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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15149805
15149805 Inviato: 8 Ott 2014 18:44
 



Ciao,

Come tutte le Honda sarà (spero!!!) "dura a morire", però NON fa piacere ... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Francesco
 
15150176
15150176 Inviato: 8 Ott 2014 23:31
 

E' un po' di tempo che mi ronzava per la testa l'idea di ri-prendere un enduro tranquillo per qualche uscita easy. Spaventato dalla mostruosa manutenzione richiesta dagli enduro oggi in commercio avevo ormai desistito.
Questa motina potrebbe fare proprio al caso mio. Ma è già fuori produzione?
 
15150360
15150360 Inviato: 9 Ott 2014 9:11
 

Citazione:

Questa motina potrebbe fare proprio al caso mio. Ma è già fuori produzione?


Su un forum americano (ADVrider) parlano della disponibilità del modello 2015, forse con motore 300 cc (che non sarebbe male) come già in essere per la CBR, per altro già disponibile laggiù e forse anche da noi.

In fondo la linea di montaggio è già operativa (per altri mercati) e ci sarebbe da fare è, almeno come concetto, solo un aumento dell'alesaggio! Il problema - da noi - sono i modesti numeri di vendita.

A tal proposito: l'altro ieri ero in giro per Abidjan quando un tale (francese, paese in cui le motard sono nate) si è, letteralmente, scapicollato uscendo da un fuoristrada grande come un monolocale per domandare dove la avessi comprata, se volevo venderla o ne avevo un'altra, simile, da vendere!!!

Alle mie risposte, ovvie, negative ha concluso lasciandomi i suoi riferimenti telefonici perché nel caso ...

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15150564
15150564 Inviato: 9 Ott 2014 11:37
 

e be, ci credo, è troppo carina! icon_wink.gif
certo Francesco che se ti offrisse una cifrona... eusa_think.gif poi ne riprendi una nuova! icon_biggrin.gif

paolor_it ha scritto:
E' un po' di tempo che mi ronzava per la testa l'idea di ri-prendere un enduro tranquillo per qualche uscita easy. Spaventato dalla mostruosa manutenzione richiesta dagli enduro oggi in commercio avevo ormai desistito.
Questa motina potrebbe fare proprio al caso mio. Ma è già fuori produzione?


fai come me, cerca sull'usato, di solito chi vende l'ha usata pochissimo perchè l'ha cambiata subito per una moto più potente. Insomma ti ritrovi una moto praticamente nuova per esempio al prezzo di un vecchio (e di solito sfruttato) suzuki drz... (moto eccezionale, che ho avuto anni fa, ma difficile da trovare in buone condizioni a giusto prezzo)

Ultima modifica di Sisar il 9 Ott 2014 11:43, modificato 2 volte in totale
 
15150573
15150573 Inviato: 9 Ott 2014 11:42
Oggetto: forum
 

intanto quoto Sisar, teniamo vivo questo forum !
non saremo quello di ADV Rider ma siamo unici !
 
15150579
15150579 Inviato: 9 Ott 2014 11:51
Oggetto: Re: forum
 

Kforever ha scritto:
non saremo quello di ADV Rider ma siamo unici !

le mie 2 moto precedenti sono state il drz e il v strom con decine di forum e migliaia di utenti, ora mi fa strano avere una moto così poco diffusa in Italia ma, onestamente, quasi quasi mi piace ancora di più, mi fa sentire un po' speciale... 0510_five.gif
 
15151454
15151454 Inviato: 10 Ott 2014 8:43
 

fastfranz ha scritto:
Personalmente devo invece annotare (con rammarico visto che sono a 1000 Km scarsi di percorrenza) la comparsa di una grossa "chiazza di umidità" nella strumentazione, ovviamente sotto il vetro ...


Qualche giorno fa, mentre guidavo, ho notato un piccolissimo ragnetto che mi accompagnava in giro, camminando sul plexiglas della strumentazione, dalla parte di DENTRO! Beh, c'era poco da fare, quindi ci siamo goduti insieme il giretto e, tornato in garage, gli ho dato un paio di colpetti sul vetro a mò di saluto. La mattina successiva l'ho trovato fuori, sul cavo della frizione. L'aneddoto per dire che evidentemente il tutto non è ermetico, ma non pare che ci siano problemi di funzionalità...
 
