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Indice del forumForum Enduro

   

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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15132617
15132617 Inviato: 22 Set 2014 9:38
 

marktbike ha scritto:
Tutte quelle che hai citato sono moto che, forse, faranno anche i 110 di crociera senza soffrire ( mi permetto di avere qualche dubbio sul regime di crociera rispetto a quello massimo), ma che come ecletticità lasciano abvbastanza a desiderare. Nessuno sognerebbe di fare un lungo viaggio in sella alle moto che hai citato, mentre sulla CRFL sono diversi quelli che hanno intrapreso il giro del mondo (Steph Jeavons per citare una donna). Poi ognuno è libero di scegliere, per fortuna!

se per quello uno ha fatto caponord con un fantic regolarità 50 del 2011 qui sul forum, non vuol dire nulla.

quello che sto dicendo il CRF-l qui in italia con il futuro codice della strada non è giustificata (in riferimento ai 125 4T), non da quel tanto in più che giustifica l'acquisto di quella moto rispetto anche a una M 4.0 o a un fantic 200 (anzi, costa semplicemente meno per dare molto meno)
 
15132632
15132632 Inviato: 22 Set 2014 9:49
 

Ok, se uno vuole una Beta 4.0 col motore Suzuki 350 dei primi anni '90, è libero di prenderla, se vuole la Honda CRF con un motore progettato di recente, è altrettanto libero. Sul fatto che tutto si possa fare con tutto, non ci piove. Non ricordo chi una volta ha fatto la transiberiana con una R1 e qualche giorno fa un altro ha fatto un bel pò di strada non consona verso il Giappone con una MT-09. Probabilmente noi "strani" che abbiamo comprato una CRFL (che apparentemente non avrebbe ragione di esistere) l'abbiamo fatto perchè siamo convinti (sia prima dell'acquisto che dopo, per fortuna) che possa fare gran parte delle cose MEGLIO di un Fantic 200 o della Beta Alp 200 che ho venduto per prendere la Honda.
 
15132636
15132636 Inviato: 22 Set 2014 9:52
 

marktbike ha scritto:
Tutte quelle che hai citato sono moto che, forse, faranno anche i 110 di crociera senza soffrire ( mi permetto di avere qualche dubbio sul regime di crociera rispetto a quello massimo), ma che come ecletticità lasciano abvbastanza a desiderare. Nessuno sognerebbe di fare un lungo viaggio in sella alle moto che hai citato, mentre sulla CRFL sono diversi quelli che hanno intrapreso il giro del mondo (Steph Jeavons per citare una donna). Poi ognuno è libero di scegliere, per fortuna!

QUOTATONA! 0509_up.gif

Nel 1988 avevo un TT350 che ho tenuto fino al 2000 (scimunito io che l'ho venduta ma questo è un altro discorso) ci feci Piacenza - Saronno andata e ritorno in giornata a 110 costanti tra autostrada e tangenziali. La settimana dopo ho dovuto sostituire pistone, biella, cuscinetti e altre cose che ora non ricordo. Il motore della crfL è un 250 ma progettato per lunghe percorrenze, non per niente è lo stesso del cbr 250, avrà gli stessi cv di un 125 ma è spremuto la metà e, grazie alla cubatura doppia, è più corposo, godevole e versatile. Non cerca la prestazione ma, come ha detto qualcuno nei post precedenti, di strada ne fa.
Io avevo preso in considerazione di riacquistare il drz 400s ma poi, consigliato da un'amico esperto che l'aveva provata (il crfL) e che di drz ne ha avute 3, ho comprato il crfL e sono contento. Se avesse una sella più larga e morbida sarebbe (per me) lo stato del'arte. eusa_dance.gif
 
15132704
15132704 Inviato: 22 Set 2014 10:56
 

Sisar ha scritto:
QUOTATONA! 0509_up.gif

Nel 1988 avevo un TT350 che ho tenuto fino al 2000 (scimunito io che l'ho venduta ma questo è un altro discorso) ci feci Piacenza - Saronno andata e ritorno in giornata a 110 costanti tra autostrada e tangenziali. La settimana dopo ho dovuto sostituire pistone, biella, cuscinetti e altre cose che ora non ricordo. Il motore della crfL è un 250 ma progettato per lunghe percorrenze, non per niente è lo stesso del cbr 250, avrà gli stessi cv di un 125 ma è spremuto la metà e, grazie alla cubatura doppia, è più corposo, godevole e versatile. Non cerca la prestazione ma, come ha detto qualcuno nei post precedenti, di strada ne fa.
Io avevo preso in considerazione di riacquistare il drz 400s ma poi, consigliato da un'amico esperto che l'aveva provata (il crfL) e che di drz ne ha avute 3, ho comprato il crfL e sono contento. Se avesse una sella più larga e morbida sarebbe (per me) lo stato del'arte. eusa_dance.gif

ma... hai guardato i 4T 125 di oggi? la mia è una causa persa, però quello che sto dicendo è che semplicemente per lo scopo che è concepito è un mezzo "inutile"... ci sono mezzi che con prezzi modici fanno le stesse cose e anche bene (anche con minor sforzo meccanico)
 
