastica trasparente) con una retina filtro al termine del tubo inserito nel serbatoietto ben chiuso.
Tappare il buco rimasto nella cassa filtro.
Questo dovremmo farlo tutti per preservare il filtro aria e tenere l'air-box più fresco.
 
15917390
15917390 Inviato: 21 Dic 2017 8:21
 

per l'adattatore tra il nostro collettore originale e il terminale ho utilizzato un pezzo di collettore dell'Honda NC 700 (se non sbaglio il modello) e modificandolo nella curvatura saldandolo con un ulteriore curva, premetto che l'uscita del'adattatore è 51 mm. e l'ingresso è 46 mm., la connessione con il "nostro collettore" viene compensata come l'originale, con una ghiera-spessore di finto amianto 38,5-46 mm.
appena finito cercherò di postare le foto.
P.S. Non ho mai tempo per finire perchè utilizzo la moto tutti i giorni per andare al lavoro. 0510_sad.gif
 
15917391
15917391 Inviato: 21 Dic 2017 8:42
 

Ciao

Citazione:

Non ho mai tempo per ...


... far nulla. La vita qui in Africa è terrificantemente complessa: impensabile, trovare, ad esempio la siringa che menzioni per svuotare per tale ragione ho pianificato un cambio "completo": olio/filtro. Inoltre fra qualche mese lascerò la Costa d'Avorio (per ... NON SO DOVE) e forse la CRF resterà qui (venduta). 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Veniamo al Tuo scarico: mi pare (grande manualità a parte 0509_up.gif ) un po' (troppo?), come, dire "aperto" e "contorto".

Domandona: come reagisce/reagirà il motore alla variazione ripetuta dei diametri (collettore, adattatore, terminale) ed al susseguirsi di "curve" aggiunte (spero di essere stato chiaro)?

Hai fatto prove al banco (o simili) oppure procedi empiricamente?

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15917449
15917449 Inviato: 21 Dic 2017 10:02
 

L'oblò di controllo è il riferimento coretto per il controllo del livello. Se lo fai con le modalità prescritte nel manuale (non ricordo, ma per alcune è a motore freddo e per altre a motore caldo ma dopo un paio di minuti dopo averlo spento) il livello è quello che vedi, senza sorprese. Se poi tiri il motore al massimo per diverso tempo, qualche sfiato dal basamento verso il filtro aria è fisiologico anche con il livello corretto.
 
15917554
15917554 Inviato: 21 Dic 2017 12:19
 

Ciao,

Citazione:

Se poi tiri il motore al massimo per diverso tempo, qualche sfiato dal basamento verso il filtro aria è fisiologico anche con il livello corretto ...


Beh, la randellata icon_asd.gif fu mica male: tratto di pista sabbiosa (fondo duro) e lunga "fettuccia" di asfalto. Temperatura sopra i 35° C, umidità 90% ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ragion per cui non sono preoccupato più di tanto dallo sfiato in se ma dal protrarsi di tale fenomeno. Ad ogni modo, come detto, quando torno "svuoto" tutto e riempio (olio/filtro) con materiali, originali, nuovi. Spero in tal modo di scrivere la parola fine alla vicenda ... icon_wink.gif .

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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