15151469
15151469 Inviato: 10 Ott 2014 9:07
 

Ciao,

Anni addietro un ragnetto lo trovai sulla lancetta del contagiri (povero ... anche se alla fine "scese" intontito, credo, ma vivo).

In merito alla "ermeticità" della strumentazione qui andiamo, talvolta, al 90% di umidità non è che sia, quindi, completamente tranquillo.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: comunque (un anno il 20 ottobre che sono qui) devo fare il cambio olio/filtro di fine rodaggio (1000 KM!) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , ERA ORA!!!
 
15151476
15151476 Inviato: 10 Ott 2014 9:11
 

Azz, direi di sì! Cerca di fare qualche giro in più, altrimenti la moto soffre d'inattività. icon_asd.gif
Già ho fisime io, che ho preso la V-Stroma fine luglio ed ho fatto solo 2.200 km. Poi penso che ho due bambini la cui somma delle età non arriva ad 11, e mi assolvo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15151478
15151478 Inviato: 10 Ott 2014 9:12
 

fastfranz ha scritto:
Lasciando perdere il resto dopo aver notato che le Harley "possono" dare dei problemi (le altre moto non lo fanno?) ed il fatto che su ADVrider c'è un topic di quasi 700 (!) web-pages di possessori della CRF soddisfatti della stessa, mi concentro sul seguente punto:



Sicuro, ma DAVVERO sicuro? icon_wink.gif

Francesco

PS: ribadisco, volendo "tenere il punto" ...

le acquisizioni non si fanno con i prodotti reali, ma si fanno con i capitali! loro stessi lo dicono "i marchi europei sono nettamente superiori in qualità dei nostri". ovviamente parlo del settore meccanico-siderurgico, dalla parte elettronica cina e india sentono tanto il fatto che multinazionali come apple, Samsung e la stragrande maggioranza delle altre producono da oltre 10 anni li (il che significa che alla lunga la formazione delle testepensanti cioè progettisti, ingegneri, tecnici e tutto quello che ci sta intorno verrà sempre più formato li).

sul display che fa la nebbiolina dentro, quella è condensa da umidità e ciò comporta che il display non è a tenuta stagna o che semplicemente nell'assemblaggio non hanno dato una percentuale di umidità minima (è fondamentale nella costruzione di componenti elettriche a tenuta stagna o di manometri da sub).

io ripeto, alla lunga vedremo. ma se si pensa che l'attuale vita media di un auto è sei anni per i mezzi prodotti dal 2005 in poi (dopo i sei anni tutti iniziano a dare problemi con le componenti elettroniche e se non li danno i casi sono due: o si ha fortuna e il pezzo non ha ancora detto basta oppure è stata usata davvero poco). infatti se si guarda il parco auto ormai ci sono macchine o "recenti" (con meno di 5 anni di vita) o "vecchie" con dieci o più anni di vita, quelle in mezzo che sono tra i sei e i 9 anni tendono a esser rottamate...
 
15151498
15151498 Inviato: 10 Ott 2014 9:32
 

Citazione:

le acquisizioni non si fanno ...


E va bene ... HAI VINTO TU!

Francesco

PS: il prossimo anno il Team Italia (motoTRE) correrà con le Mahindra (indiane). icon_wink.gif
 
15151514
15151514 Inviato: 10 Ott 2014 9:52
 

fctz170 ha scritto:
io ripeto, alla lunga vedremo. ma se si pensa che l'attuale vita media di un auto è sei anni per i mezzi prodotti dal 2005 in poi (dopo i sei anni tutti iniziano a dare problemi con le componenti elettroniche e se non li danno i casi sono due: o si ha fortuna e il pezzo non ha ancora detto basta oppure è stata usata davvero poco).

Ci sono in giro svariate V-Strom 650 e 1000 con 10 anni sulle spalle e percorrenze comprese fra 200.000 e 550.000 km, che hanno fatto solo manutenzione ordinaria. Se i casi di fortuna diventano numerosi, il fenomeno si sintetizza con il termine "qualità". Per il resto, a mio avviso la sostituzione frequente dei veicoli è una questione di marketing che ha creato una subcultura, non una reale necessità o diminuzione di qualità costruttiva (in alcuni caso effettivamente osservabile). Le moto di vent'anni fa le ho avute in gran numero e di problemi ne davano, eccome (le europee molto più delle giapponesi, per la mia esperienza). Magari si risolvevano senza diagnosi elettroniche, ma a piedi ci restavi lo stesso, ogni tanto.
 