15132757
15132757 Inviato: 22 Set 2014 11:47
 

ciao fctz170,
ho visto i 125 di oggi, pensa che un mio collega ha un figlio che ha la moto identica alla tua (compreso problema di cavalletto troppo verticale che lui ancora deve risolvere) e lo sai chi è stato a consigliarli l'acquisto? Il sottoscritto! icon_cool.gif
Il fatto è che un 125 è sempre la metà di un 250 e quando tu dici "ci sono mezzi che con prezzi modici fanno le stesse cose e anche bene (anche con minor sforzo meccanico)" non posso essere d'accordo sia per il prezzo (il mio collega l'ha pagato + di 5000 euro casco compreso) sia per l'usura, è una questione "fisico/matematica". E poi, io ci sono salito (sul caballero) solo da ferma, è molto più sportiva come impostazione del crfL a incominciare dalla sella stretta e dura... la crfL è più turistica. ecco perchè secondo me non è un mezzo inutile, esigenze diverse - soluzioni diverse.. icon_wink.gif
 
15134015
15134015 Inviato: 23 Set 2014 12:14
 

Scusate, ma ho l'impressione che fctz170 stia un po' "tenendo il punto"...
A lui la Hondina non piace e si lancia in improbabili confronti con le 125/180 in termini di potenza assoluta e altro.
Secondo il mio parere di possessore di CRF 250 L credo che i paragoni siano un poco forzati.
Considerati costi e destinazioni d'uso l'unico confronto interessante è con la Suzuki DRZ 400, confronto dal quale la Hondina esce perdente, ma di poco perchè l'unico vero limite (non poter andare bene in autostrada) non è risolto neanche dalla Suzuki peraltro non piu' in produzione.
Avete guardato il basamento della Honda ? è grande come quello di un 650 e questo vuol dire che gli organi meccanici interni sono surdimensionati, progettati per percorrenze "asiatiche" dove le moto muiono a 100000 km. e non dopo pochi anni come da noi.
Ho kittato l' Hondina con paramani-riser-serbatoio Acerbis da 12 litri- scarico completo Arrow - portatarga "americano" della CRF's only- leva cambio antirottura- paramotore in alluminio e ci ho fatto già la Corsica in Off road, due vie del sale complete (da Savona a Bardonecchia) una Siena Follonica (evitando le taglia fuoco piu' hard), l' Abruzzo e svariati trasferimenti estivi da Roma (dove lavoro) a Firenze (dove risiedo) e sulla Cassia ci metto sostanzialmente lo stesso tempo che impiego con la K 990, consumando la metà.....
A breve ci monto due TKC 80 e a metà Ottobre vado a farmi un giretto a Ksar Ghilane.
Ma per 4300 euro + 1000 di accessori cosa si puo' chiedere di piu' ?
Sapendo che hai un mezzo che il meccanico lo vede una volta per generazione.....
Risolto il problema sella (dura come un macigno) ci si puo' fare tranquillamente un Roma-Vladivostok senza alcun patema.

p.s. io ho 55 anni e non mi vergogno certo di girare con la Hondina, a comprare moto grosse sono capaci in tanti, a guidarle dovunque molti ma molti meno....
 
15134022
15134022 Inviato: 23 Set 2014 12:19
 

sempre per condividere con voi i giretti e relativi panorami, ecco la mia bella con sullo sfondo il lago di Como fotografato sulla strada che collega la Valsassina a Varenna.. il suo terreno ideale! 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