15151566
15151566 Inviato: 10 Ott 2014 10:55
 

Citazione:

io ripeto ...


Anche io ripeto, quando NON si vuol capire ...

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

icon_arrow.gif PS: torniamo alle nostre CRF, OK? icon_wink.gif
 
15152089
15152089 Inviato: 10 Ott 2014 21:05
 

[quote="fctz170"#15151478

io ripeto, alla lunga vedremo. ma se si pensa che l'attuale vita media di un auto è sei anni per i mezzi prodotti dal 2005 in poi (dopo i sei anni tutti iniziano a dare problemi con le componenti elettroniche e se non li danno i casi sono due: o si ha fortuna e il pezzo non ha ancora detto basta oppure è stata usata davvero poco). infatti se si guarda il parco auto ormai ci sono macchine o "recenti" (con meno di 5 anni di vita) o "vecchie" con dieci o più anni di vita, quelle in mezzo che sono tra i sei e i 9 anni tendono a esser rottamate...[/quote]

Sicuro sicuro?
La mia auto ha giusto 5 anni e 120000km ed è perfetta come quando l'ho presa. Che dici la butto via lo stesso ? 0510_grattacapo.gif
 
15152140
15152140 Inviato: 10 Ott 2014 22:04
 

paolor_it ha scritto:
Sicuro sicuro?
La mia auto ha giusto 5 anni e 120000km ed è perfetta come quando l'ho presa. Che dici la butto via lo stesso ? 0510_grattacapo.gif

Dai tempo al tempo.... prima un componente elettrico, poi un tubo, poi il radiatore del clima, poi il fap o una valvola supplementare della iniezione se è un disel aspirato.... in fine la centralina per il numero di reset (incredibilmente limitato)...
 
15152164
15152164 Inviato: 10 Ott 2014 22:41
 

Citazione:

Dai tempo al tempo ...


Ragazzo mio ... ... ... MAMMA MIA QUANTE NE SAI!!!

Comunque, come già detto, BASTA! icon_twisted.gif
Questo è il thread della CRF 250 L/M, chi vuole parlarne - tutti, nessuno escluso - in modo costruttivo è benvenuto ... OK?

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: alcuni anni fa (Tunisia) ho usato un Land-Cruiser (Toyota) che aveva raggiunto, più o meno, 640.000 KM (hai letto bene!) ed il cui motore - curato correttamente - cantava come un fringuello, BASTA?
 
15153716
15153716 Inviato: 13 Ott 2014 9:33
 

fctz170 ha scritto:
Dai tempo al tempo.... prima un componente elettrico, poi un tubo, poi il radiatore del clima, poi il fap o una valvola supplementare della iniezione se è un disel aspirato.... in fine la centralina per il numero di reset (incredibilmente limitato)...


In effetti la prima ruota preistorica si rompeva pochissimo, purtroppo poi è arrivato il progresso e certe cose, che sembravano inizialmente inaffidabili e fantascientifiche, sono diventate la normalità. Per esempio l'impianto d'iniezione...
Se vogliamo sostenere che erano meglio i carburatori, pensiamo a com'era far partire una indistruttibile moto di vent'anni fa in una giornata molto fredda o con candele non perfette. E poi andiamo ad accendere un cero all'iniezione elettronica.
Ma dice bene fastfranz, atteniamoci alla CRF250L, per la filosofia si può sempre aprire un nuovo thread.
 
15153741
15153741 Inviato: 13 Ott 2014 10:06
 

Citazione:

In effetti la prima ruota preistorica si rompeva pochissimo ...


rotfl.gif 0509_banana.gif rotfl.gif 0509_banana.gif rotfl.gif 0509_banana.gif rotfl.gif 0509_banana.gif rotfl.gif 0509_banana.gif

e ... ... ... ... appropposito di avviamento: magari 500 cc, mono e con avviamento con il "calcetto"! eusa_wall.gif


Citazione:

Ma dice bene fastfranz, atteniamoci alla CRF250L ...


Ammesso e NON concesso sia il peggior calesse dell'universo (ancorché "partorito" da un Azienda da 10 milioni di pezzi, più o meno, all'anno e fresca, per l'ennesima volta, campione del mondo MotoGP!) questo è il thread che la riguarda!