notare il cuscino per sella... icon_redface.gif
 
15134027
15134027 Inviato: 23 Set 2014 12:25
 

Kforever ha scritto:
Scusate, ma ho l'impressione che fctz170 stia un po' "tenendo il punto"...
A lui la Hondina non piace e si lancia in improbabili confronti con le 125/180 in termini di potenza assoluta e altro.
Secondo il mio parere di possessore di CRF 250 L credo che i paragoni siano un poco forzati.
Considerati costi e destinazioni d'uso l'unico confronto interessante è con la Suzuki DRZ 400, confronto dal quale la Hondina esce perdente, ma di poco perchè l'unico vero limite (non poter andare bene in autostrada) non è risolto neanche dalla Suzuki peraltro non piu' in produzione.
Avete guardato il basamento della Honda ? è grande come quello di un 650 e questo vuol dire che gli organi meccanici interni sono surdimensionati, progettati per percorrenze "asiatiche" dove le moto muiono a 100000 km. e non dopo pochi anni come da noi.
Ho kittato l' Hondina con paramani-riser-serbatoio Acerbis da 12 litri- scarico completo Arrow - portatarga "americano" della CRF's only- leva cambio antirottura- paramotore in alluminio e ci ho fatto già la Corsica in Off road, due vie del sale complete (da Savona a Bardonecchia) una Siena Follonica (evitando le taglia fuoco piu' hard), l' Abruzzo e svariati trasferimenti estivi da Roma (dove lavoro) a Firenze (dove risiedo) e sulla Cassia ci metto sostanzialmente lo stesso tempo che impiego con la K 990, consumando la metà.....
A breve ci monto due TKC 80 e a metà Ottobre vado a farmi un giretto a Ksar Ghilane.
Ma per 4300 euro + 1000 di accessori cosa si puo' chiedere di piu' ?
Sapendo che hai un mezzo che il meccanico lo vede una volta per generazione.....
Risolto il problema sella (dura come un macigno) ci si puo' fare tranquillamente un Roma-Vladivostok senza alcun patema.

p.s. io ho 55 anni e non mi vergogno certo di girare con la Hondina, a comprare moto grosse sono capaci in tanti, a guidarle dovunque molti ma molti meno....

sei un mito! 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15134065
15134065 Inviato: 23 Set 2014 13:03
 

Kforever ha scritto:
Scusate, ma ho l'impressione che fctz170 stia un po' "tenendo il punto"...
A lui la Hondina non piace e si lancia in improbabili confronti con le 125/180 in termini di potenza assoluta e altro.
Secondo il mio parere di possessore di CRF 250 L credo che i paragoni siano un poco forzati.
Considerati costi e destinazioni d'uso l'unico confronto interessante è con la Suzuki DRZ 400, confronto dal quale la Hondina esce perdente, ma di poco perchè l'unico vero limite (non poter andare bene in autostrada) non è risolto neanche dalla Suzuki peraltro non piu' in produzione.
Avete guardato il basamento della Honda ? è grande come quello di un 650 e questo vuol dire che gli organi meccanici interni sono surdimensionati, progettati per percorrenze "asiatiche" dove le moto muiono a 100000 km. e non dopo pochi anni come da noi.
Ho kittato l' Hondina con paramani-riser-serbatoio Acerbis da 12 litri- scarico completo Arrow - portatarga "americano" della CRF's only- leva cambio antirottura- paramotore in alluminio e ci ho fatto già la Corsica in Off road, due vie del sale complete (da Savona a Bardonecchia) una Siena Follonica (evitando le taglia fuoco piu' hard), l' Abruzzo e svariati trasferimenti estivi da Roma (dove lavoro) a Firenze (dove risiedo) e sulla Cassia ci metto sostanzialmente lo stesso tempo che impiego con la K 990, consumando la metà.....
A breve ci monto due TKC 80 e a metà Ottobre vado a farmi un giretto a Ksar Ghilane.
Ma per 4300 euro + 1000 di accessori cosa si puo' chiedere di piu' ?
Sapendo che hai un mezzo che il meccanico lo vede una volta per generazione.....
Risolto il problema sella (dura come un macigno) ci si puo' fare tranquillamente un Roma-Vladivostok senza alcun patema.

p.s. io ho 55 anni e non mi vergogno certo di girare con la Hondina, a comprare moto grosse sono capaci in tanti, a guidarle dovunque molti ma molti meno....

ho citato anche moto nate per l'asia ma usate in europa come la KTM 125/200/390 (che tra l'altro la 390 dati alla mano eroga quasi quanto la honda 500). quello che dico è che non è una moto realmente efficace. puoi girarci mezzo mondo (cosa che uno qui sul forum ha fatto con un fantic 50, cioe un 50cc lavorato dalla casa madre che quando arriva al cambio olio frizione, devi cambiare l'olio della frizione), puoi dire sono andato di qua e di la. ma di fatto tu hai speso 5300 euro, vai in un conce fantic hai il 200 4T che monta molte più componenti pregiate (e di minor peso), un motore resistente che consuma uguale e ha potenze molto vicine (3cv di differenza, sempre che honda non abbia detto baggianete come fece allo storico per le CR 125).... in pratica se devo vedere un 250 che mi da cose quasi uguali a un 125 (perchè il fantic 200 è un 125 "maggiorato") o molto vicine, a sto punto prenderei una beta M 4.0 (an questa la hai dimenticata, la M4.0 con un motore mezzo cinese alla fine della fiera è quella che fa realmente da rivale alle 250 kawasaki, honda e prossimamente forse anche yamaha).

in fine la durata del mezzo si vede alla lunga. dalla mia esperienza non c'è più la honda del CBR 600F del 1999 che dopo 20 anni va come il primo giorno... ora puntano ad avere bassi costi di progettazione, bassi costi di produzione, buttare plastica ovunque (che poi col tempo si cristallizza e va a ramengo) e per finire non dare mezzi validi.... ripeto tutta la gamma 500 e le piccole per uso più o meno stradale le ho guardate, osservate analizzate e sono giuto alla conclusione che 1) sono meno belle di quello che dicono i giornali (già il design honda degli ultimi 4 anni mi fa pena, rimpiagno lo stile della CBR 1000 RR HRC del 2009 tanto per cirare una moto bella davvero) 2) l'assemblaggio non è curato come si pensa, anzi le finiture sono spesso fatte "sparire" dalle coperture in plastica. 3) ciclisticamente provandole a sentire non mi dicono gran che... mi ha entusiasmato di più salire su una TT 600 s del 1993 che su una honda 500/250... e se devo guardare le emozioni (ed il portafogli) SICURAMENTE non la prenderei una honda piccola (nemmeno la CB650 se per quello o la serie NC700/750, forse solo il CBR base dato che il "replica" mi delude altrettanto)....

una moto cosi potrebbe fare un lavoro da "scooter" ma definirla "moto della vita" io sarei molto distante....

voi siete proprietari, si diventa anche un pò fanatici... però provate a guardare e smontarla (se ci si riesce perchè le honda di ultima generazione sono difficili da "aprire") e ditemi se è realmente di cosi alta qualità rispetto il prezzo... io il mio caba lo ho aperto spesso, sia per necessità che per curiosità e ho visto una certa qualità strutturale (molta mano artigianale tra le altre cose), qualità che viene da un canotto di sterzo sigillato con O-ring, corpi, tendenza a tirar via il superfluo senza però far venir meno una buona resistenza allo sforzo meccanico (per dire la centralina era attaccata alla piastra che fungea da elemento strutturale per evitare deformazioni del telaietto e sostegno delle plastiche.... 3 funzioni una staffa in alluminio, mica male)...
 
15134130
15134130 Inviato: 23 Set 2014 13:57
 

fctz170 ha scritto:

una moto cosi potrebbe fare un lavoro da "scooter" ma definirla "moto della vita" io sarei molto distante....

voi siete proprietari, si diventa anche un pò fanatici...


Non mi pare che nessuno abbia definito "moto della vita" la CRFL. Nemmeno altre, a dire il vero. Andando più sul personale, ho avuto oltre 60 moto nella mia ultratrentennale vita motociclistica (ho 46 anni). Forse potevo diventare un pò fanatico a 25 anni, oggi certamente no. Continuo a pensare che la CRFL sia un'ottima moto, nel senso che Kforever ha ben riassunto qualche post addietro. Ma tu la pensi diversamente e sei libero di continuare a farlo e di sostenere le tue idee. Io rinuncio e, quando sono stanco dell'impegno della V-Strom 1000, mi rinfresco con la guida spensierata della Hondina, con tutti i suoi limiti ed i suoi pregi. Buon divertimento con la Fantic (sicuramente ottima moto, per carità).
 