Di filosofia, o di supermoto con quote di mercato pari ai prefissi telefonici se ne può parlare altrove, in uno spazio dedicato, cui parteciperò con piacere ove non si parta da idee preconcette!

Francesco

PLEASE: STAY ON TOPIC: CRF250 L/M!!! icon_wink.gif
 
15153759
15153759 Inviato: 13 Ott 2014 10:33
 

ci penso io a "stare" in topic:
Per il sottoscritto una vera dualsport deve avere anche una sella abbastanza comoda (questa volta anche io dico come le moto degli anni 80 icon_biggrin.gif ) e da questo punto di vista la crf 250 L difetta un "pochettino", io ho risolto parzialmente con un cuscino per sella come hanno fatto molti in USA ma mi sono incuriosito dalla sella che produce la Corbin e ho richiesto un preventivo 0510_regolamento.gif

Costo sella
#H-CRF250-13 € 468,00
Dual Sport Saddle, 2013-2014 Honda CRF250L
#CONDITIONER (€ 25,00) OMAGGIO
Saddle Cream, 12 oz. Cream
Iva € 102,00
Trasporto € 10,00 (omaggio)
TOTALE € 570,00
0509_lucarelli.gif
se penso che la moto intera mi è costata come quasi 5 selle... 0509_down.gif
 
15153964
15153964 Inviato: 13 Ott 2014 13:24
 

Ciao ragazzi! Dunque in settimana andrò a vedere un CRF 250L usato con circa 2000km, del metà 2013, tutto originale come da fabbrica. Venduta dal (quasi) precedente proprietario per inutilizzo.
C'è qualcosa in particolare che mi consigliate di verificare?
Qual è un prezzo congruo secondo voi? So che è una domanda antipatica alla quale un possessore di questa moto non risponde volentieri. Però mi trovo a disagio a contrattare il prezzo, e un'idea vorrei averla, giusto per non essere il pollo che finisco col pagarla come un nuovo scontato.

Io la userei soprattutto per passeggiate off non impegnative nel week end.
Grazie

PS OT ho ancora un vividissimo ricordo della fatica ad avviare l'XR 600 con il kick. Ultimamente partiva solo a "traino", nel senso che dovevo attaccarmi al finestrino dell'auto di mio fratello e raggiunti a 40 km/h mettevo la seconda....
 
15153968
15153968 Inviato: 13 Ott 2014 13:31
 

io avviavo a mano il DR 600 e l'elefant 750 . E' anche vero che quando avevo quelle moto ero un quintale di muscolatura e senza ciccia (facevo il buttofuori) ma comunque se il motore è a posto DEVE accendersi senza troppe rogne
 
15154010
15154010 Inviato: 13 Ott 2014 13:56
 

Citazione:

... Qual è un prezzo congruo secondo voi? ...


Direi - spannometricamente, ed a stare ben stretti! - almeno un 30% sul listino: visto che un carretto che nessuno vuole (e anche che, trovandone qualcuna in concessionaria, è facile che sappiano dimostrarsi "comprensivi!) cerchiamo almeno di fruire dei lati positivi ... icon_wink.gif

Citazione:

io avviavo a mano il DR 600 e l'elefant 750 ... ... ... ma comunque se il motore è a posto DEVE accendersi senza troppe rogne


Che in motore in ordine parta con il kick-starter non ci piove, però ...

Però anche io (alcuni milleni fa ...) avviavo di tutto col "calcetto", ivi inclusi i bicilindrici Ducati, proprio per tale ragione - beh, anche per gli anni passati!!! - una moto senza "bottoncino" non la prenderei neppure in considerazione icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: ... "a mano"?!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15154015
15154015 Inviato: 13 Ott 2014 13:59
 

paolor_it ha scritto:
Ciao ragazzi! Dunque in settimana andrò a vedere un CRF 250L usato con circa 2000km, del metà 2013, tutto originale come da fabbrica. Venduta dal (quasi) precedente proprietario per inutilizzo.
C'è qualcosa in particolare che mi consigliate di verificare?
Qual è un prezzo congruo secondo voi?