15134171
15134171 Inviato: 23 Set 2014 14:46
 

Martbike ha ragione, la moto della vita non esiste, anche perchè ogni stagione della vita ha le sue moto.
Da consumato (nel senso temporale) motociclista sono convinto che la Hondina puo' essere o la prima o la 30° moto... nel periodo di mezzo non è in grado di soddisfare le pulsioni tipiche del motociclista.
E quando la prendi come trentesima non è certo la tua unica moto, pero' la compri perchè è esteticamente bella, perchè il marchio ti dà fiducia e perchè costa come uno scooter. Poi cominci a scoprirla e ti piace, perchè ti accorgi che su strade sempre piu' dissestate e prive di manutenzione dove le naked soffrono le buche tu ci vai tranquillo, perchè alla fine fare i 130 sulle statali è oramai una roulette russa con i velox, perchè cominci a guardarti intorno senza l'ansia di fare il veloce.
E' un modo di andare in moto, ce ne sono tanti altri tutti rispettabili. Forse l'ho scoperto un poco tardi il fascino della piccola cilindrata, meglio tardi che mai.
Sulla qualità costruttiva fra Fantic e Honda beh.... non commento, guarda ad esempio solo l'impianto elettrico, la qualità dei connettori e riparliamone.
Che poi vi sia un generale decadimento della qualità sono comunque d'accordo , basta scorrere i vari forum BMW per osservare come la delocalizzazione di molte produzioni di componenti nel Far East abbia inciso profondamente anche su miti consolidati.
E non è solo un tema di standard produttivi ma soprattutto di qualità dei materiali ,mica penserete infatti che i componenti costruiti in India ( KTM- BMW - Harley )usino acciaio tedesco o miscele di plastiche italiane , vero ?
Usano prodotti locali, altrimenti la logistica farebbe evaporare il lucro sulla manodopera.
 
15134188
15134188 Inviato: 23 Set 2014 15:04
 

Esiste la moto della vita per quella parte della vita. Ma mi sa che sono concetti che si capiscono (purtroppo, eh!) quando si superano i 45 icon_asd.gif Prima si è troppo impegnati ad essere giovani! icon_asd.gif
 
15134198
15134198 Inviato: 23 Set 2014 15:09
 

Kforever ha scritto:
Martbike ha ragione, la moto della vita non esiste, anche perchè ogni stagione della vita ha le sue moto.
Da consumato (nel senso temporale) motociclista sono convinto che la Hondina puo' essere o la prima o la 30° moto... nel periodo di mezzo non è in grado di soddisfare le pulsioni tipiche del motociclista.
E quando la prendi come trentesima non è certo la tua unica moto, pero' la compri perchè è esteticamente bella, perchè il marchio ti dà fiducia e perchè costa come uno scooter. Poi cominci a scoprirla e ti piace, perchè ti accorgi che su strade sempre piu' dissestate e prive di manutenzione dove le naked soffrono le buche tu ci vai tranquillo, perchè alla fine fare i 130 sulle statali è oramai una roulette russa con i velox, perchè cominci a guardarti intorno senza l'ansia di fare il veloce.
E' un modo di andare in moto, ce ne sono tanti altri tutti rispettabili. Forse l'ho scoperto un poco tardi il fascino della piccola cilindrata, meglio tardi che mai.
Sulla qualità costruttiva fra Fantic e Honda beh.... non commento, guarda ad esempio solo l'impianto elettrico, la qualità dei connettori e riparliamone.
Che poi vi sia un generale decadimento della qualità sono comunque d'accordo , basta scorrere i vari forum BMW per osservare come la delocalizzazione di molte produzioni di componenti nel Far East abbia inciso profondamente anche su miti consolidati.
E non è solo un tema di standard produttivi ma soprattutto di qualità dei materiali ,mica penserete infatti che i componenti costruiti in India ( KTM- BMW - Harley )usino acciaio tedesco o miscele di plastiche italiane , vero ?
Usano prodotti locali, altrimenti la logistica farebbe evaporare il lucro sulla manodopera.

guardata e... a parità di anno (premetto che il tallonde d'achille della fantic è proprio l'impianto elettrico fatto su in maniera quasi da uno che se l'è fatto da se) i cablaggi si sono rovinati prima su un CBR 1000 che sul fantic.(non da cambiarli ma... che inizino a non essere "nuovi" si....)... comunque il progetto del 250 non è cosi "recente"... è stato rimaneggiato come evoluzione di progetti di motore ad aria... il motore 350 suzuki di fine anni 90 è però una garanzia...

piccolo inciso, se leggete nella parte SX dello schermo non la ho più e, piccolo inciso, chi ha provato o studiato un fantic di persona?
 
15134251
15134251 Inviato: 23 Set 2014 16:11
 

Con la sola differenza che il motore della DR 350 a fine '90 lo costruivano in Giappone, oggi lo fanno in Cina.... come il motore Rotax/BMW delle GS 650 : fino al 2007 Rotax Austria poi Loncin Cina....
Del resto osservate accurtatamente (magari smontandole e rimontandole che è il miglior esercizio) le KTM fatte in India e quelle fatte a Mattighofen la differenza si vede subito....
La nostra Hondina è Made in Thailandia...speriamo sia una via di mezzo....
 
15135168
15135168 Inviato: 24 Set 2014 13:01
 

Kforever ha scritto:

La nostra Hondina è Made in Thailandia...speriamo sia una via di mezzo....

Speriamo, per ora da quello che si legge su advrider.com sembra mantenere le aspettative....
 
15135210
15135210 Inviato: 24 Set 2014 13:37
 

Sisar ha scritto:
Speriamo, per ora da quello che si legge su advrider.com sembra mantenere le aspettative....

la thailandia importa leghe e materiali dalla cina per la maggior parte e anche dall'india (soprattutto l'acciaio dato che il produttore di acciaio più grande al mondo è indiano)... può essere che abbiano fatto organi sovradimensionati, ma se una lega è straccia può tenere sforzi meccanici inferiori anche della metà rispetto a quelli fatti con una lega di qualità.

mamma honda non produce più tutto in giappone LOL che bello tra un po si arriva ai passi della RC8 ktm che dalle mie parti è soprannominata "spacca-carter"
 
15135246
15135246 Inviato: 24 Set 2014 14:10
 

Se anche Borile usa un propulsore cinese, non vedo come potremmo pretendere che un colosso mondiale come Honda produca solo in Giappone. In ogni caso, gli unici cedimenti "strutturali" citati da gente che ha sottoposto la CRFL a tortura (fuoristrada HARD con due taniche di benzina ed attrezzi sul portapacchi) sono relativi al telaietto reggisella. Direi nulla di grave.
Per completezza, c'era anche la torsione/rottura dell'alberino del selettore dle cambio, ma questo si può prevenire con una leva snodabile...
 
15135292
15135292 Inviato: 24 Set 2014 14:52
 

Stai a vedere che gli unici ad usare acciao Krupp sono quelli della Fantic..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scherzo...
Comunque se volete l'enciclopedia della Hondina eccola :
Link a pagina di Advrider.com
A giudicare da come ha sfondato nel mercato americano, in genere piuttosto esigente in termini di qualità, sono abbastanza sereno
 
15135293
15135293 Inviato: 24 Set 2014 14:53
 

Sono iscritto al thread, mi arriva la mail la mattina icon_wink.gif
 
15136169
15136169 Inviato: 25 Set 2014 10:51
 

io non sono iscritto ma lo consulto quotidianamente, mi diverto soprattutto a vedere come si ingegnano ad aumentare capacità di carico, se penso che sul codino c'è scritto portata max 4,5 kg, guardate questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma come mai non si rompe il telaio di pessimo acciaio? eusa_think.gif
icon_biggrin.gif
 
15136181
15136181 Inviato: 25 Set 2014 11:03
 

Onestamente a qualcuno il telaietto reggisella ha ceduto (cerca "subframe", ci sono diversi casi). Ma penso proprio che, in casi come quello della foto, il danno sia ampiamente giustificato. Del resto, tutti dicono più o meno di essersela cercata icon_asd.gif
 
15136236
15136236 Inviato: 25 Set 2014 11:54
 

quando avevo il drz400s non era nemmeno possibile montare il portapacchi se non uno sottilissimo che costava un botto e non ci potevi (nel 2002-2005) nemmeno montare il bauletto, potevi solo agganciare una borsa morbida. La nostra Hondina lo permette e va su tutte le strade che facevo col drz., è chiaro però che ci vuole un po' di buon senso, altrimenti tira tira la "corda" si spezza...
 
15138008
15138008 Inviato: 26 Set 2014 23:28
 

Ciao,
sono rientrato (dopo un viaggio fulmineo in Italia: 5 giorni per sbrogliare una bega ...) in Africa e mi "ributto" nel thread ... icon_wink.gif


Citazione:

... da quello che si legge su advrider.com sembra mantenere le aspettative....


Appoggio! Sembrano andare alla grande e molti di loro non sono “teneri”, anzi …

Citazione:

la thailandia importa leghe e materiali dalla cina per la maggior parte e anche dall'india …


Io credo che sia ora di NON parlare più per luoghi comuni: in Cina ed in India (e non solo) ci sono ormai realtà in grado di sfornare “eccellenze tecnologiche”. Ovviamente ce ne sono altre che, se richieste, sono anche in grado di fornire pezzi dal costo infimo … è questione di priorità

Citazione:

mamma honda non produce più tutto in Giappone …


Mamma Honda produce, sopra ogni cosa, mezzi affidabili 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif : più di una delle mie moto (Honda) è arrivata vicino ai 100.000 km, una li ha passati. Ho avuto buone esperienze anche con le loro auto (ma ritengo Toyota superiore) e con i motori fuoribordo (istruttore subacqueo per 20 anni).