La moto non ha nessun grosso difetto genetico. Verifica che non abbia subìto cadute, soprattutto dal lato sinistro perchè qualcuno che ha preso colpi forti sulla leva del cambio originale (rigida eusa_wall.gif ) ha subìto qualche danno all'alberino del cambio, con conseguente imprecisioni ed impuntamenti.
Inoltre molte hanno tendenza a perdere gocce di liquido refrigerante e/o spray do olio lubrificante dall'orifizio alla base della pompa del circuito di raffreddamento. In genere non arriva nemmeno a gocciolare e nessun intervento è richiesto.
Da quel che dici la moto è come nuova, quindi direi che puoi stare tranquillo. Un buon acquisto sarebbe pagarla 3.000 euro o poco meno, secondo me (io a quel prezzo non la venderei, per dire, per cui mi sembra un buon prezzo da acquirente). In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
15154095
15154095 Inviato: 13 Ott 2014 15:07
 

con solo 2000 km e se non è un concessionario penso a 3000/3100 MAX, poi cerca di fare il passaggio in proprio che spendi meno della metà rispetto all'agenzia... icon_wink.gif
 
15154158
15154158 Inviato: 13 Ott 2014 16:09
 

Personalmente, dovendola esportare, ebbi la possibilità di acquistare in esenzione IVA 0509_up.gif quindi se togli l'IVA attuale (ancora 23%?) ed un po' di deprezzamento (che è fisiologico anche con percorrenze irrisorie) arrivi più o meno alle cifre che leggo e su cui concordo ... icon_wink.gif .

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15154739
15154739 Inviato: 14 Ott 2014 10:33
 

Costo sella
#H-CRF250-13 € 468,00
Dual Sport Saddle, 2013-2014 Honda CRF250L
#CONDITIONER (€ 25,00) OMAGGIO
Saddle Cream, 12 oz. Cream
Iva € 102,00
Trasporto € 10,00 (omaggio)
TOTALE € 570,00

Io ero andato a sentire un sellaio vicino casa....con 80 euro la imbottiva di gel allargandola un poco e ci metteva una copertina nuova....non ne feci di nulla perchè non aveva una copertina rossa a disposizione....noblesse oblige
Pero' mettere una Corbin sulla Hondina è come mettere una cravatta ad un cinghiale....
 
15154747
15154747 Inviato: 14 Ott 2014 10:40
 

Negli USA, da quel che ho letto su advrider, ci sono interi branchi di cinghiali non solo in cravatta, ma anche in gessato doppiopetto icon_asd.gif
Anche per me la sella, considerato l'utilizzo che faccio della moto, va bene com'è 0509_up.gif
 
15154806
15154806 Inviato: 14 Ott 2014 11:56
 

@kforever: avevo pensato anch'io al sellaio ma ero curioso di sapere quanto costava la Corbin già "collaudata" da altri... e mi è venuto un colpo icon_eek.gif


marktbike ha scritto:
Negli USA, da quel che ho letto su advrider, ci sono interi branchi di cinghiali non solo in cravatta, ma anche in gessato doppiopetto icon_asd.gif
Anche per me la sella, considerato l'utilizzo che faccio della moto, va bene com'è 0509_up.gif


ammetto che quella della sella è un po' una mia ossessione (anche per esigenze....diciamo fisiche icon_redface.gif ) ma per me è importante perchè la uso come se fosse la moto totale non avendo potuto tenere anche la strommina che aveva una sella comodissima..

questi americani saranno anche cinghiali in doppiopetto ma io ne ammiro il pragmatismo, infatti spesso se ne fregano dell'estetica in favore della comodità. Vogliamo parlare di chi ha montato il parabrezza alto stile vespa sull'hondina....
Ah, ci sto pensando seriamente anch'io icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif
Cesare

Ultima modifica di Sisar il 14 Ott 2014 12:20, modificato 1 volta in totale
 
15154816
15154816 Inviato: 14 Ott 2014 12:17
 

Usandola come moto totale, è chiaro che ci siano altre esigenze. Per esempio, se vai su advrider e guardi nell'ultima pagina del megathread "CRF250L Owners", c'è un prototipo di semicarenatura anteriore tipo rally, con cupolino integrato, che è una bellezza! E' vero, ci sono casi di estremo pragmatismo americano, alla faccia dell'estetica. Qui siamo più attenti al dettaglio... icon_asd.gif
 
15154829
15154829 Inviato: 14 Ott 2014 12:28
 

marktbike ha scritto:
se vai su advrider e guardi nell'ultima pagina del megathread "CRF250L Owners", c'è un prototipo di semicarenatura anteriore tipo rally, con cupolino integrato, che è una bellezza!


BELLISSIMA! questo qui è un artista, che invidia...
 
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