Qui dove io vivo le temperature arrivano ai 50° C, l’umidità è infernale, le piogge (nella loro stagione) fanno “sul serio” eppure la CRF … Ho un Mitsubishi Pajero (V6 3.500cc): anche lui UNA volta si è “arreso”, capita ai migliori ma alla CRF (SINO AD ORA e con i debiti scongiuri) non è accaduto nulla. In seguito vedremo … Vi aggiornerò!!!

Citazione:

A giudicare da come ha sfondato nel mercato americano, in genere piuttosto esigente in termini di qualità, sono abbastanza sereno ...


Vero, ma qui abbondano - come già detto - i pilotoni che girano a due decimi da Marquez, ragione per cui l'unico parametro di valutazione è la prestazione "secca" il resto è fuffa …

Citazione:

riguardo alla coppia ha 17 nm che per 110 kg si fa tanto... …


NON lo nego ,ma ho qualche dubbio. In America dicono “no substitutes for cubic inches” (loro misurano la cilindrata in pollici cubi) e la "regola", tutto sommato, torna anche qui ...

Personalmente le ultime mie moto sono state: CFR 600 (pesantemente “pompato”), VFR750F (anche questa “not normal” che è ancora con me: 22 anni, il motore suona come un violino), Hornet 600/900 (nel palmares c'è anche – ma più indietro nel tempo – una GPZ900R).

Con tutte – tranne la Kawa - ho fatto anche un po’ di pista, non ero un campione ma non ero neppure l'ultimo!

Qui in Africa (oltre la CRF) ho una XR100R che usa mio figlio, lei pure non batte ciglio ... SGRAT! SGRAT!! SGRAT!!!

Sinceramente di un 125, specie se taroccato, non so che farmene: un simile motore è "fuori legge", può risultare problematico in termini di affidabilità, in caso di incidente mi mette o può mettermi, con l'assicurazione, in un mare di guai e chi più ne ha più ne metta ... . Io, ormai ed ahimè, non ho più un "Nume Tutelare" alle spalle.

Poi se, come qualcun altro ha detto, si vuol “tenere il punto” per forza, beh … icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15138119
15138119 Inviato: 27 Set 2014 8:52
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,
sono rientrato (dopo un viaggio fulmineo in Italia: 5 giorni per sbrogliare una bega ...) in Africa e mi "ributto" nel thread ... icon_wink.gif




NON lo nego ,ma ho qualche dubbio. In America dicono “no substitutes for cubic inches” (loro misurano la cilindrata in pollici cubi) e la "regola", tutto sommato, torna anche qui ...

Personalmente le ultime mie moto sono state: CFR 600 (pesantemente “pompato”), VFR750F (anche questa “not normal” che è ancora con me: 22 anni, il motore suona come un violino), Hornet 600/900 (nel palmares c'è anche – ma più indietro nel tempo – una GPZ900R).

Con tutte – tranne la Kawa - ho fatto anche un po’ di pista, non ero un campione ma non ero neppure l'ultimo!

Qui in Africa (oltre la CRF) ho una XR100R che usa mio figlio, lei pure non batte ciglio ... SGRAT! SGRAT!! SGRAT!!!

Sinceramente di un 125, specie se taroccato, non so che farmene: un simile motore è "fuori legge", può risultare problematico in termini di affidabilità, in caso di incidente mi mette o può mettermi, con l'assicurazione, in un mare di guai e chi più ne ha più ne metta ... . Io, ormai ed ahimè, non ho più un "Nume Tutelare" alle spalle.

Poi se, come qualcun altro ha detto, si vuol “tenere il punto” per forza, beh … icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Parto dal fondo.
Tenere il punto? Dire che un motore yamaha 180cc fa le stesse cose con risultati molto validi non è "tenere il punto" è guardare il segmento in tutte le sue parti (cosa qui non fatta anche perché topic unidirezionale.


Riguardo alla legalità, mi sembra di non aver mai detto di andare in giro fuori regola, ma di aver detto che moto come la locusta o il fantic sono a tutti gli effetti le avversarie di una crf.

La xr 100 probabilmente resterà di più della crf perché appartenente a un modo di pensare di 20/30 anni fa. Poche cose e fate con la testa.

Il mercato americano considera moto fenomenali le Harley.... chiunque ha una Harley sa che problemi possono dare.

Cina e india hanno qualche componente di qualità, ma so per certo che chi deve assemblare strutture resistenti come gru per navi e stazioni petrolifere non si affida ai loro materiali. Potrai mettere molto spessore di materiale, rinforzi ovunque ma resta una lega debole che nel motore alla lunga può fare scherzi. Ho una moto di 20 anni fa e sono certo che darà meno rogne del cbr 250 proprio per questo motivo
 
15138166
15138166 Inviato: 27 Set 2014 9:57
 

Lasciando perdere il resto dopo aver notato che le Harley "possono" dare dei problemi (le altre moto non lo fanno?) ed il fatto che su ADVrider c'è un topic di quasi 700 (!) web-pages di possessori della CRF soddisfatti della stessa, mi concentro sul seguente punto:

Citazione:

Cina e india hanno qualche componente di qualità, ma so per certo che chi deve assemblare strutture resistenti ...


Con gli indiani ho avuto esperienze dirette di lavoro (informatica, settore in cui l'eccellenza teconologica più che mai non conosce bandiere) e posso dire, per esperienza diretta, che fanno paura. Conosci: HCL Hindustan Computer Limited?

Restando nel settore motoristico e leggendo qui e la:

La Tata - azienda motororistica indiana - ha comprato, tempo addietro la Jaguar e la Land Rover (non una vettura ovviamente ma le fabbriche "in toto") simili azioni non si fanno con "qualche componente di qualità"

Ancora Bajaj - altra azienda indiana - ha una collaborazione molto stretta, ne sono proprietari al 51%, con la blasonatissima KTM.

Allargando ancora il campo Kymco - azienda coreana - collabora con BMW.

Per i cinesi posso solo dire che qui dove vivo (Costa d'Avorio) di mezzi da lavoro cinesi - ma anche di auto! - ce ne sono tanti ma tanti (a differenza, purtroppo, di mezzi similari prodotti dal nostro Paese che sono quasi assenti).

Questi mezzi, in condizioni su cui non mi soffermo ancora e con manutenzione spesso minima/nulla spesso per cause di forza maggiore) lavorano, lavorano, lavorano: saranno, magari, anche fatti di materiali scadenti, però ...

Per le moto (i cinesi) devono, obiettivamente, fare ancora qualche passo ma stanno arrivando

Ah, dimenticavo ...

Citazione:

Ho una moto di 20 anni fa e sono certo che darà meno rogne del cbr 250 ...


Sicuro, ma DAVVERO sicuro? icon_wink.gif

Francesco

PS: ribadisco, volendo "tenere il punto" ...
 
15138262
15138262 Inviato: 27 Set 2014 12:47
 

Bentornato fastfranz! icon_smile.gif
 
15149455
15149455 Inviato: 8 Ott 2014 12:02
 

Anche per mantenere vivo l'unico forum italiano sulla crf250L, penso di fare cosa gradita segnalandovi questo video pubblicato il mese scorso:
Link a pagina di Youtube.com
0510_saluto.gif
 
15149555
15149555 Inviato: 8 Ott 2014 14:01
 

Grazie della segnalazione. Intanto io ho fatto il tagliando annuale, anche se d'inverno la uso meno (vespa per il lavoro, V-Strom 1000 per il divertimento). Finora 6.000 km di ottimo servizio, non ho niente di cui lamentarmi. Neanche fosse una moto di vent'anni fa! icon_asd.gif
 
15149690
15149690 Inviato: 8 Ott 2014 16:33
 

Personalmente devo invece annotare (con rammarico visto che sono a 1000 Km scarsi di percorrenza) la comparsa di una grossa "chiazza di umidità" nella strumentazione, ovviamente sotto il vetro ...

La chiazza poi è scomparsa e funziona (ancora?) tutto ma (essendo la strumentazione digitale) non sono poi così tranquillo. La moto, obiettivamente, non è male ma mi sembra che in condizioni difficili mostri un po' (troppo) la corda e, più di tutto, la mostri troppo in fretta!

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15149722
15149722 Inviato: 8 Ott 2014 17:02
 

io per problemi famigliari non ho avuto tempo di fare molta strada, però a 5000 km (presa usata) è ancora perfetta (sgrat!), certo che forse in Africa ci sono più possibilità di deterioramento, solo la temperatura ambientale in cui è costretta ad operare unita alle strade sterrate e/o dissestate la metteranno sicuramente a dura prova...
 
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